Vai al contenuto

Sip Road Siluro tocca ammortizzatore


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, qualcuno è possessore di questa marmitta? Oggi la stavo montando e una volta avvitato il collettore al cilindro ho notato che la molla dell'ammortizzatore posteriore tocca dentro. Com'è possibile? mettono in commercio una marmitta per vespa primavera che ha questo problema?

Attualmente monto una proma e il collettore si nota che fa una curva molto più stretta rispetto a quello della sip.

Grazie per le dritte.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ilguala ha scritto:

Ciao a tutti, qualcuno è possessore di questa marmitta? Oggi la stavo montando e una volta avvitato il collettore al cilindro ho notato che la molla dell'ammortizzatore posteriore tocca dentro. Com'è possibile? mettono in commercio una marmitta per vespa primavera che ha questo problema?

Attualmente monto una proma e il collettore si nota che fa una curva molto più stretta rispetto a quello della sip.

Grazie per le dritte.

Hai l'ammortizzatore con molla bombata? Capita di risolvere con ammortizzatori a molla dritta,per capirci,una buona scusa per cambiare l'ammortizzatore magari😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a vedere su sito della Sip, comunque ho molla bombata ma come il 95% delle vespe in circolazione. Non capisco come mai mettono in commercio una marmitta dove devi prendere anche un ammortizzatore con molla dritta, mi sembra strano. L'ammortizzatore è ancora buono, visto quello che ho speso per la marmitta mi scoccia prendere anche un ammortizzatore.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Salve , mi permetto di dare 2 " potenziali " soluzioni ,  la prima : prova a montare una prolunga  dell'ammortizzatore posteriore piu' lunga , la 2°   " cerca " di modificare leggermente la geometria  della marmitta ossia cerca di spostarla verso l'esterno e a mali estremi scalda la parte che sbatte sul pneumatico e cambia leggermente l'angolazione della curva!

Link al commento
Condividi su altri siti

si tocca edi brutto, ho quella marmitta, devi fare un buco sul telaio spostato di circa 2 cm da quello originale se vuoi montarla.... inoltre ti comunico che và malissimo, una banale SITO è quasi meglio!

infatti oltre a toccare scarica decisamente poco....

da dimenticare.

Io la mia la apro e modifico sia il collettore sia le paratie, gli ho già messo un cannello da 19mm...

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

si tocca edi brutto, ho quella marmitta, devi fare un buco sul telaio spostato di circa 2 cm da quello originale se vuoi montarla.... inoltre ti comunico che và malissimo, una banale SITO è quasi meglio!

infatti oltre a toccare scarica decisamente poco....

da dimenticare.

Io la mia la apro e modifico sia il collettore sia le paratie, gli ho già messo un cannello da 19mm...

In verità il tizio da cui l'ho presa aveva modificato la mitraglia. Comunque a parte questo è assurdo che uscita di fabbrica non si possa montare plug-in. Sicuramente non mi metto a forare il telaio, la rimanderò indietro. Voi dite che anche la BGM sport che si trova Qui ha lo stesso problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

prendendo spunto da questo https://www.scooter-center.com/it/collettore-di-scarico-mr-parts-style-vespa-siluro-oe30mm-pk125-collettore-scarico-big-bore-per-marmitte-siluro-piaggio-faco-e-sito-acciao-inox-3332732  ... potresti pensare a tagliare e " raddrizzare " la punta del cono  che sbatte sull'ammortizzatore .è troppo pronunciata " esattamente sul  3° cono partendo dal cilindro  " ..per me è solo un esercizio di stile questa mania di fare i coni su una siluro ...li toglierei e inserirei un tubo di diametro adeguato ...e sagomato a mestiere ! poi sotto oltre la mitraglia ecc  puoi lavorare anche sulle camere della marmitta...chiudo probabilmente una " semplice" proma / giannelli costano molto meno e rendono molto di piu' !

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

prendendo spunto da questo https://www.scooter-center.com/it/collettore-di-scarico-mr-parts-style-vespa-siluro-oe30mm-pk125-collettore-scarico-big-bore-per-marmitte-siluro-piaggio-faco-e-sito-acciao-inox-3332732  ... potresti pensare a tagliare e " raddrizzare " la punta del cono  che sbatte sull'ammortizzatore .è troppo pronunciata " esattamente sul  3° cono partendo dal cilindro  " ..per me è solo un esercizio di stile questa mania di fare i coni su una siluro ...li toglierei e inserirei un tubo di diametro adeguato ...e sagomato a mestiere ! poi sotto oltre la mitraglia ecc  puoi lavorare anche sulle camere della marmitta...chiudo probabilmente una " semplice" proma / giannelli costano molto meno e rendono molto di piu' !

Grazie del consiglio ma non ho la manualità per cimentarmi in aggiustamenti.

 

38 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

Fa strano però ,non è che per caso c'è i modello per corsa corta e corsa lunga ed è lì l'inghippo

Quello che pensavo, ma il tizio da cui l'ho presa assicura fosse per primavera, et3

comunque penso di dirigermi verso la bgm pro sport

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
18 ore fa, ilguala ha scritto:

Grazie del consiglio ma non ho la manualità per cimentarmi in aggiustamenti.

 

Quello che pensavo, ma il tizio da cui l'ho presa assicura fosse per primavera, et3

comunque penso di dirigermi verso la bgm pro sport

LA BGM  se vedi qui' https://www.officinatonazzo.it/marmitte-marmitta-bgm-pro-siluro-sport-vespa-pv125-et3-125.1.15.27.gp.9829.uw ha solo  fatto un colletttore " furbo" ossia simile a quello delle varie proma/ giannelli ecc ecc che ha l'incastro e la molla sotto ..  QUESTA  è la sip road https://www.officinatonazzo.it/marmitte-24168000-marmitta-racing-exhaust-sip-road-nera-per-vespa-primavera-et3.3.0.53.gp.4792.uw ....mi chiedo come mai non si vedano i coni ..la tua è una sip road o è di altro produttore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

LA BGM  se vedi qui' https://www.officinatonazzo.it/marmitte-marmitta-bgm-pro-siluro-sport-vespa-pv125-et3-125.1.15.27.gp.9829.uw ha solo  fatto un colletttore " furbo" ossia simile a quello delle varie proma/ giannelli ecc ecc che ha l'incastro e la molla sotto ..  QUESTA  è la sip road https://www.officinatonazzo.it/marmitte-24168000-marmitta-racing-exhaust-sip-road-nera-per-vespa-primavera-et3.3.0.53.gp.4792.uw ....mi chiedo come mai non si vedano i coni ..la tua è una sip road o è di altro produttore? 

Dai grafici la bgm dovrebbe essere meglio delle altre due, non sono certo però se la mitraglia sia maggiorata. La mia è proprio una sip road

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo... non solo devi spostare il foro sul telaio del tampone superiore dell'ammortizzatore, ma devi anche adottare la molla dritta (la tua a botte) per PX con motorino di avviamento che è più stretta e non tocca, probabilmente la peggiore marmitta mai provata.... ripeto da DIMENTICARE!

Và peggio del padellino RMS da 22 euro e non scherzo!

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/6/2021 in 00:55 , PDD-Poeta ha scritto:

dimenticavo... non solo devi spostare il foro sul telaio del tampone superiore dell'ammortizzatore, ma devi anche adottare la molla dritta (la tua a botte) per PX con motorino di avviamento che è più stretta e non tocca, probabilmente la peggiore marmitta mai provata.... ripeto da DIMENTICARE!

Và peggio del padellino RMS da 22 euro e non scherzo!

Infatto l'ho rimandata indietro, ho appena acquistato la BGM Pro Sport. Appena arriva la monto e vi dico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Inviata (modificato)
Il 17/6/2021 in 22:11 , PDD-Poeta ha scritto:

Se la prendi facci sapere come và la BGM!

Allora BGM arrivata e montata. A prima vista il corpo centrale sembra identico ad una siluro normale, il collettore invece sembra identico a quello della Proma banana. Montaggio semplice, aggancio collettore agevole, c'è da tribolare un attimo con il perno che si fissa al telaio, infatti va avvitato prima il gancio, poi messa la ruota e poi la marmitta.

Dopo averla provata per un po' di km vi posso dire che a livello di rumore è molto ma molto più soft di una proma, forse qualcosa meno anche di una siluro normale. In termini di prestazioni ha una erogazione lineare e decisa, ovviamente agli alti non arriva ai livelli di una proma ma quasi. Certo perde un po' il sound aggressivo, ma almeno non mi vibra il culo a manetta e preservo i timpani.

La differenza di velocità massima tra la proma che avevo prima e questa sono circa 3/4 km/h, con la proma facevo 92/93 di gps mentre con questo arrivo 88/89. (Motore dr 130, albero anticipato, getto da 84. Il resto tutto originale)

Quindi a conti fatti, ci ho perso un po' di velocità massima ma almeno ci ho guadagnato in salute dei timpani. Ecco forse in due nei tratti di salita la proma dava di più perchè raggiunge giri più alti, ma dalle mie parti sono poche le salite e sono tutte leggere.

Nel frattempo ho controllato un po' la carburazione e non ho cambiato molto se non un quarto di giro in meno della vite del carburatore. Questa è la foto della candela B7hs. Dite che è ok?

 

Grazie a tutti

 

IMG_3074.JPEG

IMG_3073.JPEG

Modificato da ilguala
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...