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Upgrade Ape 50 2012 per uso misto


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  • 1 month later...
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Un gran bel lavoro. Sembra che sia nato già così, dal tanto che è pulito. Prossimo passo, cella di Peltier sotto al sedile per tenere in fresco le birrette d'estate

Quel che è certo è che in caso di incidenti o problemi, che sia 102 o 130, succede la stessa cosa. Hai pur sempre effettuato un elaborazione

Un corsa lunga fatto a modo, resterà meno vistoso di un 102 rumoroso. Un amico, possedeva un 130 Athena in ghisa, 22/63, albero RMS, accensione originale, 19, e la Polini per ape. Senza aver raccordato nulla, valvola inclusa (il tutto su ape cross) con la cassa filtro originale con due forellini extra se ben ricordo, raggiungeva i 70/75 circa (segnati, non GPS) senza essere fiacca e con un rumore piuttosto contenuto e da fuori, non si notava niente

Nel video che ti posto, anni indietro, un altro ragazzo aveva installato un 102 ben rivisto in corsa 45. In salita tirava come un treno, grazie anche ai rapporti decisamente più corti ma abitando solo in salita, aveva optato per questa configurazione. In piano l'Athena lo distaccava, seppur non di tanto

Nonostante ciò, questo 102 girava decisamente più allegro e questo si traduceva in rumore maggiore, anche andando a velocità identiche

 

 

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Grazie per gli apprezzamenti!

Il ragionamento che ho fatto con il meccanico è che le modifiche devono essere reversibili in caso il mezzo venga sottoposto a revisione in seguito alla sospensione del libretto di circolazione, per ora ho deciso di effettuare piccoli interventi, nuovi dischi frizione, Giannelli a banana e pignone da 16, più avanti vorrei provare ad aprire il blocco per sostituire cluster, campana, cuscinetti, paraolio, guarnizioni, ed effettuare il raccordo di valvola, collettore, travasi e albero motore, e probabilmente mi fermerò qui senza stravolgere ulteriormente il motore.

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3 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Un gran bel lavoro. Sembra che sia nato già così, dal tanto che è pulito. Prossimo passo, cella di Peltier sotto al sedile per tenere in fresco le birrette d'estate

Quel che è certo è che in caso di incidenti o problemi, che sia 102 o 130, succede la stessa cosa. Hai pur sempre effettuato un elaborazione

Un corsa lunga fatto a modo, resterà meno vistoso di un 102 rumoroso. Un amico, possedeva un 130 Athena in ghisa, 22/63, albero RMS, accensione originale, 19, e la Polini per ape. Senza aver raccordato nulla, valvola inclusa (il tutto su ape cross) con la cassa filtro originale con due forellini extra se ben ricordo, raggiungeva i 70/75 circa (segnati, non GPS) senza essere fiacca e con un rumore piuttosto contenuto e da fuori, non si notava niente

Nel video che ti posto, anni indietro, un altro ragazzo aveva installato un 102 ben rivisto in corsa 45. In salita tirava come un treno, grazie anche ai rapporti decisamente più corti ma abitando solo in salita, aveva optato per questa configurazione. In piano l'Athena lo distaccava, seppur non di tanto

Nonostante ciò, questo 102 girava decisamente più allegro e questo si traduceva in rumore maggiore, anche andando a velocità identiche

 

 

Provando la velocità di GPS della mia con Maps ho visto che fino ai 60 la misurazione è corretta. 60 di tachimetro mi dava 58/60 di GPS. E lancetta verticale bassa 85km/h.

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Il 20/4/2021 in 11:11 , PrinceOfBike ha scritto:

Salve a tutti, sono qui per avere il vostro aiuto, ho appena preso un ape con miscelatore cabina larga dal nonno di mia moglie, che sarà il primo mezzo di mio figlio, non ha nessuna modifica di motore o telaio, solo manutenzione ordinaria.
Velocità massima circa 40 dal suo tachimetro.

Non ho esperienza con ape e mi è sembrata subito piuttosto rumorosa, con il fonometro ho misurato un picco di 95db intorno ai 35 km/h, dovuto probabilmente a risonanze delle lamiere, il meccanico dopo una veloce prova su strada mi dice che è normale, e anche lui possiede un ape.
Quindi uno dei primi interventi che farò è applicare uno strato di insonorizzante della STP all'interno della cabina, e ricoprendolo poi incollando sopra della pelle sintetica.
Altro problema che abbiamo riscontrato è una certa instabilità dell'anteriore su percorsi sconnessi, forse mio figlio non tiene con abbastanza forza lo sterzo, ma pensavo di poter migliorare la situazione con un ammortizzatore di sterzo o con una ruota più larga o più alta, su questo non ho ancora le idee chiare, quindi consigliatemi voi.
Poi c'è la modifica da fare al motore, per renderla più veloce nell'uso quotidiano, la configurazione alla quale sono arrivato è questa:
Dr 130 KT00015

ALBERO MOTORE JASIL ANTICIPATO CORSA 51 CONO 20 ( mi sembra che l'ape monti di serie il cono 20, non ho verificato)

CAMPANA FRIZIONE NEWFREN DENTI DRITTI Z 24 72 CP0006

NEWFREN FRIZIONE MODIFICATA COMPLETA A 4 DISCHI + 1 MOLLA RIFORZATA FC1192S o F1192SECO

Espansione Zadra Basic Extra con riscaldamento

PHBL 24 attacco elastico con ingresso miscelatore

Collettore rigido 24mm sul carter con boccola elastica

Da quanto ho capito non serve montare la staffa supporto motore modificata con l'ingresso sul carter.

Vorrei conferma da voi se è praticabile il montaggio del PHBL mantenendo il miscelatore, considerate che farò fare il montaggio dal meccanico.

Grazie e mi scuso per il lungo post.

 

 

 

Non ci sono problemi, è normale che l'anteriore non abbia molta tenuta è abbastanza comune anche se potresti comunque mettere gomme più larghe (Michelin S83 se le vuoi 100/90-10). Inoltre ti consiglio un 130 pollini sia per prestazioni che per durata e anche di rimuovere il miscelatore se monti un 24phbl perché impatterebbe molto sulle prestazioni, anche perché è sempre meglio fare la miscela già pronta e tenerla sotto controllo...

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17 minuti fa, PrinceOfBike ha scritto:

Grazie per gli apprezzamenti!

Il ragionamento che ho fatto con il meccanico è che le modifiche devono essere reversibili in caso il mezzo venga sottoposto a revisione in seguito alla sospensione del libretto di circolazione, per ora ho deciso di effettuare piccoli interventi, nuovi dischi frizione, Giannelli a banana e pignone da 16, più avanti vorrei provare ad aprire il blocco per sostituire cluster, campana, cuscinetti, paraolio, guarnizioni, ed effettuare il raccordo di valvola, collettore, travasi e albero motore, e probabilmente mi fermerò qui senza stravolgere ulteriormente il motore.

Ah... ma a me quando porto a fare la revisione non mi hanno mai dato problemi, l'importante sono le luci e i freni

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6 ore fa, mazz0ni.exe ha scritto:

Non ci sono problemi, è normale che l'anteriore non abbia molta tenuta è abbastanza comune anche se potresti comunque mettere gomme più larghe (Michelin S83 se le vuoi 100/90-10). Inoltre ti consiglio un 130 pollini sia per prestazioni che per durata e anche di rimuovere il miscelatore se monti un 24phbl perché impatterebbe molto sulle prestazioni, anche perché è sempre meglio fare la miscela già pronta e tenerla sotto controllo...

Grazie per l'info su le gomme, presto dovrò sostituire anche quelle, per il motore sto ancora valutando e sono indeciso tra 102 e 130, in base anche al budget che riesco ad accantonare per il progetto, il miscelatore non voglio rimuoverlo perché non voglio complicarne l'utilizzo da parte di mio figlio, personalmente condivido il tuo consiglio, non ci ho pensato troppo a rimuovere il miscelatore dalla mia Honda Mtx 125 con cilindro Malossi, ma quella è una moto con cui mi devo divertire, l'ape rimane un mezzo a cavallo tra l'uso ricreativo e quello commerciale, e non voglio stravolgerne la destinazione e la godibilità.

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Inviata (modificato)
6 ore fa, mazz0ni.exe ha scritto:

Ah... ma a me quando porto a fare la revisione non mi hanno mai dato problemi, l'importante sono le luci e i freni

Spero sia così, io non ho dovuto fare mai la revisione del 50ino che avevo da ragazzo, l'ape l'ha appena fatta e per due anni sono apposto, quindi vado per sentito dire.

Modificato da PrinceOfBike
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Il 25/7/2021 in 11:54 , Alogeno ha scritto:

bello.
Io ho ti copierò 😂 ho un contagiri fatto con i led che avevo fatto più di 10 anni fa, Ora lo monto 😂

Grazie, mi sono fatto una buona esperienza nel lavorare la resina con le modifiche fatte all'auto per l'impianto audio , ci devo mettere sempre la mia impronta 😁

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Ieri ho aperto il carter frizione e ho sostituito il pignone, dopodiché quando ho inserito l'olio questo ha iniziato a scolare lungo l'asta di disinnesto della frizione, e azionando la leva questa si muove senza sforzo e la frizione non si apre, prima di riaprire vorrei capire se ho sbagliato il montaggio o si è rotto qualcosa secondo la vostra esperienza.

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  • 3 weeks later...
Il 3/8/2021 in 11:47 , claudio7099 ha scritto:

si hai perso il rallino spingidisco o per terra o dentro il carter per quello che non spinge

😁 rido perchè ta ho avuto la stessa gradevole/ sgradevole sensazione .Avevo proprio dimenticato di mettere lo spingidisco.....ahahahahah. Capita dai 😝

 

 

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