Vai al contenuto

Ecco il Drago! No, il Dinosauro Polini 130 G


Messaggi consigliati

11 ore fa, robertoromano ha scritto:

Devi controllare che scorra libera nelle cave ,se necessario peli sul asse dove tocca,gli alberi ruota non son tutti uguali precisi quindi le fanno che non abbiano gioco.

E magari che non hai usato qualche molla troppo dura.Per il resto sei a posto hai un bel oggetto di qualità sopra la media.

Grazie Roberto!

ho limato leggermente i lati delle cave ed è perfetta!

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho ritirato carter e cilindro spianati.

Adesso si che si può scavare veramente!!!

non mi hanno saputo dire di quanto hanno spianato. I carter qualche decimo, per il cilindro farò due misure su un altro polini che ho e vediamo…

ho un grosso problema: i pistoni vertex non si trovano più!

ormai sembra di essere in guerra, non si trova più niente!

cosa mi consigliate???

polini o altro?

grazie a tutti per l’aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Polini ha tutte le maggiorazioni.  Certo costicchia,io monto spesso i Meteor e grossi problemi non ne danno.

29 minuti fa, Drago ha scritto:

non mi hanno saputo dire di quanto hanno spianato. I carter qualche decimo,

Ora ,secondo me, la prima cosa che farai sara trovare un'altezza di squiss attorno ad 1,1.....spessorando sotto il gt" simbolicamente" con quel che trovi a disposizione. Io uso rondelle e rasamenti.  E misuri le fasi di travaso....

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
3 ore fa, filipporace ha scritto:

Polini ha tutte le maggiorazioni.  Certo costicchia,io monto spesso i Meteor e grossi problemi non ne danno.

Ora ,secondo me, la prima cosa che farai sara trovare un'altezza di squiss attorno ad 1,1.....spessorando sotto il gt" simbolicamente" con quel che trovi a disposizione. Io uso rondelle e rasamenti.  E misuri le fasi di travaso....

Grazie per i numerosi consigli!

alcuni dubbi…

il primario va allargato verso il prigioniero anche in canna per verticalizzarlo e rendere i travasi simmetrici?

per simmetrici io ho capito che se lo monto nel verso sbagliato i travasi sul carter devono coincidere comunque… o ho capito male?

Lo squiss si può misurare anche su un semicarter o è meglio il falso montaggio? Immagino la seconda…

l’aletta di raffreddamento sul parapolvere va emiminata, vero?

il phb che ho ed al quale volevo dare una seconda possibilità ha valvola gas 60, con getto minimo 60 o 70, comunque grande, ed in effetti quando lo montai su una gilera non riuscii a carburarlo… ma il phbh non lo trovo.

qualcuno l’ha?

trovo phbl e phbe.

il più facile da carburare???

grazie a tutti!

in effetti come diceva un amico con un briciolo di esperienza con pezzi da ordinare e lavori da fare un motore in 15 giorni non lo si può fare!

Ma grazie ai vostri consigli i lavori procedono, e presto arriverà Il mument!

Modificato da Drago
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
20 ore fa, Drago ha scritto:

Grazie per i numerosi consigli!

alcuni dubbi…

il primario va allargato verso il prigioniero anche in canna per verticalizzarlo e rendere i travasi simmetrici?

per simmetrici io ho capito che se lo monto nel verso sbagliato i travasi sul carter devono coincidere comunque… o ho capito male?

Lo squiss si può misurare anche su un semicarter o è meglio il falso montaggio? Immagino la seconda…

l’aletta di raffreddamento sul parapolvere va emiminata, vero?

il phb che ho ed al quale volevo dare una seconda possibilità ha valvola gas 60, con getto minimo 60 o 70, comunque grande, ed in effetti quando lo montai su una gilera non riuscii a carburarlo… ma il phbh non lo trovo.

qualcuno l’ha?

trovo phbl e phbe.

il più facile da carburare???

grazie a tutti!

in effetti come diceva un amico con un briciolo di esperienza con pezzi da ordinare e lavori da fare un motore in 15 giorni non lo si può fare!

Ma grazie ai vostri consigli i lavori procedono, e presto arriverà Il mument!

Si un'aletta va limata in c51 b97.

Si lo squiss appoggiando il gt solo su uno dei 2 semicarter ottieni misura errata....molto errata.

Un phbh anche se non 30,ma 28 lo trovo se cerchi un po'.   Se hai addocchoato un phbe perfetto.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
Il 12/7/2021 in 23:34 , Drago ha scritto:

Grazie per i numerosi consigli!

alcuni dubbi…

il primario va allargato verso il prigioniero anche in canna per verticalizzarlo e rendere i travasi simmetrici?

per simmetrici io ho capito che se lo monto nel verso sbagliato i travasi sul carter devono coincidere comunque… o ho capito male?

Lo squiss si può misurare anche su un semicarter o è meglio il falso montaggio? Immagino la seconda…

l’aletta di raffreddamento sul parapolvere va emiminata, vero?

il phb che ho ed al quale volevo dare una seconda possibilità ha valvola gas 60, con getto minimo 60 o 70, comunque grande, ed in effetti quando lo montai su una gilera non riuscii a carburarlo… ma il phbh non lo trovo.

qualcuno l’ha?

trovo phbl e phbe.

il più facile da carburare???

grazie a tutti!

in effetti come diceva un amico con un briciolo di esperienza con pezzi da ordinare e lavori da fare un motore in 15 giorni non lo si può fare!

Ma grazie ai vostri consigli i lavori procedono, e presto arriverà Il mument!

Coreggo il post. Il travaso primario verrà reso rettilineo solo nel condotto limando leggermente verso il prigioniero e non in canna come erroneamente scritto in precedenza.

Per il carburatore non trovo il phbl, non il phbh… prenderò probabilmente un phbe.

scusate per la confusione fatta ieri.

gomme 90-90/10 arrivate oggi!

manca poco…

il vertex arriva settimana prossima, l’albero reimbiellato spero domani. Nel caso posso usare il polini per squiss e fasi??? O hanno quote diverse???

vorrei chiudere il blocco settimana prossima e

non vorrei restar fermo una settimana ancora in attesa della basetta!!!

il tizio che fa le basette e le vende su ebay qualcuno sa come si chiama???

ho perso lo screen shot e non lo trovo più!

grazie a tutti!

Modificato da Drago
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/7/2021 in 08:32 , robertoromano ha scritto:

Devi controllare che scorra libera nelle cave ,se necessario peli sul asse dove tocca,gli alberi ruota non son tutti uguali precisi quindi le fanno che non abbiano gioco.

E magari che non hai usato qualche molla troppo dura.Per il resto sei a posto hai un bel oggetto di qualità sopra la media.

la FAIO è meno precisa delle migliori DRT, quelle sì che vanno limate o non scorrono!

La MOLLA fornita con la FAIO è durissima, serve quindi un'altra molla, devi provare le MOLLE con la CROCIERA montata, facendogli fare su e giù, considera che da montata sarà meno dura che non azionandola con le mani...

 

La mia graduatoria CROCIERE é

1 DRT FELINO per PK ha bracci molto precisi e al 90% và limata, (và aggiustata in un punto esatto come da foglio istruzioni allegato) , devo però per sincerità dire che mi è capitato di maneggiare crociere DRT molto lasche che ballavano e che non andavano bene.

2 BGM molto economica, scivola nelle cave perfetta e priva del benchè minimo giuoco, ha cioè lo spessore dei BRACCI perfetto come misura, i denti di innesto sono molto ripidi, e quindi abbinandoci una molla dura bisogna valutare molto bene la somma dei due fattori, necessita di rasamento di partenza da 0,8mm, per allineare perfetta la terza.....

3 FAIO parlo di quella standart, ha bracci più sottili delle precedenti, infilandoli nelle cave privi di molla  avranno quindi un leggero gioco, ma la dentellatura è più gestibile di quella della BGM, la molla fornita è molto dura.

4 POLINI ne ho montata solo una, ma và benone....

 

la CROCIERA, và allineata agli ingranaggi tramite il primo RASAMENTO di solito di misura variabile tra 0,8/1,0 mm verificando l'allineamento dei denti di presa della crociera a quelli dell'ingranaggio corrispondente, dovendo fare una approssimazione, l'ingranaggio da allineare perfetto è quello della terza, le crociere non hanno tutte la stessa DENTELLATURA Di selezione, quindi possono esserci differenze negli allineamenti, di solito minime, allineate le CORONE DELLE MARCE ai DENTI DI PRESA, bisogna ora scegliere la MOLLA, in base al tipo di motore, al salire della cavelleria la molal deve indurirsi, le vibrazioni e il numero di giri incide sul salto marcia, quindi per assurdo un albero a spalle piene che vbra meno crea minori problemi alla crociera, ed ovvio i numero di giri esprimibile dal motore. Lo SPESSORE di SPALLAMENTO in chiusura regola appunto il GIOCO DI SPALLAMENTO, si misura con due SPESSIMETRI posizionati a DX e a SX della fessura tra SPESSORE e CORONA della 4^, la misura deve essere tale che le CORONE DELLE MARCE devono scorrere senza attrito, ed il giocp essere il minore possibile, la regolazione ideale è a 0,1mm che và bene su tutto e per tutto (diciamo).

Modificato da PDD-Poeta
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/7/2021 in 23:46 , PDD-Poeta ha scritto:

la FAIO è meno precisa delle migliori DRT, quelle sì che vanno limate o non scorrono!

La MOLLA fornita con la FAIO è durissima, serve quindi un'altra molla, devi provare le MOLLE con la CROCIERA montata, facendogli fare su e giù, considera che da montata sarà meno dura che non azionandola con le mani...

 

La mia graduatoria CROCIERE é

1 DRT FELINO per PK ha bracci molto precisi e al 90% và limata, (và aggiustata in un punto esatto come da foglio istruzioni allegato) , devo però per sincerità dire che mi è capitato di maneggiare crociere DRT molto lasche che ballavano e che non andavano bene.

2 BGM molto economica, scivola nelle cave perfetta e priva del benchè minimo giuoco, ha cioè lo spessore dei BRACCI perfetto come misura, i denti di innesto sono molto ripidi, e quindi abbinandoci una molla dura bisogna valutare molto bene la somma dei due fattori, necessita di rasamento di partenza da 0,8mm, per allineare perfetta la terza.....

3 FAIO parlo di quella standart, ha bracci più sottili delle precedenti, infilandoli nelle cave privi di molla  avranno quindi un leggero gioco, ma la dentellatura è più gestibile di quella della BGM, la molla fornita è molto dura.

4 POLINI ne ho montata solo una, ma và benone....

 

la CROCIERA, và allineata agli ingranaggi tramite il primo RASAMENTO di solito di misura variabile tra 0,8/1,0 mm verificando l'allineamento dei denti di presa della crociera a quelli dell'ingranaggio corrispondente, dovendo fare una approssimazione, l'ingranaggio da allineare perfetto è quello della terza, le crociere non hanno tutte la stessa DENTELLATURA Di selezione, quindi possono esserci differenze negli allineamenti, di solito minime, allineate le CORONE DELLE MARCE ai DENTI DI PRESA, bisogna ora scegliere la MOLLA, in base al tipo di motore, al salire della cavelleria la molal deve indurirsi, le vibrazioni e il numero di giri incide sul salto marcia, quindi per assurdo un albero a spalle piene che vbra meno crea minori problemi alla crociera, ed ovvio i numero di giri esprimibile dal motore. Lo SPESSORE di SPALLAMENTO in chiusura regola appunto il GIOCO DI SPALLAMENTO, si misura con due SPESSIMETRI posizionati a DX e a SX della fessura tra SPESSORE e CORONA della 4^, la misura deve essere tale che le CORONE DELLE MARCE devono scorrere senza attrito, ed il giocp essere il minore possibile, la regolazione ideale è a 0,1mm che và bene su tutto e per tutto (diciamo).

Grazie Poeta!

leggendo il tuo commento ho deciso di rivedere il cambio per non aver problemi.

non pensavo di dover usare tutte ste accortezze ma per non aver problemi e dover riaprire sabato rivedrò il tutto.

come bobina esterna cosa consigli?

mi manca solo quella ma le femsa rosse consigliate da Claudio non le trovo. Trovo solo le rosse “tipo femsa”, immagino cinesate visto la scritta “tipo”…

grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Domani arriva il vertex. Mi manca ancora l’albero ma domani chiamo.

ho dei dubbi sul mio nuovo acquisto.

per fortuna ha l’attacco giusto per il gommotto, ma polve e getto minimo e spillo cosa mi consigliate?

getti max ne ho fino a 150 dell’orto, ma polve, spilli e minimo nulla.

qualcuno che mi consiglia gentilmente?

questa la configurazione originale

3559AE7B-48D8-439D-B5B2-FD989A96D66C.png

Modificato da Drago
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto...ehm...se del PHBE non possiedi nulla visto che questo PHBE 30 ha l'attacco gommotto a 44mm a questo punto secondo me meglio stare sul Vhsb 34 che ha lo stesso attacco gommotto, è un carb attuale sezione ovale valvola piatta molto più avanzato del PHBE e noi vespisti lo usiamo moltissimo quindi ti si può aiutare molto meglio...poi meglio 34 di 30mm secondo me (il 34 Vhsb lo ho anch'io, non farti problemi butta su un bel diametro

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
7 ore fa, albe dm ha scritto:

Mi permetto...ehm...se del PHBE non possiedi nulla visto che questo PHBE 30 ha l'attacco gommotto a 44mm a questo punto secondo me meglio stare sul Vhsb 34 che ha lo stesso attacco gommotto, è un carb attuale sezione ovale valvola piatta molto più avanzato del PHBE e noi vespisti lo usiamo moltissimo quindi ti si può aiutare molto meglio...poi meglio 34 di 30mm secondo me (il 34 Vhsb lo ho anch'io, non farti problemi butta su un bel diametro

Concordo sul diametro da utilizzare Albe...il collettore lo supporta ,meno d'accodo sul vhsb che per miei demeriti reputo inadatto a collettori lunghi quali le asp al carter Vespa.  

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, Drago ha scritto:

Come vanno?

immagino di dover tagliare anche la camicia del pistone per scoprire i travasi, ma il vertex ha il rinforzo proprio in quel punto.

taglio? O lascio stare?

grazie a tutti

40EAE816-CCC2-45C2-B998-68476E5F139C.jpeg

20CAE718-429A-47E1-BE89-83FAB9C23D03.jpeg

Non male. Infila il pistone( dopo aver ben lavato e soffiato )  vediamo se c'è  da sistemare. O se vuoi alleggerire il pistone

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ciao ragazzi.

ho quasi ultimato i travasi sui carter. Ho una paura di bucare!

stasera dopo pulizia primo falso montaggio.

L’albero è fortemente sbilanciato verso il piede di biella. Avrò problemi?

ha fatto due misure e con 3,5 mm di spessore ho 123 di primario. A questo punto alzare di 4 o lasciare 3,5 più due guarnizioni?

il cilindro però non era avvitato.

domani misuro meglio

lo squiscj non ci sono riuscito perché prima devo tagliare la camicia del cilindro, non entra tutto, ma lo farò domani. La pazienza è finita…

si accettano consigli.

ciao a tutti

Modificato da Drago
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
9 ore fa, Drago ha scritto:

Ciao ragazzi.

ho quasi ultimato i travasi sui carter. Ho una paura di bucare!

stasera dopo pulizia primo falso montaggio.

L’albero è fortemente sbilanciato verso il piede di biella. Avrò problemi?

ha fatto due misure e con 3,5 mm di spessore ho 123 di primario. A questo punto alzare di 4 o lasciare 3,5 più due guarnizioni?

il cilindro però non era avvitato.

domani misuro meglio

lo squiscj non ci sono riuscito perché prima devo tagliare la camicia del cilindro, non entra tutto, ma lo farò domani. La pazienza è finita…

si accettano consigli.

ciao a tutti

Non ho capito nulla.  Cosa devi tagliare e perché e come hai fatto a misurare le fasi se il gt non entra tutto e senza avvitarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con 3 rondelle (4,5 mm e non 3,5 come ho scritto prima) il gt entra e ho 123 di travaso ma squisc altissimo.

per arrivare a squisc misurabile devo togliere lo spessore(le rondelle) ma cosi il gt non entra perché la camicia tocca in fondo

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

si vede che il gt è stato spianato sotto ,si vede lo scalino ,normale che tocchi sotto o il gradino appunto impedisce 

D9069640-B3AC-45A0-9100-BD6E846AF8C5.jpeg.6687a6b0c22fd1ce01f55a38d0cf00fc.jpeg

Si, è stato spianato ma non mi han detto di quanto. 
accorcio vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

no ma guarda dove tocca prima

io trovo inutile spianare il cilindro sotto così poco ,non serve ,se voglio fare roba grossa tolgo 8-10mm così ho tutto lo spazio che voglio ,sempre nei limiti della luce di scarico 

 

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

no ma guarda dove tocca prima

io trovo inutile spianare il cilindro sotto così poco ,non serve ,se voglio fare roba grossa tolgo 8-10mm così ho tutto lo spazio che voglio ,sempre nei limiti della luce di scarico 

 

Grazie mille Claudio!

in effetti appoggiava sul parapolvere maledetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

ma per la testa cosa hai intenzione di fare ,farla incasso ,fai spianare il cilindro o hai im mente altro

Non ne ho idea.

sul motore precedente sfiatava, ma c’erano anche tutti i bulloni allentati… che meccanico che sono!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...