Vai al contenuto

Aiut! Polini 177 ghisa, che ci metto intorno?


Messaggi consigliati

Buondì a tutti, sono nuovo del forum (appena passato nelle presentazioni).

Ho cercato e letto una montagna di pagine qui e altrove, ma continuo ad arrovellarmi su come far girare "bene" la mia vespa:

Ho un px vnl3m con motore rivisto e revisionato dal mio meccanico di fiducia. (Cuscinetti, parastrappi, paraoli etc etc)

Al momento ho montato:

Polini 177 ghisa di scatola, plug and play, carburato con 48/160, 110/be3/160 e padella originale.

Ho trovato d'occasione una megadella 1.4 cl1 che ho prpvato subito, ma mi pare che il motore scaldi di più (le foto della candela sotto sono con la megadella) e non sono convinto della carburazione corretta con la nuova marmitta.

In ultimo, ho a disposizione pignone 23 drt, campana con anello e un 24/24.. 

Qual è la quadra tra tutto ciò? 

Aggiungo che non vorrei riaprire i carter dopo così poco e quindi al massimo raccorderei i travasi tappando bene (insomma seguendo la guida del tale mistafreakmoped) ma non ppsso toccare albero o valvola..

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto!

 

 

20210502_200801.jpg

20210502_200809.jpg

Modificato da Hermans
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

SALVE  , il 177 polini in ghisa è un classico , seguendo i vari post  ecc sicuramente puoi " ottimizzarlo in canna " senza esagerare , monterei il carburatore si 24 , la frizione sei hai la classica 6 molle , il cestello con l'anello male non gli fa'..detto cio' hai un rapporto finale 22/67 ..che essendo a denti piccoli è  un pelo piu'  corto di un omologo a denti grossi ....,ma prima di affrontare il discorso rapporti  che si posso no aventualmente allungare  in modi diversi ( pignone / pneumatico posteriore 100/90/10  ecc ecc ) ti chiedo intendi rimanere con l'accensione a puntine  e 3 kg di volano? ..Ti consiglio quantomeno di pensare ad una accensione  elettronica piaggio 12 volts  da circa 2kg/ 2,1/ 2,2 kg  ossia una accensione elestart privata della ghiera ed ulteriormente si puo' alleggerire in sicurezza sino a 1900 grammi !..marmitta ? non mi pronuncio sulla megadella che non conosco .., per un motore  da turismo consiglio sicuramente una sip road  2. 0   0  la versione 3.0 o una piu' economica  road racing !( naturalmente ti consiglio di sistemare prima tutto quello che puoi fare all'esterno ..poi in estrema ratio  se non soddisfatt0 sfila il cilindro e raccorda ..anche se codesta operazione a motore chiuso non mi ispira molto!)

Modificato da FREE TUNING
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le indicazioni! 

Nemmeno a me piace particolarmente, ma con uno straccio e un bel po' di ovatta ingrassata dpvrei cavarmela tranquillamente, tanto più che non aprendo le L della camicia non devo slimazzare tantissimo.

Riguardo a questo lavoro sui travasi, se un domani dovessi tornare al 125 originale per un qualunque motivo, posso avere problemi di carburazione o funzionamento per colpa dei travasi allargati che non copiano il colondro originale?

Riguardo alla foto della candela che ho mandato, come vi sembra? Così ho un'idea di come leggere accuratamente la candela

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'accensione, terrò gli occhi aperti per un'elettronica originale! non pensavo che facesse così la differenza su un motore che comunque gira basso, ma se è un kilo di volano più l'affidabiità e la stabilità di regolazione credo che sia una buona idea la tua! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito oggi di montare il tutto, tutti i lavori sono stati fatti con un mio amico che mi ha dato una mano enorme:

pignone ok, la campana frizione era bella bella quella originale senza segni minimi di apertura o indentature dovute ai dischi, quindi ho tenuto quella, travasi raccordati cristianamente senza bucare (non un lavoro eccelso ma sono aperti in corrispondenza della L della camicia come dovrebbero), raccordato bene carburatore da 24 con scatola e carter.

Ho imbottito intorno alla biella appena sotto i carter con uno straccio di lana totalmente imbevuto di olio miscela, non dovrebbe essere passato nulla fresando!😅

Piccolo inconveniente: il 24 era di recupero e qualcuno in precedenza ha forzato una vite della miscela con passo 0,75mm nel filetto che è invece 0,5mm di passo, dunque abbiamo dovuto forare da 5.5, forare per M6 e poi "tornire" con trapano, morsa e lime una vite m6 con però la testa sagomata per regolare il circuito del minimo, come quella originale (sono andato avanti a un decimo alla volta con il calibro sempre in mano)... è uscito un lavoro che fa il suo dovere nonostante i mezzi di fortuna e soprattutto si è salvato un carburatore..

Praticati fori sul filtro, sto partendo per la carburazione da

55/160

160/be3/122

ghigliottina n°4 del 24, analoga alla 1 del 20 mi pare

vite miscela 1 giro e 1/4 fuori, che corrisponde a 2,5 giri della vite con passo sottile. 

Partito bene con un minimo molto basso, prende bene i giri ma scende senza incertezze una volta mollato il gas, quindi almeno sul minimo siamo vicini alla quadra, poi vedrò la candela per il max.. appena farà bello nel profondo nord vedrò di carburarla meglio..

 

Grazie dei consigli! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...