Vai al contenuto

volano ape 50


Messaggi consigliati

9 ore fa, cristian78 ha scritto:

vorrei sostituire il volano originale della mia ape50 (2kg cono 20) con un volano piu leggero mantenendo lo statore originale con anticipo fisso e avviamento elettrico, esiste qualcosa di intercambiabile anche con alette piu basse?  

Ciao, vorresti montarne uno più leggero? In quel caso potresti tornire quello originale 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, cristian78 ha scritto:

Lo sò che potrei alleggerirlo e lo potrei anche fare nell’officina dove lavoro , ma poi non sò a chi rivolgermi per la bilanciatura, pensavo ci fosse qualcosa già in commercio.

Volendo puoi montare il volano di alcune vecchie versioni dell'ape (sempre con avviamento elettrico), ricordo che quello della monofaro pesava 1,8 kg.

In commercio oltre ai volani originali puoi trovare quelli leggeri della pinasco, polini, malossi, e compagnia, ma a mio avviso un volano quando pesa 1,5 kg è già troppo leggero per un'ape. Poi tutto dipende dall'elaborazione che monti.

Tu hai la bifaro o la monofaro?

Modificato da AndreW
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, cristian78 ha scritto:

Bifaro 

Vedo che abbiamo lo stesso tipo di ape :D

Nelle bifaro il volano pesa dai 2 ai 3 kg in certi casi, io ti consiglio di mettere quello originale dell'ape monofaro (con sopra la sigla pkm) per stare tranquillo. Se riesci a trovarlo a poco è un buon affare! 

Inoltre ho modificato il mio post precedente, ho aggiunto un'informazione in più sui volani leggeri

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio, vedrò di trovarne uno del monofaro anche perché voglio mantenere l’anticipo fisso, nel frattempo rimonto tutto il motore e lo provo con quello originale, ho aperto ieri il blocco e nel prossimo weekend lo richiudo in c51 con polini racing (ghisa), albero anticipato s.c. mazzuchelli,marmitta giannelli banana,24/72 e 19/19

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...