Vai al contenuto

AUGURI #75 ANNI DI VESPA


Messaggi consigliati

  • Moderatore
Inviata (modificato)

https://www.virtuquotidiane.it/cronaca/la-vespa-compie-75-anni-un-miracolo-italiano-nato-in-abruzzo.html       246e4d943d6f04aeb5a14dcdc6215dfe_XL.jpg                                                                                                                   vespadascanio-1024x734.jpg            

POPOLI – Oggi 23 aprile compie 75 anni la mitica Vespa, lo scooter Piaggio nato dal progetto dell’ingegnere aeronautico popolese Corradino D’Ascanio. C’è dunque un po’ d’Abruzzo dietro un grande pezzo di storia d’Italia che, con i suoi 19 milioni di mezzi venduti e 130 modelli prodotti, ha saputo conquistare tutto il mondo.

L’idea di scegliere D’Ascanio come progettista fu presa dal patron Enrico Piaggio, che aveva intenzione di rivoluzionare il mercato puntando su un modello innovativo e accessibile a più fasce sociali possibili. L’abruzzese, che già collaborava con la Piaggio, era noto all’epoca per le sue opere d’ingegneria civile, per i suoi contributi nell’industria aeronautica, nonché per il suo grande sogno nel cassetto: realizzare il primo elicottero.

Il brevetto fu depositato, appunto, il 23 aprile 1946 presso l’ufficio centrale del Ministero dell’Industria e del Commercio di Firenze e il primo modello realizzato fu quello leggendario della 98, come i centimetri cubici del suo motore a due tempi.

D’Ascanio, con il suo noto “odio per le motociclette” di cui detestava la scomodità, inventò così la prima moto a scocca portante e priva di tunnel centrale che permetteva una seduta confortevole, e per farlo iniziò a disegnare il suo progetto dalla figura di un uomo seduto in poltrona attorno alla quale, poi, realizzò il modello.

Il resto, come si suol dire, è storia. Una storia carica di spirito novecentesco da boom economico che, certo, continueremo a celebrare, e forse a rimpiangere, per tanti altri anni ancora a venire..riferimento :https://www.virtuquotidiane.it/cronaca/la-vespa-compie-75-anni-un-miracolo-italiano-nato-in-abruzzo.html                                                                                       

IN OCCASIONE  DEI 70 ANNI  un articolo di MOTOCICLISMO  molto completo ed esaustivo  https://www.motociclismo.it/vespa-la-nascita-i-record-la-storia-e-i-modelli-dal-1946-a-oggi-65204 vi consiglio di leggerlo !https://www.dilit.it/it/doc/lo_sapevi_gia/La_storia_della_Vespa.html 

Modificato da FREE TUNING
  • Like 2
  • Thanks 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei festeggiare il compleanno della Vespa insieme alla mia PK ma purtroppo sono a 2000km da lei. Tra un mesetto tornerò in patria e potrò ritornare in sella...mi viene da sorridere solo al pensiero. Purtroppo non ho foto da inserire. Molto interessanti gli articoli da te postati!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...