+ 2tmichele Inviata 2021 Maggio 17 Share Inviata 2021 Maggio 17 Salve a tutti. Con le largeframe ho pochissima sperienza qundi mi servono i vostri consigli. Ho qui un ACMA del 61 su quale ho montato un motore da PX200 (motore di avviamento e miscelatore rimossi). Il motore mi è arrivato cosi: polini 207 in ghisa corsa 57, carburatore pinasco/spaco da 26 con il venturi, asp. a valvola, marmitta originale, accensione ducati. L'albero è probabilmente originale. Purtroppo il carburatore si ingolfava sempre. Ho deciso di prendere un 28 vhst con il suo collettore ed anche una marmitta SIP road 3.0. Ancora non sono arrivati. In questo momento la vespa non è a casa mia quindi non ho i pezzi in mano, però quando ho montato il motore nella vespa ho visto che - il cilindro sembrava tutto originale (niente fatto allo scarico o ai travasi, non spessorato) - i carter non sono stati toccati (travasi originali) Ho misurato queste fasi: scarico 171°, travasi 123°. Squish ? (non misurato). Ora mi chiedo come potrei modificare cilindro e carter per sfruttare meglio sia il cilindro che il carburatore e lo scarico nuovo. - raccordare i travasi - secondo vuoi si puo fare senza aprire il motore? bisogna solo togliere materiale oppure bisogna anche usare il bicomponente? - cilindro - quale sono le modifiche da fare su questo cilindro? alzare lo scarico? altro? Grazie in anticipo! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 2tmichele Inviata 2021 Maggio 17 Autore Share Inviata 2021 Maggio 17 ho sbagliato, l'albero non è quello originale, si tratta di un mazzucchelli anticipato in corsa 57 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2021 Maggio 17 Share Inviata 2021 Maggio 17 raccordare i travasi - secondo vuoi si puo fare senza aprire il motore? Ma anche NO direi... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2021 Maggio 17 Share Inviata 2021 Maggio 17 Un consiglio, cambia cilindro, leggi un pò in giro sui vari forum e vedi che durata ha quel pistone e capirai. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 2tmichele Inviata 2021 Maggio 17 Autore Share Inviata 2021 Maggio 17 Si ci ho già pensato 100 volte. Cambio tutto o no???? sto valutando l'idea di caminare quest'anno con il cilindro che ho (il 207), modificandolo un po per renderlo più efficace. Non aprendo il motore. Poi quest'inverno aprire tutto, montare un albero a perra in corsa 60, cilindro MHR, raccordare i travasi, montare un pacco lamellare etc... Una soluzione provvisoria (per 2021) potrebbe essere: non aprire il motore, montare un MHR già oggi con il carburatore ordinato (vhst 28) e anche la marmitta ordinata (sip road 3). Come verrebbe questo motore senza raccordare i travasi??? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Damiano_W1R Inviata 2021 Maggio 18 Share Inviata 2021 Maggio 18 21 ore fa, 2tmichele ha scritto: Si ci ho già pensato 100 volte. Cambio tutto o no???? sto valutando l'idea di caminare quest'anno con il cilindro che ho (il 207), modificandolo un po per renderlo più efficace. Non aprendo il motore. Poi quest'inverno aprire tutto, montare un albero a perra in corsa 60, cilindro MHR, raccordare i travasi, montare un pacco lamellare etc... Una soluzione provvisoria (per 2021) potrebbe essere: non aprire il motore, montare un MHR già oggi con il carburatore ordinato (vhst 28) e anche la marmitta ordinata (sip road 3). Come verrebbe questo motore senza raccordare i travasi??? Il modo di far "funzionare" il ghisone polini ci sarebbe, dopo aver portato il gioco di montaggio a 12/100, bisognerà settarlo: un po' grasso di carburazione; un po' decompresso; con lo scarico altino (183-185°); con fase di aspirazione contenuta (non più di 60° di ritardo); con marmitta non troppo chiusa; con anticipo scarso 16° Fatto così resiste ma la potenza, quando va bene, si ferma a 16-17cv Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 2tmichele Inviata 2021 Maggio 20 Autore Share Inviata 2021 Maggio 20 Il 18/5/2021 in 13:10 , Damiano_W1R ha scritto: Il modo di far "funzionare" il ghisone polini ci sarebbe, dopo aver portato il gioco di montaggio a 12/100, bisognerà settarlo: un po' grasso di carburazione; un po' decompresso; con lo scarico altino (183-185°); con fase di aspirazione contenuta (non più di 60° di ritardo); con marmitta non troppo chiusa; con anticipo scarso 16° Fatto così resiste ma la potenza, quando va bene, si ferma a 16-17cv grazie per la tua risposta! Come dovrei impostare lo squish? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Damiano_W1R Inviata 2021 Maggio 20 Share Inviata 2021 Maggio 20 35 minuti fa, 2tmichele ha scritto: grazie per la tua risposta! Come dovrei impostare lo squish? se usi la testa polini e non vuoi limarla non meno di 2mm Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 2tmichele Inviata 2021 Maggio 20 Autore Share Inviata 2021 Maggio 20 1 minuto fa, Damiano_W1R ha scritto: se usi la testa polini e non vuoi limarla non meno di 2mm grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 2tmichele Inviata 2021 Maggio 21 Autore Share Inviata 2021 Maggio 21 ragazzi ho allargato ed alzato lo scarico del polini 208, squish ca. 2.10 mm, montato il vhst 28, tolto diverse bave nell collettore del carb e montato il SIP road 3.0. Acceso il motore per vedere se è tutto OK. Sembra a posto. Ora vi chiedo quale getti dovrei usare come carburazione iniziale. Il 28 vhst di scatola monta: max 126, min 60. Vi sembra OK? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.