$ Iceman.83 Inviata 2021 Maggio 17 Share Inviata 2021 Maggio 17 Ebbene sì... Ho cacciato il grippatone e il mio adorato M1L pacco Piccolo ha tirato le cuoia... Ora devo rifare tutto... Vorrei riutilizzare quanto più possibile del motore vecchio, e considerate che la vespa d'estate la uso tutti i giorni per andare al lavoro... Consigli? Il motore deceduto per chi non lo sapesse è questo: Albero Motore: FABBRI RACING Spalle piene 87mm, corsa 53mm, biella 102mm. Gruppo termico: M1L 2008 (Pacco piccolo) senza scalini spessorato alla base, fasi 130-190 Primaria: 26-69 DRT con cestello e parastrappi dal pieno Frizione: Doppia molla 4 dischi in sughero - Quattrini, DRT, Crimaz, Polini, Malossi (ibrido di varie parti) Accensione: Pinasco Flytech 0,9 kg Cambio: Completo DRT, 1a 56-10, 2a 52-14, 3a 51-18, 4a 47-20 Carburatore: Polini PWK 30 Marmitta: Raven S32-014 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Maggio 17 SuperMod Share Inviata 2021 Maggio 17 Se non hai tuonato l'albero con il grippone...eh beh scusa ma il contorno mica male. Ne puoi fare d'ogni visto che dovrai riaprire....un d60mi1L in c53? Tanta roba sai Un Polinazzo al gt come l'altro post? Biella giusta,corsa anche..... gran motore si. Non escludo un Parmakit, perche no!!! Io ci schiaffere il Polini o un Falc traversino..... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Maggio 17 Moderatore Share Inviata 2021 Maggio 17 io ho fatto il quattrini al cilindro in corsa 53 e biella 105 ,ho spessorato 1,4 in testa per avere il travaso non troppo alto e poi ho pulito e alzato 3-4°lo scarico ,basta non ho fatto altro ,con 26-69 e 18-21 di cluster cè da dosare il gas con un semplice 30 phbe 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Iceman.83 Inviata 2021 Maggio 18 Autore Share Inviata 2021 Maggio 18 A mio parere le tre scelte più sensate sarebbero: Quattrini M1L 56 GTR - Rimane tutto così com'è ma con un cilindro di più nuova concezione Polini Evolution Lamellare - Ho già un albero compatibile e cambio completamente la concezione del motore Quattrini M1L 60 GTR - Barenatura al carter e lascio il resto invariato, in corsa 53 mi verrebbe fuori un 150CC Sono scelte difficili... Ma ce n'è una che mi affascina più delle altre... 😎 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ woods Inviata 2021 Maggio 18 Share Inviata 2021 Maggio 18 Polini?!😏 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Iceman.83 Inviata 2021 Maggio 18 Autore Share Inviata 2021 Maggio 18 Al Polini ci sto pensando seriamente... Però mi preoccupa l'erogazione... Usando la vespa tutti i giorni per andare al lavoro già l'M1L pacco piccolo era scorbutico, sotto latitava per poi esplodere, e da guidare tutti i giorni alla lunga stufava... Non vorrei pentirmene... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gigi1993 Inviata 2021 Maggio 18 Moderatore Share Inviata 2021 Maggio 18 Ciao veterano..te la butto li ..tagli il portapacco originale e ci saldi quello di un rotax 123 lo lavori per bene e poi ricromi tutto 😎😎 2 Quota e se robe che cossssssa vuto!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Iceman.83 Inviata 2021 Maggio 18 Autore Share Inviata 2021 Maggio 18 18 minuti fa, Gigi1993 ha scritto: Ciao veterano..te la butto li ..tagli il portapacco originale e ci saldi quello di un rotax 123 lo lavori per bene e poi ricromi tutto 😎😎 Troppo sbattimento 😂 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2021 Maggio 18 Share Inviata 2021 Maggio 18 Se cerchi coppia,anche M1d60,e non devi sbatteri a barenare 😁 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Iceman.83 Inviata 2021 Maggio 18 Autore Share Inviata 2021 Maggio 18 49 minuti fa, robertoromano ha scritto: Se cerchi coppia,anche M1d60,e non devi sbatteri a barenare 😁 Ho la valvola tappata! 😅 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Maggio 18 SuperMod Share Inviata 2021 Maggio 18 Polini,io dico che ormai ti é partita la scheggia. troppo fine quel cambio per cercare termiche che funzionano bene,meglio,con rapporti originali. Inoltre termica poco conosciuta secondo me potresti rimanere molto soddisfatto. .....seguo il progetto che in ogni caso reputo interessante. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Iceman.83 Inviata 2021 Maggio 18 Autore Share Inviata 2021 Maggio 18 Che botta!!! 🤣 1 1 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Maggio 18 SuperMod Share Inviata 2021 Maggio 18 18 minuti fa, Iceman.83 ha scritto: Che botta!!! 🤣 Direi che va gia bene... offers to the good of speed 😅😅 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Iceman.83 Inviata 2021 Maggio 19 Autore Share Inviata 2021 Maggio 19 Ho deciso!!! Il prossimo motore sarà un M1L D60 GTR!!! 1 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 2021 Maggio 19 Share Inviata 2021 Maggio 19 ...maaaa...non è che per caso sei andato in riserva? dire magro è dir poco...qui benzina zero...avrai fuso pure la candela.....magari sei entrato in riserva in quel preciso istante e pensando ai fatti tuoi lui surriscaldava finchè il fattaccio... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Maggio 19 Moderatore Share Inviata 2021 Maggio 19 di solito è il surriscaldamento che fà quella patina bianca misto alluminio ,chiari segni in centro al pistone che qualcosa di brutto è successo in camera di scoppio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ AndreW Inviata 2021 Maggio 19 Share Inviata 2021 Maggio 19 19 ore fa, Iceman.83 ha scritto: Che botta!!! 🤣 cacchio... quella patina sulla testa del pistone è proprio brutta, quoto @albe dm anche secondo me può essere andato in riserva Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Iceman.83 Inviata 2021 Maggio 19 Autore Share Inviata 2021 Maggio 19 No nessuna riserva al 100%. Appurato che la causa non sia al 100% la carburazione ma una concausa di eventi ho provato a fare qualche congettura. 1. Tratto lunghissimo di strada ad un determinato regime di giri in cui l'accensione ritarda troppo? 2. Quando ho riportato la vespa in garage ho notato che il pomello dello starter non era chiuso del tutto. Lì per lì ho pensato di averlo tirato quando fermo nel mezzo della strada ho tentato di riaccendere, ma se non lo avessi chiuso bene da quando sono partito? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 2021 Maggio 19 Share Inviata 2021 Maggio 19 ...ma se il pomello avviamento (o aria) rimaneva non serrato bene, andava a arricchire e avrebbe scongiurato semmai, ma l'avresti sentita grassa... L'accensione col ritardo non grippa, per ridurre così male pistone e canna doveva essere terribilmente anticipata, lì la temperatura è salita in modo più ampio prendendo la canna, lì mancava proprio benzina a mio vedere Te lo dico perchè è successo anche a me sul banco col blocco da gara, colpa dello sgancio rapido che non ho inserito bene, alla prova full gas si è sgripp, non è arrivata benzina, la candela iridio nuova si è fuso l'elettrodo laterale, ha creato ponte col cielo pistone creando la fossetta in centro e surriscaldata la canna sgripp...sgripp non brutta come la tua ma ci va vicino... A mio vedere quel polini Pwk 30 non fa per te...detto in tutta franchezza 😅 ...sennò ripensa il motore, qualcosa di più tranquillo, tanto ti ci vai a lavorar 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Iceman.83 Inviata 2021 Maggio 19 Autore Share Inviata 2021 Maggio 19 Mah... È la prima grippata che faccio in vespa, ma col kart mi è già capitato, e una cosa del genere è la prima volta che la vedo! Ok aver cannato la carburazione, ma non penso di essere stato così fuori! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.