Vai al contenuto

Configurazione 130 dr ape


Messaggi consigliati

Buongiorno,sono nuovo nel forum quindi in anticipo scusate per alcuni errori che farò. 😅

Allora stavo cercando un configurazione per il mio 130 dr per ape, io abito in montagna quindi voglio molti bassi però voglio anche un motore abbastanza affidabile (che non lo devo aprire ogni mese) avevo pensato a questa configurazione:

130dr con travasi raccordati ai carter 

20 vhb dell'orto (visto che me ne hanno regalato uno)

Marmitta proma 

Rapporti 24-72 denti dritti RMS 

Albero pinasco 

E poi filtro e frizione non so cosa mi consigliate?

Secondo voi può andare bene? Che cosa dovrei cambiare?. Ringrazio in anticipo. Saluti 👋

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da Debet
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

secondo me va bene tutto ,una frizione 6 molle rinforzata qualsiasi e filtro se riesci a montare quello originale va bene ,fai un asola sulla scatola dove si attacca al soffietto e metti una spugna al posto delle retine originali cosi rimane silenzioso di aspirazione ,se ti sembra poi lunga di rapporti puoi giocare con le gomme dietro e con un pignone di accorcio tipo 23 o 22 per quella campana da 72 e non lesinare sulla campana che su ape è molto sollecitata 

con il dr 130 ne ho fatta una con i gommoni da 130 dietro con proma e 19 tirava tranquillamente la 24-72 ,velocità sui 70kmh a palla ,poi dipende sempre dall'uso che ne fai ,ne ho fatte alcune con i rapporti corti tipo originale+pignone pinasco (carico legna ogni giorno o quasi in montagna ,saliva sui muri )anche con la 21 76 per una via di mezzo sempre montagna e da scarico saliva su per i monti che era una bellezza

Modificato da claudio7099
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Debet ha scritto:

Buongiorno,sono nuovo nel forum quindi in anticipo scusate per alcuni errori che farò. 😅

Allora stavo cercando un configurazione per il mio 130 dr per ape, io abito in montagna quindi voglio molti bassi però voglio anche un motore abbastanza affidabile (che non lo devo aprire ogni mese) avevo pensato a questa configurazione:

130dr con travasi raccordati ai carter 

20 vhb dell'orto (visto che me ne hanno regalato uno)

Marmitta proma 

Rapporti 24-72 denti dritti RMS 

Albero pinasco 

E poi filtro e frizione non so cosa mi consigliate?

Secondo voi può andare bene? Che cosa dovrei cambiare?. Ringrazio in anticipo. Saluti 👋

 

 

 

 

 

 

 

Ciao, io ti consiglio di dare una smerigliatina con il dremmel a travasi e scarico del cilindro, come albero però non ti consiglio il pinasco perchè ho paura che si rompa lo spinotto che unisce le spalle alla biella....

Se abiti in montagna i 24/72 sono un po' lunghi, una 21/69 dovrebbe andare bene. Oppure prova con i pignoni da accorcio per la 24/72 come ha detto Claudio.

Il filtro io ti consiglio di modificare il più possibile quello originale, una volta modificato ti farà avere prestazioni simili a un filtro a cono. 

Il resto va bene!

Ps: se riesci sposta la discussione in "elaborazione e tecnica ape"

 

Modificato da AndreW
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...