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Quatrrini m1d60 Marce 3 e 4 sfollano


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Ragazzi, sarà che la sfiga mi perseguita perché non e possibile sta cosa.. ho appena finito di rimontare la vespa con frizione nuova e lamellare parmakit.. provata stamattina e a parte il fatto che e da carburare noto subito che sopratutto in 3 e 4 marcia a meta accellaretaore inizia a sfollare e saltano le marce .. allora premetto che il motore non ha nemmeno finito il rodaggio, ho il cambio con rapporti originali a parte il secondario drt con quarta corta , cestello rifonzato drt e crocera drt felino da 50.2 .. ora il mio dubbio è questo.. avevo gia comprato tutto circa un anno fa ma non ho tenuto in considerazione la misura della crocera.. ora rismonto tutto e verifico .. ma se avessi i 4 ingranaggi del cambio pre 76' quindi ci va la crocera da 51 .. questa differenza di 0.8mm può provocare tutto questo? Poi vi allegherò foto per vedere se la crocera e apposto.. nel caso fosse ok mi converrebbe prendere i 4 ingranaggi post 76 o sostituire la crocera ? Grazie 

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Allora le battute ingranaggi mi sembravano apposto ma smonto e ricontrollo anche quelle e magari allego foto .. mi scappano sia la 3 che la 4 marcia .. come accelero un po. Adesso faccio un ultima prova a registrare meglio il cambio , la molla non ricordo di preciso ma nel kit insieme alla crocera drt danno anche la molla quindi dovrei averla sostituita .. 

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La battute oltre che non usurate hai verificato arrivavano a filo col dente della crocera quando assemblavi? Già questo ti dava indizio se fosse stata della misura errata,poi eventuali rasamenti se usurati e il cambio chiuso rimane con tolleranza eccessiva,hai un signor gt ben diverso che avere un originale.

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2 ore fa, robertoromano ha scritto:

La battute oltre che non usurate hai verificato arrivavano a filo col dente della crocera quando assemblavi? Già questo ti dava indizio se fosse stata della misura errata,poi eventuali rasamenti se usurati e il cambio chiuso rimane con tolleranza eccessiva,hai un signor gt ben diverso che avere un originale.

Ma per battute a filo intendi lato interno o esterno ? Sul lato interno si ho cercato di vedere fosse allineato..  Ti allego una foto 

20210704_105357.jpg

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Si quella interna,ovvero dove l'ingranaggio si appoggia al dente della crocera per trasmettere il movimento all'asse ruota.Il dente deve essere a filo per sfruttare  tutta la superficie disponibile e avere lo stacco sufficente dalla marcia successiva.

Va da se che avere un gioco eccessivo,superfici usurate-stondate,e appoggi approssimativi,son cose che contribuiscono a malfunzionamento,usura precoce e anche rischio di rotture gravi e pericolose mentre sei in marcia....

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Allora ho smontato tutto e la situazione non mi piace per nulla , gli ingranaggi sono stati mischiati cosa a cui prima non avevo fatto caso perché 3 sono con sigla 3XXX quindi pre 76' e uno e con sigla 4XXX quindi post 76 e quindi gia ho la crocera sbagliata per quegli ingranaggi e devo sostituirli tutti perché le battute oltretutto sono stondate.. vi allego una foto della crocera che purtroppo nonostante abbia girato quasi nulla e leggermente mangiata su alcuni bordi ... ditemi se e recuperabile .  E una drt felino da 50.2

20210704_145344.jpg

20210704_145347.jpg

20210704_145358.jpg

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8 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Si va ancora bene è appena segnata,da capire quanto secco ci ha battuto dato il breve utilizzo, diciamo se avessi un'altro motore meno spinto dove riutilizzarla,si può valutare.

Quindi dici che su sto quattrini e meglio non rimetterla su ? 

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7 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Se lo chiudi correttamente un pò ti dura dai,misura bene che non abbia gioco eccessivo altrimenti da li riparte a consumarsi in fretta.

Si si ma adesso inizio col prendere gli ingranaggi corretti e nuovi poi vedo di chiuderlo bene e che gli ingranaggi siano tutti belli a filo 

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