Vai al contenuto

Configurazione ape 130


Messaggi consigliati

Ciao a tutti volevo chiedere aiuto a voi del forum per cercare di fare una configurazione sul mio ape, attualmente ho un 102 dr ma vorrei passare ad un 130. Potreste farmi una configurazione per spendere sui 600/650 euro max di pezzi (compreso il prezzo del gruppo termico nel budget)? Ringrazio chiunque voglia aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Sed0506050505 ha scritto:

Ciao a tutti volevo chiedere aiuto a voi del forum per cercare di fare una configurazione sul mio ape, attualmente ho un 102 dr ma vorrei passare ad un 130. Potreste farmi una configurazione per spendere sui 600/650 euro max di pezzi (compreso il prezzo del gruppo termico nel budget)? Ringrazio chiunque voglia aiutarmi.

Ciao, se vuoi qualcosa di tranquillo:

130 dr

albero anticipato corsa 51 (mazzucchelli/tameni/jasil dovrebbero andare bene)

Carburatore 24 dell'orto, va benissimo (con collettore dedicato se vuoi lasciare la valvola rotante)

rapporti 24/72 cambio ape 

marmitta Giannelli a banana x corsa lunga 

Lavorazioni varie ai carter ( raccordature, etc) e lavorazioni al cilindro (travasi, scarico, etc)

in teoria con questi pezzi dovresti rimanere nel budget

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/6/2021 in 22:34 , AndreW ha scritto:

Ciao, se vuoi qualcosa di tranquillo:

Ciao grazie dell'aiuto, nel frattempo che aspettavo qualcuno mi rispondesse avevo formulato da solo una configurazione, dimmi che ne pensi:

130 Polini racing 
Albero anticipato Polini corsa 51 
Carbu 24 Polini + lamellare 
Campana Polini 24/72 
Filtro Polini 
Gas rapido Tommaselli 
Marmitta Proma col terminale saldato al contrario

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Sed0506050505 ha scritto:

Ciao grazie dell'aiuto, nel frattempo che aspettavo qualcuno mi rispondesse avevo formulato da solo una configurazione, dimmi che ne pensi:

130 Polini racing 
Albero anticipato Polini corsa 51 
Carbu 24 Polini + lamellare 
Campana Polini 24/72 
Filtro Polini 
Gas rapido Tommaselli 
Marmitta Proma col terminale saldato al contrario

Io se c'è la valvola la terrei, perché i motori a valvola sono economici dal collettore alla lavorazione, perché richiedono una lima dolce e un tubo dritto, corto in ferro dello stesso diametro del carburatore! La valvola regala qualche giro di più pure con la proma-giannelli e ti piacerà perché avrà un accelerazione più brusca

Sono motori ignoranti che sono sempre amati e non deludono mai.

Come marmitta va bene la proma con silenziatore tagliato e girato, ma ricordati di prendere il modello corsa lunga quindi con collettore da 28 mm. Rimane comunque nata per vespa quindi dovrai farti una staffa apposta, quindi se vuoi spendere di meno per un ottima marmitta ti consiglio la Giannelli corsa lunga che si fissa sugli attacchi originali ape ed è già pronta per tuonare sotto un bel 130. Con le identiche prestazioni di una proma e costo uguale se non ricordo male.

Phbl 24 perfetto

Ti consiglio i filtri malossi perché a discapito dei polini che aspirano molta aria e fanno passare più sporcizia, i Malossi filtrano meglio e non tolgono prestazione alcuna. Invece, i ramair tappano un po' troppo, quindi per me i Malossi sono i migliori. 

Campana va bene 24/72, della cif consiglio perché va bene su un motore con cavalleria modesta.

Albero io mi sono trovato molto bene con tameni anticipato cono 20.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Ti consiglio i filtri malossi perché a discapito dei polini che aspirano molta aria e fanno passare più sporcizia, i Malossi filtrano meglio e non tolgono prestazione alcuna.

Io sinceramente consiglio sempre di modificare l'airbox originale, se allarghi il foro dove aspira aria, i fori nelle griglie interne e metti la red sponge è al pari di un filtro a cono ed è antisgamo al 100%. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, AndreW ha scritto:

Io sinceramente consiglio sempre di modificare l'airbox originale, se allarghi il foro dove aspira aria, i fori nelle griglie interne e metti la red sponge è al pari di un filtro a cono ed è antisgamo al 100%. 

Bisogna essere capaci di farlo però, quindi per chi vuole accontentarsi si compra il filtro daggara già pronto malossi

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

CScusate una domanda ma ormai che siamo in tema 130 vorrei chiedere se il 130dr in alluminio si possa montare senza togliere la ghiera sul volano dell ape perché secondo me va più del ghisa dr e è più economico degli altri gruppi termici in alluminio 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, SAM ha scritto:

CScusate una domanda ma ormai che siamo in tema 130 vorrei chiedere se il 130dr in alluminio si possa montare senza togliere la ghiera sul volano dell ape perché secondo me va più del ghisa dr e è più economico degli altri gruppi termici in alluminio 

Sisi ci va con la ghiera

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...