Vai al contenuto

Motore touristico Quattrini m1 60. Consigli Configurazione


Messaggi consigliati

4 minuti fa, iele23 ha scritto:

Oh sentito io anche 205 ma e assai ritardo e oh un po di paura che e troppo.

Te che fasi ai otenuto con il m1b56? @gluca63

Io sul mio ho mi sembra 74 dopo il PMS.. comunque devi controllare che quando il pistone chiude i travasi..in quel momento la spalla dell'albero deve iniziare ad aprire la valvola..non prima..

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/5/2021 in 20:44 , iele23 ha scritto:

Quello e pero il aprimento e li non oh toccato nulla ne valvola sopra ne il albero. 

@gluca63 apre un pelo prima del la chiusura dei travasi. Ma come detto valvola e albero non toccato nel la parte in su.

Secondo me se apre un pelo prima della chiusura dei travasi può andare bene..poi vediamo se ci sono altri pareri..

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
Il 19/5/2021 in 10:54 , rudy ha scritto:

Lo scalino limita poco e il passaggio non dipende solo dal volume ma anche dalle pressioni e di conseguenza velocità benza in gioco. Quindi non è detto che limiti andrebbe visto il calcolo al simulatore per valutare. In ogni caso gli scalini sono stati fatti per raccordare i travasi con i carter Piaggio e evitare di bucare.

In una sacca di travaso e successivamente condotto fino ad arrivare alla luce in canna QUALSIASI differenza di sezione ,scalino o forma limita la resa della termica e non poco.

Si dite che  gli scalini servono a non sfondare tutto per raccordare il gt e mi sta bene.  Gli altri discorsi su termiche con condotti limitati che accellerano il flusso io non ho riscontri....che vadano di piu forse si sta parlando di termiche trialistiche,o con travaso frontescarico non ausiliario.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
16 minuti fa, iele23 ha scritto:

@filipporace okey allora menimale non oh toccato in su.

Ma oer il ritardo che oh ora che ne pensi? 

 

Penso che dai 67ai 75° di ritardo possa andare bene.  Attento al complessivo .  130-75 oltre i 200° ,ripeto attenzione.....poi l'erogazione su strada diventa fastidiosa,piu sul cosaiolo.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

filipporace; Pultroppo non è esattamente come dici te e i calcoli vengono fatti a posta.

Per esempio il 172 M1XL montato P&P con o senza scalini a parità di configurazione non ha differenze prestazionali. Ovvio poi dipende da termica e termica mica tutte sono uguali.

In ogni caso io sono come te a me piace aprire tutta la sezione del travaso e sfruttare tutto il volume, scalini non ne voglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Ragazzi.

Sostanzialmente mi manca soltanto la accensione. Ora vorrei dei pareri cosa fare. Sono un po confuso. Dei 12V e piu luce non interessa che la vespa non la uso al buio. Ora ce gente che dice le idm non sono tanto buone perche senza pickup, altri dicono per forza idm, poi ce gente che dice per forza accensione variabile, la sip e buonissima ma non la variabile. E ci sono anche quelli che dicono di montare una oroginale accensione ducati.

Ora cosa e che conviene su un motore che sto montando io? 

Oh la ventora in aluminio per il volano pk hp. Anche se cambio accensione non ci sono problemi si vende tutto velocemente.

Spero che qualcuno mi fa qualche chiarimento sul tema accensione.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, iele23 ha scritto:

Salve Ragazzi.

Sostanzialmente mi manca soltanto la accensione. Ora vorrei dei pareri cosa fare. Sono un po confuso. Dei 12V e piu luce non interessa che la vespa non la uso al buio. Ora ce gente che dice le idm non sono tanto buone perche senza pickup, altri dicono per forza idm, poi ce gente che dice per forza accensione variabile, la sip e buonissima ma non la variabile. E ci sono anche quelli che dicono di montare una oroginale accensione ducati.

Ora cosa e che conviene su un motore che sto montando io? 

Oh la ventora in aluminio per il volano pk hp. Anche se cambio accensione non ci sono problemi si vende tutto velocemente.

Spero che qualcuno mi fa qualche chiarimento sul tema accensione.

Saluti

io ho sempre messo idm e finora mai avuto un problema, per le altre non sò, mai messe però voci di corridoio dicono che la sip variabile ,se ricordo bene, qualche problemino lo da se non settata bene, mentre la idm basta mettere il piatto statore dove c'è stampigliata la tacca ed hai 23-24 gradi full. 😊

  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La iDM è buona ma se parli con esperti del settore, Non io appunto, è il meglio che si poteva fare al momento della sua progettazione.

Oggi la SIP ha fatto un'accenzione nettamente superiore e non sono solo i 110W contro i 90W (IDM) ma la fattezza e la funzionalità non hanno eguali.

Volano ricavato dal pieno, l'estrattore ci va quello Piaggio, ventola in alluminio (Inclusa). Se accendi la vespa al minimo le luci sono in funzone e fidati si nota non è cosa da poco. Io ho il tachimetro SIP e con l'IDM si spengeva al minimo. Con a SIP è sempre avveso. (Altra storia)

In più se cimetti che cosa pure di meno.........poi fai te.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
7 ore fa, rudy ha scritto:

E ti consiglio la Variabile non la Fissa. Poi chiama e parla con il produttore e vedrai che ti dirà la variabile non la fissa.

Dici? Un turistico Quattrini con la variabile Sip?    Quali vantaggi rispetto a una Sip fissa su una stradale?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve allora a la fine credo che mi sono decisso per la polini idm. Vi spiegho il perche non oh mai provato una accensione con variabile e se funziona dovrebbe avere vantaggi confronto la fissa ai bassi regimi. E perquesto che volevo una variabile oh scelto la polini. 

La sip variabile non ha una curva tanto bella confronto la idm. Aumenta il anticipo fino a 4000 giri e poi inizia scendere. Invece le idm hanno il punto fisso da 1000 fino a 4000 giri e da li inpoi dimenuisce il anticipo. Metto anche qualche foto del la curva di accensione ducati, vespateonic teoretica, la vera misurata del la vespatronic, la sip fissa e la sip variabile.

SAVE_20210527_164816.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

filipporace; Ti faccio una domanda, Hai mai parlato direttamente con Quattrini ? Secondo me no, parlaci e vedrai che ti dirà che la sua termica è progettata per accenzione ad anticipo variabile punto. Ovvio che và anche con la ducati originale ma le prestazioni non sono le stesse.

Poi se i gusti personali sono differenti a parer mio con i propri soldi ogniuno di noi è libero di fare ciò che vuole.

Io dopo la rottura del mio M1L 56 recente, dovuta alla bobina esterna proprio dell'accenzione IDM, ho chiesto se SIP fissa o variabile.....la risposta è stata necessariamente la variabile.

iele23; pensaci bene perchè getti via soldi per un'accenzione che è stata superata, la SIP è nettamente superiore informati meglio e dopo decidi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

è solo da settare bene e non a occhio e funziona anche la variabile ,forse più problematica la carburescion ma funge ,io ho avuto grossi problemi di raffreddamento con la sip variabile ,ora risolti isolando il primo pezzo di marmitta dal convogliatore ,direi almeno 10-20° in meno ,ora si può mettere la mano sopra la cuffia ,prima era bollente

Modificato da claudio7099
  • Like 3
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, rudy ha scritto:

filipporace; Ti faccio una domanda, Hai mai parlato direttamente con Quattrini ? Secondo me no, parlaci e vedrai che ti dirà che la sua termica è progettata per accenzione ad anticipo variabile punto. Ovvio che và anche con la ducati originale ma le prestazioni non sono le stesse.

Poi se i gusti personali sono differenti a parer mio con i propri soldi ogniuno di noi è libero di fare ciò che vuole.

Io dopo la rottura del mio M1L 56 recente, dovuta alla bobina esterna proprio dell'accenzione IDM, ho chiesto se SIP fissa o variabile.....la risposta è stata necessariamente la variabile.

iele23; pensaci bene perchè getti via soldi per un'accenzione che è stata superata, la SIP è nettamente superiore informati meglio e dopo decidi.

 

Rudy questa è una bella discussione, però ricordati che iele vuole fare un motore turistico. Quindi per me (anche se non ho ho mai provata personalmente quindi ti dò un opinione fondato solo su approfondimenti) se dovesse prendere la sip, io per tutto quello che ho letto sulla sip vape tra la fissa e la variabile, io sceglierei la fissa. La fissa è perfetta, perché ritarda pure un pochino, il ché la rende ideale per un motore turistico. La variabile non ha una curva idm, è diversa e c'è stato chi voleva fare il ganzo montando la sip variabile, e cambiando il modulo bobine mettondolo fisso si è trovato su un altro mondo, veramente spaziale. La variabile sip dicono che non abbia una curva ideale per vespa...

Poi chiaro che zirri ti consiglia la anticipo variabile, magari anche la sua così fai abbinamento (anche se sono tutte uguali fra loro) ...ma rimarrà sempre un po' di parte. La mia idea che ho dell'anticipo variabile è che ci vuole nelle configurazioni più corsaiole, ma non sempre in quanto si vede da varie bancate di lauro o altri che con accensioni fisse i motori vanno una tuona. (Pvl fissa o sip vape fissa)...

Seguo con interesse, forse ho sbagliato quindi chiedo venia in anticipo e spero di poter imparare nuove cose

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/5/2021 in 14:16 , rudy ha scritto:

La iDM è buona ma se parli con esperti del settore, Non io appunto, è il meglio che si poteva fare al momento della sua progettazione.

Oggi la SIP ha fatto un'accenzione nettamente superiore e non sono solo i 110W contro i 90W (IDM) ma la fattezza e la funzionalità non hanno eguali.

Volano ricavato dal pieno, l'estrattore ci va quello Piaggio, ventola in alluminio (Inclusa). Se accendi la vespa al minimo le luci sono in funzone e fidati si nota non è cosa da poco. Io ho il tachimetro SIP e con l'IDM si spengeva al minimo. Con a SIP è sempre avveso. (Altra storia)

In più se cimetti che cosa pure di meno.........poi fai te.

infatti la idm la presi quando l' accensione sip non c'era.
Comunque con la mia idm paleontolica il mio falc va che è un piacere.
Confronto alla originale ducati è tutto un'altro mondo.
Io ne sono contento, la pvl non vanno le luci sennò avrei preso quella.

  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
11 ore fa, rudy ha scritto:

filipporace; Ti faccio una domanda, Hai mai parlato direttamente con Quattrini ? Secondo me no, parlaci e vedrai che ti dirà che la sua termica è progettata per accenzione ad anticipo variabile punto. Ovvio che và anche con la ducati originale ma le prestazioni non sono le stesse.

Poi se i gusti personali sono differenti a parer mio con i propri soldi ogniuno di noi è libero di fare ciò che vuole.

Io dopo la rottura del mio M1L 56 recente, dovuta alla bobina esterna proprio dell'accenzione IDM, ho chiesto se SIP fissa o variabile.....la risposta è stata necessariamente la variabile.

iele23; pensaci bene perchè getti via soldi per un'accenzione che è stata superata, la SIP è nettamente superiore informati meglio e dopo decidi.

 

No Rudy,mai parlato con Quattrini,non so nemmeno chi sia.  Ti ho solo chiesto perché, secondo te/voi potesse esser meglio una variabile rispetto ad una fissa su un turistico ,non per darti contro,ma per parlarne.

Allora....intanto le accensioni idm o meglio a scintilla persa si usavano su altri motocicli (dove la scintilla non si perdeva😉)ancor prima che qualcuno pensasse di commercializzrli per Vespa.....poi pensavo alla Sip variabile,si certo difficile da settare perche richiede tot anticipo a tot giri....e tutti la settano al minimo; poi ritarda,si,ma all'infinito all'aumentare dei giri,mentre una idm non riescie ad andare oltre certi valori di ritardo.   Cade sempre la curva troppo sottocoppia; può  essere una scelta del costruttore di accontentare piu alcuni motori e meno altri.

Da quanto ho potuto vedere la fissa Sip,non é poi cosi fissa....visto che si sposta fino a 4 gradi. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...