Vai al contenuto

207 polini ghisa - modifiche?


Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Con le largeframe ho pochissima sperienza qundi mi servono i vostri consigli. Ho qui un ACMA del 61 su quale ho montato un motore da PX200 (motore di avviamento e miscelatore rimossi). Il motore mi è arrivato cosi: polini 207 in ghisa corsa 57, carburatore pinasco/spaco da 26 con il venturi, asp. a valvola, marmitta originale, accensione ducati. L'albero è probabilmente originale. Purtroppo il carburatore si ingolfava sempre. Ho deciso di prendere un 28 vhst con il suo collettore ed anche una marmitta SIP road 3.0. Ancora non sono arrivati.

In questo momento la vespa non è a casa mia quindi non ho i pezzi in mano, però quando ho montato il motore nella vespa ho visto che

- il cilindro sembrava tutto originale (niente fatto allo scarico o ai travasi, non spessorato)

- i carter non sono stati toccati (travasi originali)

Ho misurato queste fasi: scarico 171°, travasi 123°. Squish ? (non misurato).

Ora mi chiedo come potrei modificare cilindro e carter per sfruttare meglio sia il cilindro che il carburatore e lo scarico nuovo.

- raccordare i travasi - secondo vuoi si puo fare senza aprire il motore? bisogna solo togliere materiale oppure bisogna anche usare il bicomponente?

- cilindro - quale sono le modifiche da fare su questo cilindro? alzare lo scarico? altro?

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ci ho già pensato 100 volte. Cambio tutto o no????

sto valutando l'idea di caminare quest'anno con il cilindro che ho (il 207), modificandolo un po per renderlo più efficace. Non aprendo il motore.

Poi quest'inverno aprire tutto, montare un albero a perra in corsa 60, cilindro MHR, raccordare i travasi, montare un pacco lamellare etc...

Una soluzione provvisoria (per 2021) potrebbe essere: non aprire il motore, montare un MHR già oggi con il carburatore ordinato (vhst 28) e anche la marmitta ordinata (sip road 3).

Come verrebbe questo motore senza raccordare i travasi???

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, 2tmichele ha scritto:

Si ci ho già pensato 100 volte. Cambio tutto o no????

sto valutando l'idea di caminare quest'anno con il cilindro che ho (il 207), modificandolo un po per renderlo più efficace. Non aprendo il motore.

Poi quest'inverno aprire tutto, montare un albero a perra in corsa 60, cilindro MHR, raccordare i travasi, montare un pacco lamellare etc...

Una soluzione provvisoria (per 2021) potrebbe essere: non aprire il motore, montare un MHR già oggi con il carburatore ordinato (vhst 28) e anche la marmitta ordinata (sip road 3).

Come verrebbe questo motore senza raccordare i travasi???

Il modo di far "funzionare" il ghisone polini ci sarebbe, dopo aver portato il gioco di montaggio a 12/100, bisognerà settarlo:
un po' grasso di carburazione;
un po' decompresso;
con lo scarico altino (183-185°);
con fase di aspirazione contenuta (non più di 60° di ritardo);
con marmitta non troppo chiusa;
con anticipo scarso 16°
Fatto così resiste ma la potenza, quando va bene, si ferma a 16-17cv

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/5/2021 in 13:10 , Damiano_W1R ha scritto:

Il modo di far "funzionare" il ghisone polini ci sarebbe, dopo aver portato il gioco di montaggio a 12/100, bisognerà settarlo:
un po' grasso di carburazione;
un po' decompresso;
con lo scarico altino (183-185°);
con fase di aspirazione contenuta (non più di 60° di ritardo);
con marmitta non troppo chiusa;
con anticipo scarso 16°
Fatto così resiste ma la potenza, quando va bene, si ferma a 16-17cv

grazie per la tua risposta!

Come dovrei impostare lo squish?

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho allargato ed alzato lo scarico del polini 208, squish ca. 2.10 mm,  montato il vhst 28, tolto diverse bave nell collettore del carb e montato il SIP road 3.0. Acceso il motore per vedere se è tutto OK. Sembra a posto.

Ora vi chiedo quale getti dovrei usare come carburazione iniziale.

Il 28 vhst di scatola monta: max 126, min 60. Vi sembra OK?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...