Vai al contenuto

Consigli per carburazione e lettura candela


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sto cercando la giusta carburazione per il mio px che monta:

177 polini ghisa con travasi raccordati

24/24 raccordato a scatola e luce aspirazione

Megadella 1.4 cl1 

Albero originale non lavorato, nemmeno la valvola di aspirazione è stata toccata.

Al momento ho come getti min 55/160 e max 160/be3/122, ghigliottina 4. La vespa viaggia bene, ma durante un giro in collina, scendendo ho notato che più scendevo col gas chiuso e più, alla prima riapertura, avevo dei vuoti/mancamenti, salvo poi andare come un cannone appena apro un po' di più.

Arrivato a casa ho smontato la candela (sotto le foto), qual è il responso degli esperti?

20210513_132611.jpg

20210513_132606.jpg

20210513_132623.jpg

20210513_132637.jpg

20210513_132600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione attenzione: ho ammazzato la candela... credo che possa essere dovuto alla carburazione grassa di minimo, ma leggendo e spulciando qua e là mi pare di capire che potrebbe essere anche il condensatore alla frutta. 

Poichè avevo già in mente di rivedere puntine e condensatore, ho letto che molti hanno usato dei condesatori al poliestere moderni in luogo del ricambio simil originale che ha, a quanto pare, problemi di qualità. 

A questo punto sorge la domanda: io ho un impianto 12v, quindi che capacità deve avere il condensatore? Perchè trovo dati solo riguardo condensatori su impianti 6v, ma temo possa essere necessario un componente con specifiche diverse. Qualcuno mi può aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Alla fine, vedendo la differenza di capacità tra il condensatore 500 (0,25 micro) e quello piaggio px (0,34 micro) e il costo dalle mie parti sui 7 8 euro, ho ripiegato sulla soluzione condensatore da elettronica: 2 non polarizzati al poliestere, isolamento 305 VAC e 0,68 micro l'uno, collegati in serie per avere un isolamento raddoppiato e la capacità corretta. 

tutto been, le puntine non scintillano, nel frattempo ho regolato l'anticipo a circa 18° per tenere fresco il motore, che comunque con il solo pignone da 23 sale velocemente di giri.

ho provato un getto del max da 125, tutto bene e in terza tiro gli 80 (quasi 7000 giri), ma in quarta fatica molto a passare i 100, che mi sembra poco anche rispetto all'incrollabile quanto poco prestazionale DR.... che può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Aggiornamento: oggi dopo una tirata, rallento e tiro la frizione per mettere la terza, nel mentre che tengo un po' aperto il gas per non lasciare di colpo il motore a gas chiuso, con ancora la frizione tirata, si spegne il motore. Salita la rampa di inerzia mi fermo, spedivello e riparte. Torno tranquillo a casa, mi sembra a stima che abbia un pelo più di rumore di scampanellio e abbia perso un attimo di compressione e coppia. 

Sfilato la testa e alzato quanto possibile il cilindro per controllare, temendo un grippaggio, trovo quanto vedete in foto. La sagoma di residuo unto sul bordo della camera è anche sul cielo del pistone, con la zona del cielo e della testa corrispondenti al travaso lato volano che invece sono neri ma secchi.

Il pistone sul fianco sempre verso il travaso lato volano ha questa colorazione che mi pare anormale, considerando che ha solo 1500 km.

Getti 55/160 + 160/be3/125, megadella 1.4, travasi raccordati, carbu 24 raccordato a scatola e carter, valvola e albero originali, anticipo 17 18 gradi, fori filtro da 5 su min e 8 su max, miscela al 2% olio motul 510

20210608_182558.jpg

20210608_181021.jpg

Modificato da Hermans
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...