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collegamento flytech ape


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Buongiorno, mi serve un super aiuto per il collegamento di un'accensione flytech su ape 50 (telaio zap c8) con avviamento elettrico, premetto che ho sia il kit a 3fili che quello a 5fili perchè dopo aver chiesto assistenza tecnica l'azienda pinasco il mio kit a 3 fili non era adatto al mio impianto originale e su loro consiglio ho preso un'ulteriore accensione appunto a 5 fili, però, seguendo le istruzioni inserite nella scatola (non ci capisco un c@@@o)  non mi trovo con i colori dell'impianto originale.

Allora,da mio statore originale escono:

*rosso (faston)

*bianco  (faston)

*verde (faston)

- questi tre (*) vanno alla centralina originale ,quella dove poi esce il filo che porta corrente alla candela e il filo giallo che va a massa.

+filo verde

+filo giallo

+filo giallo

-questi tre (+) vanno direttamente all'impianto elettrico del telaio tramite lo spinotto rotondo stampato.

Dall'accensione flytech escono:

-rosso

-verde

-bianco

-nero

-giallo

-verde (solitario)

Seguendo le istruzioni il verde (solitario) devo collegarlo alla centralina pinasco sul faston grande e successivamente collegare il faston piccolo della centralina pinasco a massa.

il mio dubbio è:

dove vanno collegati i fili che escono dallo statore pinasco? li devo collegare alla centralina originale anche se poi la candela viene alimentata con la centralina pinasco o esiste un'altro sistema?

grazie.

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Purtroppo la Piaggio ha fatto parecchi impianti diversi e questo ha colori un po' strani quindi prima bisogna capire com'è fatto l'impianto originale.

I due fili gialli vanno entrambi al regolatore?

La batteria ha un filo rosso che va direttamente al regolatore di tensione?

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li devi collegare come da istruzioni.
Lo avevo anche io il flytech poi venduto perchè appena uscito il volano cono 20 su albero Falc cono 20 cascava giù fino a toccare i carter e strusciando fortemente non girava nemmeno, ballava dentro.
1 mese di e-mail, telefonate ecc ecc con Fausto che poi glielo spedii e cambiarono il cono volano.
questo è quello che dicevano le istruzioni, e così feci.
devi poi collegare il tutto al impianto ape fino al  regolatore di tensione sotto il sedile.IMG_7682.thumb.JPG.003690b26d6b4e08c53a46784645d92d.JPG
pinasco.thumb.jpg.0adcf5bbb69ab83b3e13e24ea5ba0888.jpgpost-10276-0-.jpg.2d1cc7e17518fe22cb99862bd86af211.jpg

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2 ore fa, andrea55 ha scritto:

Purtroppo la Piaggio ha fatto parecchi impianti diversi e questo ha colori un po' strani quindi prima bisogna capire com'è fatto l'impianto originale.

I due fili gialli vanno entrambi al regolatore?

La batteria ha un filo rosso che va direttamente al regolatore di tensione?

Si, i due fili gialli vanno al regolatore posto sotto il sedile.

No, il filo rosso della batteria non parte dal regolatore ma da un'altro componente elettrico sempre sotto il sedile. 

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2 ore fa, Alogeno ha scritto:

li devi collegare come da istruzioni.
Lo avevo anche io il flytech poi venduto perchè appena uscito il volano cono 20 su albero Falc cono 20 cascava giù fino a toccare i carter e strusciando fortemente non girava nemmeno, ballava dentro.
1 mese di e-mail, telefonate ecc ecc con Fausto che poi glielo spedii e cambiarono il cono volano.
questo è quello che dicevano le istruzioni, e così feci.
devi poi collegare il tutto al impianto ape fino al  regolatore di tensione sotto il sedile.IMG_7682.thumb.JPG.003690b26d6b4e08c53a46784645d92d.JPG
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questo è lo schema elettrico per l'accensione a 3fili che la pinasco mi ha detto che non và bene con il mio impianto originale.

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1 minuto fa, Alogeno ha scritto:

allora metti lo schema giusto che hai così ti si può aiutare.

non c'è nessun schema, mi dicono di attaccare il filo verde (solitario) al faston grande della centralina pinasco e mettere a massa il faston piccolo sempre della centralina pinasco, poi, mi dicono di collegare gli altri fili in uscita dallo statore pinasco seguendo i colori originali ma i fili dei colori uguali dello statore originale arrivano alla centralina/bobina originale e si fermano lì, è per questo che mi è venuto il dubbio che bisogna lasciare la centralina/bobina originale per il collegamento dei fili in uscita dello statore pinasco (eliminando il filo che va alla candela della centralina originale), e usare come alimentazione della candela la bobina pinasco che viene alimentata dal filo verde "solitario"(come lo chiamano loro).

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Inviata (modificato)
33 minuti fa, Alogeno ha scritto:

metti foto del tuo kit e le istruzioni che hai, (statore 5 fili, e tutto il resto anche cavi supplementare dati in dotazione se ce ne sono.)
Il verde dell' impianto ape originale è per spegnere il motore con la chiave.

post-10276-0-95879100-1468587648.thumb.jpg.d39953932bb3ebdaf1c27af8df5d2e33.jpg

non riesco ad inserirli come "foto" ma solo in formato pdf, non ci capisco una mazza sia si computer sia di elettronica.

Pinasco ape.pdf

Modificato da cristian78
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Credo che abbia l'impianto in corrente continua come le ultime vespe anni 90, in questo caso non credo sia previsto uno schema di montaggio perchè è un'impianto troppo recente.

Direi che le opzioni sono due:

Utilizzare lo statore 3 fili con una modifica, staccando il capo della bobina luci e collegandolo ad un filo, così funzionerebbe esattamente come lo statore originale.

Utilizzare lo statore a 5 fili che dovrebbe avere una bobina dedicata alla batteria da collegare al posto dei due fili gialli, sul filo rimanente bisogna aggiungere un diodo e collegarlo con gli altri. In questo modo però non eroga tutta la potenza ma solo circa 67 watt su 90

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6 ore fa, andrea55 ha scritto:

Purtroppo la Piaggio ha fatto parecchi impianti diversi e questo ha colori un po' strani quindi prima bisogna capire com'è fatto l'impianto originale.

Ho controllato i libretti di manutenzione di tutte le ape50 accensione elettrica e i colori sono tutti uguali dal 1994 (ape monofaro ) al 2016 (ape bifaro europa) mentre la nuova (2019) non saprei.
I colori diversi la piaggio li ha fatti sulle vespe (special, Pk- pks- Rush ecc...) non sull' ape50
Adesso non voglio mettere tutti gli schemi qui perchè già li ho uppati nella sezione apposita del forum)

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Inviata (modificato)

Ok grazie,  potresti indicarmi cortesemente qual’è la sezione apposita nel forum dove trovo tutti gli schemi così stassera guardo, perché ho notato che su un filo giallo che esce dallo statore originale ci sono dei segni di colore tipo pennarello, non vorrei che il vecchio proprietario per qualche motivo abbia sostituito un filo usandone un’altro di diverso colore. La mia è un 2003 euro2.

Modificato da cristian78
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Ho detto colori diversi perchè pensavo che i due gialli partissero dal regolatore, dopo ho letto meglio e ho realizzato che partivano dallo statore e probabilmente era un'impianto "moderno".

Il tre fili ho appunto scritto che va modificato per farlo funzionare, collegato così com'è eroga 45watt.

Con il 5 fili hai collegato rosso e giallo giusto?

Così però eroga solo 45 watt, sono sufficienti?

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1 ora fa, cristian78 ha scritto:

Ok grazie,  potresti indicarmi cortesemente qual’è la sezione apposita nel forum dove trovo tutti gli schemi così stassera guardo, perché ho notato che su un filo giallo che esce dallo statore originale ci sono dei segni di colore tipo pennarello, non vorrei che il vecchio proprietario per qualche motivo abbia sostituito un filo usandone un’altro di diverso colore. La mia è un 2003 euro2.

i colori del tuo impianto ape somo questi e dovrebbe erogare 90 watt (pinasco):

  • nero
  • grigio
  • rosso
  • giallo
  • verde

 

 

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32 minuti fa, cristian78 ha scritto:

Grazie ragazzi, appena riesco vedo di metterci ancora mano e poi vi aggiorno, grazie. Buona giornata.

Prego Cristian spero tu risolva, l'ape è sempre così, tanti santi al vento, perchè un pelino più complicato dell' impianto vespa,
Ultima cosa, scaricati questo manuale ufficiale e secondo mè ce la fai anche senza elettrauto. 😉
https://docplayer.it/23369657-Manuale-stazione-di-servizio.html

 

 

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