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Wiky79

Rumore 'tintinnio' lato volano 50

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Salve a tutti e' la prima volta che scrivo. Chiedo a voi che ve ne i dendete di piu di sicuro. Vi spiego velocemente

blocco pk 50

cikindro polini 130 alu lavorato

Carburatore 30 lamellare al carter

Accensione polini

Espansione

Blocco preso usato e sempre andato bene, ma da qualche giorno fa uno strano rumore metallico lato volano a tutti i regimi. Il motore va bene e ha sempre lo stesso tiro ha compressione, ho controllato dado volano ed e' serrato. Se ruoto la ventola a mano avanti e i dietro sento come del gioco interno al motore ma non mi sembra sia la primaria. Potrebbe essere gioco di biella/ inizio sbiellata? Domani magari metto un video

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Ciao benvenuto.

A mio avviso é piu probabile sia un gioco sulla primaria,non implica certo che potrebbe esserci un problema all'albero o ai cuscinetti di banco.  Io aprirei per un controllo; aspettiamo comunque il video per capire meglio.

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Nel primo video é di sicuro il gioco di pignone e campana.

Nel secondo si effettivamente é un po' rumoroso......ma sbiellato non credo diresti di un motore chr ha le stesse prestazioni precedenti al rumore.

Cominque sono ipotesi,ripeto smonta e controlla

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Inviata (modificato)

Ma il dado.. è chiuso bene????a vedere sembra prendano 4/5 filetti!!lo vedo troppo sporgente rispetto all'albero..

Modificato da gluca63

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Potresti fare due prove, la prima tirare la frizione e sentire se il rumore sparisce o si attenua molto.

La seconda provare a sentire un'avviamento a freddo se si sente un rumore strano tipo un ticchettio acuto per i primi secondi, a me è capitato ed era il cuscinetto della campana, addirittura ad alti giri grippava rallentando il motore.

Se è sbiellata fa più un rumore di ferraglia specialmente in rilascio ad alti giri

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Grazie x i consigli....smonto tutto prima di fare gravi danni e mentre ci sono cambio tutti i cuscinetti e la crociera che mi da qualche problema.....vi terro aggiornati...

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Già che ci sei controlla anche le tolleranze del cambio, da miglioramenti notevoli se è fuori tolleranza

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Grazie vi terro aggiornati🤙

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Il 8/5/2021 in 11:51 , Wiky79 ha scritto:

Ecco qualche video...a me non sembra la primaria....

Prova a schiacciare la frizione e cerca di capire se il rumore sparisce o meno, monto più o meno la stessa configurazione, se hai la possibilità manda un video.

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Anche tenendo tirata la frizione e anche con marcia inserita il rumore rimane.....proviene dal lato volano/interno motore..... 

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Allora si è probabile che sia il cuscinetto della campana che è indipendente dalla frizione, aprendo il carter frizione si vede subito

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A me è successo che si era incollata la fascia inferiore del pistone e faceva un rumore tipo tintinnio,ho usato la vespa per

diverse decine di chilometri e anche io pensavo fosse il cuscinetto,quando ho smontarto per fortuna danni non ne ho trovati

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è il cuscinetto lato frizione.... UUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU!!!!!!!!!!!!!!

vedi se dando gas  il volano sembra muoversi....tipo uscire di 1mm.... se lo fà.... sono i cuscinetti che mi par di capire tu NON ABBIA CAMBIATO!

 

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Ho iniziato a smontare. Il cilindro ,pistone e biella sembra tutto perfetto ma ho trovato una perdita nel paraolio lato volano. In tutti i casi apro il tutto per csmbiare crociera e spessorare il cambio. Non so se possa essere la causa del rumore la perdita del paraolio

20210512_204659.jpg

20210512_203726.jpg

  • Sad 1

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Rieccomi dopo un po di tempo...come dicevo ho aperto e trovato il cuscinetto campana frizione un po malandato ma niente di eccessivo....ho cambiato tutti i cuscinetti tutti i paraolio in piu ho dato una limata ulteriore alla valvola, sostituito l albero motore ets con un falc spalle piene, messo la prima marcia allungata e sostituito il.pignone primario da 27 con uno da 26, parastrappi rinforzato crimaz easy e ragnetto crimaz easy abbinati al multispring sempre crimaz a 8 molle (ne montero' solo 6)...nei prossimi giorni chiudero il tutto...vi allego qualche foto

20210526_205108.jpg

20210526_205344.jpg

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