Vai al contenuto

elaborazione et3


Messaggi consigliati

12 ore fa, filipporace ha scritto:

Preciso il concetto che non é per trovar da dire etc etc...di prove stane ne ho fatte anch'io per es montare il Falc traversino da c3 sul blocco originale et3....con siluro e 19 e volano mattonella😅 solo per pura curiosità; non l'ho detto a nessuno cosa c'era sotto,andava poco piu dell'et3,peggio che un Polini in ghisa.  Sottolineo del tutto personale ci vuole un certo equilibrio per riproporre un motore,rimanere " semidelusi" da un qualcosa che gia si sa che poco adatto mi fa tanto quando ero ragazzino.

Si ne parlasti in un post non ricordo bene se tuo o di altri... Ma penso appunto sia ovvia la cosa, come dici cilindro ad alte prestazioni non possono che fare pena con piccoli carburatore rispetto ai cilindro mediocri studiati magari per questi carburatori...

Alla fine anche lui descrive i soliti consumi di un 130 ghisa tranquillo a velocità moderate... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
11 ore fa, traveler ha scritto:

per tè filippo se anche monterei un 24 0 un 26 cosa pensi che guadagni in velocità,premesso che un espansione non la metterei mai,parlo di carburatore

Guadagni che hai piu corpo su tutta l'erogazione,piu coppia. Non dico che con il 26 prende 1500g/m in piu,ma magari ti consente di allungare il finale in virtu appunto dell'aumento di tiro.   Certo se non dovesse andare allora potrebbe anche esserci un diagramma di aspirazione poco adatto o altro.  Poi rileggendo nemmeno un 19 in chiave moderna,ma il classico ed obsoleto shb o shbc; sara anche il classico per Vespa, ma non diciamo eresie che rimanga un sistema valido su motori moderni.

Sei libero di non credermi ma con un ghisa di scatola che sia un Dr,albero anticipato,banana e tutto il resto originale cambio e finale compreso sono oltre i 100kmh. Velocità che rilevo senza guardare nessun contakm,rilevata con telemetro Garmin o gps.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Faccio anche un'altra considerazione che magari puo far riflettere o a qualcuno torcerá  il naso.

Considerando un telaio small tipo special/et3 c'è una calcolo che considera la resistenza all'avanzamento, e la velocità finale per approssimarsi alla potenza erogata del motore( solo una bozza eh che sarebbe lungo spiegarlo)  Io dico che con 15cv  una et3 con cambio e finale originale arriva a 120kmh.  I 105kmh indicano potenze inferiori a 11cv.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok filippo, rispondo a claudio ,ho una marmitta originale et3,polini a banana non c,e lo,ho una espansione marri ma come detto non la voglio su et3,pensavo che metterci il collettore maggiorato si scaricasse di piu,ma è peggio dici,adesso stò parlando con chi me la montato,almeno i 110 bisogna che li faccia proviamo ok grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

hai un motore illogico, insensato, se volevi una bella ET3 il setting era:

MALOSSI ALLUMINIO con collettore lamellare dedicato e carburatore 24 CP...

27 /69 DD con ruote VEE RUBBER da 350X10 (serve solo la VEE RUBBER altro non và bene)

frizione la W1R su 10 pollici, è la nuova POLINI con molla wave e dischi super fighissimi Newfreen racing, non è dura e regge anche 20 Cv, se ben settatta regge quasi tutto (ha gli spessori e ti assicuro che 0,5mm di spessore sotto la molla wave fanno più di 12 molle!)

albero il DRT o uno Jasil anticipato cono 19 o 20, accensione VMC quella con il volano dal pieno....

crociera BGM, spallamento a 0,1, molla... ma il cambio devi saperci mettere mano....

volendo il cluster DRT con quarta da 21.....

marmitta Proma, o meglio VMC Tork...... fila via a 100, con punte di 115.... ma liscia come olio.....ci vai dove vuoi...

 

ora hai un bel cilindro e... FINE, il 19 SHBC deve avere la ghigliottina grassa sono due una con 3 finale ed una con 1 finale a te serve la 1 quella più grassa,  il filtro aria và tolto a favore di un air box POLINI per carburatore 19mm (ha tre fori aperti su 5), il getto max da 95 il minimo da 45, puoi tenere il 19 solo con la Proma, se cambi marmitta con una espansione, non funziona più.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

oggi ho montato il carburatore 24 diciamo che ha migliorato come ripresa ma in velocità è la stessa,in questi giorni voglio provare un espansione cioe la .mdm marri vediamo un pò,se non ho risultati chiamo quattrini ,vuol dire che c,e altro grazie ragaz per i consigli,ma in tutte le maniere bisogna che riesca a farlo andare,vi voglio chiedere una cosa se dovessi cambiare cilindro tipo malossi 135 riuscirei a montarlo su questi carter dato chi i carter sono stati raccordati al cilindro .m1, grazie ragaz

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 ore fa, traveler ha scritto:

oggi ho montato il carburatore 24 diciamo che ha migliorato come ripresa ma in velocità è la stessa,in questi giorni voglio provare un espansione cioe la .mdm marri vediamo un pò,se non ho risultati chiamo quattrini ,vuol dire che c,e altro grazie ragaz per i consigli,ma in tutte le maniere bisogna che riesca a farlo andare,vi voglio chiedere una cosa se dovessi cambiare cilindro tipo malossi 135 riuscirei a montarlo su questi carter dato chi i carter sono stati raccordati al cilindro .m1, grazie ragaz

Il Malossi mhr dici?  Ni... togliendo lo scalino non é lontano dai travasi del m1 d60,ma devi lavorare i condotti alla base.  Fai prima e meglio a stuccare le sacche e riproporle per il Malossi.  Però.....però.....secondo me non é la termica il tuo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

oggi ho montato l,espansione di marri ,la vespa va uguale, velocità 100 poco piu,la 3marcia non arriva hai 70,in pratica che io monti un 19 o un 24 di carburatore la vespa non cambia piu di un tanto, idem montando la proma e un espansione marri , vi chiedevo,il problema puo esserte che il pistone non è ha filo scarico,ma piu alto,pistone e travasi sono a filo,può essere,non sò piu cosa pensare

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, traveler ha scritto:

oggi ho montato l,espansione di marri ,la vespa va uguale, velocità 100 poco piu,la 3marcia non arriva hai 70,in pratica che io monti un 19 o un 24 di carburatore la vespa non cambia piu di un tanto, idem montando la proma e un espansione marri , vi chiedevo,il problema puo esserte che il pistone non è ha filo scarico,ma piu alto,pistone e travasi sono a filo,può essere,non sò piu cosa pensare

Cosa vuoi dal tuo motore? Giri? Coppia? Il tutto cambia in base a quello che vuoi ottenere .Se cerchi giri e potenza devi agire in un modo,se vuoi coppia per fare turismo devi fare l esatto contrario. Oppure puoi cercare un compromesso,ma devi provare tu le varie configurazioni  affinché trovi la  erogazione che più ti soddisfa. Devi vedere tutto il contorno.. Non basta montare solo un M1 d60 per risolvere... Devi decidere se farlo a valvola/lamellare,adattare  l albero ,bilanciarlo,lavorare i carter ,scegliere le fasature lo scarico adatto al M1 d60,etc,etc.Io ti consiglierei di farlo lamellare al carter ,utilizzare il suo scarico dedicato  un albero anticipato e bilanciato e lamellare parmakit , Mrt,falc ,o vmc 30 e forse cominci a vedere le vere potenzialità di quella termica

Modificato da akrapovic76
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
12 ore fa, traveler ha scritto:

oggi ho montato l,espansione di marri ,la vespa va uguale, velocità 100 poco piu,la 3marcia non arriva hai 70,in pratica che io monti un 19 o un 24 di carburatore la vespa non cambia piu di un tanto, idem montando la proma e un espansione marri , vi chiedevo,il problema puo esserte che il pistone non è ha filo scarico,ma piu alto,pistone e travasi sono a filo,può essere,non sò piu cosa pensare

Quale espa del Marri?....perché se mi dici che hai montato la k2 pyper va peggio che la Proma

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
15 ore fa, traveler ha scritto:

la 3marcia non arriva hai 70

Raggiungevo i 70 in terza con il 102 Malossi e la Simonini 40.310, abbinati al 19 e alla 24/72 su motore HP

Mi chiedo, monti davvero la 27/69? Una cosa che non ho capito e se senti la vespa prendere tutti i giri disponibili o se la senti murare a un certo punto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, traveler ha scritto:

da questo cilindro pretendevo soltanto che mi facesse i 110 non chiedevo tanto,la marri è lak2 pyper evo per 130 che avevo in casa,,si bravo la vespa non prende tutti i giri e mura

La k2 pyper .... e la k2 evo son due espa molto diverse tra loro.   Comunque,secondo me,riletta la discussione e torno a dire che anche se la termica é molto prestazionale hai un'aspirazione che la limita.  

Link al commento
Condividi su altri siti

no in folle gira piu che bene,dico una cosa non potrebbe essere l,accensione  difettata, attualmente monto una quattrini, volano kg1,6,comunque ho contattato il mio meccanico e riproviamo a vedere un pò,stamattina la ho provata ,sino hai 90 va su abbastanza bene e sono a meta  acceleratore poi si pianta hai 100 e non va piu su,il meccanico lo ho visto in crisi anche lui,non sa cosa fare,mi ha detto che i travasi del carter non li ha raccordati come  vuole il cilindro,altrimenti bisognava saldarli cosa dici

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Più che saldarli, se necessario, bastava dello stucco epossidico (quello verde, tanto caro a noi vespisti). Devo dire che per aggiustamenti simili, mi sono trovato molto bene con l'acciaio liquido. Se al cilindro, vengono lasciati gli scalini, con molta attenzione ci sta. Non ho mai provato il D60, ma col D56 e col Procup, non ci sono problemi

L'aggiustamento, può essere applicare un poco di prodotto nelle zone adiacenti alle sacche di travaso, in modo da aumentare un pelo lo spessore per stare tranquilli

Pattex Power Epoxy Acciaio Liquido, Colla Epossidica Bicomponente Color  Metallo a Base di Resina Epossidica, Forte Adesivo Epossidico per Metalli e  Altri Materiali, 1X35G : Amazon.it: Fai da te

Travasi non raccordati, aspirazione immagino non lavorata a modo con un carburatore non adeguato. La quadra sul problema la si sta raggiungendo pian piano

 

Link al commento
Condividi su altri siti

senza dubbio però chi ha fatto questo cilindro diceva che montato cosi comè con 19 e proma ,accensione variabile quattrini  mi dovrebbe  dovuto fare i 110km,in pratica tu dici che se raccordiamo bene i travasi del carter con quelli del cilindro e allungo la valvola al massimo e momtando su il 24 gia presente  posso arrivare ai 110km,in questi giorni dovrei aprere il motore e veder sul da farsi,in tutti i casi nobn vorrei andar oltre il carburatore 24,avevo dei dubbi anche su l,accensione che sia difettata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Come ti hanno accennato anche altri utenti si. Ti ritrovi allo stato attuale con un cilindro tappato in aspirazione 

Hai l'accensione l'originale et3 col volano mattone o ricordo male?

Diciamo che il tuo D.60, per come l'hai montato, sarebbe andato da colui_il_quale con la 29/68 e il quartino da 21. Altro che turismo così

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella termica se ben fatto con 27/29, valvola portata a misura PHBL24 e Proma va molto bene e i 110Km/h no  li vede nemmeno.

Ovviamente la proma un pò tappa ma per utilizzo Turistico va bene. A parer mio sono state sbagliate diverse cose... poi ovviamente andrebbe visto il tutto così non è certamente facile valutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...