Vai al contenuto

Accensione elettronica su special


Messaggi consigliati

20071226131612_3.jpg.b40ee4cf9c5091b7600986f3365da2b9.jpg

allora hai una sei poli, queste accensioni hanno volani con e senza cremagliera avviamento, se hai la cremagliera puoi toglierla facilmente e guadagnare o meglio perdere peso! ....

la foto che ti ho allegato serve a capire come và ruotato, diciamo che ruotandolo in senso ORARIO  POSTICIPI, mentre se ruoti ANTIORARIO ANTICIPI....

la posizione esatta è 20°, ma se hai modifiche spinte devi posizionarlo a 18°/16° ovvero MENO ANTICIPATO, più il valore dei gradi aumenta quindi più sei anticipato.

Più anticipato scocca prima la scintilla e và meglio ai bassi,

Più posticipato scocca dopo e và maglio agli alti,

è il discorso della coperta corta, devi posizionarti in modo che vada bene sia in alto che in basso, una via di mezzo mettilo a 18° quindi!

Come? Guarda la foto che ti ho inviato, prendi un riferimento, che sò uno spigolo  di una bobina rispetto ad uno dei dadi sul carter, ruota 1mm in senso orario e sei a 18°...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

20071226131612_3.jpg.b40ee4cf9c5091b7600986f3365da2b9.jpg

allora hai una sei poli, queste accensioni hanno volani con e senza cremagliera avviamento, se hai la cremagliera puoi toglierla facilmente e guadagnare o meglio perdere peso! ....

la foto che ti ho allegato serve a capire come và ruotato, diciamo che ruotandolo in senso ORARIO  POSTICIPI, mentre se ruoti ANTIORARIO ANTICIPI....

la posizione esatta è 20°, ma se hai modifiche spinte devi posizionarlo a 18°/16° ovvero MENO ANTICIPATO, più il valore dei gradi aumenta quindi più sei anticipato.

Più anticipato scocca prima la scintilla e và meglio ai bassi,

Più posticipato scocca dopo e và maglio agli alti,

è il discorso della coperta corta, devi posizionarti in modo che vada bene sia in alto che in basso, una via di mezzo mettilo a 18° quindi!

Come? Guarda la foto che ti ho inviato, prendi un riferimento, che sò uno spigolo  di una bobina rispetto ad uno dei dadi sul carter, ruota 1mm in senso orario e sei a 18°...

Non si vede bene la tua foto ma mi sembra che è L opposto di come lo messa io sotto al cilindro come la foto che ho messo io o mi sbaglio?il mio carter ha una sola tacca ed è proprio sotto al cilindro mentre quella tua è nella parte inferiore possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

20071226131612_3.jpg.b40ee4cf9c5091b7600986f3365da2b9.jpg

allora hai una sei poli, queste accensioni hanno volani con e senza cremagliera avviamento, se hai la cremagliera puoi toglierla facilmente e guadagnare o meglio perdere peso! ....

la foto che ti ho allegato serve a capire come và ruotato, diciamo che ruotandolo in senso ORARIO  POSTICIPI, mentre se ruoti ANTIORARIO ANTICIPI....

la posizione esatta è 20°, ma se hai modifiche spinte devi posizionarlo a 18°/16° ovvero MENO ANTICIPATO, più il valore dei gradi aumenta quindi più sei anticipato.

Più anticipato scocca prima la scintilla e và meglio ai bassi,

Più posticipato scocca dopo e và maglio agli alti,

è il discorso della coperta corta, devi posizionarti in modo che vada bene sia in alto che in basso, una via di mezzo mettilo a 18° quindi!

Come? Guarda la foto che ti ho inviato, prendi un riferimento, che sò uno spigolo  di una bobina rispetto ad uno dei dadi sul carter, ruota 1mm in senso orario e sei a 18°...

Allora poeta questo è la foto del mio motore così va bene ?la sigla è V5A4M

EF2A0A74-5AC7-415E-8F51-861361BFC16F.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

  Come ti ha detto Poeta usa un riferimento come da foto che ti ha messo. Per esempio questo che ti ho segnato.  Nella tua foto sembra troppo anticipata.

Se si fanno mistonate con carter di un tipo, accensioni di diversa appartenenza é inutile andar a cercare di allineare tacche sperando siano corrette.

20210422_093314.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, filipporace ha scritto:

  Come ti ha detto Poeta usa un riferimento come da foto che ti ha messo. Per esempio questo che ti ho segnato.  Nella tua foto sembra troppo anticipata.

Se si fanno mistonate con carter di un tipo, accensioni di diversa appartenenza é inutile andar a cercare di allineare tacche sperando siano corrette.

20210422_093314.jpg

Mi tocca il bullone non lo posso posticipare di più al massimo lo devo limare un po’ ,che dici?

8A240148-C130-456E-8FF8-2EF77DA7E4CB.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
9 minuti fa, Magno1991 ha scritto:

Sono riuscito a portarlo più meno in quel modo

image.jpg

Ok ora dovresti provare.     Ribadisco l'ennesima volta il concetto che mi trova in disaccordo quando si fanno lavori del genere tipo quello di fare l'anticipo di un'accensione partendo dai riferimenti del carter piaggio.    Il consiglio é sempre lo stesso : ok per veificare che il motore si accenda,poi é meglio procurarsi una strobo ed assicurarsi che i valori richiesti siano in linea con il montaggio.  Poi fate voi come credete.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, Magno1991 ha scritto:

Ho avuto anche un problema con la frizione polini a 4 dischi con molla rinforzata,con 4 dischi non chiudeva ne ho messi 3 e sembra che va bene,voi dite che tiene 3 dischi o mi slitta?

Si ma non é da fare "alla buona" di togliere un disco....che poi ne avrai tolti 2,anche uno di ferro o sbaglio? .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
5 minuti fa, filipporace ha scritto:

Si ma non é da fare "alla buona" di togliere un disco....che poi ne avrai tolti 2,anche uno di ferro o sbaglio? .....

Si 1 di sughero e 1 di ferro,però quando lo mettiamo nelle sede e perfetto con 3 dischi con 4 non stacca per niente,vediamo come va caso mai slitta ne compro una già assemblata a 4 dischi

un altra cosa ho messo il paraolio lato volano da 19 al posto di 20 che me L hanno sbagliato e adesso lo ordinato il 20,nel frattempo che arriva posso fare un po’ di rodaggio con questo o non lo posso nemmeno accendere?

Modificato da Magno1991
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
5 minuti fa, Magno1991 ha scritto:

Si 1 di sughero e 1 di ferro,però quando lo mettiamo nelle sede e perfetto con 3 dischi con 4 non stacca per niente,vediamo come va caso mai slitta ne compro una già assemblata a 4 dischi

un altra cosa ho messo il paraolio lato volano da 19 al posto di 20 che me L hanno sbagliato e adesso lo ordinato il 20,nel frattempo che arriva posso fare un po’ di rodaggio con questo o non lo posso nemmeno accendere?

No non puoi.   Primo perché si brucia la tenuta in circa 5secondi.....secondo perché se fai i motori cosi mi fai star male🤦‍♂️

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
15 minuti fa, filipporace ha scritto:

No non puoi.   Primo perché si brucia la tenuta in circa 5secondi.....secondo perché se fai i motori cosi mi fai star male🤦‍♂️

Ne ho trovato 1 nuovo 20 32 7 ma non corteco blu lo mo ti finché non mi arriva il corteco

38725540-2FAF-44E1-8C51-C63B5F4B60AE.jpeg

Modificato da Magno1991
Link al commento
Condividi su altri siti

il KOK andrà benone! Cioè volevi montarci un 19 sul 20 dico.... questo  è della giusta misura!

per la frizione, sappi che sulle small è la dannazione peggiore.... non posso darti dritte a qui, è lunga da spiegare come settarla e dipende da molti fattori.... comprane una nuova completa della CIF con 7 dischi.... oppure.... misura i tuoi dischi in ferro e sostituiscili con tre dischi più sottili per guadagnare spazio, ma spesso il rpoblema è la molla che non apre o lavora storta, se hai la vecchia molla originale fai un montaggio con i 7 dischi e la molla originale e vedi se trascina, non montandola ovvio, ma con il comprimi molla.... è lunga... rinuncio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
54 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

il KOK andrà benone! Cioè volevi montarci un 19 sul 20 dico.... questo  è della giusta misura!

per la frizione, sappi che sulle small è la dannazione peggiore.... non posso darti dritte a qui, è lunga da spiegare come settarla e dipende da molti fattori.... comprane una nuova completa della CIF con 7 dischi.... oppure.... misura i tuoi dischi in ferro e sostituiscili con tre dischi più sottili per guadagnare spazio, ma spesso il rpoblema è la molla che non apre o lavora storta, se hai la vecchia molla originale fai un montaggio con i 7 dischi e la molla originale e vedi se trascina, non montandola ovvio, ma con il comprimi molla.... è lunga... rinuncio...

Quando abbiamo chiuso il motore e messo sotto la vespa la frizione con 3 dischi non reggeva la messa in moto scovolava,,abbiamo aperto di nuovo dalla parte posteriore della frizione e ho aggiunto il disco che avevo tolto,ed è partita subito!

adesso devo risolvere il problema dello scoppietto che fa quando accellero ,sicuramente è troppo posticipato, e poi devo cambiare il minimo del carburatore perché troppo magro,quando cammino anche se vado piano fa un rumore tipo che vuole grippare

Modificato da Magno1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/4/2021 in 10:13 , filipporace ha scritto:

Ok ora dovresti provare.     Ribadisco l'ennesima volta il concetto che mi trova in disaccordo quando si fanno lavori del genere tipo quello di fare l'anticipo di un'accensione partendo dai riferimenti del carter piaggio.    Il consiglio é sempre lo stesso : ok per veificare che il motore si accenda,poi é meglio procurarsi una strobo ed assicurarsi che i valori richiesti siano in linea con il montaggio.  Poi fate voi come credete.

Concordo! Io ho acquistato una stroboscopica da 20 euro, e ho regolato l'anticipo senza sbattermi troppo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Magno1991 ha scritto:

Sempre trovando prima il punto morto e poi hai verificato L anticipo?

Certamente, se non trovi il pms, difficile regolarlo! Ho usato una vecchia candela, svuotata dalla ceramica, bulloni o con relativi dadi. Ci sono tante guide che aiutano 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...