+ Vespizzato89 Inviata 2021 Luglio 3 Share Inviata 2021 Luglio 3 Ragazzi, sarà che la sfiga mi perseguita perché non e possibile sta cosa.. ho appena finito di rimontare la vespa con frizione nuova e lamellare parmakit.. provata stamattina e a parte il fatto che e da carburare noto subito che sopratutto in 3 e 4 marcia a meta accellaretaore inizia a sfollare e saltano le marce .. allora premetto che il motore non ha nemmeno finito il rodaggio, ho il cambio con rapporti originali a parte il secondario drt con quarta corta , cestello rifonzato drt e crocera drt felino da 50.2 .. ora il mio dubbio è questo.. avevo gia comprato tutto circa un anno fa ma non ho tenuto in considerazione la misura della crocera.. ora rismonto tutto e verifico .. ma se avessi i 4 ingranaggi del cambio pre 76' quindi ci va la crocera da 51 .. questa differenza di 0.8mm può provocare tutto questo? Poi vi allegherò foto per vedere se la crocera e apposto.. nel caso fosse ok mi converrebbe prendere i 4 ingranaggi post 76 o sostituire la crocera ? Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gigi1993 Inviata 2021 Luglio 3 Moderatore Share Inviata 2021 Luglio 3 Sicuramente questo potrebbe essere un problema..le battute ingranaggi comerano messe? se ti scappa 4 controlla il registro fili prima ..la molla crocera è quella originale? 1 Quota e se robe che cossssssa vuto!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespizzato89 Inviata 2021 Luglio 3 Autore Share Inviata 2021 Luglio 3 Allora le battute ingranaggi mi sembravano apposto ma smonto e ricontrollo anche quelle e magari allego foto .. mi scappano sia la 3 che la 4 marcia .. come accelero un po. Adesso faccio un ultima prova a registrare meglio il cambio , la molla non ricordo di preciso ma nel kit insieme alla crocera drt danno anche la molla quindi dovrei averla sostituita .. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2021 Luglio 4 Share Inviata 2021 Luglio 4 La battute oltre che non usurate hai verificato arrivavano a filo col dente della crocera quando assemblavi? Già questo ti dava indizio se fosse stata della misura errata,poi eventuali rasamenti se usurati e il cambio chiuso rimane con tolleranza eccessiva,hai un signor gt ben diverso che avere un originale. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2021 Luglio 4 Share Inviata 2021 Luglio 4 https://www.et3.it/topic/26977-chi-mi-aiuta-a-spessorare-il-cambio/?tab=comments#comment-424043 Magari lo inserisco nelle guide tecniche . Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespizzato89 Inviata 2021 Luglio 4 Autore Share Inviata 2021 Luglio 4 Be si ho cercato di chiuderlo rispettando le tolleranze , ho spessorato e ho chiuso quasi a 0 .. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespizzato89 Inviata 2021 Luglio 4 Autore Share Inviata 2021 Luglio 4 2 ore fa, robertoromano ha scritto: La battute oltre che non usurate hai verificato arrivavano a filo col dente della crocera quando assemblavi? Già questo ti dava indizio se fosse stata della misura errata,poi eventuali rasamenti se usurati e il cambio chiuso rimane con tolleranza eccessiva,hai un signor gt ben diverso che avere un originale. Ma per battute a filo intendi lato interno o esterno ? Sul lato interno si ho cercato di vedere fosse allineato.. Ti allego una foto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespizzato89 Inviata 2021 Luglio 4 Autore Share Inviata 2021 Luglio 4 Questa non è la foto del mio cambio.. devo ancora riaprire .. e presa online Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ananga721 Inviata 2021 Luglio 4 Share Inviata 2021 Luglio 4 Le battute sono quelle interne 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2021 Luglio 4 Share Inviata 2021 Luglio 4 Si quella interna,ovvero dove l'ingranaggio si appoggia al dente della crocera per trasmettere il movimento all'asse ruota.Il dente deve essere a filo per sfruttare tutta la superficie disponibile e avere lo stacco sufficente dalla marcia successiva. Va da se che avere un gioco eccessivo,superfici usurate-stondate,e appoggi approssimativi,son cose che contribuiscono a malfunzionamento,usura precoce e anche rischio di rotture gravi e pericolose mentre sei in marcia.... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespizzato89 Inviata 2021 Luglio 4 Autore Share Inviata 2021 Luglio 4 Allora ho smontato tutto e la situazione non mi piace per nulla , gli ingranaggi sono stati mischiati cosa a cui prima non avevo fatto caso perché 3 sono con sigla 3XXX quindi pre 76' e uno e con sigla 4XXX quindi post 76 e quindi gia ho la crocera sbagliata per quegli ingranaggi e devo sostituirli tutti perché le battute oltretutto sono stondate.. vi allego una foto della crocera che purtroppo nonostante abbia girato quasi nulla e leggermente mangiata su alcuni bordi ... ditemi se e recuperabile . E una drt felino da 50.2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ananga721 Inviata 2021 Luglio 4 Share Inviata 2021 Luglio 4 Gli ingranaggi devi cambiarli assolutamente , invece secondo me la crocera ancora può andare tranquillamente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2021 Luglio 4 Share Inviata 2021 Luglio 4 La crocera va più che bene . Per gli ingranaggi , se vuoi tenere quella crocera devi cambiarne 3, oppure ne cambi uno e ti procuri la crocera da 51 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespizzato89 Inviata 2021 Luglio 4 Autore Share Inviata 2021 Luglio 4 Ok bene la crocera si salva.. il problema sugli ingranaggi e che hanno le battute un po stondate e mi fido poco .. prenderò 4 ingranaggi post 76 nuovi .. qualcuno ha un link da lasciarmi dove posso acquistarli e essere sicuro che siano post 76 ? Grazie mille Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ananga721 Inviata 2021 Luglio 4 Share Inviata 2021 Luglio 4 Guarda questi , per crocera 50,2 https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-cambio/smallframe/ingranaggi-4-marce-z-58-54-50-46-per-vespa-50-90-125-et3-primavera-pk.1.1.111.gp.9655.uw Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gigi1993 Inviata 2021 Luglio 4 Moderatore Share Inviata 2021 Luglio 4 Prendi quelli di fa italia ..la crociera è fatta di cacca se con 4 sfollate è già così 2 Quota e se robe che cossssssa vuto!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespizzato89 Inviata 2021 Luglio 4 Autore Share Inviata 2021 Luglio 4 59 minuti fa, Gigi1993 ha scritto: Prendi quelli di fa italia ..la crociera è fatta di cacca se con 4 sfollate è già così Hai per caso un link dove li trovo tutti e quattro? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gigi1993 Inviata 2021 Luglio 4 Moderatore Share Inviata 2021 Luglio 4 Li prendo sciolti di solito Quota e se robe che cossssssa vuto!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2021 Luglio 4 Share Inviata 2021 Luglio 4 Crocera FaioEco 👍 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespizzato89 Inviata 2021 Luglio 4 Autore Share Inviata 2021 Luglio 4 7 minuti fa, robertoromano ha scritto: Crocera FaioEco 👍 Ma per la crocra pensavo di tenere quella .. dici che non va più bene . Ha girato pochissimo, qualche post più sopra mi hanno detto che e ancora ok Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2021 Luglio 4 Share Inviata 2021 Luglio 4 Si va ancora bene è appena segnata,da capire quanto secco ci ha battuto dato il breve utilizzo, diciamo se avessi un'altro motore meno spinto dove riutilizzarla,si può valutare. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespizzato89 Inviata 2021 Luglio 4 Autore Share Inviata 2021 Luglio 4 8 minuti fa, robertoromano ha scritto: Si va ancora bene è appena segnata,da capire quanto secco ci ha battuto dato il breve utilizzo, diciamo se avessi un'altro motore meno spinto dove riutilizzarla,si può valutare. Quindi dici che su sto quattrini e meglio non rimetterla su ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2021 Luglio 4 Share Inviata 2021 Luglio 4 Se lo chiudi correttamente un pò ti dura dai,misura bene che non abbia gioco eccessivo altrimenti da li riparte a consumarsi in fretta. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespizzato89 Inviata 2021 Luglio 4 Autore Share Inviata 2021 Luglio 4 7 minuti fa, robertoromano ha scritto: Se lo chiudi correttamente un pò ti dura dai,misura bene che non abbia gioco eccessivo altrimenti da li riparte a consumarsi in fretta. Si si ma adesso inizio col prendere gli ingranaggi corretti e nuovi poi vedo di chiuderlo bene e che gli ingranaggi siano tutti belli a filo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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