Vai al contenuto

M1L D60 GTR - Corsa 53


Messaggi consigliati

Dopo la distruzione dell'M1L pacco piccolo che mi ha fatto macinare migliaia di km è giunto il momento di guardare avanti e ridare un nuovo motore alla mia vespetta.
Cercando di utilizzare quanto più possibile in mio possesso, il motore sarà configurato così:
Albero Motore: Ellezeta spalle piene 87mm, corsa 53mm, biella 102mm.
Gruppo termico: M1L D60 GTR.
Primaria: 27-69 DRT con cestello e parastrappi dal pieno.
Frizione: Base Quattrini M2, Doppia molla Quattrini, Ragnetto Polini, Disco bombato DRT, 4 dischi in sughero BGM della 3 dischi, 3 infradischi DRT da 1,4mm.
Accensione: Pinasco Flytech 900 gr.
Cambio: Completo DRT, 1a 56-10, 2a 52-14, 3a 51-18, 4a 47-20.
Carburatore: Polini PWK 30.
Marmitta: Raven S32-014.

Il collettore, essendo nato per un 34 è molto grosso, e con la basetta sotto al cilindro interferisce ancora di più col telaio, dovendo quindi montare un 30 ho deciso di modificarlo come da foto qui sotto, creando un collettore su misura filettato da avvitare al portapacco. Se un giorno vorrò cambiare diametro mi basterà rifarlo della misura giusta e cambiarlo.

 

Collettore M1L Ø30.JPG

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tubo lo rifaccio per averlo di un diametro più piccolo in modo che interferisca meno col foro sul telaio. All'inizio volevo farlo saldare, poi ho pensato che con frenafiletti forte non si dovrebbe svitare, e se un giorno decidessi per un carburatore più grosso potrei rifare semplicemente il tubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai scelto l'upgrade eh 👍😄

Immagino hai già quella frizione,vediamo come va.

Per il collettore,se sei in grado di farti quel lavoro,sei sicuramente anche in grado di rifarti una flangia  e saldargli un tubo su misura.....giusto per non aver paranoie che prima o poi possa aspirare aria?La termica scelta è di alto livello.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per metterti dei dubbi,se la frizione poi non tiene,è scontato il passaggio a una plurimolla,e dunque,avevo proprio cestello dal pieno DRT,bell'oggetto ,ma montando poi frizione Falc,ebbi problemi di trascinamento,perché appunto il cestello era per monomolla e a leva tirata andavano a strusciare un pò.

Link al commento
Condividi su altri siti

La filettatura è M38X1. Col frenafiletti e una guarnizione trafilaggi non dovrebbero essercene. La frizione spero proprio che tenga... È un po' un salto nel buio, ma ora ho quello disponibile e spero proprio che vada bene, altrimenti anche alla luce di quanto mi hai detto son caxxi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
9 ore fa, albe dm ha scritto:

...ancora quel Pwk lì...io avrei fifa...non mi ispira su kit del genere...ti ha già fatto fuori il vecchio L:....😕

Proverò a stare molto attento... Altrimenti se vedo che non mi soddisfa proverò con un bel VHSH nuovo!

Alla fine io non sono per niente convinto che il problema sia stato il carburatore. Smontando il motore ho notato che la guarnizione di base, in carta, si era seccata e sfilando il cilindro si è letteralmente sbriciolata. C'era anche un evidente trafilaggio dalla parte dell'aspirazione. Quel giorno, con il temporale in arrivo, sono partito a palla, senza scaldare, e non vorrei che la dilatazione mi abbia fatto crepare la guarnizione, innescando un'aspirazione anomala di aria. Avevo già fatto più di 30 km, per ridurre il pistone così, se fosse stato un problema di carburazione, avrebbe dovuto essere magrissimo a livelli disumani e in quel caso penso che avrei grippato in pochi km, non dopo più di 30. Con Min 45 e Max 138 al massimo una scaldata, qui mi si è fuso il cielo... Poi ovviamente son teorie... Sarà difficile capire cos'è successo veramente...

Modificato da Iceman.83
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, se non sai bene perchè hai sgripp il precedente L non mi azzarderei a comprarne un nuovo L in D60...

Diciamo che raffazzonare un motore importante come il tuo mantenendo dei pezzi già in casa a mio vedere vien fuori una marmellata acida 🤣

Sei schiavo della corsa 53, della basetta, del malnato Pwk 30, del lamellare al cilindro che neanche ti va bene il suo collettore che va pastrocchiato, dei carter...invece come si sa, i Quattrini meglio metterli con la corsa originaria, tu no perchè hai sto c53 tra i piedi..

Ti ci vedrei con un D60 al carter magari lamellare, basta il coll Vmc da 30, espa perfetta l'hai ma anche il blocco stesso è perfetto per il tuo uso lavorativo e con meno scaxi...certo se il L d60 lo hai già...ritiro tutto 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, albe dm ha scritto:

Ahah no goglionzz no ahah

Ah si 14 anni è una semivita🤣

Vabe allora buon Pwk 🤣😅

Da 30 ho un PWK nuovo e un VHSH del paleolitico. Poi un VHST e un PHBH da 28 e un PHBL 24. Se non voglio spendere altri 200€ non ho molta scelta! 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

Io ho fatto un lavoro del genere per rendere intercambiabile il collettore

Anche questa non è una cattiva idea!

2 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

Comunque le fasi dell'elle dovrebbero essere 125-185 o poco più, in corsa originale

Perfetto grazie mille!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Gia che pensavo fosse un traversino di cilindrata superiore🤔....il girato me l'hai bocciato🤔.....ma io non dico piu un c,,,o ecco😄😄😉

Dai scherzavo .......prova un Tm Mikuni  30.,che fate giocate ancora con i vhsh sulla Vespa?   Poi ci dici se non é tanta roba.

Ciao😉

 

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, filipporace ha scritto:

Gia che pensavo fosse un traversino di cilindrata superiore🤔....il girato me l'hai bocciato🤔.....ma io non dico piu un c,,,o ecco😄😄😉

Dai scherzavo .......prova un Tm Mikuni  30.,che fate giocate ancora con i vhsh sulla Vespa?   Poi ci dici se non é tanta roba.

Ciao😉

 

Beh alla fine ho visto che costa quanto un VHSH quindi... Ma poi chi è capace di metterci le mani? 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

Il carburatore adatto a questo kit è il phbe 30 o il più grosso ma difficile da trovare i 34 phbe us ,i vecchi carburatori usati sui kart 125 ,sono valvola cilindrica e di facile carburazione e riducono al minimo limbrodamento al minimo 

Si trovano ancora nuovi a meno di 170€ quei carburatori sui siti di kart.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 ore fa, Iceman.83 ha scritto:

Si trovano ancora nuovi a meno di 170€ quei carburatori sui siti di kart.

Si certo ,fino a poco tempo fa lo aveva anche tonazzo ,mi pare che ora non ci sia più ...

Io da quello che ho notato sui lamellari vespa il valvola cilindrica riesce ad avere una carburazione più stabile anche a bassi giri con collettori lunghi ,mentre se io piazzo il carburatore a 1cm dal pacco con i valvola piatta non c'è paragone dal vhsb 34 in su ,ci metto anche il mikuni tmx e il keilin sempre piatti , anche i pwk ma vengono dopo

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
8 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

Si certo ,fino a poco tempo fa lo aveva anche tonazzo ,mi pare che ora non ci sia più ...

Io da quello che ho notato sui lamellari vespa il valvola cilindrica riesce ad avere una carburazione più stabile anche a bassi giri con collettori lunghi ,mentre se io piazzo il carburatore a 1cm dal pacco con i valvola piatta non c'è paragone dal vhsb 34 in su ,ci metto anche il mikuni tmx e il keilin sempre piatti , anche i pwk ma vengono dopo

https://www.officinatonazzo.it/carburatori-kit-e-collettori-06841-carburatore-dell-orto-phbe-34-bs.1.15.41.gp.8922.uw

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 ore fa, Iceman.83 ha scritto:

Su altri siti si trova a 50€ in meno!

anche alla meta' pero' max attenzione a : alla lettera o lettere di identificazione ...e che non sia materiale che è " caduto " o rimanenza  di magazzini allagati ecc ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...