Vai al contenuto

Addio M1L Pacco Piccolo


Messaggi consigliati

Ebbene sì... Ho cacciato il grippatone e il mio adorato M1L pacco Piccolo ha tirato le cuoia... Ora devo rifare tutto... Vorrei riutilizzare quanto più possibile del motore vecchio, e considerate che la vespa d'estate la uso tutti i giorni per andare al lavoro... Consigli?

Il motore deceduto per chi non lo sapesse è questo:

Albero Motore: FABBRI RACING Spalle piene 87mm, corsa 53mm, biella 102mm.
Gruppo termico: M1L 2008 (Pacco piccolo) senza scalini spessorato alla base, fasi 130-190
Primaria: 26-69 DRT con cestello e parastrappi dal pieno
Frizione: Doppia molla 4 dischi in sughero - Quattrini, DRT, Crimaz, Polini, Malossi (ibrido di varie parti)
Accensione: Pinasco Flytech 0,9 kg
Cambio: Completo DRT, 1a 56-10, 2a 52-14, 3a 51-18, 4a 47-20
Carburatore: Polini PWK 30
Marmitta: Raven S32-014

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Se non hai tuonato l'albero con il grippone...eh beh scusa ma il contorno mica male. 

Ne puoi fare d'ogni visto che dovrai riaprire....un d60mi1L in c53?   Tanta roba sai

Un Polinazzo al gt come l'altro post? Biella giusta,corsa anche..... gran motore si.

Non escludo un Parmakit, perche no!!!

 

 

 

Io ci schiaffere il Polini o un Falc traversino.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

io ho fatto il quattrini al cilindro in corsa 53 e biella 105 ,ho spessorato 1,4 in testa per avere il travaso non troppo alto e poi ho pulito e alzato 3-4°lo scarico ,basta non ho fatto altro ,con 26-69 e 18-21 di cluster cè da dosare il gas con un semplice 30 phbe 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 A mio parere le tre scelte più sensate sarebbero:

Quattrini M1L 56 GTR - Rimane tutto così com'è ma con un cilindro di più nuova concezione

Polini Evolution Lamellare - Ho già un albero compatibile e cambio completamente la concezione del motore

Quattrini M1L 60 GTR - Barenatura al carter e lascio il resto invariato, in corsa 53 mi verrebbe fuori un 150CC

Sono scelte difficili... Ma ce n'è una che mi affascina più delle altre... 😎

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Al Polini ci sto pensando seriamente... Però mi preoccupa l'erogazione... Usando la vespa tutti i giorni per andare al lavoro già l'M1L pacco piccolo era scorbutico, sotto latitava per poi esplodere, e da guidare tutti i giorni alla lunga stufava... Non vorrei pentirmene...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Polini,io dico che ormai ti é partita la scheggia.  troppo fine quel cambio per cercare termiche che funzionano bene,meglio,con rapporti originali.   Inoltre termica poco conosciuta secondo me potresti rimanere molto soddisfatto.

.....seguo il progetto che in ogni caso reputo interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

No nessuna riserva al 100%. Appurato che la causa non sia al 100% la carburazione ma una concausa di eventi ho provato a fare qualche congettura.

1. Tratto lunghissimo di strada ad un determinato regime di giri in cui l'accensione ritarda troppo?

2. Quando ho riportato la vespa in garage ho notato che il pomello dello starter non era chiuso del tutto. Lì per lì ho pensato di averlo tirato quando fermo nel mezzo della strada ho tentato di riaccendere, ma se non lo avessi chiuso bene da quando sono partito?

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma se il pomello avviamento (o aria) rimaneva non serrato bene, andava a arricchire e avrebbe scongiurato semmai, ma l'avresti sentita grassa...

L'accensione col ritardo non grippa, per ridurre così male pistone e canna doveva essere terribilmente anticipata, lì la temperatura è salita in modo più ampio prendendo la canna, lì mancava proprio benzina a mio vedere

Te lo dico perchè è successo anche a me sul banco col blocco da gara, colpa dello sgancio rapido che non ho inserito bene, alla prova full gas si è sgripp, non è arrivata benzina, la candela iridio nuova si è fuso l'elettrodo laterale, ha creato ponte col cielo pistone creando la fossetta in centro e surriscaldata la canna sgripp...sgripp non brutta come la tua ma ci va vicino...

A mio vedere quel polini Pwk 30 non fa per te...detto in tutta franchezza 😅

...sennò ripensa il motore, qualcosa di più tranquillo, tanto ti ci vai a lavorar

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...