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Scambio M1L → Polini Evo lamellare P&P possibile?


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Su un motore con cilindro M1L senza scalini con albero corsa 53 biella 102 è possibile secondo voi montare un Polini Evo 57x52.8 senza toccare il motore, lavorando solo sul cilindro per far combaciare i travasi e portando lo squish a 1mm?

Monterebbe con marmitta Raven S32-014, PWK30, cambio 56-10, 52-14,  51-18, 47-20 e primaria 26-69.

E poi... Come mai la Polini l'ha tolto dal catalogo??? 😲

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  • SuperMod

Direi proprio di si. ( lo dico secco perché ho già letto altrove trattarsi di m1l56 pacco piccolo😉)   non so cosa potresti aver fatto alla base del gt con i travasi del Quattrini,quindi non mi sbilancio piu di tanto; potrebbe anche essere che verso il secondo travaso invece di modificare il gt devi modificare il carter... la raggiatura dei travasi ti consente comunque di raccordarli( poca  differenza tra il Quattro pacco piccolo di scatola e il polinotraversino.)

La corsa e la lunghezza biella sono perfetti e il contorno può andare,ni per lo scarico pur conoscendo la bonta del prodotto in tuo possesso,carburatore pwk 30 quel gt manco lo vede.

4 ore fa, Iceman.83 ha scritto:

Come mai la Polini l'ha tolto dal catalogo??

Non saprei....é sempre stato un gt affascinante ma rognoso,almeno per me via, collettore da cambiare con Falc perché tocca in ogni dove,la menata della corsa 52,8....sopra se devi sistemare lo squiss un po' piu complesso di altri.

.magari ci fanno una sorpresa e presto un 60x51 traversino😉

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  • SuperMod
4 ore fa, Iceman.83 ha scritto:

Ai travasi alla base del quattrini ho solo tolto lo scalino, per il resto non li ho toccati. Nel caso che differenze potrei sentire rispetto ad ora lasciando tutto così com'è? Ora con il pacco piccolo sono a 130-190!

Potrei chiedere la guarnizione alla base del Quattrini io ho una guarnizione dell'evo al gt ,possiamo confrontarla.

Non avendo mai posseduto il Quattrini pacco piccolo non saprei dirti con precisione. Ne ho provati alcuni  girano parecchio alti,ma l'erogazione non mi ha impressionato positivamente,coppia dopo i 7000,sotto un po' molle,molto valido se usato al limite.  Il Polini nel mio caso aveva  fasi poco piu alte del tuo m1l,a me piaceva abbastanza....ben sistemato vá anche forte,erogazione diversa,e comunque nella fascia dei 27/30cv.

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4 minuti fa, filipporace ha scritto:

Potrei chiedere la guarnizione alla base del Quattrini io ho una guarnizione dell'evo al gt ,possiamo confrontarla.

Non avendo mai posseduto il Quattrini pacco piccolo non saprei dirti con precisione. Ne ho provati alcuni  girano parecchio alti,ma l'erogazione non mi ha impressionato positivamente,coppia dopo i 7000,sotto un po' molle,molto valido se usato al limite.  Il Polini nel mio caso aveva  fasi poco piu alte del tuo m1l,a me piaceva abbastanza....ben sistemato vá anche forte,erogazione diversa,e comunque nella fascia dei 27/30cv.

Potrebbe essere una prova interessante. Mi ha sempre affascinato quel cilindro. Per ben sistemato cosa intendi? Per una questione di poca voglia e tempo mi piacerebbe montarlo così com'è, di scatola, senza sbattimenti e lavorazioni, giusto quelle poche accortezze nel far combaciare i travasi e portare lo squish a 1 mm, e nel caso lo farei semplicemente lavorando sulle guarnizioni alla base.

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58 minuti fa, Iceman.83 ha scritto:

Potrebbe essere una prova interessante. Mi ha sempre affascinato quel cilindro. Per ben sistemato cosa intendi? Per una questione di poca voglia e tempo mi piacerebbe montarlo così com'è, di scatola, senza sbattimenti e lavorazioni, giusto quelle poche accortezze nel far combaciare i travasi e portare lo squish a 1 mm, e nel caso lo farei semplicemente lavorando sulle guarnizioni alla base.

Ben sistemato intendo con alcuni accorgimenti soliti di "chi ha la presunzione di eleborare un'elaborazione"....solita dei Vespisti malati come Noi.     ....gli metti il pacco con le cuspidi separate di Falc...sistemi un po' lo scarico esterno...lo monti nel verso giusto😂😉....magari con la Polini girato.  Scherzo ovvio,ma credo si capisca cosa dó da intendere.

A mio avviso in ogni caso é fattibilissimo cio che vorresti fare. Sarebbe, credo ,un upgrade anche solo sfilare il Quattrini magari consumato e infilargli il Polini.   Mi preoccuperebbe solo un po' lo stato di usura dei componenti utilizzati,magari a lungo, che verranno riutilizzati senza revisione o controllo accurato.

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5 minuti fa, filipporace ha scritto:

Ben sistemato intendo con alcuni accorgimenti soliti di "chi ha la presunzione di eleborare un'elaborazione"....solita dei Vespisti malati come Noi.     ....gli metti il pacco con le cuspidi separate di Falc...sistemi un po' lo scarico esterno...lo monti nel verso giusto😂😉....magari con la Polini girato.  Scherzo ovvio,ma credo si capisca cosa dó da intendere.

A mio avviso in ogni caso é fattibilissimo cio che vorresti fare. Sarebbe, credo ,un upgrade anche solo sfilare il Quattrini magari consumato e infilargli il Polini.   Mi preoccuperebbe solo un po' lo stato di usura dei componenti utilizzati,magari a lungo, che verranno riutilizzati senza revisione o controllo accurato.

Ah ok! Pensavo rifasamenti vari con modifiche alle luci, angolazioni e cose così! Per l'usura non sarebbe un problema, ho rifatto completamente il motore e ad oggi ha all'incirca 1000km! Per il collettore Falc avevo già letto e sarebbe una bella cosa. Anche perché un collettore che finalmente calza bene nel pozzetto non sarebbe male, l'M1L già fa bestemmiare e non poco...

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  • SuperMod
1 ora fa, rudy ha scritto:

E" un Falc a tutti gli effetti.

Sei sicuro?  Io no.    Che magari sia una sua idea reinterpretata da Polini con le dovute concessioni direi che puo essere.

I travasi ,lanci,rampe sono diversi,ben diverso é il livello di artigianalita del prodotto. Diversa la fusione. Rimangono 2 alette della testa simili,le misure del pacco lamellare....il frontescarico che può esser simile ad alcuni lamellari al gt del "progettista" 

 

Se ha messo mano o arte Falc son ben felice di cosa ho provato del Polini😉😉

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  • Moderatore

peccato che con questa pandemia du cazz piano piano i prezzi salgono ,non so se ne approfittano o effettivamente costa di più fare produzione ,ti faccio un esempio ,l'albero malossi spalle piene per ciao si attestava tra 145 e 165 euri fino all'anno scorso ,ora nel 2021 è appena sotto i 200 euri ,l'albero è sempre lo stesso non è cambiato ,ma il prezzo si

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2 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

peccato che con questa pandemia du cazz piano piano i prezzi salgono ,non so se ne approfittano o effettivamente costa di più fare produzione ,ti faccio un esempio ,l'albero malossi spalle piene per ciao si attestava tra 145 e 165 euri fino all'anno scorso ,ora nel 2021 è appena sotto i 200 euri ,l'albero è sempre lo stesso non è cambiato ,ma il prezzo si

Non è un problema di produzione, è che purtroppo nell'ultimo anno sono aumentati esponenzialmente i prezzi delle materie prime...

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Mah Polini non mi sembra che faccia gran che come prodotti. O meglio niente di così innovativo almeno questo quello che penso io ci mancherebbe.

Ci sono altri produttori che investono molto di più e la qualità è veramente alta. Un pò tardino per fare un 60x54 lamellare traversinato, Lauro l'ha fatto quasi 10 anni fà e la roba del bun Lauro non la cambierei mai con nessuno. Per qualità, professionalità e competenza. Per non parlare poi delle prestazioni da Ferrari rapportato al mondo vespa.....lasciamo stare proprio un'altro pianeta. Neanche tra 20 anni arrivano ai suoi livelli. 

Polini si adatta un pò ai tempi e cerca di rimanere sul mercato e fanno bene ma l'arigianità è altra c

Filipporace;  Si esatto è un rapporto prettamente commerciale per non fare una vera e propria copia, accordo tra le parti. Secondo me anche molto corretto come modo di operare visto che altri copiano spudoratamente e basta.

Il cilindro comunque viene fuori dalla testa di Lauro c'è poco da fare....

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