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Brutti presentimenti per il mio blocco


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Salve dopo aver fatto il mio primo blocco da solo, ho riscontrato questo problema ma non sapendo da dove arriva non so cosa fare.

il problema e questo, quando tiro la 3 , ma sopratutto la 4 fino a sfruttare quelli che posso essere i massimi giri di questa configurazione inizio a sentire un rumore metallico che man mano che apro gas aumenta il suo casino. temo qualche secondo dalla comparsa di questo rumoraccio, boom, la vespa si inchioda si spenge letteralmente, io giustamente tiro la frizione immediatamente oramai sono abituato( mi e gia successo per 7 volte con questo motore) e praticamente a volte se va bene la vespa non appena rilascio piano la frizione, riprende ad andare ma con molta meno potenza e compressione, cioe si percepisce che e molto spompo, e invece nelle peggiori delle ipotesi, si inchioda letteralmente e nulla la vespa nonostante le spedivellate sia dopo questo fatto sia quando si raffredda un pò, non parte. Parte dopo un po di metri con la forza delle gambe, ma appena parte non prende molto bene i giri.

Io non so cosa fare, leggendo un po anche su questo forum, ho capito che un tipo di rumore metallico e presente anche nei 200 ma come caratteristica, il fatto e che il mio non e un 200 ; ); e configurata cosi

102 dr scarico un pelo lucidato, carter raccordati, valvola un pelino lavorata,1919 con 85 max e poi gli altri getti originali, 24/72, jasil anticipato e proma. Di comonenti originali ho cambio e accensione 4 poli... pk xl.

ho letto un po che per il 102 dr sarebbe bene montare una b8hs cosa che faro domani, e poi oggi ho comprato un 87, un 89, e un 91 di getti max. provo innanzituto con queste due cose perche senno non saprei cosa fare.

altri mi hanno detto che sarebbe bene posticipare un po lo statore ( quindi senso orario di circa 3° +- un mm per chi non hanno il disco almeno cosi mi hanno detto)

poi sono ben accetti consigli su cosa fare.

grazie mille

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Ciao

Questo rumore ha iniziato a farlo da subito, a motore nuovo o si è presentato dopo un utilizzo costante? Si sente solo in marcia o anche sul cavalletto? Posta un video per farci capire al meglio "com'è il disegno" della situazione. Hai provato a muovere il volano e vedere se prende giochi strani? Cuscinetti tutti nuovi?

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Inizia a smontare il gt e verifica le fasce,dopo 7 grippaggi saranno incollate.....anche la biella potrebbe essere messa male,perché sopporta lo stress  che blocca di colpo.....

Mentre smonti guarda se c'è sporco di miscela tra testa e cilindro,indice che tiravi aria......

Oh il bello che una vespa dopo 7 grip ancora va avanti 😅

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il rumore ha iniziato a farlo subito dopo circa 100 km perche nei primi 100 non ho tirato molto le marcie;

per quanto riguarda ho smontato la testa e ho notato un po di righi sopra la luce di scarico ma non erano profondi erano solo superficiali.

giovedi pomeriggio provvedo a smontare il cilindro e mentre ci sono lucido lo scarico e finisco di rifinire i travasi

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Il rumore che senti è proprio l'inizio del grip, il pistone dilata e stringe sul cilindro,più sei in marcia alta e più il motore sforza,più arriva prima la stretta.come carburazione leggendo i dati che hai messo, saresti anche sul giusto,ma dovresti fare una lettura candela x essere sicuro poiché ogni motore ha storia a se. Anticipo da escludere a meno che tu sia oltre i 22/23 gradi.  Sospetto tu abbia una perdita di miscela con aspirazione d'aria dal basamento del cilindro, più verosimilmente in zona travasi 

Modificato da Whitesnake's Back 3.0
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14 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

Il rumore che senti è proprio l'inizio del grip, il pistone dilata e stringe sul cilindro,più sei in marcia alta e più il motore sforza,più arriva prima la stretta.come carburazione leggendo i dati che hai messo, saresti anche sul giusto,ma dovresti fare una lettura candela x essere sicuro poiché ogni motore ha storia a se. Anticipo da escludere a meno che tu sia oltre i 22/23 gradi.  Sospetto tu abbia una perdita di miscela con aspirazione d'aria dal basamento del cilindro, più verosimilmente in zona travasi 

per vedere l anticipo come faccio? che strumenti servono?

la candela e sul nocciola forse un pelinio ma veramente poco un po piu chiara del normale ma per questo rimedio subito metto un getto di 2 o 3 punti in piu e lo risolvo, solo che se fossero delle aspirazioni di aria come faccio a vederlo?

altra cosa appena mi fermo ad n semaforo, non mi tiene il minimo e se vado a riprendere al marcia appena provo a tirare la prima e impastata, mura subito, non entra neanche in coppia.

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  • Moderatore
1 ora fa, vespapk102xl ha scritto:

per vedere l anticipo come faccio? che strumenti servono?

la candela e sul nocciola forse un pelinio ma veramente poco un po piu chiara del normale ma per questo rimedio subito metto un getto di 2 o 3 punti in piu e lo risolvo, solo che se fossero delle aspirazioni di aria come faccio a vederlo?

altra cosa appena mi fermo ad n semaforo, non mi tiene il minimo e se vado a riprendere al marcia appena provo a tirare la prima e impastata, mura subito, non entra neanche in coppia.

vorrei vedere dopo svariate grippate cosa pensi che sia tutto ok come nuovo ,smonta il cilindro e buttalo nel pattume 

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4 minuti fa, vespapk102xl ha scritto:

ci sta che lo faccio

ma converrebbe prendere di nuovo un dr oppure magari passo al polini?

 

Converrebbe capire prima perché grippa, secondo me.. 

Poi pensare alla marca del cilindro nuovo..

Se grippa per una qualsiasi causa sopra elencata puoi metterci anche un cilindro fatto a posta per te dal reparto corse Mercedes... Continui a grippare.

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Fin da subito si capisce che è grassa... E' cosi grassa che si fatica a farla entrare in coppia...

Ma se si riesce a farcela andare! E te! Non ci volevi mettere la terza corta!!

DA RETTA ,TE SEI TUTTO MATTO!!!

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3 ore fa, vespapk102xl ha scritto:

per vedere l anticipo come faccio? che strumenti servono?

la candela e sul nocciola forse un pelinio ma veramente poco un po piu chiara del normale ma per questo rimedio subito metto un getto di 2 o 3 punti in piu e lo risolvo, solo che se fossero delle aspirazioni di aria come faccio a vederlo?

altra cosa appena mi fermo ad n semaforo, non mi tiene il minimo e se vado a riprendere al marcia appena provo a tirare la prima e impastata, mura subito, non entra neanche in coppia.

x l'anticipo intanto puoi guardare come sono allineate le tacche statore/carter,allo specifico ci si guarda poi.x vedere le aspirazioni intanto puoi vedere se in zona basamento cilindro,collettore carbu e paraolio volano,se ci sono sbrodolate di miscela.da come descrivi il sintomo da semaforo sembrerebbe una pessima carburazione al minimo,ma dopo 7 grippate anche se hai il minimo giusto,non te lo tiene nemmeno se bestemmi in turco

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13 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

x l'anticipo intanto puoi guardare come sono allineate le tacche statore/carter,allo specifico ci si guarda poi.x vedere le aspirazioni intanto puoi vedere se in zona basamento cilindro,collettore carbu e paraolio volano,se ci sono sbrodolate di miscela.da come descrivi il sintomo da semaforo sembrerebbe una pessima carburazione al minimo,ma dopo 7 grippate anche se hai il minimo giusto,non te lo tiene nemmeno se bestemmi in turco

ok ma se volessi posso girare tranquillamente con le tacche perfettamente allineate? cosa ho in cambio? come si comporta il motore?

per quanto riguarda oggi ho provato la b8hs e devo dire che ci vuole un po di piu per farlo entrare in temperatura, ma questo e normale perche e come se disperde piu calore giusto?; poi per le sbrodolate..... mi sembra che perde dalla base del cilindro perche e presene una bella striscia di morchia abbastanza liquida che parte dal basamento, passa vicino al collettore e poi cola fino in fondo,,,,,, pero a vespa non fa punte goccie  di quella roba li ne di olio frizione.

io giovedi o venerdi provo a smontare il gt per vedere come e messo, poi vi continuo a far sapere.

grazie ancora in anticipo 

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Per quanto riguarda la vespa con questa candela e diversa cioe, ho provato a fa delle tirate di 2 e 3 fino a quando non saliva piu di giri, e mi sembra piu spompa di quando avevo la altra candela. non so e possibile che con una candeletta piu fredda si stari un po la carburazione?

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13 minuti fa, vespapk102xl ha scritto:

ok ma se volessi posso girare tranquillamente con le tacche perfettamente allineate? cosa ho in cambio? come si comporta il motore?

per quanto riguarda oggi ho provato la b8hs e devo dire che ci vuole un po di piu per farlo entrare in temperatura, ma questo e normale perche e come se disperde piu calore giusto?; poi per le sbrodolate..... mi sembra che perde dalla base del cilindro perche e presene una bella striscia di morchia abbastanza liquida che parte dal basamento, passa vicino al collettore e poi cola fino in fondo,,,,,, pero a vespa non fa punte goccie  di quella roba li ne di olio frizione.

con le tacche allineate sei in una botte di ferro col dr,xche se lo ritardi fatica ancor di piu a prendere quei pochi giri che fa,poi col motore cosi tritato ancor peggio.stesso discorso dello stato attuale del cilindro con la 8,il motore va di meno xche brucia peggio la miscela,e ti sballa la carburazione,che nello stato tuo attuale,sono tutti dettagli che fanno la differenza.ecco vedi,il basamento perde,i tuoi problemi nascono da li purtroppo.beh se gocciolasse dal cilindro a motore spento ti servirebbe un esorcista eh :)

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  • SuperMod
15 minuti fa, vespapk102xl ha scritto:

Per quanto riguarda la vespa con questa candela e diversa cioe, ho provato a fa delle tirate di 2 e 3 fino a quando non saliva piu di giri, e mi sembra piu spompa di quando avevo la altra candela. non so e possibile che con una candeletta piu fredda si stari un po la carburazione?

Ciao

1 Si....un grado termico piu adatto puo variare la carburazione,mi scuserai,ma non credo tu sia nelle condizioni per percepirne i reali vantaggi. Cioe come ti han già, credo,fatto capire :qualsiasi prova fatta su un motore ormai compromesso risulta inutile e deleteria.

2 se vuoi vendere qualcosa c'é una sezione dedicata quale " il mercatino"  .....difficile che cancelli messaggi e non ci si ricorda di un blocco" tutto nuovo" grippato 7 volte🤷‍♂️.

Saluti

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15 ore fa, filipporace ha scritto:

2 se vuoi vendere qualcosa c'é una sezione dedicata quale " il mercatino"  .....difficile che cancelli messaggi e non ci si ricorda di un blocco" tutto nuovo" grippato 7 volte🤷‍♂️

ok grazie filippo, ma per quanto riguarda il blocco non e quello grippato 7 volte quello lo tengo chiuso finche non scoppia....

 

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