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apistafm

Elaborazione ape 106 vmc

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La mia intenzione è quella di avere un ape con una velocità di crociera intorno ai 60/65 e avevo pensato a questa configurazione:

106 vmc (Ho visto che non se ne parla molto opinioni?)

cp.21

pinasco flytech 1,5 kg

albero polini 2100055

campana polini 24/72

frizione polini rinforzata

giannelli corsa corta

crociera vmc rinforzata

carter raccordati ovviamente

cosa ne pensate? quanto posso avere di max e quanto di crociera?

grazie in anticipo

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Ti converrebbe un classico 130 Polini per quello che vuoi tu

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il fatto è che io volevo rimanere su un corsa corta sia per dare meno dell'occhio si per poter poi in caso tornare indietro e rimettere il 50 senza dover cambiare albero

 

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allora fra i 3 quale è il migliore per il mio scopo? 102 polini, 102 pinasco o 106 vmc ?

 

 

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miglior 102 ghisa.. malossi.

se ben lavorato .. 102 pinasco alluminio

se vuoi il massimo da un 102 ..pinasco zuerino

chiaramente tutto il contorno deve essere adeguato in base al cilindro scelto

sia come albero motore ,rapporti, marmitta, diagramma aspirazione (eccetto zuerino)  e carburatore

dalla tua lista cambierei l'albero polini con un pinasco o jasil ,

marmitta giannelli con marmitta polini

rapporto 24-72 con 18-67 da valutare un pignone z19

se vuoi il 24-72 serve il cambio vespa e il pignone da 23..

accensione flytech  anche no .. casomai se hai il volano originale pesante  a palettoni ... da sostituire  con quello vespa xl copriventola compreso

vmc.. ?....no grazie

 

 

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Per la 24.72 bisogna fare un signor motore per poter tirare la quarta ,in alternativa ci vuole i pignone da 22 da abbinare al cambio ape

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Il 106 vmc sarebbe il t56?

Evita termiche in ghisa su Ape c43 a meno di accontentarsi di un d47.   

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Il 17/6/2021 in 12:31 , apistafm ha scritto:

La mia intenzione è quella di avere un ape con una velocità di crociera intorno ai 60/65 e avevo pensato a questa configurazione:

106 vmc (Ho visto che non se ne parla molto opinioni?)

cp.21

pinasco flytech 1,5 kg

albero polini 2100055

campana polini 24/72

frizione polini rinforzata

giannelli corsa corta

crociera vmc rinforzata

carter raccordati ovviamente

cosa ne pensate? quanto posso avere di max e quanto di crociera?

grazie in anticipo

Ciao, io ti consiglierei un polini o un malossi come cilindro.

Come albero metti un jasil che è ben robusto

L'accensione ha un volano un po' leggero, qualche grammo in più sarebbe stato meglio...

I 24/72 non li tirerà Mai. Vai di 18/67.

Come marmitta va bene la giannelli, ma se riesci a trovare una proma sarebbe il top

 

 

 

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E se io montassi un 102 polini lavorato in corsa 45 (albero pinasco) riuscirei a tirare degnamente la 24/72 ?

Il 102 polini lavorato da biollamotors mi ispira parecchio

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esistono i pignoni di accorcio per la campana da 72 ,io direi parti subito da 22-72 

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Il 25/6/2021 in 23:51 , apistafm ha scritto:

E se io montassi un 102 polini lavorato in corsa 45 (albero pinasco) riuscirei a tirare degnamente la 24/72 ?

Il 102 polini lavorato da biollamotors mi ispira parecchio

Io ricordo che un ragazzo dalle mie parti era riuscito a tirare la 24/72 con pignone da 22 con un 102 pinasco tenendo l'albero in corsa 43. 

Ti linko il video

 

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Secondo me dai meno sull occhio con un 130 che con un corsa corta super lavorato e secondo me fai di più e spendi di meno

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mi sono sempre chiesto perchè tutte le volte modifico la cuffia per il 130 vespa ,ma esiste la cuffia apposita per ape 130 o no 

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2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

mi sono sempre chiesto perchè tutte le volte modifico la cuffia per il 130 vespa ,ma esiste la cuffia apposita per ape 130 o no 

Si esiste la vende anche Thr costa sui 10 euro se non sbaglio

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se montassi lo zuerino la 24/72 sarebbe giusta? magari anche in corsa 45

 

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valuterei anche un 100 vmc visto il prezzo dello zuerino

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Volevo chiedere anche c'è qualcuno nella zona di fermo che sarebbe disposto a darmi una mano visto che è il mio primo motore? 

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Il 3/7/2021 in 15:39 , claudio7099 ha scritto:

mi sono sempre chiesto perchè tutte le volte modifico la cuffia per il 130 vespa ,ma esiste la cuffia apposita per ape 130 o no 

Forse il sommo @Alogeno lo sa😉

 

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16 ore fa, filipporace ha scritto:

Forse il sommo @Alogeno lo sa😉

 

😀 certo che esiste eccola qua, anche se questa standard una piccola modifica l' ho sempre fatta (coprire con un pezzo di alluminio un mega foro che è inutile) per farlo raffreddare su tutta la superfice del cilindro e anche perchè con il collettore dell' espansione che ho tocca.
MF0511 - CUFFIA CALOTTA CILINDRO CORSA LUNGA APE 50 MIX FL P TM EUROPA A  130 CC | eBay

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guarda un pò:  https://youtu.be/8ZWqecj-gSo

 

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