Vai al contenuto

Malossi mk4 in corsa 53


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Questa discussione è acerba,non aprirò il blocco prima dell inverno.

Qui ho sempre trovato dei consigli da 10 e lode

E quindi anche se non fermo la vespa ,visto il fascino del migliorare il proprio blocco, non fermo il proggetto. 

La mia attuale configurazione è 

Malossi ghisa mk4 aspirato lamellare al cilindro 

Carbu 25(per via dei consumi è è sarà questo carbu)

27 69

Cambio originale

Accensione polini 

Espa mdm marri k2 Evo.

ovviamente tutte le raccorderie del caso ecc ecc ecc.

La vespa va benissimo,lamellare poi tira un sacco..va anche troppo veloce🤣🤣.

Visto che io inseguo la coppia:

È una buona idea passare a una corsa 53?

In una precedente esperienza nei corsa corta fu una bella miglioria passare a c45 

Ma qui dovrei basettare con 9 mm di basetta,creando spazio sotto cilindro ed essendo un lamellare mi chiedevo gli effetti.

Poi un chiarimento ,se ora sono lamellare al cilindro,l accoppiamento dei travasi carter cilindro rimane importante come in un aspirato al carter?

Questa idea del c53 mi piace,una basetta così aiuterebbe anche in un futuro cilindro mhr(che finirà che lo metto direttamente 🤣🤣🤣)

Aiutatemi a capire.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah tutti gli alberi in C53  sono in biella 105? non lo sapevo...allora hai ragone..mi chiedo però perchè vorresti più coppia che già dici va forte eheh...

Più coppia la fa anche più cilindrata, un d60 per esempio invece che sporcacciare la corsa albero?...mio spassionato parere

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No non tutti gli alberi...ma però tutti quelli seri si...la regola vorrebbe biella lunga almeno il doppio della corsa.e già la biella 97 non è il doppio di corsa 51,poi se ci metti l aumento a 53 la spinta laterale peggiora ulteriormente.

Ok che non ho il motore più spinto d Italia.ma se i problemi li cerchi prima o poi li incontri.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
1 ora fa, Matteopiazzi ha scritto:

Ma praticamente tutti gli alberi in 53 hanno bielle 105.

Quindi 8mm in più per la biella e 1mm per la corsa allungata. 

non so se va bene alzare 2mm il cilindro ,sono tanti ,di solito si spessora in base al travaso che ti esce e di conseguenza si lavora la testa o si mete uno spessore tra testa e cilindro

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ma perché dite che alzo il cilindro di 2mm?

Se metto un albero con corsa più lunga di 2 mm....1 mm è nel punto morto superiore e appunto lo compenso con basetta da 1mm,l altro mm è nel punto morto inferiore...e mica alza...si arrangia il pistone che passerà a 1mm più vicino dalla spalla dell albero.

Si si gli ho visti bene gli alberi in corsa 97.

Ma 53 x2 fà 106...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
12 minuti fa, Matteopiazzi ha scritto:

Ma perché dite che alzo il cilindro di 2mm?

Se metto un albero con corsa più lunga di 2 mm....1 mm è nel punto morto superiore e appunto lo compenso con basetta da 1mm,l altro mm è nel punto morto inferiore...e mica alza...si arrangia il pistone che passerà a 1mm più vicino dalla spalla dell albero.

Si si gli ho visti bene gli alberi in corsa 97.

Ma 53 x2 fà 106...

appunto ,il pistone scende 1mm e aumenta le fasature di 1mm (come se tu alzi il cilindro 1mm) ,l'altro mm lo hai al pms e alzi di nuovo un altro mm ,è matematica

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora l albero ruotando...va più in alto di 1 e più in basso di 1...totale 2mm che fa quindi 53mm...ok?quindi 1 su e uno giù...quindi per capirci per rimettere lo squish come da scatola mi basta alzare di 1mm...non di 2...

La biella è decentrata di 1mm in più solo rispetto a un 51...che ruotando diventano 2 mm in più di corsa...ma il mm sotto non necessita di nessuna basetta..il pistone scende 1mm in più....problemi suoi...fine..passerà solo 1mm più vicino alla spalla del albero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si allora tu per compensare la variazione di corsa aggiungi un millimetro di basetta e sei apposto con la questione altezza pistone ecc.

Quello che dice Claudio però è che modificando la corsa di 1 millimetri il travaso già si alza di 1 millimetro (nello stesso modo in cui in corsa Standard metteresti una basetta) Oltre a ciò tu vuoi andare a recuperare come detto sopra con la basetta e alla fine il travaso avrà 2 mm di fase in più...

Sarebbe opportuno prima prendere le fasi in corsa 53 e vedere il travaso che non si alzi troppo poi eventualmente decidere di aggiungere una basetta.

Calcolando che allungando la corsa il travaso sale potresti trovarlo troppo alto se basetta sai pure

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia poca conoscenza mi faceva fare la cosa più semplice.😁.

Detto questo ok...

Nessuno ha gia esperienza di situazioni simili visto che alla fine questi alberi 53 sono diffusi da tempo?

Io ho le misure delle fasi di scarico e anticipo e ritardo...non ho quelle dei travasi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora prendi in considerazione il Biella 100 è un buon compromesso a mio parere per due motivi.

Uno è che devi spessorare meno di basetta e ciò implica che avrai una variazione del differenziale meno marcata. Un appunto su questo lo metterei aumentando corsa, lunghezza biella e altezza cilindro il differenziale si restringe il che potrebbe non essere un male, se prediligi coppia... entro certi limiti ovviamente, non sotto i 50° di differenziale... Generalmente.

Secondo una biella lunga ha i vantaggi che ben sai ma aumenta non poco il volume del Carter pompa, che per un lamellare al cilindro non è un male ma comunque fa diminuire coppia ai bassi regimi e ne restituisce agli alti regimi... Aiuta certo lo spalle piene in questo e sarebbe bene anche riempire tutti i volumi nocivi del Carter zona albero per fare un buon lavoro... Se trovo una foto la metto. IMG_20200414_191057.thumb.jpg.af940d0de2848a9852c2de2607115071.jpg.ebf8cf17231800d761490980b840f70e.jpgIMG_20200414_191737.thumb.jpg.d4ce49c9c77d0324b0a78a3f20257361.jpg.6aa544f3f6867823fd82050ad6d417ba.jpgpreso da un utente del forum... Ottimo lavoro a parer mio, e ottimi benefici

Modificato da Emanuele Mazzoleni
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dite che biella 100 sia accettabile?

In effetti basterebbe una basetta da 4mm..molto meno dei 9mm della biella 105.

Meno bestemie a mettere la cuffia copri cilindro e probabilmente potrei riciclare anche i prigionieri del cilindro.

Di sicuro l albero sarà a spalle piene e vedrò di stuccare tutto il necessario. 

Spero solo che l affidabilità non sia compromessa troppo.

Oltre al drt avete conoscenze/consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Misurato recentemente un mk4 con albero drt c 53 biella 100,alla fine è venuto fuori basetta da 3 mm con 2 guarnizioni se non erro da 0,5(una tra carter e basetta e l'altra tra basetta e cilindro) ti ritrovi con un travaso intorno ai 125 ,poi alzi le scarico a quanto ti serve,come squish sei intorno al mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l mk4 lamellare al cilindro e 25 con fasi da scatola tira la 4° che nemmeno se ne accorge...proprio vai di sorpassi senza scalare ...io abito in pianura piena.

Il tuo cilindro mi affascina un sacco ...ho solo timore a fare motori spinti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...