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AndreW

102 polini work in progress

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Buon pomeriggio a tutti, siccome non riuscivo a modificare una vecchia discussione che avevo aperto sono stato costretto ad aprirne un'altra ūüėź¬†

Comunque, ho cambiato idea per l'elaborazione della mia ape. Mi si √® presentata un'occasione, un 102 polini nuovo di scatola a poco pi√Ļ di 90 euro.

Facendo alcuni conti quindi ho deciso di abbandonare il progetto del 115 malossi e di intraprendere quello di questo 102.

Ho modificato leggermente la configurazione che volevo fare con il 115 adattandola sul 102. Per ora è così:

102 polini (avevo in mente di ritoccare travasi e luci di scarico)

albero originale

Rapporti 14/69 originali ape con pignone da 18 denti (si potrebbe fare?)

Carburatore 19/19 con collettore originale

filtro originale modificato con spugna filtro malossi + bocchettone di aspirazione e griglie interne con fori allargati

volano per ape monofaro da 1,8kg/originale per bifaro tornito (devo decidere)

marmitta giannelli a banana

Ditemi cosa potrei migliorare e che lavorazioni potrei fare al cilindro. 

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Se non hai sbagliato a scrivere....dubito si possa passare da 14 a 18 denti.....il dente avrebbe una presa debole.

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Visto che esiste il pignone a 16 denti, che si può montare al posto di quello da 14, pensavo che potessi mettere direttamente quello da 18. Ma se dici che non posso allora metto quello da 16 

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Inviata (modificato)
2 ore fa, AndreW ha scritto:

Ditemi cosa potrei migliorare e che lavorazioni potrei fare al cilindro. 

potresti passare direttamente ad un corsa lunga, se per√≤ non ti d√† fastidio essere deluso perch√® andrai al massimo a 50/55 km/h se il motore √® fatto bene allora s√¨, ma metti un malossino 102 che tra quella fascia di cilindri √® ,a mio parer,¬†il pi√Ļ veloce.Ma dovresti sborsare altri soldi, ma se ne trovi uno usato per poco prendi il malossi, anche se a conti fatti la differenza di velocit√† e tirar fuori altri soldi, il gioco non vale la candela.
Ma come dicevo, su un'ape ci vuole un corsa lunga per farlo andare, ma se ti vanno bene 55 km/h dopo aver speso tutti quei soldi e aver fatto tutti i lavori e smontato e rimontato il motore su un'ape che è sempre una rottura di scatole andare la sotto e lavorarci.
un esempio corsa lunga tranquillo

Modificato da Alogeno
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1 ora fa, AndreW ha scritto:

Visto che esiste il pignone a 16 denti, che si può montare al posto di quello da 14, pensavo che potessi mettere direttamente quello da 18. Ma se dici che non posso allora metto quello da 16 

E si i pignoni devono essere chiaramente dedicati alla primaria che utilizzi,non sono tutti intercambiabili;controlla sempre le specifiche dell'articolo che aquisti,e dove non sono chiare( a volte scrivono genericamente solo il modello di vespa....),lascia anche perdere che è un rischio .

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se vuoi mettere il 102 ti consiglierei di anticipare l'albero o comprarne uno anticipato, se non abiti in montagna e sai lavorare i carter come campana ti consiglierei la 18/67 almeno con quella 60km/h li dovresti fare, se invece stai in montagna metti il pignone da 16 denti

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Grazie a tutti per le risposte. @SAM visto che abito in pianura ma a pochi chilometri da casa ho tutte colline ho deciso di montare il pignone da 16. Vorrei fare le salite tranquillamente in 2*.... secondo te con la 18/67 ce la faccio comunque? 

@Alogeno¬†purtroppo sono costretto a montare corsa corta, visto che da me girano un sacco di carabinieri.. scegliamo quasi tutti i corsa corta perch√® sono un po' pi√Ļ "antisgamo" e per la revisione si riesce a farli andare piano pi√Ļ facilmente. In pi√Ļ non ho molte pretese, a me basta che l'ape faccia sui 60/65 km/h e che riesca ad andare senza problemi in salita :)¬†

Secondo te un 102 polini con albero originale anticipato, 16/69, 19 e giannelli fa veramente i 55? ūüėź¬†

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10 ore fa, AndreW ha scritto:

Secondo te un 102 polini con albero originale anticipato, 16/69, 19 e giannelli fa veramente i 55?

i 55 li dovrebbe fare 

10 ore fa, AndreW ha scritto:

Vorrei fare le salite tranquillamente in 2*.... secondo te con la 18/67 ce la faccio comunque? 

un mio amico ha il 115 malossi con la 18/67 e la tua stessa configurazione e in alcune salite riesce anche ad andare in 3a logico se non è molto ripida comunque penso che se viene fatto tutto a regola con questa campana hai un buon allungo e una buona ripresa, poi, se mi dici che vuoi portare anche carichi in queste colline ti consiglio il pignone da 16

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Ciao, io quando feci il motore alla mia vecchia ape avevo montato i 16/68 che sarebbero quelli della vespa 50 special 4 marce originali (li avevo messi per mancanza di altro) che comunque se non ricordo male sono una via di mezzo (sulla carta) tra il pignoncino da 16 pinasco e i 18/67.

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45 minuti fa, GianS.R.T. ha scritto:

Ciao, io quando feci il motore alla mia vecchia ape avevo montato i 16/68 che sarebbero quelli della vespa 50 special 4 marce originali (li avevo messi per mancanza di altro) che comunque se non ricordo male sono una via di mezzo (sulla carta) tra il pignoncino da 16 pinasco e i 18/67.

Grazie, tu che cilindro avevi? 

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22 ore fa, SAM ha scritto:

che elaborazione ha quest'ape?

Falc 57x51

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9 ore fa, SAM ha scritto:

un mio amico ha il 115 malossi con la 18/67 e la tua stessa configurazione e in alcune salite riesce anche ad andare in 3a logico se non è molto ripida comunque penso che se viene fatto tutto a regola con questa campana hai un buon allungo e una buona ripresa, poi, se mi dici che vuoi portare anche carichi in queste colline ti consiglio il pignone da 16

Quoto, quoto.è proprio come dici ;-)

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6 ore fa, AndreW ha scritto:

Grazie, tu che cilindro avevi? 

102 polini 

19. 19

Leovince 

Racvordatura e stop

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1 ora fa, GianS.R.T. ha scritto:

102 polini 

19. 19

Leovince 

Racvordatura e stop

è simile a ciò che vorrei fare io, quanto ti faceva all'incirca? 

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9 ore fa, AndreW ha scritto:

è simile a ciò che vorrei fare io, quanto ti faceva all'incirca? 

Ah boh i 55 sicuro ma il mio contakm aveva la lancetta che non stava mai fermaūüėā

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6 ore fa, GianS.R.T. ha scritto:

Ah boh i 55 sicuro ma il mio contakm aveva la lancetta che non stava mai fermaūüėā

Capito xD  

Comunque grazie a tutti quelli che hanno preso parte alla discussione, ora devo solo ordinare il resto dei pezzi per il blocco nuovo. Vi far√≤ comunque sapere pi√Ļ avanti.¬†

Vi chiedo un'ultima cosa. Ho visto su internet che esiste una espansione giannelli (simile a quelle da scooter per intenderci) ed esiste sia per corsa corta sia per corsa lunga, o almeno è quanto ho capito. L'avete mai provata? Se si la consigliate oppure è meglio se tengo la giannelli a banana?

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1 ora fa, AndreW ha scritto:

Capito xD  

Comunque grazie a tutti quelli che hanno preso parte alla discussione, ora devo solo ordinare il resto dei pezzi per il blocco nuovo. Vi far√≤ comunque sapere pi√Ļ avanti.¬†

Vi chiedo un'ultima cosa. Ho visto su internet che esiste una espansione giannelli (simile a quelle da scooter per intenderci) ed esiste sia per corsa corta sia per corsa lunga, o almeno è quanto ho capito. L'avete mai provata? Se si la consigliate oppure è meglio se tengo la giannelli a banana?

tieni la giannelli a banana

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Il 8/6/2021 in 21:41 , AndreW ha scritto:

16/69, 19 e giannelli fa veramente i 55

Sì, sicuro, già provato, fu la prima elaborazione che misi e ne rimasi deluso.
Calcola che ci avevo fatto tutti i lavori, raccordato, albero anticipato mazzuchelli ecc ecc ma avevo in pi√Ļ un'espansione proprio per tirar fuori tutto fino all' ultimo cavallo (pi√Ļ un mulo che dei cavalli)¬†ūüėĄ
 

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19 ore fa, GianS.R.T. ha scritto:

102 polini 

19. 19

Leovince 

Racvordatura e stop

avevo il polini 115 e poi il ilpolini 100 e poi il malossi 100

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Novità dopo 10 giorni ?

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11 ore fa, Alogeno ha scritto:

Novità dopo 10 giorni ?

Ciao, oltre ad aver montato il 102 polini per ora ho comprato la giannelli e il pignone da 16 denti (pagato 10 euro da un amico). 

Ho intenzione di comprare in seguito anche un 21 e la 18/67  

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