Vai al contenuto

Precisione tachimetro special


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, digito da BG e questo è il mio primo post, ho da poco rimesso in strada la mia special 3 marce del 74, abbandonata da circa vent'anni sotto una lamiera, ed ora è ancora in rodaggio.

Leggendo qua e là ho capito che i tachimetri delle nostre vespe segnano la velocità con una certa abbondanza, quindi ho voluto fare una comparazione con un'app GPS sul telefono, e con grande stupore ho notato che il tachimetro della vespa corrisponde col GPS, kmh più kmh meno. La prova è stata fatta percorrendo un tratto di rettilineo a velocità costante, per poi controllare la velocità tracciata dalla app una volta a casa. Per scrupolo ho provato la stessa app con il mio plasticone pcx 125, e quest'ultimo segna ben 10 kmh in più del GPS, mentre il Tom Tom montato sulla macchina è in linea con l'app GPS sullo smartphone, che quindi reputo attendibile.

Quindi è probabile che il tachimetro della vespa indichi la velocità corretta? Qualcun altro ha riscontrato questa cosa?

Grazie a tutti per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

In genere i tachimetri hanno un'approssimazione del 5-10% in più sui valori reali (il valore cambia col variare della velocità, non sempre in modo lineare).

Io ho trovato che i più precisi (verificati col tomtom rider) sono quelli dei PX prima serie.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non c'è una regola fissa, soprattutto con le vespe che hanno ingranaggi e cordina che si usurato. Io di 3 contakm che ho avuto sulla special nessuno era proprio preciso, uno segnava meno fino a 50 e poi saliva piu velocemente, un altro (originale) a 73 segnava 80, e l'ultimo che ho ora (21372km segnati) fino ai 50-55 regala anche 20 kmh, poi si stabilizza e a 80 segnati sto a 78-79.

Sulla V di mio nonno segnava 50 ai 48kmh( velocità massima della vespa), la stessa veglia smontata da li e messa sulla mia segna 60 quando sto a 54😅

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la prova che anche le app GPS regalano come Babbo Natale....con contakm Sip sotto batteria ho trovato ottima corrispondenza tra i miei dati rilevati e quelli teorici dei vari programmi di calcolo Speed Calculator,eppure pur avendo un Falc 180cc con carburatore gp da 43mm ,non ho mai visto i numeri dichiarati da GPS di tutti i 130cc ogni dove...,ammetto di essere motoristicamente scarso ma qualcosa non mi torna 😂

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, robertoromano ha scritto:

Questa è la prova che anche le app GPS regalano come Babbo Natale....con contakm Sip sotto batteria ho trovato ottima corrispondenza tra i miei dati rilevati e quelli teorici dei vari programmi di calcolo Speed Calculator,eppure pur avendo un Falc 180cc con carburatore gp da 43mm ,non ho mai visto i numeri dichiarati da GPS di tutti i 130cc ogni dove...,ammetto di essere motoristicamente scarso ma qualcosa non mi torna 😂

L'app l'ho testata col tomtom installato sulla macchina, e la velocità rilevata dai due GPS è praticamente identica, significa che non ci si può fidare nemmeno del TomTom?😰

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Significa che importante è divertirsi,i numeri volano,al Bar soprattutto 😉

Si si, la mia è pura curiosità, ormai non ho più l'età per fare a chi ce l'ha più lungo, il numero sul GPS intendo 😅 .

Oltretutto l'altra sera, a quasi 80, per fermarmi mi sono dovuto aggrappare ai santi 😅, per conto mio la vespetta è solo da passeggio ormai😅

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti molte volte sparano numeri assurdi, velocità supersoniche con motori semplici. Io ho avuto un 102 da 85-90 effettivi col quale ho fatto 30mila km in 2 anni, e gia a quelle velocità in alcune condizioni diventava pericolosa. Ora ho un 130 al cilindro da 120 circa, sempre effettivi, e ti dico la verità a quella velocità su una special c'è ben poco da scherzare, folate di vento, schivate improvvise e frenate d'emergenza sono cose da non mettere proprio in conto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...