Vai al contenuto

Vibrazioni eccessive con 130 dr


Messaggi consigliati

40 minuti fa, scr@mble ha scritto:

Dai sintomi che riporta, il motore non è magro, ma direi abbondantemente grasso. Probabilmente, quello che lui definisce “vuoto” in apertura secca del gas, per me è il contrario è cioè il motore che si piena e poi si pulisce. Il fatto che tirando l’aria fa uguale, ma soprattutto il fatto che senza filtro e chiudendo la miscela vada meglio, a mio avviso, avvalora il fatto che la carburazione è grassa…

Il fatto è questo è ora mi sta sorgendo un dubbio: quando ho chiuso il motore lo provato sul cavalletto e il motore girava e teneva anche il minimo,l’unico setting che avevo fatto era di tirare l’aria nella

messa in moto e regolare un po’ di minimo e questo andava molto bene,ci feci anche un video e la carburazione era grassa ma anche il motore era molto oleoso nelle varie fasi di montaggio. Questi problemi nelle prime prove di strada per settare marce e quant’altro non c’erano ma sono usciti pian pian dopo qualche km,ad oggi ho fatto meno di 10km tra vibrazioni varie minimo che non tiene carburazione fuori fase la vespa è sempre ferma. A tutto questo si è aggiunto la frizione che slitta cosa molto strana ma adesso mi sorge un dubbio:il paraolio lato frizione è nuovo e sono sicuro ma ricordo nel chiudere faceva un po’ di resistenza,ho dato più colpa al

nuovo cuscinetto che a questo,ma mi sorge il dubbio che sia di 19 quando io ho un albero di 20….possibile? Perché se ci fosse così tanta differenza per 1mm si può spiegare che adesso a ceduto e prende aria e mi sbroda la frizione motivo perché slitta e non tiene il minimo…

la sto buttando li ma il dubbio rimane

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
4 ore fa, scr@mble ha scritto:

Dai sintomi che riporta, il motore non è magro, ma direi abbondantemente grasso. Probabilmente, quello che lui definisce “vuoto” in apertura secca del gas, per me è il contrario è cioè il motore che si piena e poi si pulisce. Il fatto che tirando l’aria fa uguale, ma soprattutto il fatto che senza filtro e chiudendo la miscela vada meglio, a mio avviso, avvalora il fatto che la carburazione è grassa

Impossibile darti torto. Ancora non riesco a capire dove vada provocare guai questo motore, pian piano ci arriveremo

3 ore fa, Rgbsyst3m ha scritto:

mi sorge il dubbio che sia di 19 quando io ho un albero di 20….possibile

Non posso fornirti un sistema per capire quando duri devono essere questi componenti una volta montati. Da tutto nuovo, la resistenza si sente ed è il sintomo corretto. Ma le misure dei tuoi vecchi paraoli, le hai verificate per acquistare i nuovi o hai preso un kit generico? Comunque, altro che resistenza. Un paraolio da 19 va preso a randellate belle toste per inserirlo in un cono 20

La frizione slitta per altri motivi. Il tuo motore ha fatto troppa poca strada

Hai una 4 dischi giusto? Se ho capito bene il sintomo, tende a trascinare in avanti a frizione tirata. Corretto?

Sono un bambo io che non ho chiesto una cosa fondamentale. Accendila e posta un video di come si comporta

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
40 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Impossibile darti torto. Ancora non riesco a capire dove vada provocare guai questo motore, pian piano ci arriveremo

Non posso fornirti un sistema per capire quando duri devono essere questi componenti una volta montati. Da tutto nuovo, la resistenza si sente ed è il sintomo corretto. Ma le misure dei tuoi vecchi paraoli, le hai verificate per acquistare i nuovi o hai preso un kit generico? Comunque, altro che resistenza. Un paraolio da 19 va preso a randellate belle toste per inserirlo in un cono 20

La frizione slitta per altri motivi. Il tuo motore ha fatto troppa poca strada

Hai una 4 dischi giusto? Se ho capito bene il sintomo, tende a trascinare in avanti a frizione tirata. Corretto?

Sono un bambo io che non ho chiesto una cosa fondamentale. Accendila e posta un video di come si comporta

 

Aggiungo questi video per far capire cosa intendo con frizione che mi slitta,qui è dopo qualche minuto che era in moto io tengo la frizione premuta e lei se ne va ugualmente…ho già finito la frizione?ho una leva lunga e la frizione è una newfreen a 4 dischi e molla rinforza con si è no 10km,il cavo è ben teso e non si sono giochi sulla leva…
Frizione che slitta

Questo invece è cosa intendo dire adesso gira senza filtro e il minimo nonostante sia tutto avvitato non lo tiene 
Carburazione

Questo invece ho messo in tiro il cavo per farla restare al minimo e come tiro l’aria si spegne si sente il vuoto iniziale se metto il filtro si sente proprio il “boam “ prima di prendere i giri,senza va bene

Aria

Che la carburazione sia grassa non lo metto in dubbio sono con i getti originali ma non mi spiego dal video dove lo provavo sul cavalletto dove il minimo lo teneva e il carburatore era di scatola lo avevo solo leggermente avvitato per farlo tenere…ad oggi oltre a non tenere il minimo mi ritrovo la frizione in quello stato

Primo avvio

Modificato da Rgbsyst3m
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ottima condivisione dei video

23 ore fa, Rgbsyst3m ha scritto:

Frizione che slitta

Non slitta, questo trascinamento è tipico delle frizioni a 4 dischi. Ciò che accade è che i dischi rimangono appiccicati senza aprirsi a modo. Hai provato a registrare bene il cavo frizione tirandolo ancora? Che olio usi? La frizione scende dritta correttamente? (per quest'ultimo passaggio, serve una prova visiva a banco)

Per carburazione/aria, ad aria tirata, migliora notevolmente. L'airbox ce l'hai montato? Hai provato ad aumentare il getto del minimo e a tappare 1/2 fori dell'airbox?

23 ore fa, Rgbsyst3m ha scritto:

Primo avvio

Un gioiellino a sentirlo e vederlo

Controlla il motore in generale. Vedi trasudazioni da qualche parte? Zona cilindro/collettore/volano

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera oggi ciò smanettato un bel po’ e questo è il risultato:

https://youtube.com/shorts/2TQkjIxuwCM?feature=share

come vi sembra? Adesso il minimo lo tiene, non affoga più nell’accelerazione secca , non fuma più come prima e non sputa più nemmeno olio dalla marmitta, la candela non mi sembra malaccio dopo una breve tiratina….

ho solo un dubbio, la vespa parte bene ma se tirò l’aria si spegne… non dovrebbe invece aiutare a partire a freddo?

 

21233A2A-151F-455A-B408-C841B7F6CFA1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno raga,in questo fine settimana ho girato un pochino e ho controllato il colore della candela che è rimasta come da foto,la carburazione mi sembra ottimale,non ho più la marmitta sputa-olio e anche il fumo è solo nelle prime fasi di avvio ,la frizione trascina molto meno quasi mai,tranne una volta me lo ha fatto in tutto il weekend,insomma mi trovo contento anzi super contento…vorrei risolvere altre sue cosucce da non poco ,la prima è la vibrazione che si è attenuta molto con la carburazione però è sempre un po’ sbilanciata. Parlando con un amico vespista mi conferma che il 130 vibra c’è poco da fare ed effettivamente provando il suo specialino 102 è tutta un’altra cosa, volevo chiedere se avrei dei miglioramenti sostituendo il volano,o meglio se monto un volano da 1,2/1,4 rispetto a circa i 2 dell’originale si notano miglioramenti,perché ho notato che la vespa quando parti sembra un po’ tirata nel prendere i giri e in terza tende un po’ a “galoppare” allora per levare questo trottolamento dai più gas ma un po’ per le vibrazioni un po’ per il rumore non riesco a trovare una andatura tranquilla 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
Il 28/6/2021 in 13:42 , Rgbsyst3m ha scritto:

Buongiorno raga,in questo fine settimana ho girato un pochino e ho controllato il colore della candela che è rimasta come da foto,la carburazione mi sembra ottimale,non ho più la marmitta sputa-olio e anche il fumo è solo nelle prime fasi di avvio ,la frizione trascina molto meno quasi mai,tranne una volta me lo ha fatto in tutto il weekend,insomma mi trovo contento anzi super contento…vorrei risolvere altre sue cosucce da non poco ,la prima è la vibrazione che si è attenuta molto con la carburazione però è sempre un po’ sbilanciata. Parlando con un amico vespista mi conferma che il 130 vibra c’è poco da fare ed effettivamente provando il suo specialino 102 è tutta un’altra cosa, volevo chiedere se avrei dei miglioramenti sostituendo il volano,o meglio se monto un volano da 1,2/1,4 rispetto a circa i 2 dell’originale si notano miglioramenti,perché ho notato che la vespa quando parti sembra un po’ tirata nel prendere i giri e in terza tende un po’ a “galoppare” allora per levare questo trottolamento dai più gas ma un po’ per le vibrazioni un po’ per il rumore non riesco a trovare una andatura tranquilla 

Sono molto contento che il tuo motore abbia iniziato a comportarsi come si deve

Non concordo affatto col "130 che vibra". Ogni massa in moto, sbilanciata, vibra. Da questa definizione, deduciamo che ogni componente aftermarket in rotazione sui nostri amati gioielli a due ruote, qual ora presenti sbilanciature, vibrerà portando alla luce queste problematiche. Bilanciatura albero con annesso pistone, campana e volano non vengono fatti per passatempo

Un motore con albero originale e col suo volano, difficilmente avrà questi problemi. Viceversa, se si cambia tutto l'ambaradan, la vibrazione sarà ben più forte. Poi va in base ai componenti acquistati, dal prezzo e dalla qualità. Esempio, un 102 su albero originale, con volano anch'esso originale vibrerà meno di un 75 su un albero RMS con accensione VMC, diciamo così

Dipende dalle configurazioni. Su un DR, non mi interesso del fenomeno, ma su un Falc, decisamente si. Per quanto sia anche utile su un 121 Piaggio, ci sono configurazione p&p tranquille che vanno bene ugualmente senza sfasciarsi la testa su squilibri di vario tipo

Alleggerire il volano, renderà il tuo motore molto più scomodo nella guida. Un volano da 2KG su una configurazione come la tua, sta bene come il vino nero insieme alla polenta con lo spezzatino

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

Straquoto MarcoBorga96.

Considera che Falc Racing bilancia l'albero sul pistone, albero a Volani Piani sia x lamellare al Cilindro che per lamellare al carter e il bilanciamento è da colui il quale.

Poi passi all'accensione che può essere una SIP (molto valida a parere mio la migliore) oppure la Vtronic (IDM) che sono bene bilanciate. Il peso del volano dipende dal motore nel complesso. In generale un volano anche da 1Kg su un albero come il Falc Spalle piene va bene, io lo monto sul Quattrini M1L con Carter Quattrini ma l'albero è tutto un'altro pianeta dal tuo. (Peso e bilanciamento)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Sono molto contento che il tuo motore abbia iniziato a comportarsi come si deve

Non concordo affatto col "130 che vibra". Ogni massa in moto, sbilanciata, vibra. Da questa definizione, deduciamo che ogni componente aftermarket in rotazione sui nostri amati gioielli a due ruote, qual ora presenti sbilanciature, vibrerà portando alla luce queste problematiche. Bilanciatura albero con annesso pistone, campana e volano non vengono fatti per passatempo

Un motore con albero originale e col suo volano, difficilmente avrà questi problemi. Viceversa, se si cambia tutto l'ambaradan, la vibrazione sarà ben più forte. Poi va in base ai componenti acquistati, dal prezzo e dalla qualità. Esempio, un 102 su albero originale, con volano anch'esso originale vibrerà meno di un 75 su un albero RMS con accensione VMC, diciamo così

Dipende dalle configurazioni. Su un DR, non mi interesso del fenomeno, ma su un Falc, decisamente si. Per quanto sia anche utile su un 121 Piaggio, ci sono configurazione p&p tranquille che vanno bene ugualmente senza sfasciarsi la testa su squilibri di vario tipo

Alleggerire il volano, renderà il tuo motore molto più scomodo nella guida. Un volano da 2KG su una configurazione come la tua, sta bene come il vino nero insieme alla polenta con lo spezzatino

Considera che la mia è una pk kl rush e il volano dovrebbe stare da 1,6-2kg volevo capire se montare un volano da 1,2 si avrebbe un giovamento o meno sulle vibrazioni…capisco che è un dr ma oltre a tirare come un trattore sembra di stare proprio sul trattore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
58 minuti fa, rudy ha scritto:

Non ti migliora, non è il volano il problema è l'albero che innesca le vibrazioni.

non è solo l'albero ,è un insieme di cose che si sommano ,albero+pistone+volano+campana i più incriminati su vespa

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
12 ore fa, Rgbsyst3m ha scritto:

1,2 si avrebbe un giovamento o meno sulle vibrazioni

Ti ho già risposto, insieme agli altri. Un volano così leggero non è adatto a un motore come il tuo in primis. Secondo, il tuo originale è sicuramente più equilibrato di qualsiasi altro non originale che andrai a montare

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ti ho già risposto, insieme agli altri. Un volano così leggero non è adatto a un motore come il tuo in primis. Secondo, il tuo originale è sicuramente più equilibrato di qualsiasi altro non originale che andrai a montare

Ok ok però necessito di più corrente perché volevo collegare sia una presa usb che sostituire il fanale con un led…mantenendo il volano originale ma cambiando lo statore c’è qualcosa di più potente in termini di watt?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prime impressioni e perché no problemi in circa tre settimane di utilizzo:
La vespa parte al primo colpo senza tirare l’aria anche se chiudo la benzina non evapora dalla vaschetta,minimo perfetto un leggero fumo nelle prime fasi poi scompare,nessuna traccia di olio colante ( uso il bardhal) candela color nocciola ,smontata più volte leggermente imbrattata sull’esterno ma va bene così, le marce la prima e la seconda sembra che la vespa sia con l’aria tirata la terza e la quarta prendono bene…ho sempre il problema che la frizione trascina ma lo fa a bassi giri se alzo i giri intendo a tirare le marce non lo fa. Le vibrazioni poche o eccessive che siano mi hanno provato l’allenamento del dado dello sterzo con conseguenza di gioco sulla forcella anteriore,inoltre aggiungiamo che ho perso la vite del selettore superiore ( era avvitata al massimo) ma un bel giorno se n’è andata,ho schiavettato due volte lato volano con conseguenza macinamento del cono che da 20 è diventato 18,5…visto che dovrò cambiare volano albero e chissà cos’altro ho montato il tutto e oltre il frena filetti (che li fa come il mattarello alle vecchie) lo saldato a filo…tanto ormai va cambiato ma almeno me lo godo un po’ per l’estate (spero)…questo vuoto iniziale non so se è dovuto dal massimo troppo piccolo visto che ho montato un 90 rispetto al 96 originale…come velocità non saprei non lo calcolata ne misurata ma ad occhio siamo sul centinaio o qualcosina meno ma va bene anche perché non è arrivarci ma fermarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, rudy ha scritto:

Hai saldato cosa ? Forse ho capito male....spiega meglio.

Mica hai saldato il volano all'albero vero ?

Ho dato un punto di saldatura al dado sull’albero è un punto tra dado è volano…l’albero è da cambiare la chiavetta ha sciupato sia la sede che il cono di entrambi…andavano sostituiti entrambi almeno ci giro un po’ 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

vespa da brividi 😁.....non fate stè minchiate cè da farsi male ,uomo avvisato mezzo salvato.....

Infatti ora la parcheggio fuori ai bussoli  perché mi sono rotto le scatole…mai più vespe STOP!

grazie per l’aiuto dato…e w la bernarda

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Rgbsyst3m ha scritto:

Infatti ora la parcheggio fuori ai bussoli  perché mi sono rotto le scatole…mai più vespe STOP!

grazie per l’aiuto dato…e w la bernarda

Purtroppo la vespa soprattutto le nostre elaborate e un continuo monta , smonta , modifica e impara ... o si ha la passione o e meglio lasciar perdere... Però certe cose come saldare un volano a un cono e meglio non farle 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Vespizzato89 ha scritto:

Purtroppo la vespa soprattutto le nostre elaborate e un continuo monta , smonta , modifica e impara ... o si ha la passione o e meglio lasciar perdere... Però certe cose come saldare un volano a un cono e meglio non farle 😅

Quoto assolutamente.. infatti io ho tirato giù il motore appunto per le eccessive vibrazioni..e cambierò albero..ma alla fine fa' parte del gioco..e perché no..del divertimento..😉

.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, gluca63 ha scritto:

Quoto assolutamente.. infatti io ho tirato giù il motore appunto per le eccessive vibrazioni..e cambierò albero..ma alla fine fa' parte del gioco..e perché no..del divertimento..😉

.

Non lo metto in dubbio,ho cercato di fare un motore tranquillo ma sto più tempo a sistemare quello che se ne esce allenta o perdo per strada che nel

godermelo…non fa per me preferisco cose Più tranquille e meno rotture di scatole

 

per chi è interessato la vendo così com’è non ci spendo più 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...