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Malossi Ghisa 60x63 - endurance cat. DDS


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Ciao a tutti, volevo mostrarvi i dettagli del motore con cui correremo quest'anno nella categoria DDS (derivate dalla serie), dettagli tecnici:
Carter: LML a valvola;
Gruppo termico: Malossi Ghisa d.63;
Fase cilindro: 130-188;
Squish: 0,95mm
RdC: 12:1
Albero motore: Tameni c.60 b.110;
Fase aspirazione: 120-72;
Carburatore: SI 26-26;
Filtro: RamAir;
Coperchio scatola: Thomas Compositi;
Corona Primaria: DRT z62
Pignoni: DRT 21-22-23-24-25
Frizione: MMW2 10molle Cr80
Cambio: Best Racing Vespa;
Rapportatura: 12/55 12/38 16/38 16/34;
Preselettore: Liztor;
Piastra di rinforzo CMD.
Allego qualche foto esplicativa:

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Nessuna descrizione della foto disponibile.

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Nessuna descrizione della foto disponibile.

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Il motore l'abbiamo provato in pista ieri in vista della gara di Adria del 10 luglio 2021, la potenza sembrerebbe esserci, speriamo sia competitiva con le small della stessa categoria. Allego il regolamento per coloro che sono interessati ad approfondire, la gara di adria (patrocinata da Polini) sarà notturna ecco la copertina:

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ISC Reg.to Gen. endurance asfalto 2.0 con evidenze.pdf

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Inviata (modificato)
1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

il nuovo malossi d63 è un cilindro poco usato ma dal grande potenziale ,a me piace molto ,una domanda come mai terza e quarta così ravvicinate per la primaria lunga ???e con la vostra padella ??

in realtà quello che ci interessava davvero era il rapporto finale, per poter sfruttare i 5 pignoni su tutte le piste dove si corre. Dopo averlo provato ci siamo resi conto di essere comunque un po' troppo lunghi, quindi per la stagione 2022 quando faremo la revisione a fine stagione metteremo il cambio benelli 12-12-15-15 oppure 12-13-15-15 (da decidere).  Un cambio così ravvicinato non serve con questi motori, specie con marmitte da "coppia" come quella che abbiamo, tuttavia la scelta è stata obbligata per avere una primaria a denti dritti versatile (5 pignoni) ed un cambio a denti grossi.

Modificato da Damiano_W1R
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Come organizzatore dell'endurance italiano non vedo l'ora che altri raccolgano la sfida portando altre ciccione in pista

Nel 2019, ascoltando il canto della sirena che parlava alle Derivate dalla Serie small, Damiano è diventato il riferimento per una categoria che oggi ha un ottimo seguito. Ci auguriamo tutti di vedere coraggiosi e folli seguire il suo esempio condividendo lo spirito sportivo e giocoso del nostro mondo

Chi abbia voglia di venire a vederci ad Adria si faccia riconoscere, sarà un piacere accogliervi tra di noi

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56 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

SALVE ,una domanda come mai è stata preferita una termica in ghisa ad una in alluminio?Esiste la versione MHR   in corsa 60 natia ( monofascia / traversinato) ..è una questione di regolamento  o diciamo " tecnica"?

L'uso del cilindro in ghisa è imposto dal regolamento. Tecnicamente parlando se Malossi avesse fatto i cilindri in lega con lo stesso stampo di quello in ghisa l'avrei preferito (magari con pistone scamiciato tipo il 166). I nuovi kit Malossi per small-block hanno le finestre sulla camicia molto in alto (come i vecchi kit 210cc), questo limita il passaggio, il cilindro in ghisa rispetto a quelli di alluminio ha il collare più lungo e permette di realizzare delle finestre più grandi senza indebolire troppo la camicia del cilindro.

26 minuti fa, filipporace ha scritto:

Ehila Damiano, nessun beneficio secondo Voi la porta uscita valvola di forma meno tondeggiante alle estremita? Ma piu squadrata?

Probabilmente qualcosa fa, ma non credo ci sia una differenza apprezzabile

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Sono molto spiacente di informare che la pista di Adria ci ha comunicato quanto segue:

Non avendo tribune possiamo fare entrare solo gli accompagnatori che i piloti indicheranno nell’apposito modulo che possono trovare sul nostro sito internet. È bene che i visitatori che non entreranno con i piloti abbiano una copia del modulo.

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Inviata (modificato)

La gara è andata e la cicciona al suo esordio ha fatto una discreta figura senza sfigurare vicino alle small (anzi), c'è ancora da affinare il cambio, siamo complessivamente troppo lunghi, tanto da dover girare con il pignone più corto su una pista media, ma sopratutto c'è un salto un eccessivo tra seconda e terza. Questa mattina ho preso il cluster 12-12-15-15, perché a conti fatti mantenendo i 4 ingranaggi che ci sono (55-38-38-34) si ha una buona riduzione del salto marcia, man mano che le marce salgono. Questi erano conti che avevamo già fatto in verità, ma i cluster "giusti" -per noi- erano in produzione e non avremmo fatto in tempo a montare, provare ed affinare il propulsore.

Scooterismo ha scritto un bell'articolo che riporto:
https://www.scooterismo.it/2021/07/12/racetime-adria-knight-race/?fbclid=IwAR3LRlsFrrGM5V1GQ9DJAJjSv0boZuQybJSigsPKLzj5bHjgRC8xSjCQywg

Allego tempi e risultati

Analisi Giri.pdf Classifica gara.pdf

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  • Moderatore

Ciao, complimenti per le realizzazioni e per il vostro canale Youtube che seguo sempre con molto piacere

Volevo chiedere info sui carter LML adoperati. Come sono a livello costruttivo? Solidi? Quote giuste per i vari ricambi? Guardavo quelli per small ma suppongo che l'origine e la fusione siano le medesime

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1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ciao, complimenti per le realizzazioni e per il vostro canale Youtube che seguo sempre con molto piacere

Volevo chiedere info sui carter LML adoperati. Come sono a livello costruttivo? Solidi? Quote giuste per i vari ricambi? Guardavo quelli per small ma suppongo che l'origine e la fusione siano le medesime

Ciao Marco, i carter non sono male, da un esame visivo sembrano peggio di quelli piaggio, ma potrebbe essere solo apparenza, le lavorazioni meccaniche sono abbastanza precise (in linea con quelle piaggio), nei nostri c'era un dente di 0.1mm sul piano del cilindro, però quasi sicuramente è un difetto singolo e non di tutta la produzione.

A breve lo smonterò e farò un video

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1 ora fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Anche io ero molto interessato ai carter small lml, molto attente il prezzo rispetto alla concorrenza, i meno cari i sip 360€ mi sembra... Certo da valutare la qualità sicuramente non ai livelli dei suoi/quattro i ma se migliori dei vecchi piaggio c'è da pensare bene

Migliori la vedo dura ai nostri giorni per una copia economica prodotta in ?????? .....ma se anche si avvicinano possono andare,poi le verifiche van sempre fatte.

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  • 2 weeks later...

ciao a tutti e a Damiano in particolare dall'indonesia....io monto su una small carter LML sensetion e devo dire che secondo me sono uguali ai piaggio.....sui miei c'e sia il logo piaggio che quello lml  sono predisposti per avviamento elettrico (come carter pk Fl se non sbaglio) l'unica particolarita e che hanno il selettore cambio manovrato da un unico filo rigido che secondo me e una figata......niente giogo sul manettino delle marce innesto sempre preciso nessun bisogno di regolare i fili delle marce.......nel mio caso sono andati perfetti perche il motore e stato montato su una pk 125 automatica (che gia aveva il filo rigido per il comando folle>monomarcia)  il telaio e stato totalmente modificato internamente per ospitare il motore 4marce small......un progetto che ha preso un paio di anni per essere finito adesso manca solo la verniciatura finale.... metto qualche foto e mi scuso per essere andato sicuramente fuori tema con Damiano e tutti Voi  volevo aprire un post su questo progetto ma non mi sono ancora deciso.....ovviamente c'e sotto anche un bel motore......ciao a tutti

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  • SuperMod
24 minuti fa, baxbali ha scritto:

ciao a tutti e a Damiano in particolare dall'indonesia....io monto su una small carter LML sensetion e devo dire che secondo me sono uguali ai piaggio.....sui miei c'e sia il logo piaggio che quello lml  sono predisposti per avviamento elettrico (come carter pk Fl se non sbaglio) l'unica particolarita e che hanno il selettore cambio manovrato da un unico filo rigido che secondo me e una figata......niente giogo sul manettino delle marce innesto sempre preciso nessun bisogno di regolare i fili delle marce.......nel mio caso sono andati perfetti perche il motore e stato montato su una pk 125 automatica (che gia aveva il filo rigido per il comando folle>monomarcia)  il telaio e stato totalmente modificato internamente per ospitare il motore 4marce small......un progetto che ha preso un paio di anni per essere finito adesso manca solo la verniciatura finale.... metto qualche foto e mi scuso per essere andato sicuramente fuori tema con Damiano e tutti Voi  volevo aprire un post su questo progetto ma non mi sono ancora deciso.....ovviamente c'e sotto anche un bel motore......ciao a tutti

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Mica disturbi se apri un post....dovrai solo sorbirti la romanzina che l'hai montato nel verso sbaglato 😉

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50 minuti fa, baxbali ha scritto:

ciao a tutti e a Damiano in particolare dall'indonesia....io monto su una small carter LML sensetion e devo dire che secondo me sono uguali ai piaggio.....sui miei c'e sia il logo piaggio che quello lml  sono predisposti per avviamento elettrico (come carter pk Fl se non sbaglio) l'unica particolarita e che hanno il selettore cambio manovrato da un unico filo rigido che secondo me e una figata......niente giogo sul manettino delle marce innesto sempre preciso nessun bisogno di regolare i fili delle marce.......nel mio caso sono andati perfetti perche il motore e stato montato su una pk 125 automatica (che gia aveva il filo rigido per il comando folle>monomarcia)  il telaio e stato totalmente modificato internamente per ospitare il motore 4marce small......un progetto che ha preso un paio di anni per essere finito adesso manca solo la verniciatura finale.... metto qualche foto e mi scuso per essere andato sicuramente fuori tema con Damiano e tutti Voi  volevo aprire un post su questo progetto ma non mi sono ancora deciso.....ovviamente c'e sotto anche un bel motore......ciao a tutti

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Ciao Bax è un piacere leggerti, gran lavoro davvero quello che hai fatto sulla tua vespa.

Per quanto riguarda questo motore large da corsa (per ora), non posso che confermare quanto hai scritto, i carter mi sembrano di qualità discreta, in linea con quelli piaggio degli ultimi PX. Qualche giorno il motore è rientrato alla base per l'aggiornamento dei rapporti, farò un esame approfondito sullo stato di salute di tutti gli organi meccanici ma non mi aspetto grossi guai.

Tra prove e gara ha funzionato per circa 10ore, quello che davvero stupisce è la quantità di smeriglio che esce dal cambio ogni volta che si scarica l'olio; questo dipende quasi sicuramente dall'accoppiamento azzardato della primaria -21/62- necessaria per la pista di Adria con il cambio che avevamo.

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Per la prossima stagione vorrei provare a preparare anche un motore small con carter LML a valvola, credo che, viste le limitazioni regolamentari delle DDS, si potrebbe raggiungere una potenza simile ai motori lamellari con cui corriamo ora (16-17cv).

Comunque prima della gara di pomposa 500, farò i soliti video per raccontare gli upgrade ai propulsori.

 

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1 minuto fa, baxbali ha scritto:

scusa non capisco....che intendi dire con "l'hai montato nel verso sbagliato"???? a cosa ti riferisci?  se ho fatto qualche "cappella" dite pure........c'e sempre da imparare......🙂

è fissato col girare il cilindro, ma è un problema tutto suo 😂

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