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Quattrini M1B56 gtr... bilanciatura albero oppure sostituzione?


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Ciao a tutti..come avevo scritto nell'altro thread la vespa ha un sacco di vibrazioni nocive..da renderla assolutamente non godibile.. queste causate dall'albero sbilanciato..e magari anche dalla primaria... comunque dopo aver ascoltato i vostri consigli e grazie al consiglio di Filippo.. ho contattato Siamesi Andrea..ragazzo moolto disponibile.. che mi ha dato due opzioni..bilanciare il mio albero.. oppure montarne un'altro fatto da lui..il costo della bilanciatura ovviamente è più  economico che comprare l'albero.. però..una volta che apro vorrei fare nel miglior modo possibile.. vi allego le foto del lavoro che farebbe al mio..e quello nuovo...

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  • 4 weeks later...
Inviata (modificato)

Ciao a tutti.. oggi ho aperto il motore..come avevo scritto ho deciso di cambiare albero per le vibrazioni.. premetto che il motore ha circa 500 km..e ho trovato una bella sorpresa..se non aprivo oggi avrei aperto fra pochissimo.. c'erano i tamponi della messa in moto distrutti.. quello dietro già aperto in due..e quello davanti già segnato..e poi sono diventati durissimi.. praticamente Plastica rigida..ma si possono vendere dei ricambi del genere????e poi visto che c'ero..ho provato il bilanciamento della primaria.. pagata 130€.. forse una cif da 35€ era più bilanciata... veramente stiamo toccando il fondo.. e questa è la primaria...mi dite per favore dove comprare i tamponi per favore? oppure che marca cercare..

 

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Modificato da gluca63
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  • SuperMod
Il 24/6/2021 in 06:54 , gluca63 ha scritto:

Ciao a tutti..come avevo scritto nell'altro thread la vespa ha un sacco di vibrazioni nocive..da renderla assolutamente non godibile.. queste causate dall'albero sbilanciato..e magari anche dalla primaria... comunque dopo aver ascoltato i vostri consigli e grazie al consiglio di Filippo.. ho contattato Siamesi Andrea..ragazzo moolto disponibile.. che mi ha dato due opzioni..bilanciare il mio albero.. oppure montarne un'altro fatto da lui..il costo della bilanciatura ovviamente è più  economico che comprare l'albero.. però..una volta che apro vorrei fare nel miglior modo possibile.. vi allego le foto del lavoro che farebbe al mio..e quello nuovo...

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Quello di Siamesi subito. Vt alla Malossi,beeello.

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21 minuti fa, filipporace ha scritto:

Quello di Siamesi subito. Vt alla Malossi,beeello.

Ciao Filippo..si si..l'ho già contattato.. domani definiamo..ho preso il cordale della valvola.. me lo può ritardare come voglio.. pensavo a 65° di ritardo..e 120 di anticipo sono perfetti.. dove posso cercare dei gommini ventaglio avviamento veramente buoni.. quelli che si sono distrutti sono CIF.. e facciamoli sti nomi..se vendono materiale dozzinale  è giusto che si sappia!!e ripeto.. neanche 500 km..

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45 minuti fa, filipporace ha scritto:

Interessante....

.....perché chiedere il cordale della valvola?     ....Gianluca forse é rimasto soddisfatto delle prestazioni,ma meno contento delle vibrazioni....

...non so,per me questo é degno di nota...😉

 

Mi ha chiesto il cordale perché il suo albero con valvola originale ha 50 di ritardo e 120 di anticipo.. e partendo dal cordale calcola il ritardo in base alla differenza.. io vorrei avere 65 di ritardo..

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15 ore fa, gluca63 ha scritto:

Mi ha chiesto il cordale perché il suo albero con valvola originale ha 50 di ritardo e 120 di anticipo.. e partendo dal cordale calcola il ritardo in base alla differenza.. io vorrei avere 65 di ritardo..

In passato Quattrini consigliava anche la fasatura dell'albero per i sui aspirati al carter, non le allega più???
A memoria ricordo che per l'M1 D60 era di 127-128° di anticipo e sui 58° di ritardo.

Diciamo che sul ritardo è sempre stato conservativo anche se i motori di giri in alto ne avevano.
 

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Inviata (modificato)
3 ore fa, carambola ha scritto:

In passato Quattrini consigliava anche la fasatura dell'albero per i sui aspirati al carter, non le allega più???
A memoria ricordo che per l'M1 D60 era di 127-128° di anticipo e sui 58° di ritardo.

Diciamo che sul ritardo è sempre stato conservativo anche se i motori di giri in alto ne avevano.
 

Ciao carambola..120 di anticipo sono perfetti.. praticamente coincidono con la chiusura dei travasi..e 65 di ritardo.. penso sia un giusto compromesso..si sì le istruzioni ci sono.. de davo 128 praticamente i travasi sono ancora aperti..e ci sarebbe come si dice incrocio..

Modificato da gluca63
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Per quanto riguarda le battute una volta ho dovuto aprire il motore perché mi si è incastrato un pezzo fra gli ingranaggi del cambio, e l'ultima volta che ho riaperto ne ho trovato uno spaccato a metà con un pezzo che girava fra l'olio... Ora ho comprato due battute "Piaggio", anche se in realtà saranno sicuramente cinesi anche quelle, però sembrano più morbide delle altre... Speriamo... Comunque è uno schifo!

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1 minuto fa, Iceman.83 ha scritto:

Per quanto riguarda le battute una volta ho dovuto aprire il motore perché mi si è incastrato un pezzo fra gli ingranaggi del cambio, e l'ultima volta che ho riaperto ne ho trovato uno spaccato a metà con un pezzo che girava fra l'olio... Ora ho comprato due battute "Piaggio", anche se in realtà saranno sicuramente cinesi anche quelle, però sembrano più morbide delle altre... Speriamo... Comunque è uno schifo!

Ciao.. dove hai trovato quello piaggio?

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Ciao a tutti.. aspettando l'albero ordinato da Siamesi.. sto cercando di migliorare il cambio.. avevo cannato la registrazione.. infatti avevo sei problemi ad innestare la prima... adesso ho sistemato i rasamenti.. e l'ho spessorato a 0,05.. secondo voi?va bene? Piaggio dice da 0,05 a 030.. quindi..

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Ciao a tutti.. stavo pensando se cambiare frizione..e parlando con il mio amico meccanico...e mi ha consigliato quella di vespaitalia racing.. ho visto che ha una spina di centraggio sul cuscinetto spingi disco.. quindi bisognerebbe forare il rallino.. qualcuno ha già fatto questo lavoro? è il caso di farlo oppure no?🤔

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