Vai al contenuto

Panico!!!La vespa non parte 🤬


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti 

Rieccomi qui dopo 800 euro (o poco più) spesi e un ottimo risultato: prima di smontarla funzionava perfettamente, poi ho smontato, messo su:

Gt DR130

Albero RMS anticipato

Sito siluro

Campana 27/69 denti dritti

Dischi frizione nuovi con molla rinforzata

Crociera rinforzata 

Ho cambiato anche il settore e l'ingranaggio avviamento perché erano un po' sdentati.

Risultato: non vuole saperne nemmeno a morire... può essere che ho rimesso male lo statore? Ha una posizione precisa? Ho visto che aveva un segnetto fatto con un pennarello ( probabilmente dell'ultimo meccanico che aveva rifatto il motore, e desumo che lo avesse fatto in corrispondenza di uno dei buchi per le viti) e quindi l'ho centrato in quel senso.

La cosa che non mi convince è che ho smontato la candela( nuova ) e poggiandola alla carrozzeria spedivello e nessuna scintilla. Togliendo la candela e poggiando il cavo alla carrozzeria sembra che qualche minuscola scintilla la faccia....

Però ripeto, fino a prima di smontarla partiva al terzo colpo anche dopo anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la cavolata di cambiare anche l'impianto elettrico e spero di avere rimesso tutto al posto giusto...quali cavi dovrei controllare?? Vedo che ce n'è uno che è avvitato al manubrio sulla morsettiera del cambio che viene dal blocchetto accensione e poi finisce al portalampada anteriore. Sulla linguetta accanto del portalampada ci ho collegato il nero che arriva dall'impianto elettrico, collegato al nero dello statore. Intendi questo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il volano l'ho inserito seguendo la chiavetta sull'albero motore....dici che potrebbe essersi messa male e abbia ostacolato il corretto inserimento? Mentre ci sono devo guardare com'è montato lo statore?? 

Allora lunedì vado a comprare l'estrattore per il volano, perché quando l'ho smontato l'ultima volta l'ho fatto col motore a terra e l'ausilio del martello....

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
1 ora fa, Andrea1987 ha scritto:

Io il volano l'ho inserito seguendo la chiavetta sull'albero motore....dici che potrebbe essersi messa male e abbia ostacolato il corretto inserimento? Mentre ci sono devo guardare com'è montato lo statore?? 

Allora lunedì vado a comprare l'estrattore per il volano, perché quando l'ho smontato l'ultima volta l'ho fatto col motore a terra e l'ausilio del martello....

e spendete 5 euri per comprare un estrattore cavolo lo usi per tutti i motori ,è lo stesso anche di alcune moto e scooter yamaha ,non và a male e non ha scadenza.......cè pure su amazon ,tra un po lo trovi dal panettiere 

Modificato da claudio7099
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok bene, anzi male, ed ecco perché:

1- ho svitato il dado volano e facendo leva con un martello piccolo è venuto via facilmente (anche se avevo messo un po'di grasso, avevo fatto bene a mettere il grasso sull'albero????) ergo il volano sicuramente non era entrato fino in fondo...come si fa a farlo arrivare fino in fondo?????

2- quando avevo avvitato il dado volano lo avevo bloccato inserendo un perno nel buco della ventola... risultato è il condensatore schiacciato!!!! A questo punto spero che sia proprio lui il vero responsabile. 

A questo punto approfitterò per revisionare lo statore, dato che anche il feltrino è messo male...Al Brico ho trovato solo quello con l'adesivo...va bene lo stesso????? Cerco di togliere l'adesivo o cerco del feltro senza adesivi???????

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
8 ore fa, Andrea1987 ha scritto:

Vespa 50 Special del 79.... accensione originale...ma può essere che il volano non sia entrato del tutto? Io ho stretto a 60 o 70 Newton, però il filetto dell'albero mi è rimasto 1 millimetrino più dentro rispetto al dado...

Non é che hai albero cono 20?

Link al commento
Condividi su altri siti

il feltro l'ho revisionato OGGI , ci vuole quello adesivo, dove piega c'è una punta sulla lamella metallica serve a non farlo muovere ovviamente, il feltro è spesso e quindi il dentino sulla lamella non lo fora,cosa fai? Dagli di cacciavite fino a taglio e martello fai un taglietto sul feltro in modo che la lamella lo penetri, questo è il primo fermo, ce ne è un altro, ed è un occhiello che fissa il feltro alla lamella tramite un foro, devi levarlo e poi procurarti un rivetto a strappo mis 2,5mm è piccolissimo e raro, alla fine devi comprare la busta e pure la rivettatrice a strappo, ma d'altronde il feltrino non E' UN RICAMBIO DISPONIBILE, e quindi devi allestirlo in casa, e vedrai non è proprio facile facile....

il CONDENSATORE, tutto cribbio ma il CONDENSATORE NO! 

Il dielettrico del passato è proibito, oggi si usa la carta e vanno male, dovrai quindi spendere un BOTTO e prendere questo

Condensatore CEAB CD 0 Vespa 50

è il CEAB un elettronico travestito da elottrolitico credo,,,, andrà bene, altro non garantisco, il condensatore è una brutta bestia....

fermare il VOLANO con il cacciavite adosso al CONDENSATORE, nemmeno io a 14 anni!!!!

prendi oltre all'estrattore anche questo

Attrezzo blocca volano Vespa Classica - tutti i modelli 

è fondamentale come l'estrattore, camba già che ci sei le puntine con delle EFFE.... e solo quelle.

Puntine Vespa 50 Special, L, R, N

Modificato da PDD-Poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà c'è finito per sbaglio sul condensatore...avevo messo un supporto fuori sul quale avevo poggiato un perno che mi fermava il volano... ovviamente Fermo fermo non ci stava e quindi ogni tanto girava e mi sono ritrovato oggi il condensatore un po'schiacciato....ora non sono sicuro che sia guasto, potrei testarlo. Più che altro spero che sia lui, altrimenti non so dove andarmi a sbattere la testa per metterla in moto

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, filipporace ha scritto:

Non é che hai albero cono 20?

L'ho appena misurato e sembra 19.... più che altro è il foro del volano che non mi sembra 19, ho misurato 17, sarà normale dato che era montato sul vecchio albero. Comunque credo che dovrebbe entrare in sede tirandolo con la dinamometrica alla giusta coppia

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...