Vai al contenuto

Adattare 130 doppia aspirazione Polini a m3xc


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,come da titolo sono riuscito a rimediare una m3xc (so che é stata creata per cilindri ben più performanti )come prima espansione per il mio 130 d.a non potevo rinunciare perché é stato un affare.

Per il momento con la sito non sono affatto soddisfatto delle prestazioni.le marce vengono tirate  ma non c’è una accelerazione degna di un 130,il motore gira forte però poi la coppia non é compliante.

La configurazione é un 130 polini doppi aspirazione (3 pieni in totale)con raccordo carter cilindro,albero anticipato (non ricordo nemmeno più quale) kit lamellare polini con rimozione scalini e bave, rapporti originali  ,carburatore 26 phbh, accensione vespapowermalossi campana da 24 .le fasi non sono state toccate.

qui arriva il punto dato che ci sono quali sarebbero le modifiche più indicate per ravvivarlo un po’ senza aprire e "addattarlo" con la m3xc?

pensavo di iniziare con una basetta da 2mm e spianare sopra in modo da arrivare ad uno squish di 1mm ed eventualmente alzare un po’ lo scarico ?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari 24/72 risulta corta e non ti dà quella buona sensazione di guadagnare velocità, ma sicuramente la colpa sarà della sito...

Io comincerei a sistemare e migliorare quel che hai senza troppe pretese. come prima cosa il collettore da adeguare al carburatore da 26. Consiglio mio poi sapranno consigliarti meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

secondo me quella marmitta non si abbina per niente al cilindro doppia alimentazione ,la proma è la morte sua con campana 27-69 o 24-61 e accensione rigorosamente a puntine ,un motore per fare le penne ,tutto subito sacrificando i giri max che non sono moltissimi ,ora per abbinarci un espansione secondo me conviene cambiare cilindro ,fai prima e meno sbattimenti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 ore fa, Matteo t ha scritto:

Lo uso in doppia aspirazione, forse non mi sono spiegato bene, campana 24/72.

E mi interessava approfondire il discorso dell’adattamento pistone e travasi una volta spessorato @filipporace

Ah doppa con cambio originale,24/72,Sito, 26phbh e vespower🤔🤔🤔 che strana configurazione,dovresti desriverla come: non riesco a tenere giu la ruota davanti.....metto 4 rapporti in 150mt e non va una fava in lungo....

Comunque torniamo a cio che chiedi.  Le fasi originali del doppia sono mooolto basse,come hai gia intuito inadatte all'espa che hai recuperato. Fondamentalmente il doppia é come un mono con l'aggiunta di un booster in aspirazione ,l'aspirazione primaria resta a valvola rotante dove l'altezza del travaso va di paro passo con l'anticipo dell'albero.  

Prima di dirti meglio; sempre che tu voglia tentare di farlo lavorare con una m3xc farei due miisure su cosa salta fuori adottando uno spessore di 2mm.  Parleremo poi di un travaso primario che dovrebbe esser ottimale al di sotto o pari a 125°;  se piu alto come immagino  il lavoro in canna diventa complesso. Se alzi il gt, alla finestra del pistone cosa succede? Avendo la luce del lamellare gt da cui" riceve" piu in alto non fai altro che peggiorare il funzionamento del lamellare....o meglio funziona come apporto in modo diverso.

Comunque: non so se possa servire o meno il doppia l'ho montato con espa ancor piu brutali che la m3xc e parlo della El.me.mo,quindi a mio dire si puo fare tranquillamente un doppia con espa come quella indicata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, filipporace ha scritto:

Ah doppa con cambio originale,24/72,Sito, 26phbh e vespower🤔🤔🤔 che strana configurazione,dovresti desriverla come: non riesco a tenere giu la ruota davanti.....metto 4 rapporti in 150mt e non va una fava in lungo....

Comunque torniamo a cio che chiedi.  Le fasi originali del doppia sono mooolto basse,come hai gia intuito inadatte all'espa che hai recuperato. Fondamentalmente il doppia é come un mono con l'aggiunta di un booster in aspirazione ,l'aspirazione primaria resta a valvola rotante dove l'altezza del travaso va di paro passo con l'anticipo dell'albero.  

Prima di dirti meglio; sempre che tu voglia tentare di farlo lavorare con una m3xc farei due miisure su cosa salta fuori adottando uno spessore di 2mm.  Parleremo poi di un travaso primario che dovrebbe esser ottimale al di sotto o pari a 125°;  se piu alto come immagino  il lavoro in canna diventa complesso. Se alzi il gt, alla finestra del pistone cosa succede? Avendo la luce del lamellare gt da cui" riceve" piu in alto non fai altro che peggiorare il funzionamento del lamellare....o meglio funziona come apporto in modo diverso.

Comunque: non so se possa servire o meno il doppia l'ho montato con espa ancor piu brutali che la m3xc e parlo della El.me.mo,quindi a mio dire si puo fare tranquillamente un doppia con espa come quella indicata.

 

Si infatti continuo a dare la colpa alla marmitta ma non penso che una volta messa l’espansione il motore cambi dal giorno alla notte, devo dire che é stato tenuto fermo per 2-3 anni prima di essere acceso e che inizialmente avevo un problema di accensione alle puntine.

il motore gira forte, pero coppia non ne ha, impennare non se ne parla, fa fatica in prima a venire su , le marce le tira però in modo molto neutro. 
a questo punto non vorrei ci fossero altri “problemi”

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
25 minuti fa, Matteo t ha scritto:

Si infatti continuo a dare la colpa alla marmitta ma non penso che una volta messa l’espansione il motore cambi dal giorno alla notte, devo dire che é stato tenuto fermo per 2-3 anni prima di essere acceso e che inizialmente avevo un problema di accensione alle puntine.

il motore gira forte, pero coppia non ne ha, impennare non se ne parla, fa fatica in prima a venire su , le marce le tira però in modo molto neutro. 
a questo punto non vorrei ci fossero altri “problemi”

Magari come accennato dal buon @robertoromano verificare se é tutto ok? Fosse solo la marmitta,magari occlusa visto il lungo tempo di inattività e chissa quante ne ha gia passate.

Schiaffagli su sta m3xc  che gia ti cambia il motore dal giorno alla notte. Prova😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...