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L'ennesimo 130 Polini (il mio primo)


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Ciao a tutti, sono alla prima esperienza su motori vespa e apro questa discussione per confrontarmi con voi che ne sapete di certo più di me ✌️

La mia idea di motore è questa

130  Polini raccordato ai carter *

24 Dell'orto con relativo collettore *

Albero Mazzucchelli anticipato 

Campana 22/63 DE 

Frizione Polini rinforzata *

Accensione elettronica VMC 

Marmitta Simonini *

Ho cannato miseramente qualche componente ? I pezzi dove ho messo l'asterisco li ho già in casa mentre dove non c'è sono ancora da comprare....che mi dite ???

 

 

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Il 22/4/2021 in 11:23 , filipporace ha scritto:

Un classico intramontabile. Se non stravolgi tutto come siamo soliti a fare sta banda di agricoli ti permette di godere a lungo la rivisitazione senza problemo di sorta. 

Qualche consiglio ? Ho letto che gli alberi Mazzucchelli non sono il massimo....tu che dici meglio RMS ? 

Sul fatto di stravolgere tutto mi sa che sto prendendo quella strada li 😂😂

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  • SuperMod
13 minuti fa, VespaNinja ha scritto:

Qualche consiglio ? Ho letto che gli alberi Mazzucchelli non sono il massimo....tu che dici meglio RMS ? 

Sul fatto di stravolgere tutto mi sa che sto prendendo quella strada li 😂😂

Non so per me in quella fascia di prezzo uno vale l'altro. Quindi vorresti stravolgere tutto......sentiamo allora,a cosa hai pensato? La marmitta Simonini é la d&f?

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Il 25/4/2021 in 12:53 , filipporace ha scritto:

Non so per me in quella fascia di prezzo uno vale l'altro. Quindi vorresti stravolgere tutto......sentiamo allora,a cosa hai pensato? La marmitta Simonini é la d&f?

La marmitta è quella con il silenziatore in alluminio,la d&f è quella con più coni e il silenziatore in carbonio giusto ?? Il mio meccanico pazzo mi fa : ci mettiamo un compressore volumetrico tipo lo scooter Peugeot ?? Non che mi prenda male come idea....

 

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12 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Sarà stata una battuta di qualche genere, basta che non abbia parlato seriamente

Sullo stravolgimento, apriti o cielo. Avrai l'imbarazzo della scelta

Ti assicuro che non stava scherzando,ha fatto una moto da cross 2 tempi trasformata turbo e sta studiando per fare il suo gsx-r turbo/volumetrico....non sta bene con la testa 😂😂😂

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  • Moderatore
19 ore fa, VespaNinja ha scritto:

È questa

 

Screenshot_20210427-222553_1.png

La Simonini 40.310, avuta sul 102 Malossi e 115 Polini quindi niente esperienze in corsa lunga. Col primo GT è stata una vera gioia, tende a svuotare non poco sotto ma allunga in maniera ottimale con al seguito un bel baccano. Sul secondo cilindro, una schifezza. Predilige un cilindro che cerchi di respirare agli alti ma non saprei darti una fasatura di funzionamento. Dipende quanto desideri stravolgere il motore, ovvio che su 190 gradi, occorre altro

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ciao.... 

sulla tua configurazione cambierei due cosette;

Prima cosa i rapporti, parli di 22/63DE sul POLINI come ti pare non vanno affatto bene, serve ( e solo quella serve) la 27/69DD da accorciare in caso con un pignone DRT da 26 nel caso monti ruote del vespone (alte) o se monti una marmitta tipo la Simonini in foto che svuotatanto essendo una espansione, vedrai andrà bene.

Per il cilindro, le fasi di scatola sono davvero limitanti, se monti quella marmitta devi rifasare appena lo scarico, le fasi originali non e ricordo MAI seppur ne ho fatti 1000, ma mi pare si attestino sui 120 travaso e 172 scarico, ecco bisogna dargli una svegliatina.... con quella marmitta porta il foro di scarico a 178° come minimo, direi di fare un pre-montaggio di prova  in fase di allestimento----

 montando sui carter nudi il solo albero (compra i due cuscinetti finti di teflon nero per i montaggi di prova), il pistone privo di fasce e G ed il cilindro , osservando come si posiziona il pistone al PMI rispetto al foro di scarico (senza goniometro ma se vuoi cimentarti ti guidiamo al suo uso), si stabilisce come e dove lavorare...

 magari c'è spazio per una basetta da 0,5/0,8mm, e la TESTATA si spiana per compensare l'alzo in caso, sempre in modo casereccio (se serve ti diciamo come)....

il collettore da 24 è ben più grande di quello da 19 per cui è dimensionato il carter, quindi il foro ovale di ingresso và allargato e la finestar in camera di manovella  (valvola) abbassata di 5 mm senza fare danni.

Come albero punta deciso sullo JASIL anticipato Racing cono 19 o 20 come ti pare (meglio 20), il motivo è nel suo ritardo, abbassando la valvola infatti avrai + ANTICIPO che sommato a quello dell'albero dovrebbe portarti sui 115/120°, mentre in ritardo avrai sullo Jasil e di scatola quasi 70° (se lo guardi l'apertura lambisce quasi il piede di biella, insomma gli è molto vicina ritardando parecchio, credo che solo la POLINI con il suo albero PRO RACE abbia fasi simili, anzi credo che misurandolo l'albero Polini abbia anche maggior ANTICIPO, insomma....

fregatene e prendi lo JASIL Racing anticipato, così non devi tagliare e misurare nulla... monti e via.

per il carburatore parti da spillo D22 alla tacca centrale (se ne ha 5) s ene ha 4 seconda partendo dall'alto, getto max 105 (scenderai e salirai di getto dopo in caso), vite laterale da tutta chiusa sviti 6 mezzi giri,  getto minimo 52 (se tutto fila liscio scendi a 50) 

potendo nel budget un CLUSTER con quarta da 21 non guasta, la VMC ne produce uno economico che và bene, ricorda di prendere anche il suo dado ferma frizione, ha passo e misura particolari....

 

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  • SuperMod

Oltre ad essere insufficiente il dato di uno scarico che rende a 'certe fasi' é da considerare la cilindrata e in primis dove la resa vuole essere ottimizzata.

Faccio un esempio pratico: prendi una Simonini per girato che sui 130 rimane una marmitta modesta in quanto vanno tutte meglio e di piu....la metto su un corsa 43 e diventa tutt'altro scarico,va veramete bene,non mura e la resa la paragono a scarichi 3 volte piu costosi.   La stessa cosa accade con per esempio la k2 pyper del Marri,la silent vmc,e la Tork che se installate su c51 rendono ni,su corse corte e piccole cilindrate vanno ottimamente. Secondo me la Simonini in tuo possesso appartiene a questa categoria.

 

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Il 29/4/2021 in 22:14 , filipporace ha scritto:

Oltre ad essere insufficiente il dato di uno scarico che rende a 'certe fasi' é da considerare la cilindrata e in primis dove la resa vuole essere ottimizzata.

Faccio un esempio pratico: prendi una Simonini per girato che sui 130 rimane una marmitta modesta in quanto vanno tutte meglio e di piu....la metto su un corsa 43 e diventa tutt'altro scarico,va veramete bene,non mura e la resa la paragono a scarichi 3 volte piu costosi.   La stessa cosa accade con per esempio la k2 pyper del Marri,la silent vmc,e la Tork che se installate su c51 rendono ni,su corse corte e piccole cilindrate vanno ottimamente. Secondo me la Simonini in tuo possesso appartiene a questa categoria.

 

Alla fine ho fatto il reso e ordinato questa

Screenshot_20210502-131750_1.png

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Il 29/4/2021 in 22:08 , PDD-Poeta ha scritto:

ciao.... 

sulla tua configurazione cambierei due cosette;

Prima cosa i rapporti, parli di 22/63DE sul POLINI come ti pare non vanno affatto bene, serve ( e solo quella serve) la 27/69DD da accorciare in caso con un pignone DRT da 26 nel caso monti ruote del vespone (alte) o se monti una marmitta tipo la Simonini in foto che svuotatanto essendo una espansione, vedrai andrà bene.

Per il cilindro, le fasi di scatola sono davvero limitanti, se monti quella marmitta devi rifasare appena lo scarico, le fasi originali non e ricordo MAI seppur ne ho fatti 1000, ma mi pare si attestino sui 120 travaso e 172 scarico, ecco bisogna dargli una svegliatina.... con quella marmitta porta il foro di scarico a 178° come minimo, direi di fare un pre-montaggio di prova  in fase di allestimento----

 montando sui carter nudi il solo albero (compra i due cuscinetti finti di teflon nero per i montaggi di prova), il pistone privo di fasce e G ed il cilindro , osservando come si posiziona il pistone al PMI rispetto al foro di scarico (senza goniometro ma se vuoi cimentarti ti guidiamo al suo uso), si stabilisce come e dove lavorare...

 magari c'è spazio per una basetta da 0,5/0,8mm, e la TESTATA si spiana per compensare l'alzo in caso, sempre in modo casereccio (se serve ti diciamo come)....

il collettore da 24 è ben più grande di quello da 19 per cui è dimensionato il carter, quindi il foro ovale di ingresso và allargato e la finestar in camera di manovella  (valvola) abbassata di 5 mm senza fare danni.

Come albero punta deciso sullo JASIL anticipato Racing cono 19 o 20 come ti pare (meglio 20), il motivo è nel suo ritardo, abbassando la valvola infatti avrai + ANTICIPO che sommato a quello dell'albero dovrebbe portarti sui 115/120°, mentre in ritardo avrai sullo Jasil e di scatola quasi 70° (se lo guardi l'apertura lambisce quasi il piede di biella, insomma gli è molto vicina ritardando parecchio, credo che solo la POLINI con il suo albero PRO RACE abbia fasi simili, anzi credo che misurandolo l'albero Polini abbia anche maggior ANTICIPO, insomma....

fregatene e prendi lo JASIL Racing anticipato, così non devi tagliare e misurare nulla... monti e via.

per il carburatore parti da spillo D22 alla tacca centrale (se ne ha 5) s ene ha 4 seconda partendo dall'alto, getto max 105 (scenderai e salirai di getto dopo in caso), vite laterale da tutta chiusa sviti 6 mezzi giri,  getto minimo 52 (se tutto fila liscio scendi a 50) 

potendo nel budget un CLUSTER con quarta da 21 non guasta, la VMC ne produce uno economico che và bene, ricorda di prendere anche il suo dado ferma frizione, ha passo e misura particolari....

 

Dici che la campana che ho preso non sia adatta ? Non volevo montarne una a denti dritti 🙄

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