Vai al contenuto

115 polini prestazioni


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti! Finalmente sto montando il mio nuovo motorello alla vespa con un 115 polini rifasato e lavorato a dovere, carter allargati, campana 22 63 carb. 19 frizione polini e marmitta polini a banana, accensione polini 1,2kg. Vorrei sapere le vostre opinioni e secondo voi a quanto mi arriva? Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho anch'io un 115 lavorato bene. Con il carb. 19 e la proma andava bene ma era piu turistico che cattivo. Lo volevo cattivo. Quindi sono passato ad un espansione MDM ed ho messo un 24 pbhl. È cambiato tanto, gira molto piu in alto, molto divertente. Poi dipende da quello che vuoi avere...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Pino ha scritto:

Buonasera a tutti! Finalmente sto montando il mio nuovo motorello alla vespa con un 115 polini rifasato e lavorato a dovere, carter allargati, campana 22 63 carb. 19 frizione polini e marmitta polini a banana, accensione polini 1,2kg. Vorrei sapere le vostre opinioni e secondo voi a quanto mi arriva? Grazie in anticipo!

90/95.  Se puoi monta un carburatore da 24 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao, che intendi per rifasato? Quali lavori sono stati eseguiti? Per come l'ho provato, il 115 Polini è stata una delusione con una configurazione simile alla tua con 24/72 e Simonini 40.310. Cilindro morto e spento. Al contrario, il 102 Malossi...me lo porto proprio nel cuore per prestazioni e affidabilità. Mi sono divertito un sacco con quel cilindro e tirava il doppio del 115

Su che vespa monterai questo motore? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ciao, che intendi per rifasato? Quali lavori sono stati eseguiti? Per come l'ho provato, il 115 Polini è stata una delusione con una configurazione simile alla tua con 24/72 e Simonini 40.310. Cilindro morto e spento. Al contrario, il 102 Malossi...me lo porto proprio nel cuore per prestazioni e affidabilità. Mi sono divertito un sacco con quel cilindro e tirava il doppio del 115

Su che vespa monterai questo motore? 

il 102 polini inspiegabilmente và meglio, concordo con marco, il pinasco alluminio è il top.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

 

Il 20/4/2021 in 21:16 , PDD-Poeta ha scritto:

il 102 polini inspiegabilmente và meglio, concordo con marco, il pinasco alluminio è il top.

Sto per rimettere su il mio banco corsa corta con il 102, pero mi stava passando per la testa di comprare il 115, 

Leggendo @MarcoBorga96, ho letto piu volte da te che la cilindrata come coppia e' sempre necessaria, davvero il 102 va meglio del 115?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, therich1990 ha scritto:

 

Sto per rimettere su il mio banco corsa corta con il 102, pero mi stava passando per la testa di comprare il 115, 

Leggendo @MarcoBorga96, ho letto piu volte da te che la cilindrata come coppia e' sempre necessaria, davvero il 102 va meglio del 115?

io ho il 112 Malossi e va da colui_il_quale, però è bello assetato 😢

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Arrivo

La cilindrata, è una cosa che non si sostituisce con fasi, giri e volani da 100 grammi. Si può trovare un compromesso, ma per farti un esempio concreto e per capire meglio, parlo di due cilindri che conosco bene: 75 HP e 130 DR

Da entrambi puoi ottenere la medesima velocità massima, ma come la ottieni? Sul primo devi lavorare un sacco coi componenti per ottenere giri e allungo. Sul secondo, basta ficcargli una primaria infinita ed è fatta. Questo perchè la grande cilindrata, aiuta a livello di coppia e tiro, permettendoti di tirare rapporti lunghi. Un 130, anche se fa schifo come il DR che alla fine ha 2 travasi in croce, ha la cilindrata a suo supporto e su strada, ti da un'ottimo funzionamento perchè serve quello per poter girare placidi e tranquilli, per fare turismo. Servono potenza e rapporti lunghi. I giri servono per fare i pischelli. Pure il noiosissimo 121 Piaggio ha più coppia di qualsiasi corsa corta esistente, non c'è storia. Tira la 24/61 (se fa 5000 giri è un miracolo). Ma prova a tirare questo rapporto con un 102, non ci riesci

Parlando di montaggi di scatola, ti garantisco che il 115 Polini è una porcheria rispetto ai 102. Come fasatura, è più basso, quindi ti cerca un rapporto un filo più lungo ma a parità di configurazione (24 72, 19 e una marmitta di qualche tipo), non lo consiglierei mai. E' un cilindro completamente spento. Il miglior 102 esistente è il Malossi, come dirò sempre (non conosco il 115 della medesima casa)

Secondo me, cambierebbe dal giorno alla notte farlo in corsa 45 con un piccolo spessore sotto al cilindro. Cilindrata aumentata e una fasatura un pelo più libera, ne esprimerebbero il potenziale, tirando magari anche una 27/69 con un buon accorcio sul cambio

Ma a questo punto...costa meno fare un corsa lunga e la musica cambia completamente

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto chiaro, Grazie per la spiegazione.

Pero teoricamente se monto di scatola il 102 e il 115, come coppia ho piu sul secondo, se non cerco la velocita massima?

il 115 lo avevo montato 15 anni fa, ma era usato tanto quando lo presi, quindi faccio fatica a compararlo con il 102 che ho adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, therich1990 ha scritto:

Cosi ad occhio lo scarico del malossi mi sembra piu piccolo. non so se qualcuno ha la possibilita di misurarlo 

quoto, il Malossi ha lo scarico piccolo, io infatti sul mio blocco l'ho lasciato originale ma successivamente lo vorrei fare cordale 65/70, riguardo alla misura ho un altro 112 Malossi smontato semmai ora misuro e ti faccio sapere 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Lucas ha scritto:

quoto, il Malossi ha lo scarico piccolo, io infatti sul mio blocco l'ho lasciato originale ma successivamente lo vorrei fare cordale 65/70, riguardo alla misura ho un altro 112 Malossi smontato semmai ora misuro e ti faccio sapere 

son circa 28 mm il mio di larghezza il mio

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, therich1990 ha scritto:

E come ti sei trovato con il malossi?

io ora c'è l'ho su ape... ottimo cilindro scalda un pochino, però ha molta coppia e tiro perfettamente dei 22 72 col cambio ape, però se tornassi indietro mi sarei fatto un 130 che il 112 consuma parecchio a tutto fuoco!

Modificato da Lucas
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Salve..per correttezza di informazione il Polini D57,5 in corsa 43 arriva a circa 111,6 cc per raggiungere e superare i 115 cc occorre un albero in corsa 45 col quale si raggiungono i 116/117 cc " scarsi " ..allora con i lavori del caso la testata ' ultimo tipo" ecc ecc si possono raggiungere prestazioni degne di nota Ma inevitabilmente  iL D 57,5 non gioca a favore della " affidabilità " causa maggiori temperature di esercizio !

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo monto sul motore corsa corta . Se lo si rivede un pochino soprattutto nei secondari , nei travasi alla base e nello scarico va abbastanza bene . Il problema e la camicia che e troppo sottile ,scalda e perde un po' di prestazioni .Nel complesso se trattato bene è affidabile. È più un gruppo termico per ape

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FREE TUNING ha scritto:

Salve..per correttezza di informazione il Polini D57,5 in corsa 43 arriva a circa 111,6 cc per raggiungere e superare i 115 cc occorre un albero in corsa 45 col quale si raggiungono i 116/117 cc " scarsi " ..allora con i lavori del caso la testata ' ultimo tipo" ecc ecc si possono raggiungere prestazioni degne di nota Ma inevitabilmente  iL D 57,5 non gioca a favore della " affidabilità " causa maggiori temperature di esercizio !

io infatti lo monto in corsa 45, squish 1.1-1.2 non ricordo precisamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

Salve..per correttezza di informazione il Polini D57,5 in corsa 43 arriva a circa 111,6 cc per raggiungere e superare i 115 cc occorre un albero in corsa 45 col quale si raggiungono i 116/117 cc " scarsi " ..allora con i lavori del caso la testata ' ultimo tipo" ecc ecc si possono raggiungere prestazioni degne di nota Ma inevitabilmente  iL D 57,5 non gioca a favore della " affidabilità " causa maggiori temperature di esercizio !

ah non la sapevo questa, quindi sono entrambi 112 circa, ora della fine

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Lucas ha scritto:

io ora c'è l'ho su ape... ottimo cilindro scalda un pochino, però ha molta coppia e tiro perfettamente dei 22 72 col cambio ape, però se tornassi indietro mi sarei fatto un 130 che il 112 consuma parecchio a tutto fuoco!

mi fai venir voglia di provarlo al prossimo cambio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...