Vai al contenuto

Vespa special da 6 a 12v


Messaggi consigliati

Salve ho montanto nella mia special volano e statore di una pk V quindi 6 poli 12v,adesso ho un problema non riesco a montare il regolatore di tensione che ho comprato,è un pinasco piccolo 4 uscite,io fallo statore ho 3 fili che escono e sono verde blu e nero,verde dovrebbe essere corrente,nero massa,e blu non so,come li devo montare e poi collegare alla scatola dei fili sotto al motore che ho 3 fili da collegare?

EC979665-01F5-4432-BD36-6E19627EB613.jpeg

Modificato da Magno1991
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, exstreme ha scritto:

la discussione sul collegamento di quel regolatore Pinasco la trovi qui

 

 

 

Si ma qui parlano di un px che ha un impianto diverso,io ho una special quindi devo passare da 6 a 12v,ho tre fili che escono dallo statore,altri 3 bianco rosso e verde che vanno alla centralina,e ho 3 fili dell impianto che sono nero verde e rosso,qualcuno mi sa dire come devo collegare il regolatore di tensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

il regolatore in questione  credo sia il medesimo su tutte le omonime accensioni  flytech ,

premesso che non ho mai usato e montato uno statore 6 poli ,    il primo gruppo di cavi  [verde rosso e bianco] va  a centralina/bobina ,    la codifica colori  verso scatola BT  dovrebbe essere la seguente:

statore  -->  presa BT vespa

nero    -    nero

blu   X   verde

verde   -  rosso (spegnimento)

 

devi solo interporre il regolatore al posto della X per filtrare/tagliare i picchi sulla +12V

la piedinatura del regolatore come in foto  è come quella qui sotto: 

primo da sinistra---> giallo     [  IN   BLU del tuo statore  V  in ingresso ]

secondo---> massa   [ NERO ]       

terzo---> rosso/bianco      [OUT BLU  che va al cavo verde della presa BT ]

quarto---> positivo alla batteria    [ se la hai, sennò rimane floating]      

 

Dovrebbe essere così, se ho scritto vaccate correggetemi  pure ☺️

 

620724969_schema.jpg.48e1aa2a19dfef426a9ec51f079f524b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
Il 5/5/2021 in 15:30 , exstreme ha scritto:

 

il regolatore in questione  credo sia il medesimo su tutte le omonime accensioni  flytech ,

premesso che non ho mai usato e montato uno statore 6 poli ,    il primo gruppo di cavi  [verde rosso e bianco] va  a centralina/bobina ,    la codifica colori  verso scatola BT  dovrebbe essere la seguente:

statore  -->  presa BT vespa

nero    -    nero

blu   X   verde

verde   -  rosso (spegnimento)

 

devi solo interporre il regolatore al posto della X per filtrare/tagliare i picchi sulla +12V

la piedinatura del regolatore come in foto  è come quella qui sotto: 

primo da sinistra---> giallo     [  IN   BLU del tuo statore  V  in ingresso ]

secondo---> massa   [ NERO ]       

terzo---> rosso/bianco      [OUT BLU  che va al cavo verde della presa BT ]

quarto---> positivo alla batteria    [ se la hai, sennò rimane floating]      

 

Dovrebbe essere così, se ho scritto vaccate correggetemi  pure ☺️

 

620724969_schema.jpg.48e1aa2a19dfef426a9ec51f079f524b.jpg

Ciao oggi ho provato ma non è così come mi hai detto,adesso nemmeno accende più la vespa non so se si tocca qualche filo o se ho bruciato qualcosa non fa la scintilla

avevo fatto passo passo come la tua descrizione con un elettricista ma non andava,dei 3 fili che escono dallo statore blu verde e nero c’è qualche filo che non va collegato essendo della pk che ha la batteria?

Modificato da Magno1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao il regolatore pinasco non va collegato come l'originale interposto all'impianto ma basta un singolo filo che dal blu si sdoppia e va al regolatore, l'altro contatto va semplicemente a massa sulla vite che tiene il regolatore o volendo anche con un filo che va al nero.

Non ho ben capito il filo giallo, è solo sullo schema o esce dallo statore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
29 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Ciao il regolatore pinasco non va collegato come l'originale interposto all'impianto ma basta un singolo filo che dal blu si sdoppia e va al regolatore, l'altro contatto va semplicemente a massa sulla vite che tiene il regolatore o volendo anche con un filo che va al nero.

Non ho ben capito il filo giallo, è solo sullo schema o esce dallo statore?

Non ho capito come,io ho il regolatore pinasco devo usare solo le prime 2 porte o anche la 3?

Cioè il filo blu che esce dallo statore va alla prima porta,poi la 2 è la massa,e il filo verde dove lo devo collegare?al rosso dell impianto per lo spegnimento?

e poi se io sdoppio il filo blu che esce dallo statore 1 lo collego allo stabilizzatore e l’altro a L impianto la corrente non è sempre forte da come esce dallo statore?cosa cambia?lo statore non dovrebbe avere un entrata e un uscita già stabilizzata?

Modificato da Magno1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto sul regolatore vanno utilizzati solo i due contatti a sinistra.

Verde collegato con il rosso per lo spegnimento

Questo regolatore non ha entrata e uscita, la corrente è regolata perchè il regolatore scarica a massa l'eccesso.

Rispetto al tradizionale Piaggio è un filino meno stabile a bassi giri ma a giri più alti i fari sono più luminosi perchè arriva a 14 volt contro gli 11-12v del Piaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Esatto sul regolatore vanno utilizzati solo i due contatti a sinistra.

Verde collegato con il rosso per lo spegnimento

Questo regolatore non ha entrata e uscita, la corrente è regolata perchè il regolatore scarica a massa l'eccesso.

Rispetto al tradizionale Piaggio è un filino meno stabile a bassi giri ma a giri più alti i fari sono più luminosi perchè arriva a 14 volt contro gli 11-12v del Piaggio

Ho capito quindi il blu dello statore che sdoppio 1 va alla prima porta dello stabilizzatore,L altro lo metto a massa ,il filo nero sempre dello statore lo metto anche a massa,e il verde lo collego al rosso dell impianto?e giusto così?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, andrea55 ha scritto:

Si esatto riassumendo:

Blu -> regolatore e verde impianto

Verde -> rosso impianto

Nero -> massa e secondo contatto regolatore

Scusa un attimo blu hai detto che va sdoppiato 1 va al regolatore e L altro a massa,adesso hai scritto che va 1 al regolatore e un altro al verde impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
7 ore fa, andrea55 ha scritto:

No forse avevo scritto un po' male, intendevo i due contatti di sinistra del regolatore, a uno arriva il blu mentre l'altro contatto va a massa

Quindi ricapitolando blu statore sdoppiato 1 filo va alla prima uscita di sinistra del regolatore e L altro filo va a massa

poi verde statore collegato nella presa bt con filo rosso impianto per lo spegnimento 

e in fine il nero  dello statore va a massa come tutti gli altri 

è giusto sbaglio qualcosa?

quello che non riesco a capire e come solo con L entrata del filo blu senza uscita dal regolatore stabilisce la luce a 12 V nell impianto delle luci non riesco a capire,non ci dovrebbe essere un altro filo che esce dal regolatore già stabilizzata?

poi in altra cosa che filo collego al verde dell impianto nella presa bt?

Modificato da Magno1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Provo ad allegare un'immagine così è più chiaro:

20210507_230858.thumb.jpg.d7e5aacda73d498060a950179f37b596.jpg

La massa del regolatore si può tranquillamente collegare al telaio tramite la vite che fissa il regolatore, in questo modo si risparmia un filo.

Il regolatore per vespa non blocca la corrente ma butta via l'eccesso, un po' come lo scarico in alto nel lavandino, per questo basta un solo filo.

Anche l'originale Piaggio funziona allo stesso modo ma per qualche strana ragione hanno deciso di fare entrata e uscita, in realtà all'interno è un ponticello

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...