Vai al contenuto

Problema motore 177 malossi sport


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, il problema è che non riesco ad ottenere una curva di coppia accentuata agli alti giri, il motore è un 177 malossi sport con albero drt c.57 e spalla tonda lato volano, le cui fasi sono 125-60, vhsh 30 assai scarburato, 23-64 con 3 e 4 corta benelli, accensione parmakit da 2.4kg e travasi raccordati. Le fasi che mi escono sono 124-177 ed ho provato la thr, il padellino piaggio e ho appena montato la malossi mhr ma come prima impressione non cambia l'erogazione. Può dipendere dalla carburazione o devo rivedere le fasi o il blowdown o l'aspirazione? Grazie ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Ciao,

Assai scarburato non ti aiuta di certo a capire le reali potenzialita del motore,a mio dire sarebbe la prima cosa da sistemare.    Poi intendo bene vorresti un'erogazione appuntita propensa agli alti?  Le fasi albero non sono malaccio,l'anticipo é perfetto....dovrai lavorare sull'altezza di scarico e sempre a secondo me anche sul peso del volano e sulla ventola che di Parmakit ha si un pompaggio efficiente,ma toglie molto agli alti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
19 minuti fa, Davide.vespa ha scritto:

Grazie Filippo, dovrò allora riguardare sicuramente la carburazione, e le fasi credo che le alzerò fino a 180-185 di scarico spessorando sotto il cilindro per non avere un blowdown troppo ampio 

Attenti che é un controsenso alzare tutta la termica vuol dire alzare anche il travaso e un blowdown stretto non ottieni l'erogazione che cerchi.  Mortifica uno scarico alto un differenziale stretto!!! 

:  un travaso alto ed uno scarico relativamente basso,quindi con differenziale stretto, cosa produce.....? Il pistone in fase di discesa dopo lo scoppio scopre lo scarico per scaricare e troppo in fretta scopre anche il travaso. La pressione ancora presente in camera scoppio risulta a certi regimi piu elevata di quella nel carter pompa limitandone l'aspirazione. ( é come se parte dei gas di scarico venisse spinta nei travasi) quindi l'erogazione ,solitamente,si esprime meglio nella prima metà  della curva.

Deetto questo io alzerei solo lo scarico,il travaso a 124° é ottimo.....andrei per gradi 124-180.....prova ed eventuale ADEGUAMENTO CARBURAZIONE,SQUISH,E ANTICIPO importantissimi parametri che permettono una grossa differenza di prestazioni.  Poi a salire con lo scarico fai poi sempre tempo....un po'  alla volta impari a conoscere quel gt e lo migliori

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...