+ Hermans Inviata 2021 Maggio 13 Share Inviata 2021 Maggio 13 Ciao a tutti, sto cercando la giusta carburazione per il mio px che monta: 177 polini ghisa con travasi raccordati 24/24 raccordato a scatola e luce aspirazione Megadella 1.4 cl1 Albero originale non lavorato, nemmeno la valvola di aspirazione è stata toccata. Al momento ho come getti min 55/160 e max 160/be3/122, ghigliottina 4. La vespa viaggia bene, ma durante un giro in collina, scendendo ho notato che più scendevo col gas chiuso e più, alla prima riapertura, avevo dei vuoti/mancamenti, salvo poi andare come un cannone appena apro un po' di più. Arrivato a casa ho smontato la candela (sotto le foto), qual è il responso degli esperti? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Hermans Inviata 2021 Maggio 13 Autore Share Inviata 2021 Maggio 13 Attenzione attenzione: ho ammazzato la candela... credo che possa essere dovuto alla carburazione grassa di minimo, ma leggendo e spulciando qua e là mi pare di capire che potrebbe essere anche il condensatore alla frutta. Poichè avevo già in mente di rivedere puntine e condensatore, ho letto che molti hanno usato dei condesatori al poliestere moderni in luogo del ricambio simil originale che ha, a quanto pare, problemi di qualità. A questo punto sorge la domanda: io ho un impianto 12v, quindi che capacità deve avere il condensatore? Perchè trovo dati solo riguardo condensatori su impianti 6v, ma temo possa essere necessario un componente con specifiche diverse. Qualcuno mi può aiutare? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Maggio 14 Moderatore Share Inviata 2021 Maggio 14 le luci saranno a 12 ,ma le puntine sono tutte uguali ,vai da un ricambista auto e prendi il condensatore fiat 500 o 126 ,lo fissi esternamente sulla staffa bobina con una vite ,costa poco ,dai 4-6 euri a seconda del ladro ricambista 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Hermans Inviata 2021 Giugno 7 Autore Share Inviata 2021 Giugno 7 Alla fine, vedendo la differenza di capacità tra il condensatore 500 (0,25 micro) e quello piaggio px (0,34 micro) e il costo dalle mie parti sui 7 8 euro, ho ripiegato sulla soluzione condensatore da elettronica: 2 non polarizzati al poliestere, isolamento 305 VAC e 0,68 micro l'uno, collegati in serie per avere un isolamento raddoppiato e la capacità corretta. tutto been, le puntine non scintillano, nel frattempo ho regolato l'anticipo a circa 18° per tenere fresco il motore, che comunque con il solo pignone da 23 sale velocemente di giri. ho provato un getto del max da 125, tutto bene e in terza tiro gli 80 (quasi 7000 giri), ma in quarta fatica molto a passare i 100, che mi sembra poco anche rispetto all'incrollabile quanto poco prestazionale DR.... che può essere? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Giugno 7 Moderatore Share Inviata 2021 Giugno 7 mmmmmmhhhhh solo 300volt ,durano poco ,porta dietro una scorta ..........quelli giusti da 300 li trovi in tutti i trapani a 220 ,variano da 0,22 a 0,33mf Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Hermans Inviata 2021 Giugno 7 Autore Share Inviata 2021 Giugno 7 No appunto ne ho messi due da 300v in serie, così in teoria l'isolamento è doppio e dimezzo la capacità al giusto valore, da 0,68 a 0,34.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Hermans Inviata 2021 Giugno 8 Autore Share Inviata 2021 Giugno 8 (modificato) Aggiornamento: oggi dopo una tirata, rallento e tiro la frizione per mettere la terza, nel mentre che tengo un po' aperto il gas per non lasciare di colpo il motore a gas chiuso, con ancora la frizione tirata, si spegne il motore. Salita la rampa di inerzia mi fermo, spedivello e riparte. Torno tranquillo a casa, mi sembra a stima che abbia un pelo più di rumore di scampanellio e abbia perso un attimo di compressione e coppia. Sfilato la testa e alzato quanto possibile il cilindro per controllare, temendo un grippaggio, trovo quanto vedete in foto. La sagoma di residuo unto sul bordo della camera è anche sul cielo del pistone, con la zona del cielo e della testa corrispondenti al travaso lato volano che invece sono neri ma secchi. Il pistone sul fianco sempre verso il travaso lato volano ha questa colorazione che mi pare anormale, considerando che ha solo 1500 km. Getti 55/160 + 160/be3/125, megadella 1.4, travasi raccordati, carbu 24 raccordato a scatola e carter, valvola e albero originali, anticipo 17 18 gradi, fori filtro da 5 su min e 8 su max, miscela al 2% olio motul 510 Modificato 2021 Giugno 8 da Hermans Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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