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Ciao a tutti, vorrei configurare un nuovo motore turistico divertente con queste componenti, è solo un abbozzo ma ditemi se potrebbe andare.

m1d56 p&p

albero tameni c51 anticipato cono 19 (già disponibile, dovrebbe bastare per un m1d56 p&p) in caso c'è un albero nel sito zirri dedicato alla termica

24phbl con relativo collettore lamellare polini (già disponibile), verrà poi sostituito da un 28

25/69 crimaz easy (già disponibile)

cluster originale

crociera crimaz (già disponibile)

Fb24

accensione vmc 1.2kg (già disponibile)

Egig superbanana touring.

Per la marmitta ho il dubbio se vada un clutser con 4a corta in quanto non ho trovato nulla in rete  se non le fasi.

 

 

 

 

 

 

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Ciao, purtroppo di quella marmitta si sa poco e niente , potresti sentire il produttore e farci una bella recensione . Il cilindro è noto, e si presta in diverse salse. unica cosa è l’albero , io passerei al cono 20, anche un buon drt va bene . Per il 28, dovrai cambiare almeno l’imbocco del collettore se parti con il 24

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L'unico sito che da qualche informazione sulla marmitta è scoter

https://www.scooter-center.com/it/detail/index/sArticle/79218

vengono riportate delle fasi che si apprestano tra i 175° e i 185° di scarico (per la versione touring) e lavora al meglio tra i 7000 e gli 8000 giri, sempre da capire cosa intendo per lavora al meglio, dato che la traduzione del sito è veramente scadente.

Consigliano termiche con il d60 boosterato ma la descrizione lascia il tempo che trova, penso che l'unico modo per avere un risulato sia scrivere al produttore.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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Scusa se dico una cazzata, ma 27/69 e proma ti fa schifo? Avresti una velocità di crociera indubbiamente più alta rispetto a 25/69.

In un post di qualche giorno fa un ragazzo ha messo la 27 sul pro cup con la prima e tirava, m1 deve farcela e basta! 

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io una quarta corta comunque la metterei in conto, si sa mai che ti venga voglia di espansione ...

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Monto sul mio polini attuale una 26/69 con proma, mi divertivo molto di più con la24/72 che avevo in precedenza anche se la velocità max era limitata ai 95Km/h.

Penso che una 25/69 per un m1 sia un buon compromesso comunque ho sia il pignone da 26 che da 27 nel caso fosse troppo corta.

l'M1 spinge molto di più del mio polini quindi un po' più di allungo lo dovrei avere ugualmente, penso che se fatto bene senza esagerare 18cv si riescono a tirare fuori.

Comunque resta sempre da capire se la superbanana necessità di 4a corta o meno, perchè anche quel fattore poi andrà ad influenzare sulla scelta del rapporto finale.

 

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Ciao Una domanda: Perchè hai scelto per uso turistico l'M1 D 56 ?

Ti spiego il perchè della domanda.

1. Ti stra-consiglio l'M1 D 60 la cilindrata fa la differenza e non solo in salita....sempre un gran bel tiro.

2. La Banana EGIG  a quanto ne sò va veramente bene però devi assolutamente parlare con lui prima di prendere la decisione finale.

3. L'M 1 D60 va bene anche con la proma ma con il collettore piccolo non quello maggiorato che ammazza i bassi e il tiro sotto a favore di pochi giri in alto.

4. Da prove fatte su questo motore, Il rapporto ideale sarebbe 47/21 (Crimaz). In alternativa una Z48 come quarta e il Pignone Z28 (27/69). Io l'ho provato anche 27/69 e quartino Z48 più di 115 Km/h non và anche se devo dire li prende al volo. (Troppo corto)

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Mi piacerebbe tanto l'm1d60 costa appena 20 euro in più,  so che per il turismo sarebbe più adatto, la cilindrata maggiore d'altrone si sente, però purtroppo devo tenere il 24 per un pochetto in quanto per un buon colettore e un 28/30 partono via almeno 300 euro.

Il 24 lo vedo molto sottodimensionato per il d60 ecco tutto.

 

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1 ora fa, Elia Baratto ha scritto:

Mi piacerebbe tanto l'm1d60 costa appena 20 euro in più,  so che per il turismo sarebbe più adatto, la cilindrata maggiore d'altrone si sente, però purtroppo devo tenere il 24 per un pochetto in quanto per un buon colettore e un 28/30 partono via almeno 300 euro.

Il 24 lo vedo molto sottodimensionato per il d60 ecco tutto.

 

....SALVE ..vado controcorrente ..hai pensato a farlo in corsa 53 ? .. secondo me  è " la quadratura del cerchio " ......aggiungo soluzione percorribile in tutte le salse  a valvola / lamellare / dritto o girato!

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Farlo in corsa 53 sarebbe una bella cosa, per un turistico agressivo mi darebbe quel filino di coppia in più sotto che non guasta mai, per il resto intendo stare sul classico lamellare e cilindro dritto.

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Non è vero che il phbl24 è sottodimensionato per il D 60. Se lo vuoi fare turistico, con Proma o con Banana il 24 va benissimo e và pure forte.

Te cosa vuoi fare un motore turistico oppure un motore con espansione ??

Espansione--> 4a corta + tante altre cosette come l'accenzione, Frizione ecc ecc.

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M1 D60 P&P

PHBL24

Proma e/o Banana EGIG

4a Z48

27/69 con pignone Z28 + Parastrappi Crimaz o ecquivalente.

Fizione tipo M2 (Doppia molla)

Crocera: Falc, DRT, Crimaz cambio spessorato a 0,2 mm

Albero Tameni con spinotto saldato.

 

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La frizione che hai riportato nella configurazione: Fb24  credo sia la Fabbri o sbaglio ?

se si non monta nel cestello Crimaz ma devi prendere il suo.

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La super banana è una bella marmitta però lui l'ha testata su alcuni motori e ci sono dei video su youtube.

Meglio parlarci per capire anche se riporta le fasi idonee. Ovvia mente non è al pari di un'espansione...un'utilizzo turistico come piace a me va benissimo. Poi risulta molto molto anti sgamo.

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