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Dellorto 21 PHBG


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Buongiorno a tutti, ho trovato un bel affare per questo carburatore..........Riesco a metterlo sul collettore del 19??? Lo so che non renderebbe a dovere ma non voglio cambiare collettore. Qualche anima pia ha consigli?? Manicotto??? Dimensioni?? Grazie mille 

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  • SuperMod
30 minuti fa, Barabaru ha scritto:

Buongiorno a tutti, ho trovato un bel affare per questo carburatore..........Riesco a metterlo sul collettore del 19??? Lo so che non renderebbe a dovere ma non voglio cambiare collettore. Qualche anima pia ha consigli?? Manicotto??? Dimensioni?? Grazie mille 

No non riesci a menoché non modifichi il collettore. Non per il diametro,ma perché ha attacco elastico che necessita di una flangia sul collettore 19 rigido oltre che accorciare di 25mm circa il collettore. In breve o cambi il collettore( e con i 24 attacco elastico fai p&p) o cambi il collettore🤷‍♂️😉

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30 minuti fa, filipporace ha scritto:

No non riesci a menoché non modifichi il collettore. Non per il diametro,ma perché ha attacco elastico che necessita di una flangia sul collettore 19 rigido oltre che accorciare di 25mm circa il collettore. In breve o cambi il collettore( e con i 24 attacco elastico fai p&p) o cambi il collettore🤷‍♂️😉

 

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  • Moderatore
Inviata (modificato)
17 minuti fa, Barabaru ha scritto:

oooooolamadonna se sei permaloso

Partiamo dal principio. Se già sai che montare un 21 su un collettore da 19 porterá a una strozzatura, perché farlo? E fin qua bene

Nel video, ho solo sentito fare questo e quello, pur non avendo neanche visto il risultato finale. Sul cavalletto la vespa HP suona da colui_il_quale pure col 50 dato il suo volano ultra leggero. Chi mi dice che come carburatore, la sotto ci sia il vero 21 o il 16.12 originale? 

In ultimo, ricordo che faticavi a inserire il gavo gas nel CP, i PHBG sono identici a quel sistema oltre ad avere parametri di carburazione ben più complessi di un SHB

Il buon Filippo è altro che paziente, dato che risponde a tutti e il forum è fatto apposta. Ma se reputi corretto un video che non ha nemmeno un vero filo pratico con un forum che non è l'ultimo arrivato in tema, normale che ci si spazientisce 

Per concludere, avrai qui anche il mio parere. Non montare il 21 perché viene fuori un lavoraccio e ciò che c'è nel video, lascialo stare

Modificato da MarcoBorga96
Pessimo italiano
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18 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Partiamo dal principio. Se già sai che montare un 21 su un collettore da 19 porterá a una strozzatura, perché farlo? E fin qua bene

Nel video, ho solo sentito fare questo e quello, pur non avendo neanche visto il risultato finale. Sul cavalletto la vespa HP suona da colui_il_quale pure col 50 dato il suo volano ultra leggero. Chi mi dice che come carburatore, la sotto ci sia il vero 21 o il 16.12 originale? 

In ultimo, ricordo che faticavi a inserire il gavo gas nel CP, i PHBG sono identici a quel sistema oltre ad avere parametri di carburazione ben più complessi di un SHB

Il buon Filippo è altro che paziente, dato che risponde a tutti e il forum è fatto apposta. Ma se reputi corretto un video che non ha nemmeno un vero filo pratico con un forum che non è l'ultimo arrivato in tema, normale che ci si spazientisce 

Per concludere, avrai qui anche il mio parere. Non montare il 21 perché viene fuori un lavoraccio e ciò che c'è nel video, lascialo stare

Renderebbe uguale al  cp Polini visto che il collettore è lo stesso no??? Il cavo gas a furia di smonta e rimonta lo cambio con una mano ormai.......  :- )  Non volevo essere scortese.  il Video L ho postato solo perché lui ha messo la boccola sul collettore tutto qui......... Il polini cp l ho venduto convinto schiumasse invece il problema era da un altra parte porca vacca........ Adesso valuto se tenere il 19 che funziona benissimo o avventurarmi con il 21 PHBG. Grazie mille a tutti, gentilissimi 

 

Ps se guardi il video il successivo,  lo testa su strada e pare andare bene.

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Io sono uno di quelli che vedeva il demonio nel phbg, ma mi sono prontamente ricreduto dopo averlo provato. Solo a montarlo col collettore del 19 (che internamente fa comunque 21 l'originale piaggio) e senza impazzire a fare boccole in teflon o pugnette varie, ma utilizzando un semplice manicotto da radiatore (anche se il condotto si allunga un po) carburato ad hoc,  obbligatoriamente con spillo w6 o w7, ha una resa in erogazione e allungo paragonabile a quella di un phbl 24, consumo minore di un 19 e comodità d'intervento e maneggevolezza che x le sue piccole dimensioni credo non abbia eguali su telaio vespa. Unico neo: non ha il filtro miscela, ed è bene interporne uno da decespugliatore xche solo il filtro interno del serbatoio fa passare anche i topi 

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6 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

Io sono uno di quelli che vedeva il demonio nel phbg, ma mi sono prontamente ricreduto dopo averlo provato. Solo a montarlo col collettore del 19 (che internamente fa comunque 21 l'originale piaggio) e senza impazzire a fare boccole in teflon o pugnette varie, ma utilizzando un semplice manicotto da radiatore (anche se il condotto si allunga un po) carburato ad hoc,  obbligatoriamente con spillo w6 o w7, ha una resa in erogazione e allungo paragonabile a quella di un phbl 24, consumo minore di un 19 e comodità d'intervento e maneggevolezza che x le sue piccole dimensioni credo non abbia eguali su telaio vespa. Unico neo: non ha il filtro miscela, ed è bene interporne uno da decespugliatore xche solo il filtro interno del serbatoio fa passare anche i topi 

Ciao, grazie mille della dritta......sapresti indicarmi che manicotto comperare per favore? 

Grazie mille 

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  • Moderatore
Inviata (modificato)
8 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

Io sono uno di quelli che vedeva il demonio nel phbg, ma mi sono prontamente ricreduto dopo averlo provato. Solo a montarlo col collettore del 19 (che internamente fa comunque 21 l'originale piaggio) e senza impazzire a fare boccole in teflon o pugnette varie, ma utilizzando un semplice manicotto da radiatore (anche se il condotto si allunga un po) carburato ad hoc,  obbligatoriamente con spillo w6 o w7, ha una resa in erogazione e allungo paragonabile a quella di un phbl 24, consumo minore di un 19 e comodità d'intervento e maneggevolezza che x le sue piccole dimensioni credo non abbia eguali su telaio vespa. Unico neo: non ha il filtro miscela, ed è bene interporne uno da decespugliatore xche solo il filtro interno del serbatoio fa passare anche i topi

Sono lieto di aver letto questa tua prova pratica con esito positivo. Su che motore per curiosità?

Ma per il post, resto ferreo sul mantenere il 19, data anche l'aspirazione completamente originale dell'utente, se la memoria non mi inganna 

Modificato da MarcoBorga96
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3 ore fa, Barabaru ha scritto:

Ciao, grazie mille della dritta......sapresti indicarmi che manicotto comperare per favore? 

Grazie mille 

Ora non ricordo la misura esatta,mi sembra diametro interno 24,ma posso controllare domani,o se hai un 21 a disposizione misuri l'imbocco, e stai un pelo più stretto xche poi il collettore da 19 è un po più magro esternamente del maschio del 21. Comunque se non hai possibilità di misurare domani misuro io. 

1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Sono lieto di aver letto questa tua prova pratica con esito positivo. Su che motore per curiosità?

Diciamo che lo monto dal 75 dr,al 125 piaggio fino 130 polini,dal turistico al leggermente spinto è un ottimo compromesso,e oltre a giocare di spillo c'è la comodità che si trovano valvole gas con smusso da 50 e 60 (originale è da 40) senza doverci lasciare il costo di un carburatore intero ,e il getto max è il classico con filetto diametro 5.

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21 ore fa, Barabaru ha scritto:

sapresti indicarmi che manicotto comperare per favore?

ho controllato:l'imbocco del 21 fa 25,e uso il manicotto da 24 che calza perfettamente sul collettore da 19,e in futuro ti puo' venir buono se decidi di montarlo su collettore phbl,ma ovviamente al primo montaggio entra parecchio forzato,poi si adatta

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Inviata (modificato)
2 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

ho controllato:l'imbocco del 21 fa 25,e uso il manicotto da 24 che calza perfettamente sul collettore da 19,e in futuro ti puo' venir buono se decidi di montarlo su collettore phbl,ma ovviamente al primo montaggio entra parecchio forzato,poi si adatta

Mitico, grazie mille, oggi ho fatto esperimenti e ho usato un tubo dell acqua…..da 24mm esattamente, adesso viene il bello……sul 19 ho getto Max 87. Su questo ho messo 81….. ti pare giusto???? Non sale di giri, quando chiudo la benzina appena sta per finire sale di giri che è una bellezza e tira bene ………monto spillo w16 ultima tracca verso il basso……..minimo 48 massimo 81 cosa devo fare??? Dimenticavo 102 malossi senza lavori…..

 

Mi sono scordato.....mi dici che getti del minimo devo comperare per favore (che tipo) , del max li ho già in casa i 5mm

 

Grazie  ancora 

grazie mille 

Modificato da Barabaru
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1 ora fa, Barabaru ha scritto:

Mitico, grazie mille, oggi ho fatto esperimenti e ho usato un tubo dell acqua…..da 24mm esattamente, adesso viene il bello……sul 19 ho getto Max 87. Su questo ho messo 81….. ti pare giusto???? Non sale di giri, quando chiudo la benzina appena sta per finire sale di giri che è una bellezza e tira bene ………monto spillo w16 ultima tracca verso il basso……..minimo 48 massimo 81 cosa devo fare??? Dimenticavo 102 malossi senza lavori

ecco allora,prima di impazzire a vuoto (che sei gia partito male :P ) non fare prove col w16 xche se anche monti un getto da 50 sara' sempre grasso,in eterno.prendi o il w6 o w7 (preferisco personalmente il 7,ma se controlli su ebay esistono dei kit con 4/5 spilli a poco piu di 10 euro,non sono originali ma il loro lavoro lo fanno ottimamente.col getto del minimo serve il suo specifico da phbg (sembra un mini proiettile) col 48 dovresti essere a posto,te la puoi giocare bene con la vite miscela che nel phbg ha un range di grasso/magro molto ampio.se proprio puoi prendere un 50,ma non oltre xche poi altrimenti giri con la vite miscela praticamente chiusa.intanto con quel che hai di minimo puoi fare le prove regolazione vite,senza curarti di spillo e getto massimo,trovi un giusto compromesso temporaneo,poiche quando avrai lo spillo giusto potrebbe risentirne un po in quanto ,al contrario dei soliti carburatori, il phbg ha il minimo influenzato anche dallo spillo,e i medi influenzati dalla vite miscela,poca roba ma percettibile sull'erogazione

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1 minuto fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

ecco allora,prima di impazzire a vuoto (che sei gia partito male :P ) non fare prove col w16 xche se anche monti un getto da 50 sara' sempre grasso,in eterno.prendi o il w6 o w7 (preferisco personalmente il 7,ma se controlli su ebay esistono dei kit con 4/5 spilli a poco piu di 10 euro,non sono originali ma il loro lavoro lo fanno ottimamente.col getto del minimo serve il suo specifico da phbg (sembra un mini proiettile) col 48 dovresti essere a posto,te la puoi giocare bene con la vite miscela che nel phbg ha un range di grasso/magro molto ampio.se proprio puoi prendere un 50,ma non oltre xche poi altrimenti giri con la vite miscela praticamente chiusa.intanto con quel che hai di minimo puoi fare le prove regolazione vite,senza curarti di spillo e getto massimo,trovi un giusto compromesso temporaneo,poiche quando avrai lo spillo giusto potrebbe risentirne un po in quanto ,al contrario dei soliti carburatori, il phbg ha il minimo influenzato anche dallo spillo,e i medi influenzati dalla vite miscela,poca roba ma percettibile sull'erogazione

Perfetto grazie mille, ho ordinato il w7 già oggi pomeriggio.....che tacca hai tu di spillo?? Vite aria a quanto sei?? minimo provo lasciarlo cosi, anche la valvola lascio 50 per ora. 

Spostando il seger sullo spillo dal alto verso il basso cosa si ottiene?? (smagrisci o ingrassi) 

 

Grazie ancora 

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Inviata (modificato)
9 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

ecco allora,prima di impazzire a vuoto (che sei gia partito male :P ) non fare prove col w16 xche se anche monti un getto da 50 sara' sempre grasso,in eterno.prendi o il w6 o w7 (preferisco personalmente il 7,ma se controlli su ebay esistono dei kit con 4/5 spilli a poco piu di 10 euro,non sono originali ma il loro lavoro lo fanno ottimamente.col getto del minimo serve il suo specifico da phbg (sembra un mini proiettile) col 48 dovresti essere a posto,te la puoi giocare bene con la vite miscela che nel phbg ha un range di grasso/magro molto ampio.se proprio puoi prendere un 50,ma non oltre xche poi altrimenti giri con la vite miscela praticamente chiusa.intanto con quel che hai di minimo puoi fare le prove regolazione vite,senza curarti di spillo e getto massimo,trovi un giusto compromesso temporaneo,poiche quando avrai lo spillo giusto potrebbe risentirne un po in quanto ,al contrario dei soliti carburatori, il phbg ha il minimo influenzato anche dallo spillo,e i medi influenzati dalla vite miscela,poca roba ma percettibile sull'erogazione

Guarda che opera d’arte!!😀😀😂😂

L ho accorciato molto, è quasi a filo adesso........

AD9B8EB8-C29A-431A-A883-942C2CF03078.jpeg

Modificato da Barabaru
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3 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

quasi a filo?????sicuro???forse la foto inganna ma a me sembra lungo un kilometro!!l'imbocco del 21 internamente va a baciare il collettore?

La foto è il primo montaggio.........l ho tagliato dopo.........

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3 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

parti dalla seconda dall'alto,la prima potrebbe smagrire troppo,pero' poi lo vedi meglio in sella

Ultima cosa poi non ti stresso piu.........Mi spieghi perché il glorioso shbc 19 funziona  bene con un 87 e questo chiama getti max piu piccoli??? Scusami sono ignorante........

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