Vai al contenuto

Miglior corsacorta


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, ho una domanda da farvi, ho avuto due 102 polini nella mia vespa e ne vorrei mettere ancora un altro ma questa volta il miglior corsacorta che c’è in circolazione prima di passare in corsalunga.

Ho visto che molti dicono il 115 polini ma un 100 vmc è sbagliata? Fatemi sapere…

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Faccio una premessa nel dire che non è solo il cilindro ad andare forte ma il complessivo del motore

Detto questo con semi espansione come potrebbe essere una proma o una banana polini il migliore come prestazioni e qualità dei materiali è il malossi ,se invece rifasiamo e pompiamo il cilindro con testa su misura mi piace di più il polini , diciamo più versatile

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

Faccio una premessa nel dire che non è solo il cilindro ad andare forte ma il complessivo del motore

Detto questo con semi espansione come potrebbe essere una proma o una banana polini il migliore come prestazioni e qualità dei materiali è il malossi ,se invece rifasiamo e pompiamo il cilindro con testa su misura mi piace di più il polini , diciamo più versatile

Condivido tutto. Il solo gt non fa più di tanto, ma se tutto è adeguato a dovere, allora il discorso cambia. 

Io ho il 102 polini, e se decidessi di tentare un miglioramento, credo che potete per il vmc, magari in corsa 45/47. Altrimenti mi tengo stretto il il 102 polini, che raggiunge punte con tre cifre. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

Non ho parlato volutamente di VMC per corsa corta perché per allestire un motore del genere spendi troppo , cambio su misura , marmitta su misura ,ecc...ecc...e poi la qualità è quella orientale e non vedo tanti km

Confermo, il 100 VMC ha tanto potenziale ma bisogna lavorarci molto e spenderci.

il VMC lo puoi montare anche così come esce (p&p) ma io personalmente non ho notato molte differenze da un 102 polini.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

Non ho parlato volutamente di VMC per corsa corta perché per allestire un motore del genere spendi troppo , cambio su misura , marmitta su misura ,ecc...ecc...e poi la qualità è quella orientale e non vedo tanti km

È ciò che intendo pure io! Mi tengo stretto il 102 polini, ma se decidessi di fare un upgrade, allora proverei il vmc con tutti gli adeguamenti necessari. Poi, dipende sempre da che uso ne fai: io, forse, farò 1500k annui, quindi ci può stare il vmc secondo me. Ma se mancini km, credo sia giusto puntare su altro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
9 ore fa, Andreadea23 ha scritto:

Ho visto che molti dicono il 115 polini ma un 100 vmc è sbagliata?

Per nessun motivo, non vorrò mai più installare un 115cc. Premetto che non conosco il Malossi e quindi ti parlo da ex possessore del Polini con la medesima cilindrata. Per dirla in termini brevi, non andava una mazza (per essere gentili come terminologia), totalmente morto in ripresa e allungo. Carente in ogni dove. Lo avevo montato su motore HP, raccordato (valvola allungata culometricamente verso il basso di 2mm), albero originale, 24/72, 19 e Simonini 40.310 

Stessi componenti, ma col 102 Malossi come GT...miseriaccia, flava come un treno. Entrambi i cilindri erano p&p. Arrivavo serenamente a 70 orari da strumento e con la 4, sfondavo ampiamente tutto il fondo scala HP. Il 115 manco col binocolo mi faceva vedere i 70 in terza e quindi, mi trovo più che in accordo col buon Claudio anche sul discorso per i costi del VMC (che ho avuto)

Concludo dicendo che il 75 HP non raccordato con campana 21/76 era anch'esso superiore al 115, sia in ripresa che allungo

Passare dal Polini al Malossi, sarebbe già cosa buona. Dicci anche gli altri componenti e i lavori eseguiti, per tirare fuori il massimo da tutto l'ambaradan

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Allora ho:

Polini a banana o in garage simonini però quella con il silenziatore in alluminio.

Campana 24/72 ed in garage ho la 22/63

carb 19 shbc

Albero anticipato polini quello nuovo con la biella ricavata dal pieno.(Consiglio vivamente)

Per il motore che voglio montare volendo volevo cambiare anche scarico e carburatore ma ditemi voi cosa meglio posso fare, soprattutto quale corsacorta montare, non mi importa il prezzo ma voglio il piu performante di tutti e perlomeno duraturo.

Modificato da Andreadea23
Link al commento
Condividi su altri siti

102 vmc se gira oltre i 9000 giri, dura neanche il tempo di mettere la 4a..  e si spacca in due..( ) problema ricorrente..

personalmente  ho provato lo zuerino pinasco che  con  un cab da 28 , albero spalle piene  e marma espa  calcolata..  regala belle soddisfazioni.. 

attualmente questo zuerino ha già percorso 2500 km e viaggia   meglio oggi che da appena rodato.. 

chiaramente non è un p&p ... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Si mi piace il progetto zuera che ha portato avanti pinasco ,si possono ottenere ottimi risultati in termini di sviluppo e ottime prestazioni , peccato veramente che si perdono sui materiali utilizzati e tolleranze ad cazzum ,se ho fatto 14.000 giri con il 135cc ,con il 102 minimo lo farei girare a 12000 , ripeto progetto zuera molto valido sulla carta

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Andreadea23 ha scritto:

Ciao ragazzi, ho una domanda da farvi, ho avuto due 102 polini nella mia vespa e ne vorrei mettere ancora un altro ma questa volta il miglior corsacorta che c’è in circolazione prima di passare in corsalunga.

Ho visto che molti dicono il 115 polini ma un 100 vmc è sbagliata? Fatemi sapere…

Il malossi 100 tira mica male anche senza toccarlo, più del polini 100 p&p di sicuro.
Dico perchè provati, non per sentito dire. 
Peccato che i ghisa a me non durano niente, anche a trattarli bene e rodaggio okay mi si sono sempre grippati, a parte il DR che gira ancora adesso sul TKR e fa i 100 km/h forse di più.
Già prevedo una faccina che ride 😄

  • Like 1
  • Haha 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, Alogeno ha scritto:

trattarli bene e rodaggio okay

Siamo sicuri che abbiano ricevuto un trattamento adeguato? 😏 Gas a martello per fargli capire da subito chi comanda, ma nessuno regge lo stress (Falc a parte) 🤣

5 ore fa, Andreadea23 ha scritto:

Campana 24/72 ed in garage ho la 22/63

carb 19 shbc

Albero anticipato polini quello nuovo con la biella ricavata dal pieno.(Consiglio vivamente)

Per il motore che voglio montare volendo volevo cambiare anche scarico e carburatore ma ditemi voi cosa meglio posso fare, soprattutto quale corsacorta montare, non mi importa il prezzo ma voglio il piu performante di tutti e perlomeno duraturo.

Secondo me, puoi anche evolvere il tuo Polini attuale ma questo prevedrà la riapertura del motore per adeguare tutto l'insieme. Per installare un buon carburatore, è necessario rivedere l'aspirazione, supponiamo un classico 24. Va raccordata la valvola, internamente ed esternamente. Vogliamo poi un bello scarico? Valutiamo le fasature del GT e adoperiamoci per spingere verso gli alti e da li poi nascerà uno scarico dedicato. Non dimentichiamo che più giri, corrispondo a più stress per i componenti interni, quali crociera, frizione e tutto il resto

Poi prendiamo l'accensione da 1 KG per fare le "penne" (non al sugo) in stile naturale e un cluster accorciato per tenere sempre il motore allegro di giri

Mica è facile avere prestazioni, ma se fosse facile, ci annoieremmo tutti 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Andreadea23 ha scritto:

Ciao ragazzi, ho una domanda da farvi, ho avuto due 102 polini nella mia vespa e ne vorrei mettere ancora un altro ma questa volta il miglior corsacorta che c’è in circolazione prima di passare in corsalunga.

Ho visto che molti dicono il 115 polini ma un 100 vmc è sbagliata? Fatemi sapere…

La mia preparazione 102 polini

Questo è il mio motore. Giusto per farti una idea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Corsa 43 lo Zuerino di scatola con SEMIESPA e carburatore 24 non é nemmeno l'unghia del piede del 102 Pinasco al carter in alu.  Lo consigliano appunto con semiespa,fasi basse....un mulo da traino😂😂,ma dove?  Costosissimo inoltre e non esente da difettosità, anch'esso con potenziale....di uno scarico singolo 100cc. Alberi dedicati non ci sono e con un tagliato per valvola e Vmc e Pinasco 100 non vai proprio da nessuna parte. Oneroso anche il contorno di entrambi.   Il vmc fragile ma superiore in prestazioni non si spacca a 9000 come detto sopra,si rompe anche a meno giri se lo stuzzichi con fasi e carburatoroni,se lo sistemi spendendoci non poco con un pistone decente e altri accorgimenti ciao Pinasco,ciao Polini,ciao Malossi.

Quindi per me la risposta: quale miglior corsacorta... resta il 75hp Polini😉

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Ora tornando un po' piu serio: mi sembra di aver già  dato una risposta simile su altre discussioni; per miglior motore,spesso,si definisce il più prestante,veloce,potente.... A me sembra invece che il miglior motore sia il piu adatto alle nostre esigenze,alla soddisfazione di,magari,averlo fatto home made.  Senza fare lunghe e costose liste di componentistiche marziane avete mai considerato:

Il motore 2 tempi di alte preztazioni é un motore spesso quadro,con la biella lunga il doppio della corsa o poco meno...... nella Vespa in c43 ho un discreto manovellismo cioe la biella lunga il doppio della corsa(÷1mm) e con un pistone di diametro molto superiore alla corsa cosa ottieni? Un motore superquadro...che su un 2t equivale a cercare buone doti di coppia a bassi giri......😂😂.... e qui viene il bello: ci studiano i gt che sono ottimamente dimensionati per ottenere cio e Noi che si fa? Cerchiamo i giri 🤦‍♂️

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
20 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

Figurati che sul ciao uso bielle su misura da 91 e 92 ed è sempre corsa 43 ,ma i giri escono lo stesso

Credo siano compromessi.  A parte la tipologia di un motore Piaggio Ciao che non conosco salvo qualche Sprocatti....usi bielle piu lunghe della corsa perché devi sopperire ad altezze di piani /termica diverse,per adattare diciamo gt dedicati ad altro.    Non so se quel tipo di motore funziona meglio come dici o funziona bene perché é solo cosi che lo puoi fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Gas a martello per fargli capire da subito chi comanda, ma nessuno regge lo stress (Falc a parte

Scusate ma devo sapere:
Hai ragione, il Falc è indistruttibile ma è in alluminio gli altri ghisa corsacorta forse gli ho tratttati male, ma la domanda è:
Quanto bisogna andare piano per poi tirare la quarta a palla?
4- 5 minuti tranquillo per portrlo a temperatura non bastano ? 
Perchè il Dr invece tiene e non grippa mai ?
velocità col Dr del mio plasticone sarà circa 95 km/h ma ha fatto tutto il giro fino allo spillo 
142049759_Tkr_110-Kmh_2.jpg.65580b1070f220c60bdd68ef19aab78a.jpg

Modificato da Alogeno
  • Like 1
  • Haha 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la faccio semplice,se vuoi giocarci sopra va bene tutto,lo porti al limite,se rompi non fa nulla.....ti sei divertito.

Ma di fondo,quello che spendi per ottimizzare,far rendere e rimanere affidabile,un corsacorta,magari lam.al gt con costi supplementari,e comunque non sei a norma.......ci fai un 130 polini basic facile facile spendi meno,prestazioni uguali o superiori, ci viaggi a bassi giri che fai meno rumore e sei anche più affidabile.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Alogeno ha scritto:

Scusate ma devo sapere:
Hai ragione, il Falc è indistruttibile ma è in alluminio gli altri ghisa corsacorta forse gli ho tratttati male, ma la domanda è:
Quanto bisogna andare piano per poi tirare la quarta a palla?
4- 5 minuti tranquillo per portrlo a temperatura non bastano ? 
Perchè il Dr invece tiene e non grippa mai ?
velocità col Dr del mio plasticone sarà circa 95 km/h ma ha fatto tutto il giro fino allo spillo 
142049759_Tkr_110-Kmh_2.jpg.65580b1070f220c60bdd68ef19aab78a.jpg

Orcocan Alogeno la fai sibilare come l' Enterprise 😉 😍

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Alogeno ha scritto:

Scusate ma devo sapere:
Hai ragione, il Falc è indistruttibile ma è in alluminio gli altri ghisa corsacorta forse gli ho tratttati male, ma la domanda è:
Quanto bisogna andare piano per poi tirare la quarta a palla?
4- 5 minuti tranquillo per portrlo a temperatura non bastano ? 
Perchè il Dr invece tiene e non grippa mai ?
velocità col Dr del mio plasticone sarà circa 95 km/h ma ha fatto tutto il giro fino allo spillo 
142049759_Tkr_110-Kmh_2.jpg.65580b1070f220c60bdd68ef19aab78a.jpg

😄😂😄😒

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, filipporace ha scritto:

Corsa 43 lo Zuerino di scatola con SEMIESPA e carburatore 24 non é nemmeno l'unghia del piede del 102 Pinasco al carter in alu.  Lo consigliano appunto con semiespa,fasi basse....un mulo da traino😂😂,ma dove?  Costosissimo inoltre e non esente da difettosità, anch'esso con potenziale....di uno scarico singolo 100cc. Alberi dedicati non ci sono e con un tagliato per valvola e Vmc e Pinasco 100 non vai proprio da nessuna parte. Oneroso anche il contorno di entrambi.   Il vmc fragile ma superiore in prestazioni non si spacca a 9000 come detto sopra,si rompe anche a meno giri se lo stuzzichi con fasi e carburatoroni,se lo sistemi spendendoci non poco con un pistone decente e altri accorgimenti ciao Pinasco,ciao Polini,ciao Malossi.

Quindi per me la risposta: quale miglior corsacorta... resta il 75hp Polini😉

E l'adorato 102 doppia chi se lo ricorda?

Secondo me prima di tutto conviene capire le intenzioni di quanto si vuol fare un blocco duraturo o una spesa per una sparata.

Da lì si concentra il lavoro non dal miglior cilindro perché il cilindro chiede pistone che si attacca alla Biella e all'albero poi cosa fai non ci metti il carburatore grosso? L'espa? E poi tu chiama la 4corta e come dicono un 130 tranquillo spendi meno va tanto quanto e dura più 🤷

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...