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Ecco il Drago! No, il Dinosauro Polini 130 G


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Io ho dovuto ricostruire il collettore per la simonini girata , non so se è colpa della basettona sotto il polini ma aveva una piega strana , toccava sulla pancia , quindi ho trovato un tubo di ferro della stessa misura e con un po’ di prove l’ho rifatto giusto , gli ho messo anche un collarino ancora da saldare che faccia da fine corsa per l’innesto , li gli metterò anche un oring magari , il tempo per il finirlo scarseggia ma manca pochissimo , e già quasi tutto pronto e poi lo paragoneremo a quello di drago 😂  complimenti e forza che lo vogliamo vedere acceso dai 💪🏻

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Ecco, io riconosco i miei limiti e non voglio ritrovarmi a fare cose che non sono in grado di fare, quindi bielle chilometriche le escludo.

grazie a Ananga per l’intervento.

se consigliate lo special lip però prendo un albero jasil o tameni e lo faccio su quello.

per rispetto a Piaggio e per non ritrovarmi come oggi a fare il chirurgo per paura di fare danni.

chirurgo??? Sarà una deformazione professionale…

lo sono per animali da compagnia ma non per motori…

la valvola però sta venendo bene!

domani finisco e metto le foto.

per capirci voglio la soluzione meno complicata, ovvero carburo facile da settare, accensione che non mi dia problemi (ho tre 6 poli ma ho bruciato 5 o 6 centraline che mi son durate 10 minuti l’una e non so perché, e anche per questo volevo le puntine, ma se poi i componenti non reggono o sono introvabili… in più le 6 poli hanno volano mattone che non ho intenzione di modificare..

non voglio soluzioni che necessitino di interventi strani o per le quali servono pezzi introvabili, albero da non modificare ecc ecc

in realtà anche gli alberi in commercio non sono special lift a meno che non si venda un rene.

quindi se mi consigliate lo special lip e dite che è fattibile farò così!

Per farlo userò questa in foto.

non quelle a sinistra naturalmente, ma quella a destra…

grazie ancora a tutti

 

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  • SuperMod
3 ore fa, Drago ha scritto:

Per il video ho usato martello di gomma naturalmente.

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Altro che albero originale Piaggio che se sciapa mai....quello é un Mazzucchelli con biella a coltello🤦‍♂️

Ho capito😁😁 sara un old vero allora; con i brividi.....potrebbe andare molto forte,ma non so quanto a lungo.

Lippalo con il frullino non con la mola dei flinstone che ti fai male e non riesci a farlo. Disco da mola e un lamellare per finirlo.

Bisogna lavorare la camicia del gt sotto allo scarico in c51 b97 girato lamellare al carter,perche probabilmente tappa immissione. Prova appoggiare gt sul carter grosso che vediamo.

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2 minuti fa, filipporace ha scritto:

Altro che albero originale Piaggio che se sciapa mai....quello é un Mazzucchelli con biella a coltello🤦‍♂️

Ho capito😁😁 sara un old vero allora; con i brividi.....potrebbe andare molto forte,ma non so quanto a lungo.

Lippalo con il frullino non con la mola dei flinstone che ti fai male e non riesci a farlo. Disco da mola e un lamellare per finirlo.

Bisogna lavorare la camicia del gt sotto allo scarico in c51 b97 girato lamellare al carter,perche probabilmente tappa immissione. Prova appoggiare gt sul carter grosso che vediamo.

Grazie Filippo!

domani allora sistemo la valvola con una lima piatta in modo da eliminare le imperfezioni e vado di flex sull’albero.

controllero’anche la camicia allora.

Grazie mille!

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Il 3/7/2021 in 15:16 , claudio7099 ha scritto:

si 9000 tranquilli con le puntazze ,condensatore fiat 500 o in poliestere però ,i piaggio effe durano poco ,fosse già un ceab o altro d'epoca magari ,bobina alta tensione rossa femsa o simile ,le avevo viste anche in bachelite da qualche parte

in pratica tra le puntine platinate non devi vedere alcuna scintilla ,senza fagiolo in gomma sul volano si vede ,almeno fino a 5000- 6000 giri ,poi ci stà che faccia qualche scintilletta

Ciao Claudio.

grazie per i preziosi consigli.

visto che siamo tornati old proverei le puntine, se poi mi daranno problemi cambierò senza riaprire.

puntine elleffe e condensatore fiat, ma come bobina femsa rossa intendi quella vecchia (ne ho una ma è arancione del 150) o quella nuova?

una domanda:

visto che Filippo è un po indeciso sulla durata dell’albero dal video che ho postato secondo te è sbiellato?

se no domani limo…

scusa per le domande e se vorrai rispondermi ti ringrazio in anticipo, ma sono moolto inesperto

Ciao

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Oggi per sicurezza ho portato l’albero a reimbiellare, pateralmente toccava il volano, e lo so che in finzione non c’è movimento diagonale, ma mi fidavo poco a montarlo così.

ci vorrà una settimana.,

tanto che c’ero farò spianare gt e carter per fare travasi più generosi.

Ma mi manca il pistone.

consigliate il polini originale o qualcos’altro???

non ricaverò il terzo travaso sul carter, perciò qualcosa di normale…

meglio il polini o altro???

perche’lo so che poi qualcuno consiglierebbe pistoni senza finestra…

la bobina femsa non la trovo.

trovo la ceab potenziata ma per 180 relly.

consigli o link?

grazie a tutti ed un caro saluto

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Io avevo rotto il mio pistone polini-asso originale lucidandogli la testa sulla spazzola di stoffa , me l’aveva sbattuto in terra a 4000 km/h  🤦🏻‍♂️Allora ho fatto una ricerca e ho comprato un pistone vertex uguale da scafuto pistoni , mi sembra di ricordare una quarantina di euro , le puntine dovrebbero essere tutte platinate , è la marca che indica la qualità 

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14 minuti fa, ananga721 ha scritto:

Io avevo rotto il mio pistone polini-asso originale lucidandogli la testa sulla spazzola di stoffa , me l’aveva sbattuto in terra a 4000 km/h  🤦🏻‍♂️Allora ho fatto una ricerca e ho comprato un pistone vertex uguale da scafuto pistoni , mi sembra di ricordare una quarantina di euro , le puntine dovrebbero essere tutte platinate , è la marca che indica la qualità 

Grazie per i consigli!

anch’io lo cambio perché ho limato troppo in testa con carte vetrate grosse e frullino, da inesperto!

poi per riportarlo lucido ho tolto parecchio materiale e non vorrei aver rovinato il pistone!

la tua discussione l’ho letta 3 o 4 volte per capire cosa fare.

ti seguo con interesse!

pubblica di più che sono curioso ed ho bisogno di imparare da voi esperti!

arriveremo al momento storico insieme??

questa settimana di attesa non ci voleva!

ma tengo duro e ne approfitto per cambiare il parastrappi e sistemare la crociera faio troppo dura secondo me, o è normale che amano si fatichi a scalare in terza

grazie ancora

un abbraccio a te e a tutti gli amici del forum.

faccio un’altro lavoro ma difficilmente, in Italia, si trovano persone competenti pronte a regalare la loro esperienza!!!

Magari succede anche in altri campi, ma il mondo dei vespisti è un caso a parte, e questo forum ne e’ la conferma!!!

un caro saluto!

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  • SuperMod

Se hai portato l'albero a reimbiellare.....LO APRONO.  Cosa fai lo trasformi in lip dopo?   Ma anche no,se albero aperto quel lavoro lo fai in un'attimo e senza rischiare nulla.    Il pistone tappo lascia perdere che le lavorazioni al terzo travaso sono complesse.

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42 minuti fa, filipporace ha scritto:

Se hai portato l'albero a reimbiellare.....LO APRONO.  Cosa fai lo trasformi in lip dopo?   Ma anche no,se albero aperto quel lavoro lo fai in un'attimo e senza rischiare nulla.    Il pistone tappo lascia perdere che le lavorazioni al terzo travaso sono complesse.

Grazie per il consiglio!

Domani mattina chiamo subito!!!

certo che le pensi, o meglio le sai tutte!!!

sembri uno che lo fa tutti i giorni…

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  • SuperMod
22 ore fa, Drago ha scritto:

Grazie per il consiglio!

Domani mattina chiamo subito!!!

certo che le pensi, o meglio le sai tutte!!!

sembri uno che lo fa tutti i giorni…

Sappi che di Vespe non ci capisco nulla🤷‍♂️

....se fatti bene,davvero hanno un loro perché.....

Dai che vediamo l' evolversi di questo motore,lavora con calma e se non sai chiedi.

 

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20 minuti fa, filipporace ha scritto:

Sappi che di Vespe non ci capisco nulla🤷‍♂️

....se fatti bene,davvero hanno un loro perché.....

Dai che vediamo l' evolversi di questo motore,lavora con calma e se non sai chiedi.

 

L’albero è già aperto. Domani dovrei andare a prenderlo.

ma come lo lavoro? Ho viato varie immagini e c’è chi lo va a taglio verso la biella per indirizzare il flusso e chi lo fa tondo.

devo lavorare tutta la circonferenza o il centro o il lato esterno devono mantenere il diametro originale?

devo eliminare tutto fino al diametro dell’anticipo-ritardo?

si può fare al tornio?

grazie a tutti

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gli frulli con la mola da sgrosso ogni angolo esterno ed interno tranne ovviamente dove si infila lo spinotto di biella-----

siccome lo hanno aperto, se ci ripiantano dentro lo spinotto che hanno tolto, perde FORZA e si gira al 90%..... quindi devi fargli saldare lo spinotto, inoltre poi và centrato, o sono molto bravi o viene una skifezza....

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sopra la valvola del mio DR lamellare.....

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albero in Specil lip RMS da 55 euro..... fatto a frullino senza aprirlo....

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carburatore PWK (stavolta originale POLINI) io compro sempre i cinesi a 35 euro....+kit getti, filtro e guida cavo gas a 90°+ tirante aria per Khein....

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Sopra spinotto saldato su albero RMS RACING in special lip....

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Sopra un altro foro ammissione lamellare al carter20210321_114546.thumb.jpg.fddf124ea23b0c86c2119f5e76ba2ef3.jpg

Polini con travasi aperti su carter spianati, si noti la basetta da 5mm che recupera 2,4/2,5mm della spinatura base cilindro per permettere la totale apertura travasi, e recupera anche 2,0mm di spianatura del carter, i 0,5/0,8mm che mancano all'appello servono per aiutare appena la rifasatura del cilindro.... di scarico devi dargli 180°, ma ora fregatene, spiana i carter e fai tornire la base del cilindro fino a togliere del tutto i rialzo.... poi basetta...

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sempre foro ammissione.....

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le puntine vanno bene marca EFFE sono le uniche che vanno bene.... le distribuisce la RMS..... il volano per le puntine deve essere quello special da 1,6 KG ha un diametro maggiorato, esiste una versione Special (dal 75 al 76) da 1,8 kg diametro ridotto, che và ancora bene, NON VA' ASSOLUTAMENTE BENE IL VOLANO da 2,2 KG delle 3M faro tondo....

regoli tutto da manuale e tolto il tappo sul volano verifichi che non scintillino, se vedi scintille cambia prima il condensatore e poi di nuovo le puntine (prendine da subito due coppie).... e regola a 0,3-0,4mm

il PWK prendi il 28 getto minimo 42 (orig 45), spillo di serie (JJN/JJK) da tutto giù tiralo verso l'alto con seeger alla terza tacca, getto max da 118 devi cambiarlo con un 122/125/128 a seconda del collettore e del resto, filtro aria vedi tu io ci mette sempre e solo prolunghe venturi, ma pozzetto immacolato e tutto pulitissimo sempre!

L'aria del pozzetto non basta al lamellare al carter con carburatore grande, devi allargare i due fori base telaio da 7mm a 12 mm, oppure solo a 10mm se hai appena restaurato, ma in questo caso devi adottare una vaschetta portaoggetti della vespa PKs, che ha feritoie ingresso aria (la vasca special non và bene dunque), questo dettaglio è importante, se non c'è aria, non ha senso montare un carburo da 24 a 42mm !

Primaria PRIMAVERA..... cluster DRT 10 14 18 20 Non è vintage, ma perlomeno si muove!

Altrimenti 22/63  DD vespa 90, e gomme vespone, molto più vintage, un pelo corta però.

Il migliore carburatore sarebbe il PHBL 24 classico, magari vecchio e rovinato e rigorosamente senza filtro, la primaria a dente dritto si sposa male con il progetto.... e quindi seppur senza logica vera, non andrà messa, a mio dire.

Modificato da PDD-Poeta
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Il 7/7/2021 in 23:57 , PDD-Poeta ha scritto:

gli frulli con la mola da sgrosso ogni angolo esterno ed interno tranne ovviamente dove si infila lo spinotto di biella-----

siccome lo hanno aperto, se ci ripiantano dentro lo spinotto che hanno tolto, perde FORZA e si gira al 90%..... quindi devi fargli saldare lo spinotto, inoltre poi và centrato, o sono molto bravi o viene una skifezza....

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sopra la valvola del mio DR lamellare.....

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albero in Specil lip RMS da 55 euro..... fatto a frullino senza aprirlo....

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carburatore PWK (stavolta originale POLINI) io compro sempre i cinesi a 35 euro....+kit getti, filtro e guida cavo gas a 90°+ tirante aria per Khein....

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Sopra spinotto saldato su albero RMS RACING in special lip....

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Sopra un altro foro ammissione lamellare al carter20210321_114546.thumb.jpg.fddf124ea23b0c86c2119f5e76ba2ef3.jpg

Polini con travasi aperti su carter spianati, si noti la basetta da 5mm che recupera 2,4/2,5mm della spinatura base cilindro per permettere la totale apertura travasi, e recupera anche 2,0mm di spianatura del carter, i 0,5/0,8mm che mancano all'appello servono per aiutare appena la rifasatura del cilindro.... di scarico devi dargli 180°, ma ora fregatene, spiana i carter e fai tornire la base del cilindro fino a togliere del tutto i rialzo.... poi basetta...

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sempre foro ammissione.....

Può andare?

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Il 6/7/2021 in 00:15 , Drago ha scritto:

crociera faio troppo dura secondo me, o è normale che amano si fatichi a scalare in terza

 

Devi controllare che scorra libera nelle cave ,se necessario peli sul asse dove tocca,gli alberi ruota non son tutti uguali precisi quindi le fanno che non abbiano gioco.

E magari che non hai usato qualche molla troppo dura.Per il resto sei a posto hai un bel oggetto di qualità sopra la media.

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