Vai al contenuto

Cambio marcia difficile - possibile cause?


Messaggi consigliati

Salve ragazzi

Ho qui una 50 special (4 marce) su quale certe volte (non sempre!!), cambiare la marcia è quasi impossibile. Anche girando in commando con forza non entra/esce la marcia. Altre volte le marce passano facilmente. Altra cosa: aggiustare la frizione di questa vespa non è facile. Si tratta di una NEWFREN 7 dischi 6 molle nuova. Per farla staccare bene devo stendere molto il filo. A quel punto non c'è più gioco sull commando.

Visto che comunque devo fare altre modifiche, ho aperto il motore ed ho controllato il cambio. A parte del fatto che il cambio è stato spessorato a ca. 0.45 mm (lo aggiusterò a 0.20-0.25), è in perfetto stato! Crociera, ingranaggi perfetti, allineamento perfetto etc....

Ho anche controllato il carter frizione, la frizione ma non ho trovato niente di strano.

Quindi chiedo a voi; quale sono le cause di un cambio che certe volte non fa passare le marce? sospetto la frizione.... cosa ne pensate?

Avrei anche la possibilità di scambiare il carter frizione originale con un carter frizione leva lunga di vespamania che ho qui.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Si se hai la frizione che non stacca bene e trascina potresti avere difficolta nella cambiata.  Anche una crociera che non scorre bene sull'asse ruota o con punte accentuate o molla dura possono causare questi difetti. Naturalmente ti assicuri che guaine e cavi siano in condizioni ottimali,non rovinati e non che facciano giri strani pieghe o quant'altro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la crociera è perfetta e scorre bene sull'albero.

Cavi e guaine penso che siano a posto ma farò la verifica stasera.

Rimane la frizione... è la prima volta che ho questo modello in mano (newfren 7 dischi 6 molle). Dovrebbe andere bene con il carter originale!

Credo di procedere cosi: finisco le modifiche al motore (raccordatura carter al cilindro 102 etc...), faccio lo spessoramento dell cambio a 0.2-0.25, chiudo il motore, cambio l'olio per quello della SIP e provo. Nel caso non va bene, so che non avrò bisogno di ri-aprire. Il problema si troverà alla frizione o sull telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, 2tmichele ha scritto:

 

Rimane la frizione... è la prima volta che ho questo modello in mano (newfren 7 dischi 6 molle). Dovrebbe andere bene con il carter originale!

 

Prima prova che puoi fare la metti in morsa e la mandi a pacco,e verifichi che i dischi non scendano storti(se van storti trascinano perché si toccano),e che tutta a pacco rimanga spazio sufficente per staccare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanto detto dagli altri fino ad ora...

La maggior parte delle volte è colpa della frizione che non stacca a dovere, ci ho sbattuto la testa anch'io poco tempo fa.
Devi smontare il pacco, controllare le battute dei dischi (ed eventualmente aggiustare con la lima gli scalini che si possono creare con l'utilizzo), rimontare tutto e verificare minuziosamente che l'assieme molla/disco bombato scenda dritto ed eventualmente correggere.

Un lavoro un po' noioso ma, se si assembla la frizione con la massima cura, difficilmente si avranno problemi...in rete tra l'altro si trovano ottime guide sulla frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti e grazie per i vostri commenti!!!!! Come sempre sono stati molto utili!

Ho smontato la frizione ed ho trovato che il mozzetto strisciava sulla campana. Sono le parte piu alte della campana che toccavano (le parte che coprono le molle). Purtroppo ho dimenticato di fare le foto.....

Al 99.99% era questo il problema!

Ho limato il mozzetto. Ora dovrebbe essere a posto ma ancora non ho provato perche ne ho approfittato per fare altre modifiche al motore (apertura carter per montare un albero in corsa 45).

Fra un po' rimonto il motore nella vespa e faccio le prove

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...