Vai al contenuto

Problema crociera o selettore cambio?


Messaggi consigliati

Salve a tutti ! ho una special del ‘82 con un 102 in sti giorni ho staccato il motore e pulendo il tutto ( carburatore e carter, carter non aperto peròperche all’inizio pensavo fosse un problema di tensione dei fili) perché prima aveva una un fastidioso problema al cambio che era molto duro e facevo fatica a innescare la folle perché non la trovavo ma le altre 4 marce le trovavo dure ma le trovavo ( poi l’avevo portata da un meccanico che mi aveva montato i fili delle marce al contrario 😭) , e dei problemi al carburatore che ho risolto, invece ora finito il tutto il montaggio con i fili al loro posto il cambio è peggiorato cioè mi spiego ho tirato i fili quindi ora hanno un ottima tensione ma il cambio al volante continua ad avere un gioco imbarazzante.... poi quando metto la 3rza marcia dal volante son praticamente infondo con la manopola , poi quando provo a mettere la 4rta mi mette in folle... mi da un fastidio questo fatto... ho letto su dei forum che potrebbe essere causa di una crociera usurata, io non so ma magari il precedente propietario non l’ha mai cambiata... mi potreste aiutare voi pls? Perché io ho pensavo al selettore delle marce oltre che la crociera 
Ps non ho aperto il carter perché non molto esperto , e dopo i trascorsi fatti non mi fido a lasciar il mio amato specialino troppo dei meccanici dopo che mi han montato le marce al contrario.  Se potete aiutarmi mi fareste troppo felice... grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crocera di buona fattura,Falc,Faio Eco le mie favorite,evita tutte quelle da 40 euro,evita la Parmakit che si sfoglia....poi vedere come sono messe le battute degli ingranaggi che non siano troppo usurate( più aspetti più possono rovinarsi)....eventuali rasamenti se c'è troppo gioco sul asse ruota.

Inizia a aprire,che ne approfitti per mettere anche cuscinetti e paraoli nuovi.

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Voto per gli ingranaggi rovesci, io avevo il cambio con quasi 1mm di lasco, gli innesti erano uno schifo ma le marce erano al posto giusto.

Comunque il cambio si controlla in mano prima di montarlo, ci sono diversi ottimi video di Vespe e motori che spiegano bene i controlli da fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...