Vai al contenuto

Vespa t5 polini o malossi


Messaggi consigliati

sono indeciso se ratificare il polini o comprare direttamente il malossi, mi hanno anche detto che il molossi non grippa come il polini se lo tieni a balla per 10 km perché tra altro il polini che montavo prima di gripparlo andava benissimo per tanti anni il problema e stato proprio tenendo a full gas per un po e gripp.... la grippato e stata su tutta la superficie del pistone sia scarico che aspirazione probabile polini non regga lunghe percorrenze full gas....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Salve , ti consiglio senza pensarci  il malossi in alluminio , poi dipende se hai la valvola sana  o devi montare un pacco lamellare in questa seconda opzione  si aprono molte strade  ossia dal classico albero corsa 54  che ti consente di arrivare a circa 180 cc o all'estremizzazione  arrivando a 199cc montando questo albero https://www.sip-scootershop.com/it/product/albero-corsa-lunga-sip-performance_45106600?cr=60e21013-96e4-4b2a-9251-097fb263bcba&gclid=Cj0KCQjwyZmEBhCpARIsALIzmnKj0eyfg6_UbufWTif3Vci-AItZlYyc4ZA-_ycRmBn6TwdSz2UQTIsaApxlEALw_wcB  in corsa 60 con tutti i lavori del caso  naturalmente con carburatore , marmitta e rapporti adeguati ossia pensati per bene! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la grippata non è mai fine a se stessa, è sempre una conseguenza provocata da altri inconvenienti, tipo aspirazione d'aria o olio cambio.. carburzione magra , marmitta che smagrisce a caldo, 

( escuso errata tolleranza cilindro pistone che si presenterebbe alla prima tiratina e non dopo anni e km macinati)

personalmente prima vado a fondo delle cause del grippaggio .. altrimenti se al causa non viene risolta sai che mucchio di cilindri..

ho sempre trovato il polini in ghisa una sorta di retrocessione dal bel cilindro nikasil originale  ..preferisco di gran lunga il malossi .. discorso marmitta valuta la sua originale o megadella e similari..

comunque il polini se ben tarato non ha problemi di lunghe tirate qui  da me ancora viaggiano t5 polinizzati con oltre 30000km  e sono soliti fare almeno 200-300  ad uscita ...anche in due... restrizioni permettendo..ma i t5 malossati vanno molto di +..

non vedo il motivo  di escludere a priori di aprire il blocco motore che sarà almeno 30 anni che gira con gli stessi componenti.. salvo revisioni a cui non vedo cenno

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente il POLINI NON aveva:

la TESTATA DEDICATA MMW

la BASETTA di alzo da 0,8

l'allineamento celo pistone con il bordo scarico inferiore al PMI

La BOBINA IDM DRT a fase variabile per sei poli tipo PX T5

 Il 24 24 si standart con coperchio Pinasco getto max 150 BE5 118ne minimo 55/160

 

e se monti il Malossi devi comunque adeguare il setting, se lo onti sul banco originale e non gli dai una carburata, grippi pure quello, all' undicesimo chilometro però e non al decimo!

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 minuti fa, rogyracing ha scritto:

Per quanto riguarda il rodaggio secondo voi è meglio che monto una padella sito avendocela a casa? Poi in seguito monterò la mia solita simonini? 

no perchè mettere la padella ,se ti gusta la simonini continua ad usarla ,non vedo problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ti consiglio comunque di aprire il motore , mi spiego meglio anche se i cuscinetti  sono perfetti  i paraolio sono sicuramente da sostituire ,, inoltre a motore aperto puoi " ottimizzare" meglio anche  tante variabili sotto il profilo" fluidodinamico " che a motore chiusso inevitabilmete non potresti fare ;  cio' che ti occorre testa e  cilindro li trovi qui' https://www.officinatonazzo.it/teste-testa-cilindro-mmw-ricalcolata-per-malossi-172-vespa-t5.1.15.54.gp.1067.uw 

Link al commento
Condividi su altri siti

Era per fare un po di rodaggio.... Comunque la simonini renderebbe meglio sul malossi che sul polini 152? Per quanto riguarda la testa non è possibile modificare la sua originale al posto di prenderne un'altra spendendo 200 euro se la torni o la sua non va bene lo stesso? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il T5 acquistato cinque anni fa con il 151 Polini montato dal precedente proprietario e non ho mai cambiato niente..

Monto la Sito e Volano alleggerito a 1,5 Kg che permette, dalle prove fatte, d arrivare a 9200 rpm. Con il volano originale da 1,950 Kg faticava a tirare la quarta e girava max a 8900rpm.

12.500 Km percorsi e va sempre benissimo come il primo giorno anche strapazzandola a dovere. 

Mai provato il Malossi non sò quindi consigliare in merito. Una volata che avrò problemi o rettifico il Polini oppure metto su il gruppo originale non credo di elaborarla a me piace molto la sua affidabilità.

Devo dire che sono rimasto sorpreso dell'affidabilità del Polini ghisa non pensavo una durata così lunga.

Link al commento
Condividi su altri siti

La simonini, sul mio motore, mura prima più di 8600 rpm non và però tira molto bene la quarta marcia. 

Non vale la pena la simonini a parer mio gira di più con la Sito. Il Malossi sicuramente il comportamento sarà differente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mi è arrivato il cilindro mi dice che connla testa originale bisogna farli uno smusso a 45 gradi per 1,5mm sul piano dove appoggia al cilindro ma se la tornisco allo stesso diametro del cilindro non è meglio scusate?? Poi dice che se voglio più prestazione di alassarla di 1 mm sempre da istruzioni malossi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...