+ traveler Inviata 2021 Giugno 21 Share Inviata 2021 Giugno 21 salve ragazzi ho deciso da aumentare la velocità alla mia et3, velocita non esasperata ma i 110 mi piacerebbe farli accetto consigli,vi dico quello che ho campana 27 69, accensione et3 originale albero pinasco rancing cono 19 gia anticipato dalla casa ma molto poco , marmitta vorrei tenere la proma perche con questa vespa faccio anche qualche girata ,circa 350 km massimo, come cilindro starei a parere ,ho visto il malossi 135 in ghisa,o quello in alluminio, poi c,e m1 56, premetto io non voglio fare i 140 e neanche mi interessa arrivarci in 30 secondi ,importante è arrivarci,ho sentito che certi ci arrivano anche con un polini130 ho molti dubbi,in evenienza ho una qurta corta ,ma è tuttora montata su unaltra vespa, farei ancghe senza grazie,premetto che i 110 non con contakilometri ma con gps grazie ragaz Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 2021 Giugno 21 Share Inviata 2021 Giugno 21 M1D60 (il B, ce l'ho a ora va molto bene) o Pinasco D60 (mai provato) albero con corsa e biella tipo et3, C51 B97, prigionieri originali piaggio o simili (no maggiorati, polini, più cicci, più lunghi ecc) marmitta siluro malossi (ce l'ho va molto bene) sip o simili no faco o basiche, aspirazione lamellare al carter, meglio Vmc da 30mm (ce l'ho va molto bene) Phbl 24 no oltre non serve poi casini nella carburazione...cambio originale, semmai pignone z26 o addirittura z25...accensione attuale 2021 Idm Sip no vecchie carrette, cambio originale si crocera nuova di qualità, frizione adeguata meglio spendere qualcosa... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ traveler Inviata 2021 Giugno 21 Autore Share Inviata 2021 Giugno 21 ma del 130malossi in ghisa cosi dici Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2021 Giugno 21 Share Inviata 2021 Giugno 21 Se lasci l'accenzione originale con il volano così peso io non andrei mai oltre un Polini 130 Ghisa. L'albero Pinasco è debole non tiene, meglio assolutamente un Piaggio originale. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 2021 Giugno 21 Share Inviata 2021 Giugno 21 22 minuti fa, traveler ha scritto: ma del 130malossi in ghisa cosi dici Se hai messo gli occhi lì, prendilo...ho avuto il Mhr alluminio Malossi, gran bel cilindro rifinito bene e molto bella erogazione (ho tenuto le quote standard albero/corsa) ovvio dipende cosa gli metti intorno....il ghisa Malossi leggo parlano molto bene, sempre bella erogazione ma anche qui dipende cosa gli metti attorno.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2021 Giugno 21 Moderatore Share Inviata 2021 Giugno 21 Sono totalmente in accordo col buon rudy Prima di parlare di cosa montare, è bene valutare l'accensione. Il volano ET3 originale è troppo pesante per garantire l'affidabilità dell'elaborazione. Ci vorrebbe un motore povero di giri ma ricco di coppia e rapporti infiniti, stile 130 DR con 29/68 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 2021 Giugno 21 Share Inviata 2021 Giugno 21 6 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Sono totalmente in accordo col buon rudy Prima di parlare di cosa montare, è bene valutare l'accensione. Il volano ET3 originale è troppo pesante per garantire l'affidabilità dell'elaborazione. Ci vorrebbe un motore povero di giri ma ricco di coppia e rapporti infiniti, stile 130 DR con 29/68 E allora il M1 D60 fa al caso suo...toglie il suo e lasciando prigionieri originali e tutto quanto ha, guadagnerà 144cc pronti all'uso, una ricarburata e via andare...se il volano sarà pesò andrà di altra accensione senza aprire il motore....il concetto di Quattrini per come la vedo è anche quello col D60, togli il vecchio e monti 144cc che son mica pochi eh...se riapre deve rifare mezzo motore e son spese, o le preventiva sennò meglio lo tenga com'è ora... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2021 Giugno 21 Share Inviata 2021 Giugno 21 Si ma se monta l'M1 D60 con l'albero Pinasco lo sbriciola ai primi 200 Km ....se riesce a farli anche con la Proma fidati. L'albero gira e dopo i danni non si contano. Se lasci quell'albero e quell'accenzione va bene ma passa a: Polini Ghisa 130 DR Ghisa Considera che il DR farà si o no 100 Km/H, il Polini invece i 110Km/h li dovresti fare abbastanza bene. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Giugno 21 SuperMod Share Inviata 2021 Giugno 21 .......che poi se uno mette ipotesi mib d60 che fa ipotetici mettiamo 130kmh.....sei moca obbligato a tirarlo sempre a quelle velocità, ci puoi andare anche a 60kmh,é quello il bello dei Quattrini. .....va beh dai la suzione con i componenti gia in tuo possesso é semplicemente 😈 130 Polini doppia collettore da 24 con phbl 25,Proma,27/69,albero Ponsacco voglio dagli una possibilità, al volano togli almeno 300gr e via correre. Ah già qua poi mi danno dell'obsoleto....allora fai Malossi mk4 in ghisa con collettore al gt....tutto il resto come sopra va davvero bene ed é molto longevo. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2021 Giugno 21 Moderatore Share Inviata 2021 Giugno 21 (modificato) 43 minuti fa, filipporace ha scritto: sei moca obbligato a tirarlo sempre a quelle velocità Come no? C'è sempre quella vocina interna che dice "guarda una strada dritta...dacci dentro di gas, fammi sentire come hai fatto sto motore" 😄 Scherzi a parte, il Polini doppia è una gran scelta per queste occasioni ma sono un mona io che lo considero poco e niente Modificato 2021 Giugno 21 da MarcoBorga96 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Giugno 21 SuperMod Share Inviata 2021 Giugno 21 31 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Come no? C'è sempre quella vocina interna che dice "guarda una strada dritta...dacci dentro di gas, fammi sentire come hai fatto sto motore" 😄 Scherzi a parte, il Polini doppia è una gran scelta per queste occasioni ma sono un mona io che lo considero poco e niente Si c'è da considerare che il doppia a 110 ci arriva forse...e avere un motore piu prestante con velocita sostenibili piu elevate aiuta nelle lunghe percorrenze. La sgasata a 130 la tieni come asso nella manica quando ti si tappa la vena certo😂😉 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 2021 Giugno 22 Share Inviata 2021 Giugno 22 E che hanno sti alberi Pinasco, voglio esempi ahah eh... Gira rigira ha ragione lui, ci mette il Malossi ghisa limati gli spigoli e sempre alimentato al carter, lascia il resto quasi inalterato e va meglio del polini ghisa, è innovativo e si sa i kit malossi hanno sempre una bella erogazione... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ traveler Inviata 2021 Giugno 23 Autore Share Inviata 2021 Giugno 23 guardate io sarei propenso al 130 malossi in ghisa, marmitta proma, 27 69 campana, carb 24,albero polini ,mail cono sono indeciso,mi scoccia cambiare anche l,accensione,comunque il volano et3 lo porto a kg2350 gia testato,un pò si alleggerise cosa dite Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ traveler Inviata 2021 Giugno 23 Autore Share Inviata 2021 Giugno 23 certo con il cono 20 sarei piu sicuro di non tranciare l,albero,però c,e da cambiar l,accensione e un pò mi scoccia Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2021 Giugno 23 Moderatore Share Inviata 2021 Giugno 23 1 ora fa, traveler ha scritto: 130 malossi in ghisa Con questo signore, non sbagli mai Come ti ho già scritto, con quel volano non azzarderei un'elaborazione o meglio, lo farei solo con l'albero originale. Valuta tu cosa preferisci. Inoltre, non starei neanche ad effettuare alleggerimenti. Smonterei l'accensione e la terrei perfettamente immacolata in una scatola, come pezzo originale funzionante 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ traveler Inviata 2021 Giugno 23 Autore Share Inviata 2021 Giugno 23 di alberi originali piaggio ne ho diversi ma non sono nuovi è tutta roba di 40anni fa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Giugno 23 Moderatore Share Inviata 2021 Giugno 23 28 minuti fa, traveler ha scritto: di alberi originali piaggio ne ho diversi ma non sono nuovi è tutta roba di 40anni fa Biella nuova e via ,con 30_40 euri hai un signor albero Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2021 Giugno 23 Share Inviata 2021 Giugno 23 Il volano è troppo pesante l'albero gira quasi con certezza. Altra soluzione Volano PK 50S che è Cono 19 mm come quello originale ET3, lo trovi da SIP nuovo e monta sul tuo statore ET3 senza problemi. Anche su 10pollici lo trovi, lo prende da SIP. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2021 Giugno 23 Moderatore Share Inviata 2021 Giugno 23 (modificato) SAL VE , SE Hai una accensione et3 originale " in sintesi una 6 poli " , puoi tranquillamente usare lo statore ecc e cambiare solo il volano con un piaggio cono 20 da 1750 grammi / 1600/ 1400 sino a quello hp da circa 1 kg , di conseguenza prendi un albero ccono 20 su questo componente devi valutare quanto investire in funzione del cilindro che monterai ad esempio su un malossi in ghisa anche un albero da 100 euro è ok cosa diversa gia con la versione in alluminio ulteriomente a salire con un M1 D60 COMUNQUE il range puo ' essere da 100 a poco sopra i 200 , per stare in sicurezza ! ... ,in qualsiasi configurazione personalmente andrei in corsa 53 sia col cilindro malossi che quattrini ..poi se vuoi qualcosa di particolare vai col girato ! Modificato 2021 Giugno 23 da FREE TUNING 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Giugno 23 SuperMod Share Inviata 2021 Giugno 23 Mk4 ghisa é tanta roba. Fate vobis 3 ore fa, FREE TUNING ha scritto: SAL VE , SE Hai una accensione et3 originale " in sintesi una 6 poli " , puoi tranquillamente usare lo statore ecc e cambiare solo il volano con un piaggio cono 20 da 1750 grammi / 1600/ 1400 sino a quello hp da circa 1 kg , di conseguenza prendi un albero ccono 20 su questo componente devi valutare quanto investire in funzione del cilindro che monterai ad esempio su un malossi in ghisa anche un albero da 100 euro è ok cosa diversa gia con la versione in alluminio ulteriomente a salire con un M1 D60 COMUNQUE il range puo ' essere da 100 a poco sopra i 200 , per stare in sicurezza ! ... ,in qualsiasi configurazione personalmente andrei in corsa 53 sia col cilindro malossi che quattrini ..poi se vuoi qualcosa di particolare vai col girato ! Dai con la parolina magica😂😂 girato 1 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ traveler Inviata 2021 Giugno 24 Autore Share Inviata 2021 Giugno 24 pensando un pò ho valutato cilindro m1 diametro60, c,e anche il 56, albero pk cono 20, e accensione anticipo variabile,però con m1 bisogna saldare i carter vero? e raccordature cilindro travasi carter Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2021 Giugno 24 Moderatore Share Inviata 2021 Giugno 24 Saldare no, non è necessario. Di sicuro, ci vuole mano ferma perchè più che travasi, sono portoni e vanno assolutamente raccordati con conseguente apertura del motore 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ traveler Inviata 2021 Agosto 13 Autore Share Inviata 2021 Agosto 13 allora è stato deciso di montare m1d60, raccordatura carter, senza saldare, allungato valvola 4 mm, albero cono 20 ,campana 27 69, accensione quattrini peso kg1,5, carburatore 19 19,cambio normale,frizione 3 dischi polini con doppia molla, attualmente ho gia fatto 400 km di rodaggio molto tranquillo massima velocità 75 km ,getto massimo 88,minimo 60, marmitta proma, attualmente consumo faccio 30 km con un litro,non ci credevo ma è la verita, beve meno che et3 originale, su opuscolo che mi hanno dato dicono da fare circa 800km di rodaggio,cosa ne pensate,altra cosa cosa puo durare in km questo cilindro grazie,mi dimenticavo spesa totale circa 1000euro cia 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ traveler Inviata 2021 Agosto 15 Autore Share Inviata 2021 Agosto 15 volevo sapere qualche opinione su quello che ho fatto,principalmente è vero che bisogna farci cosi tanto rodaggio scusate se ho ripreso la discussione iniziata un po di tempo fa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Agosto 15 Moderatore Share Inviata 2021 Agosto 15 (modificato) e la frizione polini non slitta .........a me qualcosa non mi torna Modificato 2021 Agosto 15 da claudio7099 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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