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Quali attrezzi servono al vespista?


MarcoBorga96

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  • Moderatore

E buonasera

Che cosa ne pensate di creare una discussione, sperando che possa portare alla realizzazione di una guida futura, nel quale ci confrontiamo con le attrezzature che possediamo? Esempio: per aprire il motore servono tot chiavi di tot tipo, per sabbiare questo e quell'altro, per la messa in fase questo e così via. L'obiettivo è sperare di riuscire a dare a ogni procedura il giusto set di attrezzi

Sarebbe interessante per chi si avventura in questo mondo, come discussione da affiancare alle guide tecniche a dir poco preziose che sono già state scritte e dato che siamo sempre presi a complicarci la vita, dove potremmo mai andare senza i giusti strumenti? 😏

Sono curioso di sentire i vostri pareri in merito e se l'idea vi piace

Un saluto a tutti

 

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  • Moderatore

servono solo gli estrattori volano e campana come attrezzi particolari e forse quello per i cuscinetti per togliere il cuscinetto lato volano ,poi naturalmente tute la chiavi ma quelle dovrebbero già essere in garage ,non ci vanno grosse attrezzature per poter aprire e chiudere un motore ,se invece parliamo di preparare e mettere a punto il discorso si amplia e allora si che si incomincia a spendere ,ad esempio io non ho mai usato una dinamometrica fino ai 30-35 anni ,eppure i motori funzionavano lo stesso ,ora se non hai una dimamometrica grippi sul cavalletto 😄

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4 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

E buonasera

Che cosa ne pensate di creare una discussione, sperando che possa portare alla realizzazione di una guida futura, nel quale ci confrontiamo con le attrezzature che possediamo? Esempio: per aprire il motore servono tot chiavi di tot tipo, per sabbiare questo e quell'altro, per la messa in fase questo e così via. L'obiettivo è sperare di riuscire a dare a ogni procedura il giusto set di attrezzi

Sarebbe interessante per chi si avventura in questo mondo, come discussione da affiancare alle guide tecniche a dir poco preziose che sono già state scritte e dato che siamo sempre presi a complicarci la vita, dove potremmo mai andare senza i giusti strumenti? 😏

Sono curioso di sentire i vostri pareri in merito e se l'idea vi piace

Un saluto a tutti

 

Beh ovviamente un martello! Il più grosso e pesante possibile 

Modificato da davidinsky
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Estrattore volano e frizione, chiavi fisse del 7,8,10,11,13,17,19, 22. Per il resto, estrattore cuscinetti me li sono autocostruiti. Magari le pinze per togliere i siger, anche per inserire i cuscinetti, sempre usato l'ingegno. 

Il martello, per quanto mi riguarda, lo lascio ai muratori per piantare i chiodi. Solo in casi estremi, potrebbe diventare l'ultima spiaggia. 

Per i classici motori fino al 130,è sempre andata bene la sensibilità della mano.se però parliamo dei gruppi da 500€ e passa cucuzze, allora ci sta a serrare con dinamometrica secondo me! 

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  • SuperMod

Simpatica la discussione,beh pare banale parlare delle basi; un set di combinate 7/24 criccotto da 1/4 e 1/2, manico cacciavite portautensili pinza e martello

Quindi io dice per me é importante avere a disposizione 

1 compressore,anche piccolo,fai tantissime cose....ci attachi la pistola avvitatrice,il manipolo,il fresino, soffi,sabbi,micropallini,vernici,pulisci.

1 sistema refrigerante che puo tranquillamente essere un frigo da camper; nel rimontare serve raffreddare alcuni componenti e serve a mantenere la birra a temperature consone🏆

1 pistola MECCANICA per gestire il prodotto del secolo: il silicone da cesso😅

Molto importanti: 1 morsa, 1 multimetro,1 stroboscopica( anche quelle da pochi euro van benone), 

 

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  • Moderatore
Inviata (modificato)
20 ore fa, davidinsky ha scritto:

Beh ovviamente un martello! Il più grosso e pesante possibile 

Hai vinto su tutta la linea 😄

Siamo tutti d'accordo su un bel set di chiavi e bussole di vario genere, per non parlare di una immensa quantità d'imprecazioni 

Cosa non può mancarci? Un kit di spessimetri, l'onnipotente disco graduato stampato e anche un pò di attrezzatura per saldare i fili così misuriamo squish e rivediamo l'impianto elettrico

A sua volta, la birra fresca ci aiuterà a calmarci quando ci scalderemo per le cose che non vanno al primo colpo 🤣

 

Modificato da MarcoBorga96
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  • 2 years later...

Ieri dovevo fare la regolazione vite benzina su una vespa PX con motorino di avviamento e mi sono costruito la chiave con un tubicino di alluminio.

Con una morsa, una sega e una lima si costruisce facilmente.

Spero possa essere utile a qualcuno.

IMG_20230627_191030968.jpg

IMG_20230627_191119197.jpg

IMG_20230627_191131927.jpg

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  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

cambio discorso, pero non se alcuni hanno lo stesso problema. ma per regolare i registri dei cavi cambio, avevo una chiave da 8 "da poco" e lo tagliata in due, cosi quando avvito o svito non sbatto sul cerchio e posso fare le regolazioni con cerchione montato.

Modificato da therich1990
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  • 4 weeks later...
Il 15/7/2023 in 22:54 , PDD-Poeta ha scritto:

io per quella vite ho tagliato una chiave da 8 spaccata ed al posto del manico ci ho messo un pezzetto di tubo benzina, faccio rotazioni di 180° e ho una chiave lunga pochi centimetri... se mi ricordo domani foto... 

@poeta riesci a postare la foto? non capisco perche da 8?

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