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Vespa 50 N con gt maggiorato e SHBC 19.19 si spegne


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Buongiorno a tutti e grazie per avermi accolto nel forum (non vedo area welcome), provo anche qui, ho provato a leggere in archivio ma le casistiche sono varie e quindi preferisco aprire un topic mio

 

Ho una Vespa 50 N unificata del '65, qualcuno forse ricorderà la mia costruzione del dossier per ripristinarla a condizioni d'origine (il buon Poeta!), mio nonno la regalò a mio padre da bambino e ci sono quindi molto legato.

Nel '93 (oltre allo scempio di carrozzeria che voglio recuperare, dal suo Azzurro è oggi Bordeaux) venne montato un gruppo termico maggiorato (ricordano un generico "90", ma non sappiamo se si tratta di un 75, 85, di un 90, il 102 lo escluderei, non lo ricorda nemmeno il meccanico) con carburatore shbc 19.19, la Vespa fece nemmeno 2000 km e poi è rimasta inutilizzata. 

Fino a questo periodo, dove, anche per cause di necessità (ho bisogno di un mezzo per casini con una macchina che mi hanno sfondato di notte da parcheggiata), ho rifatto tutto l'iter per metterla in strada. 

Credevo che a livello meccanico fosse ok, ma in realtà è iniziato quello che mi sembra un incubo. Il meccanico, lo stesso che la fece al tempo, non me l'ha messa in moto quando gliel'ho portata perché pare che il serbatoio, internamente, fosse da buttare. In realtà non era da buttare, ma l'ho fatto microsabbiare e poi ripulire perché aveva una roba ignobile, oltre ad un velo di corrosione. Ripulito è stato ok.

Ho cambiato anche il rubinetto perché il vecchio era corroso e ostruito.

Carburatore. Montava un shbc 19.19 del pk con suo filtro. Il meccanico mi ha detto subito "da cambiare, incrostato". Dopo aver sostituito ciò che si può, dopo averlo lasciato a mollo nel diluente per un giorno intero, pareva potesse andare.

Faccio i documenti, dopo altri calvari vari (motorizzazione mi sbagli l'anno su libretto, casini e diniego alla revisione, rifaccio correzione e ok... ordino camere d'aria in maniera preventiva... mi si rompe dietro e via con 14 km di vespa da trascinare con 38 gradi alle 17.30 di pomeriggio)... arriviamo a metterla in moto e, a parte la frizione che a volte resta attaccata da spenta... me la danno tre volte e tre volte resto a terra.

 

Sei in marcia, gas costante... inizi a sentire boooooooo (come quando si ingolfa) e poi si spegne. Se quando lo fa apri... non succede niente... cala di giri... ma magari a volte ricomincia a salire di giri. Altre no, anche a gas aperto... scende di giri e si spegne.

 

L'ho riportata, nuova pulizia del carburatore... niente. Inizia a pensare ad un problema elettrico. Abbasso elettrodo di nuove candele... la prima volta va... poi ricomincia a fare il problema (candele a volte bagnate/nere).

Proviamo a cambiare tutti i componenti elettrici e loro fili (bobina, condensatore, puntine... 80 euro)... pensiamo che ci siamo... e invece stessa cosa.

 

Seccato, compro un shbc nuovo (73 euro)... stamattina lo monto. Tutto pareva ok, provo sia io che il meccanico tutto ok. Mi regola le puntine montate venerdì, nuove, mi cambia il gigleur da 80 a 85 dopo averla provata. Va benissimo Oggi pomeriggio vado a farmi un giro... poi mi fa di nuovo il difetto. Riesco a tornare (mi si spegnerà "solo" 5 volte, a fronte dei disastri delle volte precedenti, gliela porto e gli dico "stavolta la riprendo quando sei sicuro che possa fare il giro del mondo"

 

Lui è perplesso, non sa che cosa possa essere.

 

Il serbatoio è stato pulito accuratamente

Il rubinetto è nuovo

La parte elettrica è nuova

Il carburatore è nuovo

Il tubo della benzina... è stato accorciato e stretto ai raccordi

Avevo messo una guarnizione al tappo serbatoio, era stata verniciata e non mi ero accorto già ci fosse, pensa che potrebbe fare aria ma... non ne è così convinto. Oggi togliendola ha smesso ma facendolo random, il difetto, la cosa è poco indicativa.

 

Mi dice che ha il terrore che, quella morchia che cera nel vecchio carburatore e nel serbatoio potrebbe essere scesa un pochino e aver fatto danni... e mi ha parlato che c'è un paraolio al centro del motore che se fa aria quello è un problema perché costa una miseria ma bisogna smontare tutto.

 

Io ero proiettato al ripristino estetico, mi son detto "la uso un pochino che se esce qualche cavolatina di meccanica la vedo", ma sta diventando un calvario.

A parte la spesa, ho già speso 250 euro... ma sono a terra, e non è ammissibile stare con la paura di restare per terra. Oltre al fatto che restare per terra con questo caldo è da suicidio.

 

Non so più dove sbattere la testa, quando va va come un orologio, il motore non ho idea di che gt sia ma ha una erogazione splendida, iperelastico riprende subito anche di terza, non l'ho mai tirato (oggi con gps un piccolo allungo, a 70 indicati siamo a 64 effettivi, oggi pomeriggio quando invece son rimasto per terra e si era ripresa ho visto 75 di tachimetro e poi si è spenta), oltre al fatto che fa caldo e il motore dovrebbe avere ancora circa 2000 km, perché la vorrei usare solo come mezzo "di piacere", oltre che per muovermi, quindi tranquille passeggiate di piacere in riva al mare in centro cittadino con terza e un filo di gas, quindi 40 all'ora

Ma, come detto, non è affidabile e non so più che pesci pigliare. Grazie per eventuali suggerimenti e consigli

Modificato da Azzurro Chiaro
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ciao a mè è capitato con un ciao piaggio,il ciclomotore si spegneva dopo un piccolo tragitto,sai cosa era il tappo del serbatoio,il tappo a dei fori era otturati,il motivo era quello,parlo di ciao,ma il serbatoio è stato sabbiato poi hai dato su il trattamento vero

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C’è da dire che avevo messo una guarnizione al serbatoio e sotto c’era ancora la sua (che non si distingue più tra vecchiaia e verniciatura errata, il meccanico l’ha tolta ma possibile possa  essere quella?

ho la bobina interna originale, nuova installata da  due giorni, ma me l’ha fatto anche da fredda

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  • Moderatore

visto tutti questi problemi il mio consiglio è di affidarti a un meccanico competente del mondo vespa e non improvvisato che ti apra il motore e vedere una volta per tutte se è tutto a posto e te la metta in sesto e funzionante alla perfezione  ,lo so è una spesa consistente ma almeno sei sicuro del risultato

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  • Moderatore

Sono sicuro al 90% di poterti dire qual'è la causa di questi malfunzionamenti. Cilindro distrutto

Ho vissuto la stessa esperienza sulla Primavera di mio papà, ferma da almeno 20 anni (usata da ragazzo e poi parcheggiata in garage, finchè da bocia non ho iniziato a provarne interesse). Sistemiamo il serbatoio, una pulita al carburatore (proprio come hai fatto tu) e durante un giro per andare a prendere il pane, tutto bene. Appena gli chiedevi qualche chilometro extra, a caldo, moriva e si spegneva. Aspettavi 10/15 minuti e ripartiva per poi manifestare lo stesso difetto, ma essendo calda, aumentava la cadenza con cui si fermava. Risultato? Scaldava, il pistone era una porcheria totale con le fasce incollate, pieno di segni. Risolto con un 130 Polini nuovo di zecca 

Per il resto, concordo con tutti i colleghi precedenti. Una revisione totale, è il minimo. Almeno dei componenti principali, quali frizione che magari è rimasta appiccicata, olio e via andare

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