Vai al contenuto

102 polini work in progress


Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti, siccome non riuscivo a modificare una vecchia discussione che avevo aperto sono stato costretto ad aprirne un'altra 😐 

Comunque, ho cambiato idea per l'elaborazione della mia ape. Mi si è presentata un'occasione, un 102 polini nuovo di scatola a poco più di 90 euro.

Facendo alcuni conti quindi ho deciso di abbandonare il progetto del 115 malossi e di intraprendere quello di questo 102.

Ho modificato leggermente la configurazione che volevo fare con il 115 adattandola sul 102. Per ora è così:

102 polini (avevo in mente di ritoccare travasi e luci di scarico)

albero originale

Rapporti 14/69 originali ape con pignone da 18 denti (si potrebbe fare?)

Carburatore 19/19 con collettore originale

filtro originale modificato con spugna filtro malossi + bocchettone di aspirazione e griglie interne con fori allargati

volano per ape monofaro da 1,8kg/originale per bifaro tornito (devo decidere)

marmitta giannelli a banana

Ditemi cosa potrei migliorare e che lavorazioni potrei fare al cilindro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, AndreW ha scritto:

Ditemi cosa potrei migliorare e che lavorazioni potrei fare al cilindro. 

potresti passare direttamente ad un corsa lunga, se però non ti dà fastidio essere deluso perchè andrai al massimo a 50/55 km/h se il motore è fatto bene allora sì, ma metti un malossino 102 che tra quella fascia di cilindri è ,a mio parer, il più veloce.Ma dovresti sborsare altri soldi, ma se ne trovi uno usato per poco prendi il malossi, anche se a conti fatti la differenza di velocità e tirar fuori altri soldi, il gioco non vale la candela.
Ma come dicevo, su un'ape ci vuole un corsa lunga per farlo andare, ma se ti vanno bene 55 km/h dopo aver speso tutti quei soldi e aver fatto tutti i lavori e smontato e rimontato il motore su un'ape che è sempre una rottura di scatole andare la sotto e lavorarci.
un esempio corsa lunga tranquillo

Modificato da Alogeno
  • Haha 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, AndreW ha scritto:

Visto che esiste il pignone a 16 denti, che si può montare al posto di quello da 14, pensavo che potessi mettere direttamente quello da 18. Ma se dici che non posso allora metto quello da 16 

E si i pignoni devono essere chiaramente dedicati alla primaria che utilizzi,non sono tutti intercambiabili;controlla sempre le specifiche dell'articolo che aquisti,e dove non sono chiare( a volte scrivono genericamente solo il modello di vespa....),lascia anche perdere che è un rischio .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi mettere il 102 ti consiglierei di anticipare l'albero o comprarne uno anticipato, se non abiti in montagna e sai lavorare i carter come campana ti consiglierei la 18/67 almeno con quella 60km/h li dovresti fare, se invece stai in montagna metti il pignone da 16 denti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte. @SAM visto che abito in pianura ma a pochi chilometri da casa ho tutte colline ho deciso di montare il pignone da 16. Vorrei fare le salite tranquillamente in 2*.... secondo te con la 18/67 ce la faccio comunque? 

@Alogeno purtroppo sono costretto a montare corsa corta, visto che da me girano un sacco di carabinieri.. scegliamo quasi tutti i corsa corta perchè sono un po' più "antisgamo" e per la revisione si riesce a farli andare piano più facilmente. In più non ho molte pretese, a me basta che l'ape faccia sui 60/65 km/h e che riesca ad andare senza problemi in salita :) 

Secondo te un 102 polini con albero originale anticipato, 16/69, 19 e giannelli fa veramente i 55? 😐 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, AndreW ha scritto:

Secondo te un 102 polini con albero originale anticipato, 16/69, 19 e giannelli fa veramente i 55?

i 55 li dovrebbe fare 

10 ore fa, AndreW ha scritto:

Vorrei fare le salite tranquillamente in 2*.... secondo te con la 18/67 ce la faccio comunque? 

un mio amico ha il 115 malossi con la 18/67 e la tua stessa configurazione e in alcune salite riesce anche ad andare in 3a logico se non è molto ripida comunque penso che se viene fatto tutto a regola con questa campana hai un buon allungo e una buona ripresa, poi, se mi dici che vuoi portare anche carichi in queste colline ti consiglio il pignone da 16

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io quando feci il motore alla mia vecchia ape avevo montato i 16/68 che sarebbero quelli della vespa 50 special 4 marce originali (li avevo messi per mancanza di altro) che comunque se non ricordo male sono una via di mezzo (sulla carta) tra il pignoncino da 16 pinasco e i 18/67.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, GianS.R.T. ha scritto:

Ciao, io quando feci il motore alla mia vecchia ape avevo montato i 16/68 che sarebbero quelli della vespa 50 special 4 marce originali (li avevo messi per mancanza di altro) che comunque se non ricordo male sono una via di mezzo (sulla carta) tra il pignoncino da 16 pinasco e i 18/67.

Grazie, tu che cilindro avevi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, SAM ha scritto:

un mio amico ha il 115 malossi con la 18/67 e la tua stessa configurazione e in alcune salite riesce anche ad andare in 3a logico se non è molto ripida comunque penso che se viene fatto tutto a regola con questa campana hai un buon allungo e una buona ripresa, poi, se mi dici che vuoi portare anche carichi in queste colline ti consiglio il pignone da 16

Quoto, quoto.è proprio come dici ;-)

  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, GianS.R.T. ha scritto:

Ah boh i 55 sicuro ma il mio contakm aveva la lancetta che non stava mai ferma😂

Capito xD  

Comunque grazie a tutti quelli che hanno preso parte alla discussione, ora devo solo ordinare il resto dei pezzi per il blocco nuovo. Vi farò comunque sapere più avanti. 

Vi chiedo un'ultima cosa. Ho visto su internet che esiste una espansione giannelli (simile a quelle da scooter per intenderci) ed esiste sia per corsa corta sia per corsa lunga, o almeno è quanto ho capito. L'avete mai provata? Se si la consigliate oppure è meglio se tengo la giannelli a banana?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, AndreW ha scritto:

Capito xD  

Comunque grazie a tutti quelli che hanno preso parte alla discussione, ora devo solo ordinare il resto dei pezzi per il blocco nuovo. Vi farò comunque sapere più avanti. 

Vi chiedo un'ultima cosa. Ho visto su internet che esiste una espansione giannelli (simile a quelle da scooter per intenderci) ed esiste sia per corsa corta sia per corsa lunga, o almeno è quanto ho capito. L'avete mai provata? Se si la consigliate oppure è meglio se tengo la giannelli a banana?

tieni la giannelli a banana

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/6/2021 in 21:41 , AndreW ha scritto:

16/69, 19 e giannelli fa veramente i 55

Sì, sicuro, già provato, fu la prima elaborazione che misi e ne rimasi deluso.
Calcola che ci avevo fatto tutti i lavori, raccordato, albero anticipato mazzuchelli ecc ecc ma avevo in più un'espansione proprio per tirar fuori tutto fino all' ultimo cavallo (più un mulo che dei cavalli) 😄
 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
11 ore fa, Alogeno ha scritto:

Novità dopo 10 giorni ?

Ciao, oltre ad aver montato il 102 polini per ora ho comprato la giannelli e il pignone da 16 denti (pagato 10 euro da un amico). 

Ho intenzione di comprare in seguito anche un 21 e la 18/67  

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...