+ Drago Inviata 2021 Luglio 3 Autore Share Inviata 2021 Luglio 3 Quando hai consigliato di mettere cono 20 pensavo intendessi che dovevo sostituire l’albero, ma probabilmenye ho capito male. Io faccio quello che mi dite voi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ananga721 Inviata 2021 Luglio 3 Share Inviata 2021 Luglio 3 Io ho dovuto ricostruire il collettore per la simonini girata , non so se è colpa della basettona sotto il polini ma aveva una piega strana , toccava sulla pancia , quindi ho trovato un tubo di ferro della stessa misura e con un po’ di prove l’ho rifatto giusto , gli ho messo anche un collarino ancora da saldare che faccia da fine corsa per l’innesto , li gli metterò anche un oring magari , il tempo per il finirlo scarseggia ma manca pochissimo , e già quasi tutto pronto e poi lo paragoneremo a quello di drago 😂 complimenti e forza che lo vogliamo vedere acceso dai 💪🏻 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Drago Inviata 2021 Luglio 3 Autore Share Inviata 2021 Luglio 3 Ecco, io riconosco i miei limiti e non voglio ritrovarmi a fare cose che non sono in grado di fare, quindi bielle chilometriche le escludo. grazie a Ananga per l’intervento. se consigliate lo special lip però prendo un albero jasil o tameni e lo faccio su quello. per rispetto a Piaggio e per non ritrovarmi come oggi a fare il chirurgo per paura di fare danni. chirurgo??? Sarà una deformazione professionale… lo sono per animali da compagnia ma non per motori… la valvola però sta venendo bene! domani finisco e metto le foto. per capirci voglio la soluzione meno complicata, ovvero carburo facile da settare, accensione che non mi dia problemi (ho tre 6 poli ma ho bruciato 5 o 6 centraline che mi son durate 10 minuti l’una e non so perché, e anche per questo volevo le puntine, ma se poi i componenti non reggono o sono introvabili… in più le 6 poli hanno volano mattone che non ho intenzione di modificare.. non voglio soluzioni che necessitino di interventi strani o per le quali servono pezzi introvabili, albero da non modificare ecc ecc in realtà anche gli alberi in commercio non sono special lift a meno che non si venda un rene. quindi se mi consigliate lo special lip e dite che è fattibile farò così! Per farlo userò questa in foto. non quelle a sinistra naturalmente, ma quella a destra… grazie ancora a tutti 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Drago Inviata 2021 Luglio 4 Autore Share Inviata 2021 Luglio 4 Ecco la valvola! puo’ andare? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Drago Inviata 2021 Luglio 4 Autore Share Inviata 2021 Luglio 4 Questo è l’albero in mio possesso. non ha alcun simbolo piaggio. lippo e va nel secchio? IMG_0879.MOV Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Luglio 4 SuperMod Share Inviata 2021 Luglio 4 23 minuti fa, Drago ha scritto: Ecco la valvola! puo’ andare? Va abbastanza bene,togli quell'angolo il alto all'interno del condotto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Drago Inviata 2021 Luglio 4 Autore Share Inviata 2021 Luglio 4 Per il video ho usato martello di gomma naturalmente. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Luglio 4 SuperMod Share Inviata 2021 Luglio 4 3 ore fa, Drago ha scritto: Per il video ho usato martello di gomma naturalmente. Altro che albero originale Piaggio che se sciapa mai....quello é un Mazzucchelli con biella a coltello🤦♂️ Ho capito😁😁 sara un old vero allora; con i brividi.....potrebbe andare molto forte,ma non so quanto a lungo. Lippalo con il frullino non con la mola dei flinstone che ti fai male e non riesci a farlo. Disco da mola e un lamellare per finirlo. Bisogna lavorare la camicia del gt sotto allo scarico in c51 b97 girato lamellare al carter,perche probabilmente tappa immissione. Prova appoggiare gt sul carter grosso che vediamo. 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Drago Inviata 2021 Luglio 4 Autore Share Inviata 2021 Luglio 4 2 minuti fa, filipporace ha scritto: Altro che albero originale Piaggio che se sciapa mai....quello é un Mazzucchelli con biella a coltello🤦♂️ Ho capito😁😁 sara un old vero allora; con i brividi.....potrebbe andare molto forte,ma non so quanto a lungo. Lippalo con il frullino non con la mola dei flinstone che ti fai male e non riesci a farlo. Disco da mola e un lamellare per finirlo. Bisogna lavorare la camicia del gt sotto allo scarico in c51 b97 girato lamellare al carter,perche probabilmente tappa immissione. Prova appoggiare gt sul carter grosso che vediamo. Grazie Filippo! domani allora sistemo la valvola con una lima piatta in modo da eliminare le imperfezioni e vado di flex sull’albero. controllero’anche la camicia allora. Grazie mille! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Drago Inviata 2021 Luglio 4 Autore Share Inviata 2021 Luglio 4 Il 3/7/2021 in 15:16 , claudio7099 ha scritto: si 9000 tranquilli con le puntazze ,condensatore fiat 500 o in poliestere però ,i piaggio effe durano poco ,fosse già un ceab o altro d'epoca magari ,bobina alta tensione rossa femsa o simile ,le avevo viste anche in bachelite da qualche parte in pratica tra le puntine platinate non devi vedere alcuna scintilla ,senza fagiolo in gomma sul volano si vede ,almeno fino a 5000- 6000 giri ,poi ci stà che faccia qualche scintilletta Ciao Claudio. grazie per i preziosi consigli. visto che siamo tornati old proverei le puntine, se poi mi daranno problemi cambierò senza riaprire. puntine elleffe e condensatore fiat, ma come bobina femsa rossa intendi quella vecchia (ne ho una ma è arancione del 150) o quella nuova? una domanda: visto che Filippo è un po indeciso sulla durata dell’albero dal video che ho postato secondo te è sbiellato? se no domani limo… scusa per le domande e se vorrai rispondermi ti ringrazio in anticipo, ma sono moolto inesperto Ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Luglio 5 Moderatore Share Inviata 2021 Luglio 5 per l'albero da due foto come possiamo aiutarti ,se non sei sicuro e conosci qualche rettifica nei dintorni affidati a loro ,magari biella nuova e via ..........se onesto non spendi molto 20-30 euri per imbiellarlo + il costo della biella 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Drago Inviata 2021 Luglio 5 Autore Share Inviata 2021 Luglio 5 Oggi per sicurezza ho portato l’albero a reimbiellare, pateralmente toccava il volano, e lo so che in finzione non c’è movimento diagonale, ma mi fidavo poco a montarlo così. ci vorrà una settimana., tanto che c’ero farò spianare gt e carter per fare travasi più generosi. Ma mi manca il pistone. consigliate il polini originale o qualcos’altro??? non ricaverò il terzo travaso sul carter, perciò qualcosa di normale… meglio il polini o altro??? perche’lo so che poi qualcuno consiglierebbe pistoni senza finestra… la bobina femsa non la trovo. trovo la ceab potenziata ma per 180 relly. consigli o link? grazie a tutti ed un caro saluto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Drago Inviata 2021 Luglio 5 Autore Share Inviata 2021 Luglio 5 Anche le puntine platinare non le trovo! sono forse tutte platinate e per questo non lo scrivono o non le trovo io??? link??? grazie ancora a titti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ananga721 Inviata 2021 Luglio 5 Share Inviata 2021 Luglio 5 Io avevo rotto il mio pistone polini-asso originale lucidandogli la testa sulla spazzola di stoffa , me l’aveva sbattuto in terra a 4000 km/h 🤦🏻♂️Allora ho fatto una ricerca e ho comprato un pistone vertex uguale da scafuto pistoni , mi sembra di ricordare una quarantina di euro , le puntine dovrebbero essere tutte platinate , è la marca che indica la qualità 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Drago Inviata 2021 Luglio 5 Autore Share Inviata 2021 Luglio 5 14 minuti fa, ananga721 ha scritto: Io avevo rotto il mio pistone polini-asso originale lucidandogli la testa sulla spazzola di stoffa , me l’aveva sbattuto in terra a 4000 km/h 🤦🏻♂️Allora ho fatto una ricerca e ho comprato un pistone vertex uguale da scafuto pistoni , mi sembra di ricordare una quarantina di euro , le puntine dovrebbero essere tutte platinate , è la marca che indica la qualità Grazie per i consigli! anch’io lo cambio perché ho limato troppo in testa con carte vetrate grosse e frullino, da inesperto! poi per riportarlo lucido ho tolto parecchio materiale e non vorrei aver rovinato il pistone! la tua discussione l’ho letta 3 o 4 volte per capire cosa fare. ti seguo con interesse! pubblica di più che sono curioso ed ho bisogno di imparare da voi esperti! arriveremo al momento storico insieme?? questa settimana di attesa non ci voleva! ma tengo duro e ne approfitto per cambiare il parastrappi e sistemare la crociera faio troppo dura secondo me, o è normale che amano si fatichi a scalare in terza grazie ancora un abbraccio a te e a tutti gli amici del forum. faccio un’altro lavoro ma difficilmente, in Italia, si trovano persone competenti pronte a regalare la loro esperienza!!! Magari succede anche in altri campi, ma il mondo dei vespisti è un caso a parte, e questo forum ne e’ la conferma!!! un caro saluto! 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Luis81 Inviata 2021 Luglio 6 Share Inviata 2021 Luglio 6 (modificato) Ho appena aperto una discussione su di un 132 Malossi che in pratica è il fratello povero e a valvola del tuo Drago hehehehe Modificato 2021 Luglio 6 da Luis81 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Luglio 6 SuperMod Share Inviata 2021 Luglio 6 Se hai portato l'albero a reimbiellare.....LO APRONO. Cosa fai lo trasformi in lip dopo? Ma anche no,se albero aperto quel lavoro lo fai in un'attimo e senza rischiare nulla. Il pistone tappo lascia perdere che le lavorazioni al terzo travaso sono complesse. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Drago Inviata 2021 Luglio 6 Autore Share Inviata 2021 Luglio 6 42 minuti fa, filipporace ha scritto: Se hai portato l'albero a reimbiellare.....LO APRONO. Cosa fai lo trasformi in lip dopo? Ma anche no,se albero aperto quel lavoro lo fai in un'attimo e senza rischiare nulla. Il pistone tappo lascia perdere che le lavorazioni al terzo travaso sono complesse. Grazie per il consiglio! Domani mattina chiamo subito!!! certo che le pensi, o meglio le sai tutte!!! sembri uno che lo fa tutti i giorni… 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Luglio 7 SuperMod Share Inviata 2021 Luglio 7 22 ore fa, Drago ha scritto: Grazie per il consiglio! Domani mattina chiamo subito!!! certo che le pensi, o meglio le sai tutte!!! sembri uno che lo fa tutti i giorni… Sappi che di Vespe non ci capisco nulla🤷♂️ ....se fatti bene,davvero hanno un loro perché..... Dai che vediamo l' evolversi di questo motore,lavora con calma e se non sai chiedi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Drago Inviata 2021 Luglio 7 Autore Share Inviata 2021 Luglio 7 20 minuti fa, filipporace ha scritto: Sappi che di Vespe non ci capisco nulla🤷♂️ ....se fatti bene,davvero hanno un loro perché..... Dai che vediamo l' evolversi di questo motore,lavora con calma e se non sai chiedi. L’albero è già aperto. Domani dovrei andare a prenderlo. ma come lo lavoro? Ho viato varie immagini e c’è chi lo va a taglio verso la biella per indirizzare il flusso e chi lo fa tondo. devo lavorare tutta la circonferenza o il centro o il lato esterno devono mantenere il diametro originale? devo eliminare tutto fino al diametro dell’anticipo-ritardo? si può fare al tornio? grazie a tutti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 2021 Luglio 7 Share Inviata 2021 Luglio 7 gli frulli con la mola da sgrosso ogni angolo esterno ed interno tranne ovviamente dove si infila lo spinotto di biella----- siccome lo hanno aperto, se ci ripiantano dentro lo spinotto che hanno tolto, perde FORZA e si gira al 90%..... quindi devi fargli saldare lo spinotto, inoltre poi và centrato, o sono molto bravi o viene una skifezza.... sopra la valvola del mio DR lamellare..... albero in Specil lip RMS da 55 euro..... fatto a frullino senza aprirlo.... carburatore PWK (stavolta originale POLINI) io compro sempre i cinesi a 35 euro....+kit getti, filtro e guida cavo gas a 90°+ tirante aria per Khein.... Sopra spinotto saldato su albero RMS RACING in special lip.... Sopra un altro foro ammissione lamellare al carter Polini con travasi aperti su carter spianati, si noti la basetta da 5mm che recupera 2,4/2,5mm della spinatura base cilindro per permettere la totale apertura travasi, e recupera anche 2,0mm di spianatura del carter, i 0,5/0,8mm che mancano all'appello servono per aiutare appena la rifasatura del cilindro.... di scarico devi dargli 180°, ma ora fregatene, spiana i carter e fai tornire la base del cilindro fino a togliere del tutto i rialzo.... poi basetta... sempre foro ammissione..... 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 2021 Luglio 7 Share Inviata 2021 Luglio 7 (modificato) le puntine vanno bene marca EFFE sono le uniche che vanno bene.... le distribuisce la RMS..... il volano per le puntine deve essere quello special da 1,6 KG ha un diametro maggiorato, esiste una versione Special (dal 75 al 76) da 1,8 kg diametro ridotto, che và ancora bene, NON VA' ASSOLUTAMENTE BENE IL VOLANO da 2,2 KG delle 3M faro tondo.... regoli tutto da manuale e tolto il tappo sul volano verifichi che non scintillino, se vedi scintille cambia prima il condensatore e poi di nuovo le puntine (prendine da subito due coppie).... e regola a 0,3-0,4mm il PWK prendi il 28 getto minimo 42 (orig 45), spillo di serie (JJN/JJK) da tutto giù tiralo verso l'alto con seeger alla terza tacca, getto max da 118 devi cambiarlo con un 122/125/128 a seconda del collettore e del resto, filtro aria vedi tu io ci mette sempre e solo prolunghe venturi, ma pozzetto immacolato e tutto pulitissimo sempre! L'aria del pozzetto non basta al lamellare al carter con carburatore grande, devi allargare i due fori base telaio da 7mm a 12 mm, oppure solo a 10mm se hai appena restaurato, ma in questo caso devi adottare una vaschetta portaoggetti della vespa PKs, che ha feritoie ingresso aria (la vasca special non và bene dunque), questo dettaglio è importante, se non c'è aria, non ha senso montare un carburo da 24 a 42mm ! Primaria PRIMAVERA..... cluster DRT 10 14 18 20 Non è vintage, ma perlomeno si muove! Altrimenti 22/63 DD vespa 90, e gomme vespone, molto più vintage, un pelo corta però. Il migliore carburatore sarebbe il PHBL 24 classico, magari vecchio e rovinato e rigorosamente senza filtro, la primaria a dente dritto si sposa male con il progetto.... e quindi seppur senza logica vera, non andrà messa, a mio dire. Modificato 2021 Luglio 7 da PDD-Poeta 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Drago Inviata 2021 Luglio 11 Autore Share Inviata 2021 Luglio 11 Il 7/7/2021 in 23:57 , PDD-Poeta ha scritto: gli frulli con la mola da sgrosso ogni angolo esterno ed interno tranne ovviamente dove si infila lo spinotto di biella----- siccome lo hanno aperto, se ci ripiantano dentro lo spinotto che hanno tolto, perde FORZA e si gira al 90%..... quindi devi fargli saldare lo spinotto, inoltre poi và centrato, o sono molto bravi o viene una skifezza.... sopra la valvola del mio DR lamellare..... albero in Specil lip RMS da 55 euro..... fatto a frullino senza aprirlo.... carburatore PWK (stavolta originale POLINI) io compro sempre i cinesi a 35 euro....+kit getti, filtro e guida cavo gas a 90°+ tirante aria per Khein.... Sopra spinotto saldato su albero RMS RACING in special lip.... Sopra un altro foro ammissione lamellare al carter Polini con travasi aperti su carter spianati, si noti la basetta da 5mm che recupera 2,4/2,5mm della spinatura base cilindro per permettere la totale apertura travasi, e recupera anche 2,0mm di spianatura del carter, i 0,5/0,8mm che mancano all'appello servono per aiutare appena la rifasatura del cilindro.... di scarico devi dargli 180°, ma ora fregatene, spiana i carter e fai tornire la base del cilindro fino a togliere del tutto i rialzo.... poi basetta... sempre foro ammissione..... Può andare? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Luglio 11 SuperMod Share Inviata 2021 Luglio 11 3 ore fa, Drago ha scritto: Può andare? Si,spiana meglio quello che rimane del lip( labbro) lato esterno ex valvola. Guarda bene quello di Poeta 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2021 Luglio 12 Share Inviata 2021 Luglio 12 Il 6/7/2021 in 00:15 , Drago ha scritto: crociera faio troppo dura secondo me, o è normale che amano si fatichi a scalare in terza Devi controllare che scorra libera nelle cave ,se necessario peli sul asse dove tocca,gli alberi ruota non son tutti uguali precisi quindi le fanno che non abbiano gioco. E magari che non hai usato qualche molla troppo dura.Per il resto sei a posto hai un bel oggetto di qualità sopra la media. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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