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Parmakit Touring Puffo


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Colleghi vespisti

Parmakit ha un catalogo cilindri che merita un inchino per la disponibilità che offre a mio avviso. Azienda che non conosco, non avendone mai avuto uno. Il Touring a valvola puffo (con codice 57003.00), com'è? Cosa potete dirmi in merito? Sarei interessato anche a conoscerne le fasi

https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=1138&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc

Grazie

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  • SuperMod

Non mi dispiace.  Rimane in quella fascia di mezzo tra il turistico e lo sportivo. Si la testa cnc é forse un vezzo a cui si puo facilmente rinunciare e se non ricordo male la stessa termica ecv viene fornita con testa classica fusione;pero ha il pistone monofascia,l'oring in testa,é molto rivisitabile e non ti costringe a devastare i carter visti i travasi non eccessivi. Ci son 3 termiche in quel segmento scarico singolo alu con travasi piccoli : parmakit,Dr,e il piu piccolo Pinasco.  Parmakit per me é la miglior alternativa qualita prezzo prestazioni.

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e alla fine chi ti consiglia il PARMA chi il DR e chi il PINASCO!

KIT CILINDRO PINASCO VESPA ET3 PK125 122cc Ø55

io ti consglio il PINASCO per il vespino che monta il 24 e un VMC tork o Racing...

l'ECV è 2mm più largo di alesaggio.... ma più scorbutico, poi dipende da come allestisci.... il PINASCO funziona anche volendo con il 19 SHBC e Proma....

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  • Moderatore
2 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Io ho provato l'ecv e non modificato andava poco. Meno di un Polini ghisa secondo me

come diciamo sempre non è solo il cilindro a far andar forte un motore ,ma è il contorno molto importante ,chiamiamolo setting che fà figo 

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

Ciao @poeta, sono contento di aver avuto anche un tuo parere. Ora metto in tavola qualche carta extra

Ho sempre trattato motori turistici e tranquilli, atti ad avere una elevata velocità di crociera. Come sapete, sto ridando vita a una PK XL e questa volta, vorrei fare qualcosa di diverso, qualcosa di più brioso senza arrivare a trasformare i travasi in condotte idroelettriche con carburatori apocalittici. Dopo tanto turismo, non mi dispiacerebbe dedicarmi a un motore bello pimpante come ripresa e con una vmax di almeno 100 km/h

Le peculiarità dell'alluminio mi sono note, se penso a come ho strapazzato il 75 HP. Nonostante il mio amore per i Malossi, stavo seriamente valutando il Parmakit Touring d'inizio post, dato che a vista non lo trovo niente male oltre ad essere un marchio che non conosco e i commenti di Filippo, mi ispirano anche se contrastanti con Claudio ma diamo tempo al tempo. Vi lancio una configurazione volante, per valutare insieme cosa potrebbe venirne fuori

Suddetto Parmakit, 24, albero a suo tempo, 24/72 (che già possiedo, seminuova Polini), la sua marmitta, cambio...aspetto di conoscere qualche info in più, come lo vedreste? Guardate solo i componenti. Crociera, tolleranza cambio, parastrappi degni ecc sono la prassi

Contando che dovrebbe portarsi a spasso i miei 60 KG scarsi, non escludo 27/69 con 17/20

Dimenticavo. I componenti, andrebbero al loro posto di scatola, al massimo qualche rivisitazione su bave o imperfezioni varie, tenendo come base tassativa la corsa 51 con biella da 97

Modificato da MarcoBorga96
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allora i cilindri da montare sono due il PINASCO sopra e il POLINI d57, perchè hanno due fasce elastiche e se vuoi fare un motore turistico due fasce sono obbligatorie!

Che poi.... non ho mai compreso cosa significa TURISTICO !?

Io con il PROP CUP lamellato bestia e quarta da 19+Parma con 25/69DD ed EVO RACER un 30 con pacco PARMAKIT  se vado a filo gas fischio sui 100 effettivi e stò andando a spasso lo stesso!

E' quasi un motore da accelerazione ma se voglio è talmente pulito e regolare che a 30 all'ora ci vado nel traffico di Roma o a spasso in campagna a 50 da codice...

diremo quindi che un MOTORE TURISTICO è quel motore che non supera i 180 di scarico, il 24 di carburatore, grossomodo ed alloggia marmitte da 25 a 30mm di collettore al Max.... motore quindi non troppo stravolto nemmeno nella travaseria e che sia capace di tirare bene anche una 24/61 DE magari con un cluster certo, certamente....

Ed ecco quindi che l'avvelenata tra amici con il "vespino velenoso" diventa un giro turistico sul filo dei 90, e si fà a chi ce l'ha più piccolo (il carburatore, il carburatore!), o a chi ha l'alesaggio inferiore e il volano più pesante!

Quindi la doppia fascia elastica, lì dove la prestazione a giri minuto non è esasperata ed esasperante, inizia ad avere un perchè, si sà comprime meglio, il pistone sembra balli meno, e ci dona quel senso di sicurezza che se ne incolli una l'altra ti riporta a casa, e poi due fasce sono meglio che one! Sono belle grosse e non quelle lamette alla M1.....

al due fasce andrebbe sempre abbinato un bel collettore VMC da due spicci e carburatore da 24PHBL, il 25 è già fuori luogo, anche se poi è lo stesso identico carburatore, questo perchè se fai TURISMO non cerchi carburatori da fossa delle Marianne, dato che misuri i consumi a chilometri/litro e non come troppo spesso accade a litri/minuto!

il lamellare gira sempre più liscio, più fluido, più bello,.... 

direi CILINDRO a due fasce PINASCO 

PRIMARIA elicoidale 24/61 DE

ALBERO RMS Racing (se lamellare Lippato)

ACCENSIONE PK XL 4 poli volano 2,4 Kg

CLUSTER VMC 10 14 18 21

CARBURATORE 24PHBL

COLLETTORE Lamellare VMC economico per PK e 24 PHBL oppure COLETTORE 19 standart e 19 SHBC classico

MARMITTA serpentone POLINI )silenziosa) o GIANNELLI, se carburo 19 abbinare SILURO ETS

 

 

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  • SuperMod
4 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

allora i cilindri da montare sono due il PINASCO sopra e il POLINI d57, perchè hanno due fasce elastiche e se vuoi fare un motore turistico due fasce sono obbligatorie!

Che poi.... non ho mai compreso cosa significa TURISTICO !?

Io con il PROP CUP lamellato bestia e quarta da 19+Parma con 25/69DD ed EVO RACER un 30 con pacco PARMAKIT  se vado a filo gas fischio sui 100 effettivi e stò andando a spasso lo stesso!

E' quasi un motore da accelerazione ma se voglio è talmente pulito e regolare che a 30 all'ora ci vado nel traffico di Roma o a spasso in campagna a 50 da codice...

diremo quindi che un MOTORE TURISTICO è quel motore che non supera i 180 di scarico, il 24 di carburatore, grossomodo ed alloggia marmitte da 25 a 30mm di collettore al Max.... motore quindi non troppo stravolto nemmeno nella travaseria e che sia capace di tirare bene anche una 24/61 DE magari con un cluster certo, certamente....

Ed ecco quindi che l'avvelenata tra amici con il "vespino velenoso" diventa un giro turistico sul filo dei 90, e si fà a chi ce l'ha più piccolo (il carburatore, il carburatore!), o a chi ha l'alesaggio inferiore e il volano più pesante!

Quindi la doppia fascia elastica, lì dove la prestazione a giri minuto non è esasperata ed esasperante, inizia ad avere un perchè, si sà comprime meglio, il pistone sembra balli meno, e ci dona quel senso di sicurezza che se ne incolli una l'altra ti riporta a casa, e poi due fasce sono meglio che one! Sono belle grosse e non quelle lamette alla M1.....

al due fasce andrebbe sempre abbinato un bel collettore VMC da due spicci e carburatore da 24PHBL, il 25 è già fuori luogo, anche se poi è lo stesso identico carburatore, questo perchè se fai TURISMO non cerchi carburatori da fossa delle Marianne, dato che misuri i consumi a chilometri/litro e non come troppo spesso accade a litri/minuto!

il lamellare gira sempre più liscio, più fluido, più bello,.... 

direi CILINDRO a due fasce PINASCO 

PRIMARIA elicoidale 24/61 DE

ALBERO RMS Racing (se lamellare Lippato)

ACCENSIONE PK XL 4 poli volano 2,4 Kg

CLUSTER VMC 10 14 18 21

CARBURATORE 24PHBL

COLLETTORE Lamellare VMC economico per PK e 24 PHBL oppure COLETTORE 19 standart e 19 SHBC classico

MARMITTA serpentone POLINI )silenziosa) o GIANNELLI, se carburo 19 abbinare SILURO ETS

 

 

Si ma il Pinasco é monofascia. Solo il Dr in quel segmento propone 2 fasce; se ci metti termiche a travasi grandi tipo l'Evo allora perché non un et6 vmc( che se vuoi 2 fasce)...pro cup,Zuera,Falc a scarico singolo etc.. 

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  • Moderatore
1 ora fa, PDD-Poeta ha scritto:

non ho mai compreso cosa significa TURISTICO

Sono gusti Poeta. Per me sono silenziosi, rapporti infiniti, alta velocità di crociera. Non a caso, il mio onesto DR gira con 28/69 e padella e sulla Primavera c'è un bel Polini testa standard con 25/61 e padella pure li. Oppure un D.60 o un Evo a valvola con 29/68 e al max una banana

E se la valvola è sana, rimango valvolista

1 ora fa, PDD-Poeta ha scritto:

Quindi la doppia fascia elastica, lì dove la prestazione a giri minuto non è esasperata ed esasperante, inizia ad avere un perchè, si sà comprime meglio, il pistone sembra balli meno, e ci dona quel senso di sicurezza che se ne incolli una l'altra ti riporta a casa, e poi due fasce sono meglio che one! Sono belle grosse

Questo argomento non lo avevo mai valutato, grazie per l'ottima descrizione

In generale, come non aver notato i Pinasco ma i vari discorsi sulla tolleranza mi hanno lasciato dubbioso

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  • SuperMod
10 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

hai ragione, è il 100 alu pinasco che ha due fasce.... faccio sempre casino...

ma l'ET6/7 non ho mai ben compreso, esiste anche a doppia fascia?

Si da un po' di tempo i kit vmc da la possibilità di abbinare pistoni nono o bifascia. Anche il 100.  Per i kit large fornisce i pistoni Meteor..

Li ho provati entrambi et6 con albero vmc 250km si é girata la fascia e si é distrutto,c'è mancato poco che il cliente a cui l'ho montato mi prendesse a schiaffi....pensavo fosse l'albero vmc il punto fragile invece é ancora li che gira con un sp09.  Et7 non si é scassato e va anche benino direi,certo va paragonato ad altri booster e se lo avvicini ad un d56 Quattrini il vmc scompare,ma ripeto non sono malaccio come prestazioni.

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  • SuperMod
5 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Davvero? Pure per i super g? Magari coi Meteor la storia dei pistoni che si scassano migliora...

Per il superG non li ho visti,per lo Stelvio e il Crono ci sono......e aggiungo anche meno male!!!  Che l'abbiano capito forse di cambiare cioccolataio per i pistoni

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