Vai al contenuto

Setting quattrini m1xl


Messaggi consigliati

Il 20/7/2022 in 11:49 , DanielSC ha scritto:

Ragazzi riporto in up questo tread. 
alla fine, ho dovuto tirar giù il blocco ed aprire completamente. 
Cuscinetto a rulli con pista interna deformata, tanto da togliersi con le mani. Fortuna nessun problema all’albero, ancora in quota. Di conseguenza anche il cuscinetto lato frizione aveva acquistato gioco. 
 

detto questo, il cilindro misura con fasi scarico a 180, ma non mi sembra lavorato nelle luci. Quindi mi chiedo.. possibile sia un m1xl prima versione? Leggo che ora esce con 173 di scarico e 128 di travaso circa, quindi mi chiedo il perchè. 
 

oltre a questo, risolto i misteri del cambio.

22/67 denti elicoidali con cambio px prima serie. 
Vorrei passare ad una denti dritti, per gravare meno sul cuscinetto primaria, ma allungano tutte troppo.

Avete consigli? 
Sicuramente monteró una 4 corta. 

 

Ciao,per il discorso cambio denti piccoli ti dico la mia esperienza,rapporto giusto è con 21/68 con la sua dedicata,se invece prevedi apertura e cambio a denti grossi allora abbinaci un cluster con 4° da 19 che si accoppia sia con la 4° da 36 che da 35.Se tieni una marmitta da giri stai sempre su primaria da 21/68 altrimenti con padella allunga di un dente.Per l'anticipo accensione può anticipare ancora,io con Vespatronic stavo a 26gradi,con accensione originale 22 23.Se gli vuoi tirar fuori qualcosa in più sotto togli 0,6 0,7 mm dalla testa per aumentare un po l'rdc sempre mantenendo uno squish di 1,3 1,4.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, rudy ha scritto:

Io ho il tuo stesso albero con spinotto sardato. Alla prima occasione di riapertura motore monterò il suo dedicato è un buon albero.

Il suo è un buon albero, ma se mi metto a cambiare anche quello vado in corsa 60 e monto il crono di vmc 😏 purtroppo non riesco a trovare la quadra con questa configurazione, ma quando si riprendono configurazioni già fatte da altri è questo il rischio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Capo meccanico ha scritto:

Ciao,per il discorso cambio denti piccoli ti dico la mia esperienza,rapporto giusto è con 21/68 con la sua dedicata,se invece prevedi apertura e cambio a denti grossi allora abbinaci un cluster con 4° da 19 che si accoppia sia con la 4° da 36 che da 35.Se tieni una marmitta da giri stai sempre su primaria da 21/68 altrimenti con padella allunga di un dente.Per l'anticipo accensione può anticipare ancora,io con Vespatronic stavo a 26gradi,con accensione originale 22 23.Se gli vuoi tirar fuori qualcosa in più sotto togli 0,6 0,7 mm dalla testa per aumentare un po l'rdc sempre mantenendo uno squish di 1,3 1,4.

👍🏻 Proverò ad anticipare. 
grazie per le info del cambio.

per quanto riguarda tolleranza cilindro/pistone hai notizie a riguardo? 
come da post sopra, ora ero ad un decimo e 4, con pistone 61.87 e cilindro a 62.00 che si è ovalizzato leggermente fino 62.03

Link al commento
Condividi su altri siti

Un decimo e 4, credo che siano un po’ troppo. Per stabilire se è un prima serie (quindi quello con fasi più alte) basta semplicemente vedere se hai il cono di scarico tutt’uno col cilindro, oppure se c’è una sorta di base di appoggio con due fori laterali, tipo flangiatura del t5. In questo caso, avresti la versione 2011, che a quanto so, ad oggi non è più stata cambiata. Per la quarta corta, esisteva un multiplo (che credo facesse DRT) che aveva le prime tre marce a denti piccoli e la quarta a denti grandi, in cui si poteva mettere ovviamente la quarta da 35 o da 36 a denti grandi. Che io sappia, quei pochi che si trovavano, furono ritirati e commercializzati da pinasco. Non so se lo trovi sempre. Sarebbe un buon acquisto. Per la primaria, se hai la versione vecchia, non esagerare, perché ha le fasi abbastanza spinte. Quello che aveva la primaria da 23-64 era l’utente “scootercriminal” ma non era propriamente plug and play, ma fatto con criterio e diversi accorgimenti, era montato su una culona e lui è un fuscello da 20 kg coi sassi in tasca😜

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
4 ore fa, scr@mble ha scritto:

Un decimo e 4, credo che siano un po’ troppo. Per stabilire se è un prima serie (quindi quello con fasi più alte) basta semplicemente vedere se hai il cono di scarico tutt’uno col cilindro, oppure se c’è una sorta di base di appoggio con due fori laterali, tipo flangiatura del t5. In questo caso, avresti la versione 2011, che a quanto so, ad oggi non è più stata cambiata. Per la quarta corta, esisteva un multiplo (che credo facesse DRT) che aveva le prime tre marce a denti piccoli e la quarta a denti grandi, in cui si poteva mettere ovviamente la quarta da 35 o da 36 a denti grandi. Che io sappia, quei pochi che si trovavano, furono ritirati e commercializzati da pinasco. Non so se lo trovi sempre. Sarebbe un buon acquisto. Per la primaria, se hai la versione vecchia, non esagerare, perché ha le fasi abbastanza spinte. Quello che aveva la primaria da 23-64 era quello di scootercriminal, ma non era propriamente plug and play, ma fatto con criterio e diversi accorgimenti, era montato su una culona e lui è un fuscello da 20 kg coi sassi in tasca😜

Mi hai risolto tutti i dubbi. 
grazie anche per la dritta del multiplo.
io ho la versione con scarico in colata, non flangiato. Per questo mi trovo con fasi diverse e vuoto ai bassi, che erano caratteristici del prima serie.

E non è il motore che cerco su una vespa, sicuramente non su px.
 

allora non ci perdo nemmeno tempo. Sento quattrini se fornisce solo cilindro+pistone altrimenti cambio termica e passo al crono di vmc. 

per la tolleranza sembra troppo anche a me, ma se il cilindro ha più di 10 anni ci sta tutta l’usura sul mantello. 

Modificato da DanielSC
Link al commento
Condividi su altri siti

La prima versione, per svegliarlo ai bassi, ricordo che lo abbassavamo qualcosina sotto, recuperando poi in testa, ma era pur sempre corsaiolo e scorbutico, anche se qualitativamente superiore a tutto ciò che era in commercio al momento. Andavamo addirittura di 20/68 e cambio con quarta corta. Si vedevano dei numeri importanti, per l’epoca, ma sembrava di avere sotto il culo una small, arrivando anche oltre i 10000, che per un px non è il massimo…Ora come ora, in commercio, a prezzi molto convenienti, si trova roba più “pratica”😜

Link al commento
Condividi su altri siti

Sí quello che penso anch’io. 
una buona configurazione a livello turistico? 
per avere un cilindro da turismo, prettamente in due e con padella?

ho anche un px 200 con classica configurazione 208 polini monofascia con testa dedicata, albero anticipato e 26 ma giro sempre con il terrore di piantare il pistone 😬 

ho puntato anche il kit pinasco 206, ma ormai non mi fido più di sto marchio. 
qualità prezzo però non sembra male. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel marchio li, solo a sentirlo, mi provoca l’orticaria. Sono poco esperto di “small block” per cui non ti so consigliare molto, però vedo che ad ora vanno di moda i vmc (a mio avviso roba dalla qualità discutibile) e si vedono cucinati in tutte le salse. Poi ci sono i malossi e pure polini e dr in alluminio, passando per bgm. Qualcuno ti saprà consigliare meglio di me😜

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 22/7/2022 in 21:11 , DanielSC ha scritto:

Sí quello che penso anch’io. 
una buona configurazione a livello turistico? 
per avere un cilindro da turismo, prettamente in due e con padella?

ho anche un px 200 con classica configurazione 208 polini monofascia con testa dedicata, albero anticipato e 26 ma giro sempre con il terrore di piantare il pistone 😬 

ho puntato anche il kit pinasco 206, ma ormai non mi fido più di sto marchio. 
qualità prezzo però non sembra male. 

Hai preso il cilindro M1XL nuova versione ?

Attenzione all'anticipo perchè 26 Gradi non và bene è troppo.....quattrini riporta 22 Gradi (non sono casuali qualcuno con 25° ha forato il Pistone!!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...