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Vespa non parte


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Buongiorno a tutti, vi scrivo perché sto riparando una vespa PK 125 S di un amico che ne ha viste di belle e brutte dal meccanico.

Attualmente, dopo aver riparato la classica perdita dalla testa lappando sia il cilindro che la stessa testa e aver risolto questo problema, la vespa continua comunque a non accendersi.

Sebbene la candela faccia scintilla sia su telaio che motore e la bobina sia stata sostituita dal meccanico, la candela continua a bagnarsi di miscela (pulita).

Inizialmente pensavo fosse un problema al carburatore, quindi l'avevo smontato e mi ero accorto che era leggermente sporco, dopo averlo pulito e rimontato la vespa non ha dato ugualmente alcun segno di vita.

Qualcuno ha una soluzione?

Grazie

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3 minuti fa, Benjamin ha scritto:

Buongiorno a tutti, vi scrivo perché sto riparando una vespa PK 125 S di un amico che ne ha viste di belle e brutte dal meccanico.

Attualmente, dopo aver riparato la classica perdita dalla testa lappando sia il cilindro che la stessa testa e aver risolto questo problema, la vespa continua comunque a non accendersi.

Sebbene la candela faccia scintilla sia su telaio che motore e la bobina sia stata sostituita dal meccanico, la candela continua a bagnarsi di miscela (pulita).

Inizialmente pensavo fosse un problema al carburatore, quindi l'avevo smontato e mi ero accorto che era leggermente sporco, dopo averlo pulito e rimontato la vespa non ha dato ugualmente alcun segno di vita.

Qualcuno ha una soluzione?

Grazie

Ciao. Immagino tu abbia fatto qualche prova di base, tipo sostituire candela? Che dia corrente ok, ma è corrente giusta, buona?

Si bagna la candela, quindi parti dal presupposto che il carburante arriva, gt è buono? 

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Se la bobina è stata sostituita ed la candela è nuova, mi viene da pensare al pkup,a comunque un problema elettrico, di scintilla "buona" come gia detto.

Potresti dare una controllata o una eventuale revisione allo statore e relativi fili

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3 minuti fa, Cupra r ha scritto:

Ciao. Immagino tu abbia fatto qualche prova di base, tipo sostituire candela? Che dia corrente ok, ma è corrente giusta, buona?

Si bagna la candela, quindi parti dal presupposto che il carburante arriva, gt è buono? 

Sì, candela sostituita con NGK B7HS, ma nulla da fare. La scintilla sembrerebbe essere forte, quindi non credo sia quello il problema. Per quanto riguarda il gt ha qualche scaldata che non compromette la compressione (inoltre ha i segmenti nuovi).

  • Sad 1
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1 minuto fa, Andrea78153 ha scritto:

Se la bobina è stata sostituita ed la candela è nuova, mi viene da pensare al pkup,a comunque un problema elettrico, di scintilla "buona" come gia detto.

Potresti dare una controllata o una eventuale revisione allo statore e relativi fili

Controllo ora, appena ho un riscontro vi rispondo, grazie.

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3 minuti fa, Benjamin ha scritto:

Sì, candela sostituita con NGK B7HS, ma nulla da fare. La scintilla sembrerebbe essere forte, quindi non credo sia quello il problema. Per quanto riguarda il gt ha qualche scaldata che non compromette la compressione (inoltre ha i segmenti nuovi).

OK, ma non credere che se la scintilla è forte, allora va bene,è la qualità della scintilla che conta secondo me. Comunque controll lo statore come consigliato da Andrea, e l'anticipo. 

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Ho controllato il voltaggio dello statore (cavo verde e bianco) facendo girare il volano con la pedivella e raggiunge anche valori di 110 volt AC (tendenzialmente crescenti con l'aumentare dei giri), non è troppo elevato?

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  • Moderatore

Se non sei convinto dello statore buttalo nel pattume e compra un made in china con 30 euri , funzionano stai tranquillo ,ne ho montati a scatoloni sia su scooter che su vespa ,solo una volta si è cotto in una settimana ma ci può stare

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