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Accensione Vape Sip vespa px


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Buongiorno a tutti, vi scrivo perché sono sto diventando pazzo! ho montato un'accensione sip AC Sport ad anticipo variabile per la mia p125x dell'80.... La vespa parte ma non funzionano le frecce, solo luce di posizione e fanale posteriore. Lo schema dei collegamenti fornito dalla Sip è un po' approssimativo ☹️per cui ho un po' improvvisato. Ho tolto il vecchio regolatore di tensione e lasciato lo "scatolotto" dell'intermittenza..... Problema : al vecchio regolatore arrivavano tre fili, un nero, un giallo e un grigio/verde collegati insieme; alla nuova centralina ne deve arrivare 1 blu (secondo lo schema della SIP) che va da statore, passa per la scatolina e finisce alla centralina. Da quest'ultima parte un altro blu che dovrebbe andare alle luci posteriori e stop posteriore. Ora..... Io il blu che arriva alla centralina non ce l'ho, con cosa lo sostituisco? Allego foto dei collegamenti al vecchio regolatore + il nuovo cablaggio alla centralina Sip. Qualcuno di voi lo ha già fatto e sa qual'è il cablaggio giusto?! Grazie per l'aiuto!! 

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  • Moderatore

La sip indica nello schema un filo blu per comodità è per distinguere i colori ,ma potrebbe essere di qualsiasi colore e nel tuo caso sarà sicuramente un filo che parte dalla scatola di giunzione sopra il motore e va al vecchio regolatore ,lascia per un attimo stare i pedale del freno posteriore che ti confonde e individua tutti gli altri fili che ti servono 

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

Su px no , anche perché non dici il modello ,se a puntine ,se era già elettronico ,ecc..

La prima cosa da fare è identificare lo schema elettrico della tua vespa ,non generico di un px ,non sono mica tutti uguali

Modificato da claudio7099
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Grazie! Il mio impianto elettrico è esattamente questo, anche io avevo scaricato questo schema quando ho rifatto l'impianto... Ciò nonostante tra centralina sip e la scatola intermittenza non mi è chiaro come fare i collegamenti... Speravo che qualcuno lo avesse già fatto e che avesse cortesemente una foto da farmi vedere 😩

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3 minuti fa, Dave78 ha scritto:

Grazie! Il mio impianto elettrico è esattamente questo, anche io avevo scaricato questo schema quando ho rifatto l'impianto... Ciò nonostante tra centralina sip e la scatola intermittenza non mi è chiaro come fare i collegamenti... Speravo che qualcuno lo avesse già fatto e che avesse cortesemente una foto da farmi vedere 😩

prego😉
vedrai che qualcuno ti risponde adesso che c'è lo schema giusto della tua vespa PX

Modificato da Alogeno

 

 

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I collegamenti sono giusti della foto, controlla i devio che secondo me il problema è lì per l’intermittenza stacca i fili e poi li colleghi per fare la prova a turno con il verde se mettendo la freccia ti rimangono fisse allora il problema è l’intermittenza se invece non si accendono controlla il devio o la morsettiera di collegamento e le masse. Io avevo problemi simili dopo un po’ che era ferma e con un po’ di wd40 nel devio ho risolto c’erano i contatti ossidati essendo che abito vicino al mare. 

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Grazie Vito, quello che posso dirti è che prima del montaggio della nuova accensione tutto funzionava perfettamente, il devio non l'ho neanche aperto e cosa non meno importante, ho cambiato tutte le lampadine a 12v come da manuale! Credo proprio che sia un cavo mal collegato ma farò comunque un controllo del devio per vedere se è tutto apposto! 

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  • Moderatore

Certo che c'è la massa di colore nero sullo statore 

Il problema principale è che sullo schema sip tutti gli interruttori e i pulsante clacson e pedale freno sono normalmente aperti a riposo e si chiudono per accendere la luce come succede esattamente a casa tua quando accendi la luce ,mentre la tua vespa ha questi interruttori e pulsanti normalmente chiusi verso massa , quindi è lì il problema ,lo schema sip è chiaro

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Anche quelli sono tutti aperti tranne l’avvisatore acustico, il pulsante è chiuso ma non a massa, fa ponte tra le bobine e il regolatore (filo blu-giallo) quando premi si apre e la corrente alternata passa attraverso all’avvisatore invece quando è chiuso non c’è potenziale tra i cavi dell’avvisatore e non suona. Invece le bobine del sip sono isolate dalla massa del piattello statore. Se ha problemi che non si accendono o gli manca la massa o non gli arriva la tensione, dalle foto inviate i collegamenti sono corretti. Unico dubbio è il nero statore deve essere connesso bene a massa col regolatore altrimenti brucia subito le lampade perché il voltaggio è alto se il regolatore non scarica bene a massa sulle bobine anche al minimo.

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Grazie Vito, quello che posso dirti è che prima del montaggio della nuova accensione tutto funzionava perfettamente, il devio non l'ho neanche aperto e cosa non meno importante, ho cambiato tutte le lampadine a 12v come da manuale! Credo proprio che sia un cavo mal collegato ma farò comunque un controllo del devio per vedere se è tutto apposto! 

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Allora, il cavo nero che prima andava al regolatore di tensione e alla massa adesso è collegato alla vite della centralina tramite occhiello e quindi messo a massa  e l'altra estremità isolato.... Ho provato anche a  controllare l'intermittenza ed è apposto.... 

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Il pedale del freno è aperto, e non potrebbe essere altrimenti perchè c'è solo una bobina che alimenta tutto, una volta messa in corto le frecce non funzionerebbero.

Mi sfuggiva il funzionamento del claxon a fari spenti senza una massa ma Vito mi ha sciolto il dubbio

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